Passa al contenuto principale

Topic: dubbi per l'inverno (Letto 3760 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:dubbi per l'inverno

Risposta n. 15
Si che poi con le nevi che vengono su buona parte del territorio nazionale le catene sono più danno che utile.
Sono pochi i posti in Italia dove servono davvero, il più delle volte con un buon treno di termiche (vere, non 4 stagioni, capricciosa o 4 formaggi) ci si cava bene d'impaccio.

Io credo di averle montate tre o quattro volte in vita mia le catene e non ero quasi mai in Italia  ;D

Re:dubbi per l'inverno

Risposta n. 16
Si che poi con le nevi che vengono su buona parte del territorio nazionale le catene sono più danno che utile.
Sono pochi i posti in Italia dove servono davvero, il più delle volte con un buon treno di termiche (vere, non 4 stagioni, capricciosa o 4 formaggi) ci si cava bene d'impaccio.

Io credo di averle montate tre o quattro volte in vita mia le catene e non ero quasi mai in Italia  ;D

Infatti sono gran sostenitore delle invernali fin dagli anni 90.....ben prima che diventassero obbligatorie.
Per le emergenze, non per i controlli, ho le calze, per le situazioni ancora peggiori ho la Fabia con le catene.

Re:dubbi per l'inverno

Risposta n. 17
@boygrunge‍ se però hai bisogno di un set di cerchi in lega di 15 pollici, sul mercatino ce n'è uno che fá proprio al caso tuo e hanno lo stesso attacco della Fabia

Re:dubbi per l'inverno

Risposta n. 18
Sono pochi i posti in Italia dove servono davvero, il più delle volte con un buon treno di termiche (vere, non 4 stagioni, capricciosa o 4 formaggi) ci si cava bene d'impaccio.
Pro-termiche pure io, dipende da @boygrunge  cosa alla fine intende fare...  :(
Nel veneziano non credo nelle nevicate "al ginocchio"  ;D

Re:dubbi per l'inverno

Risposta n. 19
Le termiche non servono solo per la neve.Aiutano per il ghiaccio l'acqua in strada.Perché i discorsi sono sempre a ma quá fa poca neve,dove abito io nevica una volta ogni 10 anni ecc ecc...Le termiche servono anche per altro.

Re:dubbi per l'inverno

Risposta n. 20
Le termiche si comportano meglio delle estive sotto certe temperature, fanno tantissimo su neve, ma se c'è ghiaccio per terra voli nel fosso anche con le termiche.  ;D


Re:dubbi per l'inverno

Risposta n. 22
opterei per stare a letto o mettere 4 chiodate come si faceva ai tempi hahahahaha

In tanti dovrebbero attenersi alla prima parte del tuo piano, ma mica solo col ghiaccio  :))

Quando l'anno scorso ci fu il famigerato "gelicidio" (leggasi un pò più di ghiaccino per strada) se ti ricordi in fondo alla mia via, dove fa la T, una mattina c'erano TRE macchine tutte infilate ordinatamente nel fosso.

Tutte con le termiche però   (canna)

Re:dubbi per l'inverno

Risposta n. 23
ricordo benissimo quante auto nei fossi e incidenti in giro...... con il ghiaccio ci vogliono i chiodi .....peccato siano illegali ai giorni nostri

e pienamente d'accordi con il ruo pensiero... troppi pericoli su strada hahahaha


Re:dubbi per l'inverno

Risposta n. 25
ricordo benissimo quante auto nei fossi e incidenti in giro...... con il ghiaccio ci vogliono i chiodi .....peccato siano illegali ai giorni nostri

e pienamente d'accordi con il ruo pensiero... troppi pericoli su strada hahahaha

Le comme chiodate non sono illegali e io le monto ogni inverno per sicurezza sul Samurai che usa mia moglie. Può darsi però che in qualche regione siano proibite.

Re:dubbi per l'inverno

Risposta n. 26
gli pneumatici chiodati (a parte la possibilità di limiti imposti dalle Regioni o Prefetture locali) sembra siano utilizzabili, ma la circolare di riferimento nel titolo specifica "per marcia sul ghiaccio".
Personalmente mi rimane il dubbio che circolando su strade non ghiacciate con quegli pneumatici si sia in regola (posto che voglio vedere qualcuno girarci qui a Ravenna  (lmao) )

la Circolare del ministero dei Trasporti n°58 del 22/10/1971 (prot. 557/2174/D) stabilisce che le gomme chiodate, in Italia si possono utilizzare dal 15 di novembre al 15 di marzo (fatta eccezione per ulteriori deroghe stradali).
Gli pneumatici devono essere caratterizzati da:
- chiodi  non più sporgenti di 1,5 mm (massimo 80 – 160 chiodi su ogni pneumatico)
- devono necessariamente essere montati su tutte le 4 ruote (comprese quelle degli eventuali rimorchi)
- la velocità masisma raggiungibile con pneumatici chiodati è pari a 120 Km/h in autostrada e 90 Km/h su strade statali
- al posteriore una vettura con gomme chiodate deve essere equipaggiata anche con appositi paraspruzzi.[/quote]

a parte il richiamo nel titolo e nel primo paragrafo (in riferimento ai test svolti nei 5 anni precedenti), però, non viene specificato se la presenza del ghiaccio sia vincolante (nonso)

Re:dubbi per l'inverno

Risposta n. 27
Le gomme chiodate seguono le stesse disposizioni delle invernali con le limitazioni che hai riportato. Ritenere che debbano essere usate solo su strade ghiacciate è come se le gomme da neve vadano usate esclusivamente sui tratti innevati.  Ovvio che nessuno è pazzo da girare sulla costiera romagnola con i chiodi. Ma se fosse un pendolare che sale e scende dal passo del Muraglione...

Re:dubbi per l'inverno

Risposta n. 28
io ho appena ordinato da norauto cerchi in lega DEZENT TD 17" e gomme Goodyear ultragrip G1 215/55 R17 a 850€ montate per il mio Karoq

Re:dubbi per l'inverno

Risposta n. 29
Norauto, non so come ci sia riuscita, ma ha messo fuori la promozione Goodyear senza IVA.