Passa al contenuto principale

esterni  Topic: ho strusciato il paraurti .... help !!! (Letto 2052 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ho strusciato il paraurti .... help !!!

Ragazzi ....
help help ...  uscendo dal box ho urtato il muro ....  grattando pesantemente il fascione della mia RS ....  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)


ancora non sono andato dal carrozziere ma ho paura che costerà non poco ....
volevo provare a sistemarlo da solo
carteggiando , stuccando e poi riverniciare solo la parte interessata ......



Re:ho strusciato il paraurti .... help !!!

Risposta n. 1
Mauro, se carteggi, stucchi e poi rivernici solo la parte interessata, alla luce del sole si vedrà la riparazione!

se il carrozziere si accontenta, vedrai che almeno 2/300€ come ridere....

bisogna riverniciare tutto il paraurti, e io pago hahahahahaha... mi spiace parecchio.... sono cose che capitano

Re:ho strusciato il paraurti .... help !!!

Risposta n. 2
Prova a cercare un carrozziere che faccia spot repair: dovrebbe poterti fare solo la  parte interessata sfumando senza quindi dover riverniciare tutto il pezzo.
Non credere comunque di spendere meno di 180/200 eur.

Re:ho strusciato il paraurti .... help !!!

Risposta n. 3
non sapete quante madonne ... ho buttato giu ..........

Re:ho strusciato il paraurti .... help !!!

Risposta n. 4
Vai in un buon negozio di vernici per auto, normalmente vendono prodotti professionali per carrozzieri e fatti dare pasta abrasiva e una confezione di ovatta sempre per carrozzieri, armati di pazienza e usando olio di gomito inizia a fare un trattamento di metti la cera-togli la cera  ;D dalla parte strisciata, normalmente questi prodotti hanno la funzione -oltre a livellare i graffi- di sciogliere la vernice e mascherare i graffi, non fa miracoli ma il grosso lo toglie credimi, io sulla mia l'ho provato e facendo vari trattamenti nel tempo quasi non si vedono più, poi è solo questione di abitudine dell'occhio, magari va bene, puoi sempre decidere di far riverniciare il fascione un domani ;)

Re:ho strusciato il paraurti .... help !!!

Risposta n. 5
A me per una sfumatura chiesero un 100 euro, ma era sul basso del paraurti, alla fine per 150 euro in più lo ho fatto riverniciare tutto...
Se hai già compressore e pistola puoi anche pensare di sistemarlo da te, comprando online la vernice, stucco, carte abrasive di diverse grane, ma il risultato non sarà mai come quello di un carrozziere. Io ho riverniciato il paraurti della mia precedente macchina, ma è uno sbatti assurdo farlo bene: smontaggio paraurti, griglie e accessori, applicazione stucco, carteggio con almeno 4 grane diverse per finire con carteggio ad acqua su tutto il pezzo, sgrassaggio, applicazione 2 mani colore, 1 mano trasparente dopo 20 minuti, il tutto sotto cabina di verniciatura artigianale ( in pratica una tenda in cellophan :) )... Da 2 metri sembrava anche venuto bene, ma se guardi bene le imperfezioni si vedono....

Alternativamente per tirare avanti puoi prendere una bomboletta del tuo colore (sempre su internet) e spruzzargliela così...magari con una stuccatina e grattatina con carta fine.

Il mio consiglio rimane comunque andare da un carroziere...

Re:ho strusciato il paraurti .... help !!!

Risposta n. 6
vorrei intanto tentare ad arginare il grosso ... e poi cmq anche se uscisse fuori un lavoro fatto male ... dovrei lo stesso portarla dal carrozziere ...

penso che dovrei prima carteggiare per bene poi stuccare e poi provare a passare del primer poi verniciare e poi passare il trasparente ....
è un lavoraccio ..  ma se pastrocchio ...   andrò dal carrozziere .....

Re:ho strusciato il paraurti .... help !!!

Risposta n. 7
vorrei intanto tentare ad arginare il grosso ... e poi cmq anche se uscisse fuori un lavoro fatto male ... dovrei lo stesso portarla dal carrozziere ...

penso che dovrei prima carteggiare per bene poi stuccare e poi provare a passare del primer poi verniciare e poi passare il trasparente ....
è un lavoraccio ..  ma se pastrocchio ...   andrò dal carrozziere .....
ma vacci subito hahahahahah



Re:ho strusciato il paraurti .... help !!!

Risposta n. 10
Perdi tempo Mauro!
Fosse un piccolo particolare o una zona di piccole dimensioni ok, varrebbe la pena tentare, ma su una superficie così ampia come un paraurti non ti mettere nemmeno ad iniziare.
Posto che stuccare e pareggiare (con carta ad acqua fino a 800/1000 di grana) lo puoi anche fare, ol vero problema sarebbe la vernice. Innanzitutto i prodotti da bomboletta non li puoi dare con gli spessori dei catalizzati con conseguente rischio di vedere lo stacco  della stuccatura per bene che tu la carteggi. Con lo spray, poi è decisamente più difficile sfumare e il colore, se non vuoi fare tutto il paraurti, lo devi sfumare.
In ultimo c'è ol problema del trasparente che già è critico da sfumare con la mano di un professionista, figurati con ka bombole con tutti i limiti tecnici che ha questa tecnica di spruzzo: avresti delle zone di transizione inevitabilmente opache e non lucidabili in quanto l'esiguità dello spessore ti creerebbe delle linee di sovrapposizione fra il tuo trasp. e quello originale troppo visibili........neppure da prendere in considerazione poi l'eventualità di fare tutto il paraurti col trasp a bomboletta......per ovvi motivi direi.
Caro Mauro, mi sa che ti devi rassegnare e..........mettere mano al portafoglio!

Re:ho strusciato il paraurti .... help !!!

Risposta n. 11
 (quoto) @willy1971

Ok che è un colpo al cuore ogni volta che la vedi, però io la terrei così, senza farci nulla (per quanto poco, tempo e soldi buttati), finchè non c'è la possibilità di portarla in carrozzeria.