Passa al contenuto principale

Topic: Octavia 2000tdi 4x4 (Letto 2278 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Octavia 2000tdi 4x4

Ciao a tutti, sono nuovo di qui. 
Sto valutando l'acquisto di una octavia wagon, e nello specifico avrei messo gli occhi su una 2000 tdi 140cv 4x4 del 2012 con 104000 km, con cambio automatico. 
Ora approfitto dei presenti per capire un po'. 
Diesel poiché devo farci 30/40000 km l'anno. 
4x4 è preferibile perché ora sto in svizzera e spesso dovrò andare in Umbria o a Trieste, anche in giornata, con botte quindi di 1400/1600 km tra a/r, anche di notte, inverno compreso, e un pizzico di sicurezza in più data dal 4x4 male non fa di certo. 
I km di questa che sto vedendo non dovrebbero essere tanti ( corrisponde che la distribuzione va fatta a 210000?) per il tipo di auto. 
Quindi: consumi reali? 
Eventuali diffettositá, fragilità o carenze di trasmissione e cambio automatico? 
( non ho mai avuto auto con cambio automatico, ma mi ispira, però non so a livello di manutenzione se richieda qualcosa in più di un manuale). 
Con qualche franco in più si trovano anche delle ottime Superb, per la quale penso valgano le stesse considerazioni. 
Ringrazio in anticipo per i consigli e opinioni. 
Rob

Re:Octavia 2000tdi 4x4

Risposta n. 1
A mio avviso se i km sono reali e dimostrabili è un ottimo mezzo che sto fare ancora un sacco di strada
Sulla distribuzione non so se 210.000 sia il chilometraggio corretto, ma alla peggio saranno 180.000

Il DSG6 non dovrebbe darti problemi se è stato usato bene dal vecchio proprietario
come manutenzione aggiuntiva dovresti avere cambio olio del cambio e cambio olio della frizione Haldex ogni 60.000 km.

Re:Octavia 2000tdi 4x4

Risposta n. 2
La mia ex golf 6 con lo stesso motore dava la distribuzione a 210.000 km quindi direi corretto, ma per non sapere né leggere né scrivere io la farei appena la ritiri.
Io ad esempio la feci a 140.000 perché trafilava la pompa dell'acqua quindi ho cambiato anche la cinghia.
Il DSG 6 è perfetto, assicurati che abbia fatto il cambio dell'olio e relativo filtro a 60.000 km (ed ogni 60.000 km va rifatto).

Re:Octavia 2000tdi 4x4

Risposta n. 3
Aggiungo che a mio avviso potresti aspettarti percorrenze intorno ai 15/16 km al litro. Considera che haldex e DSG non aiutano. Se poi vuoi migliorarli la fai defappare e mappare. In questo modo se non sei sempre a cannone potresti arrivare anche ai 17/18.
Considera che i miei sono conteggi abbastanza spannometrici  (good)

Re:Octavia 2000tdi 4x4

Risposta n. 4
Confermo i 210.000, così come i 60.000 per olio Dsg6 e Haldex. Verifica che ci sia il libretto tagliandi/fatture a confermare la corretta manutenzione. Controlla anche che lo storico abbia una certa coerenza...
Per esempio, se i primi 3 tagliandi sono stati fatti in 18 mesi, ossia entro fine 2013/metà 2014, non ha logica che ora l'auto abbia solo 16.000 km in più!

Re:Octavia 2000tdi 4x4

Risposta n. 5
Ciao a tutti, sono stato felice e soddisfatto possessore di una octavia elegance 2.0 tdi cr 4x4 cambio manuale per 5 anni, mi son trovato bene, consumi con piede non pesante ed entro i limiti con qualche sfuriata ogni tanto dai 16 ai 18 km/l misurati pieno/pieno e calcolatrice alla mano. Abito in provincia di Cuneo a 700 mslm quindi spesso usata su neve con gomme invernali michelin alpin 3 senza mai un problema. L'ho venduta con 60000 km e la prossima settimana immatricolano la nuova arrivata, octavia scout 2016!!!!! Mai un problema con il fap in quanto se mi accorgevo che doveva fare la pulizia mi mettevo in terza marcia per 4/5 km su extraurbano ma se tu viaggerai tanto neanche te ne accorgerai della rigenerazione.
saluti

Re:Octavia 2000tdi 4x4

Risposta n. 6
Beh, caro @Mladaboleslav ...difficile avere problemi con il DPF in soli 60.000 km...


Re:Octavia 2000tdi 4x4

Risposta n. 8
Vabbè, però se non sono tutti fatti in città, è difficile avere problemi prima di 100-120.000 km.

Re:Octavia 2000tdi 4x4

Risposta n. 9
...8 km di extraurbano e 3 in città....certo è che rigenerava 2/3 volte alla settimana

Re:Octavia 2000tdi 4x4

Risposta n. 10
2-3 volte a settimana??  :o

Ossia ogni 70-100 km circa?
'inkia!

Re:Octavia 2000tdi 4x4

Risposta n. 11
Ho un'Octavia con lo stesso motore, lo stesso cambio e la stessa trazione e mi trovo divinamente. Se è  ben tenuta te la consiglio vivamente, previa le verifiche che ti hanno già  indicato. Che  versione compreresti?   Elegance?

Re:Octavia 2000tdi 4x4

Risposta n. 12
...8 km di extraurbano e 3 in città....certo è che rigenerava 2/3 volte alla settimana


Mooolto strana 'sta cosa. O ci davi giù col gas in accelerazione, o, altrimenti,  è davvero strano.
Io in più di 5 anni in condizioni peggiori delle tue, avevo una rigenerazione circa ogni due settimane.
E anche oggi che faccio un po' più di strada e decisamente più scorrevole, i km tra una rigenerazione e l'altra sono praticamente gli stessi. Km più, km meno.

Re:Octavia 2000tdi 4x4

Risposta n. 13
Ho un'Octavia con lo stesso motore, lo stesso cambio e la stessa trazione e mi trovo divinamente. Se è  ben tenuta te la consiglio vivamente, previa le verifiche che ti hanno già  indicato. Che  versione compreresti?   Elegance?
Quella che sto vedendo è elegance.

Re:Octavia 2000tdi 4x4

Risposta n. 14

Mooolto strana 'sta cosa. O ci davi giù col gas in accelerazione, o, altrimenti,  è davvero strano.
Io in più di 5 anni in condizioni peggiori delle tue, avevo una rigenerazione circa ogni due settimane.
E anche oggi che faccio un po' più di strada e decisamente più scorrevole, i km tra una rigenerazione e l'altra sono praticamente gli stessi. Km più, km meno.

.....ma non potrebbe essere perché tu hai il 1.9 pompa iniettore? pressione di funzionamento più alta e miglior nebulizzazione del gasolio uguale meno particolato....penso, o no?