Passa al contenuto principale

motore  Topic: Problemi accensione 1.9 tdi (Letto 7299 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da Re:Resistenza su sens...
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problemi accensione 1.9 tdi

Io sapevo di una cosa del genere che però serviva per ovviare a un problema diffuso di difficili accensioni a caldo sul 1.9 tdi.
E' già un po' che volevo aprire una discussione su questo argomento e mi sono sempre scordato di farlo :)

E' saputo, i vecchi 1.9 tdi hanno qualche problema di accensione e lo fa anche la mia. L'accensione è solo più "lunga" ma alla fine è sempre partita. Mi ricordo di aver letto pagine intere di questo problema su un forum VW e anche la soluzione postata da @teoturo su quel forum, cioè una rimappatura.

Mi chiedo qualcuno ha riscontrato questo problema? La mia l'ha sempre fatto, sin dal primo giorno che l'ho acquistata

Re:Problemi accensione 1.9 tdi

Risposta n. 1
Solo a caldo o anche quando è fredda?

Re:Problemi accensione 1.9 tdi

Risposta n. 2
sia da fredda che da calda, nel mio caso

Re:Problemi accensione 1.9 tdi

Risposta n. 3
A freddo e a caldo sembra più il problema che aveva quella di mio padre (però era la prima serie 1.9 tdi 110cv) ed era la pompa del gasolio.
Se fosse solo a caldo è vero che c'è una modifica in mappa che ti risolve il fastidio.

Re:Problemi accensione 1.9 tdi

Risposta n. 4
Il problema del 1,9 tdi si verificava tipicamente a caldo.
Si tratta di un problema legato alla lettura del dato proveniente dal sensore temperatura gasolio (mi correggano i tecnici più esperti) che provoca un'iniezione troppo "povera" di gasolio rispetto al necessario.
La mia vecchia golf IV ne ha sempre sofferto, ma in 9 anni e 155.000 km non ha mai mancato un avviamento. Si trattava, al massimo, di dover insistere un po' di più sulla chiave (roba comunque di un secondo/un secondo e mezzo in più rispetto al normale...). Basta saperlo.
Sulla mia attuale octavia II (una delle ultime pre-fl prodotte verso la fine del 2008), il problema è appena percettibile. Notevolmente ridotto rispetto alla golf, si tratta di frazioni di secondo di ritardo, sempre solo a motore caldo, roba che una persona che non soffre della mia maniacalità non se ne accorgerebbe nemmeno.
Si usava, per risolverlo in maniera "artigianale", montare uno scatolotto con una resistenza che falsava la lettura del sensore. Vista l'inconsistenza del problema, più psicologico che reale, non trovo il metodo opportuno.

Re:Problemi accensione 1.9 tdi

Risposta n. 5
Il problema del 1,9 tdi si verificava tipicamente a caldo.
Si tratta di un problema legato alla lettura del dato proveniente dal sensore temperatura gasolio (mi correggano i tecnici più esperti) che provoca un'iniezione troppo "povera" di gasolio rispetto al necessario.
La mia vecchia golf IV ne ha sempre sofferto, ma in 9 anni e 155.000 km non ha mai mancato un avviamento. Si trattava, al massimo, di dover insistere un po' di più sulla chiave (roba comunque di un secondo/un secondo e mezzo in più rispetto al normale...). Basta saperlo.
Sulla mia attuale octavia II (una delle ultime pre-fl prodotte verso la fine del 2008), il problema è appena percettibile. Notevolmente ridotto rispetto alla golf, si tratta di frazioni di secondo di ritardo, sempre solo a motore caldo, roba che una persona che non soffre della mia maniacalità non se ne accorgerebbe nemmeno.
Si usava, per risolverlo in maniera "artigianale", montare uno scatolotto con una resistenza che falsava la lettura del sensore. Vista l'inconsistenza del problema, più psicologico che reale, non trovo il metodo opportuno.


Il problema riguarda solo gli avviamenti a caldo. La gestione iniezione per avviamenti a freddo e caldo è distinta, e quella per avviamenti a caldo è volutamente "incompleta" di modo che arrivati ad un dato momento della vita del motorino avviamento (stimabile in base ai giri del motorino stesso in avviamento) l'auto fatichi a partire ma solo a caldo. Di modo che nessuno rimanga a piedi (in situazioni estreme l'auto non parte da calda ma basta aspettare che si raffreddi) ma si vendano molti motorini avviamento  (drinking)

La soluzione è "completare" la mappa iniezione all'avviamento di modo che sia presente un valore diverso da zero anche per il numero di giri incriminato del motorino, e l'auto per magia parte bene sia a freddo che a caldo.

Il trucchetto è nato sui 1.9tdi euro2, mantenuto sui 1.4 e 1.9tdi euro3, ancora sui 1.4 e 1.9 e 2.0tdi euro4, 2.0tdi euro5a, 1.6 e 2.0tdi euro5b ed euro6a e gli attuali 2.0tdi euro6b.

Re:Problemi accensione 1.9 tdi

Risposta n. 6

Il problema riguarda solo gli avviamenti a caldo. La gestione iniezione per avviamenti a freddo e caldo è distinta, e quella per avviamenti a caldo è volutamente "incompleta" di modo che arrivati ad un dato momento della vita del motorino avviamento (stimabile in base ai giri del motorino stesso in avviamento) l'auto fatichi a partire ma solo a caldo. Di modo che nessuno rimanga a piedi (in situazioni estreme l'auto non parte da calda ma basta aspettare che si raffreddi) ma si vendano molti motorini avviamento  (drinking)

La soluzione è "completare" la mappa iniezione all'avviamento di modo che sia presente un valore diverso da zero anche per il numero di giri incriminato del motorino, e l'auto per magia parte bene sia a freddo che a caldo.

Il trucchetto è nato sui 1.9tdi euro2, mantenuto sui 1.4 e 1.9tdi euro3, ancora sui 1.4 e 1.9 e 2.0tdi euro4, 2.0tdi euro5a, 1.6 e 2.0tdi euro5b ed euro6a e gli attuali 2.0tdi euro6b.


Grandissimi! Quindi l'utilizzo di software "truffaldini" è proprio un vizio! (good)
In ogni caso sulla mia vecchia Golf (tdi pde euro3) il problema era piuttosto apprezzabile (anche se non preoccupante) anche con non troppi kmtraggi all'attivo.
La mia attuale octavia 1,9 tdi pde euro 4 dpf ha 72.000 km e l'avviamneto a caldo è solo leggerissimamente più lungo (frazioni di secondo) rispetto a freddo. E direi che la golf a parità di kmtraggio lo manifestava in modo già ben evidente.
Ribadisco poi che sulla golf il "problema" è rimasto stazionario fino alla fine (155.000 km), cioè fino a quando l'ho venduta.

Re:Problemi accensione 1.9 tdi

Risposta n. 7
Per adesso la mia ha due problemi:
  • la distribuzione che non era stata fatta bene
  • il sensore presente sugli alberi a camme che non funziona, anche con il VCDS mi segnala questo problema

Prima di Natale ho portato la macchina dal mio meccanico di fiducia, ha sistemato la distribuzione e la partenza è leggermente migliorata. Purtroppo dovevo partire per un viaggio all'estero e il pezzo non era ancora arrivato. Questa sera ho riportato la macchina dal meccanico per cambiare il sensore.

Vi tengo aggiornati ;)

Re:Problemi accensione 1.9 tdi

Risposta n. 8
Finalmente il problema è stato risolto, la distribuzione che il vecchio proprietario aveva fatto non era fatta bene e in più c'era il sensore sull'albero a cammi che era difettoso. Ora parte che è una meraviglia (good)

Re:Problemi accensione 1.9 tdi

Risposta n. 9
 (good) contento che tu abbia risolto  (dance)