Passa al contenuto principale

elettronica  Topic: Can Bus Gateway, questa sconosciuta! (Letto 3340 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Can Bus Gateway, questa sconosciuta!

Buongiorno a tutti.
Dopo aver acquistato ad Agosto 2013 ed in seguito autonomamente montato il Columbus sulla mia Octavia II del 11/2012 ero felicissimo, fino al Marzo 2015, quando sono rimasto "a terra" a causa della batteria scarica. Sostituita la batteria con mille dubbi, adessi mi ritrovo a sentire talvolta dei nuovi tentennamenti in fase di accensione. Avevo letto sui vari forum dei problemi di "battery drain" legati al montaggio del RNS o Columbus che dir si voglia, ma pensavo solamente di aver avuto una batteria sfigata........ed invece ci sono cascato anche io!

Venendo al dunque, per risolvere il problema, ho letto che è necessario abbinare al Columbus una nuova centralina "Can Bus Gateway" con apposita programmazione per RNS. Da qui mi è subito venuta in mente una domanda abbastanza ovvia per uno a cui piace smanettare: ma con il VAG si potrebbe riuscire a codificare ciò che è stato già codificato in queste centraline che vendono ovunque su internet e non a prezzo modico? Nel senso che costa € 100, ma mi sembra assurda una cifra simile per una codifica, magari semplice da fare (ovvio, per chi ne capisce.........non per me, dunque (nonso) ). Qualcuno di voi ha esperienze in materia?

Ho letto anche di modifiche "hardware", come quelle riportate al seguente link: http://www.r32oc.com/topic/31099-rns-510-a-simple-solution-to-battery-drain/ , cosa che non mi azzarderei mai a fare, per evitare di causare danni ben più importanti.

Attendo dunque con ansia, poichè potrei rimanere di nuovo "a terra" da un momento all'altro!  (schiaffo)

Re:Can Bus Gateway, questa sconosciuta!

Risposta n. 1
Ciao giusmas, bentrovato!
Qui ci possono aiutare @Luca015 ed @Mtl che smanettano con il vag.

Re:Can Bus Gateway, questa sconosciuta!

Risposta n. 2
 (quoto) il buon Chris sui saluti e i nominativi, aggiungendo anche @emi che mi sa non essere un novellino in materia. Forse anche @teoturo  potrebbe aiutarti  (good)

Re:Can Bus Gateway, questa sconosciuta!

Risposta n. 3
Io ti posso solo dire che, dopo il montaggio da parte del service skoda di un gancio traino originale e relativo modulo can bus, ho iniziato ad avere problemi di scarica della batteria. Completa se lasciavo l'auto ferma un paio di giorni (nel week end, per es.).
Dopo qualche verifica, si scopre, dopo consulto del tecnico con Verona, che il gateway andava correttamente codificato per "spegnere" la periferica (modulo del gancio) che gli era stata abbinata a posteriori.
Tutto fatto via VAS senza sostituzione di hardware.
Per quanto riguarda l'rns, però, potrebbe essere diverso e bisognerebbe avere il parere di qualcuno con esperienza in merito.

Re:Can Bus Gateway, questa sconosciuta!

Risposta n. 4
Il problema dello "scaricamento" della batteria riguardava principalmente le Golf 5 e la prima seria dell'Octavia 2 , quando veniva istallato in retrofit il navigatore RNS510/Columbus con firmware superiore al 2680(vado a memoria) oppore la radio RCD510/Bolero.
Infatti le vecchie gateway non riconoscevano i dispositivi più nuovi e, nel giro di un paio di giorni al massimo, se la vettura rimaneva ferma, ci si ritrovava la batteria morta.
Dall'ultima serie dell'Octavia 2 ante restyling (anno 2008) tutte le nuove gateway riconoscono il navigatore Columbus e pertanto non provoca lo scaricamento della batteria e prova ne è che per ben 2 anni non hai avuto problemi con la batteria che, ripeto, si sarebbe scaricata in max 2/3 giorni con auto ferma.
Mi paicerebbe sapere se hai codificato con il VCDS la gateway dopo l'istallazione del Columbus, perchè potrebbe essere proprio qui il problema.
Pensa che io da un paio di mesi ho dovuto staccare completamente la retrocamera in quanto la stessa mi provoca un leggero assorbimento di corrente che dopo 15/20 giorni che la macchine era ferma la batteria si scaricava completamente; adesso non ho perdite di corrente e a breve dovrei reinstallare la nuova retrocamera, sperando che non ci siano nuovamente assorbimenti.
Nel tuo caso dovresti provare con un tester a vedere l'assorbimento a vettura spenta che dovrebbe essere pari a 0,12 Ah (nella mia con antifurto di serie è questo).
Spero per te che non ci siano assorbimenti strani o dal Columbus.
Un'altra curiosità: hai aggiornato il firmware del navigatore ? Qual'è la versione corrente ?

Re:Can Bus Gateway, questa sconosciuta!

Risposta n. 5
Risolto ?

Re:Can Bus Gateway, questa sconosciuta!

Risposta n. 6
Buongiorno ragazzi e ben trovati!!! E’ parecchio che non mi faccio vivo e di questo me ne scuso…..anche se sporadicamente, in maniera silenziosa faccio un veloce salto nel forum, per leggere qualcosa qua e là, ma oggi ritorno per riferirvi di aver finalmente risolto il mio annoso problema del “battery drain”!!!
Ricapitolando, nell’Agosto del 2013 ho acquistato un “Columbus”, da me installato e dopo qualche tempo, ho iniziato ad avere le prime avvisaglie di batteria scarica. Effettivamente non era così drastico questo inconveniente, poiché dal 2012 ad oggi, ho sostituito 3 batterie (non poco, ma non avevo la batteria a terra dopo 2/3 giorni come lamentato da qualcuno!) anche perché tamponavo con un mantenitore di carica, che utilizzavo quasi ogni sera, dopo aver posteggiato nel box. Beh, era diventata una schiavitù anche perché, in quelle rarissime volte in cui si è vista a Bari la neve, lasciando l’auto in strada per via della rampa impraticabile, sono rimasto a piedi e la cosa era davvero seccante!!! Per questa ragione, qualche mese fa mi sono deciso a portare l’auto presso un’officina Audi VW nella mia zona, che da poco ha ottenuto la concessione per il solo “Service” Skoda. Rappresentato loro il mio problema, c’è stata un’accesa lite al ritiro dell’auto, per via del conto troppo elevato, senza veder risolvermi il problema (anzi, mi hanno fatto trovare l’RNS smontato ed appoggiato sul sedile, imputando a lui la responsabilità dell’assorbimento anomalo……..problema che io gli avevo rappresentato sin dall’accettazione, ma che poi hanno rigorosamente negato!!!). Dopo quest’ultimo frustrante negativo episodio, mi sono deciso a mettermi d’impegno per risolvere definitivamente il problema, notando con mio gran dispiacere, che cercando “Columbus” in rete, ricevevo responsi sugli ultimi sistemi, mentre riguardo al mio c’era ormai poca roba!!! Molti commenti su vari forum consigliavano di effettuare il “downgrade/upgrade” del firmware, altri di aggiornare la centralina canbus a modelli più recenti, ma mi sembrava tutto molto strano, considerata la mia componentistica:
Centralina Canbus Gateway 7N0907530M del 13.03.12 https://www.skodaclub.it/index.php?action=dlattach;sa=tmpattach;attach=post_tmp_53_5da2cb6bad751741bc2ff30dfce6cbbe;topic=5433; RNS 3T0035680C - Hw H55 – Sw 3984 (via Vag questi ultimi tre dati sono leggermente differenti ma non ne conosco il motivo: 3T0035680K – Hw H55 Sw 5218) https://www.skodaclub.it/index.php?action=dlattach;sa=tmpattach;attach=post_tmp_53_bd6773139ebfbf9bb4a23a17193554c9;topic=5433.
Beh, non mi sono dato per vinto ed insistendo e smanettando, effettuando diverse prove sono incappato in una frase riguardante il “Protocollo BAP”, così rovistando tra gli innumerevoli byte dei moduli “radio” e “navigation”, per l’esattezza al modulo 37, coding 07, long coding helper, byte 07 e bit 7, ho attivato la spunta alla voce “Communication instrument Cluster via Operation and Display Protocol BAP” https://www.skodaclub.it/index.php?action=dlattach;sa=tmpattach;attach=post_tmp_53_5f2143c2e5be31ca09341f81cdb71b6f;topic=5433, vedendo magicamente comparire, dopo il necessario reset dell’RNS le voci da me mai viste sul Maxi Dot “Audio” e “Navigazione”!!!!! https://www.skodaclub.it/index.php?action=dlattach;sa=tmpattach;attach=post_tmp_53_a32f6c87f4aff84febaaa96d3f024f84;topic=5433
Non solo funziona, ma provando a testare gli assorbimenti con un multimetro, questi dopo due minuti, sono scesi addirittura a 0,11 A, contro gli oltre 2 di prima!!! https://www.skodaclub.it/index.php?action=dlattach;sa=tmpattach;attach=post_tmp_53_2d811a353e7fd2c558f8708c9faf1593;topic=5433 Beh, spero che non sia solo fumo negli occhi e terrò la cosa sotto controllo, ma onestamente dubito ci siano grossi dubbi sulla reale riuscita della codifica!!!

https://www.skodaclub.it/index.php?action=dlattach;sa=tmpattach;attach=post_tmp_53_41ea144b00e4ae4a3ae554eb156429b4;topic=5433https://www.skodaclub.it/index.php?action=dlattach;sa=tmpattach;attach=post_tmp_53_1f3f3acf795cc442e0eb8ff7ece55771;topic=5433https://www.skodaclub.it/index.php?action=dlattach;sa=tmpattach;attach=post_tmp_53_67e9778c10646e8c2a15a8d7ba0f7477;topihttps://www.skodaclub.it/index.php?action=dlattach;sa=tmpattach;attach=post_tmp_53_5da2cb6bad751741bc2ff30dfce6cbbe;topic=5433c=5433


Re:Can Bus Gateway, questa sconosciuta!

Risposta n. 8
.....meglio tardi che mai!!!  (doh)  (doh)

Re:Can Bus Gateway, questa sconosciuta!

Risposta n. 9
Ciao Giuseppe, moderatore storico del Forum!!! (welcome)


Re:Can Bus Gateway, questa sconosciuta!

Risposta n. 11
Qui si VA OT di peso, ma....

BENTORNATO!!!!