Passa al contenuto principale

Topic: Cerchi AfterMarket (Letto 1824 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cerchi AfterMarket

Buonasera,
se acquisto un cerchio con le specifiche 7,0J x 17“ ET 48 per la Karoq che monta dei cerchi 7,0J x 17“ ET 45 devo farli omologare o no?
Gomme uguali a quelle fornite da Skoda 215/55 R17.

Re:Cerchi AfterMarket

Risposta n. 1
Sul libretto vengono riportate le misure degli pneumatici, non del cerchio. L'ET è leggermente inferiore, probabilmente non lo noterai nemmeno, le ruote usciranno leggermente verso l'esterno rispetto ai cerchi originali.
In passato ho omologato una misura alternativa e al collaudo mi sono presentato con cerchi con ET inferiore di 3 mm come nel tuo caso. Ho passato il collaudo senza problemi. Comunque tu non devi omologare nulla.

 (ciaociao)


Re:Cerchi AfterMarket

Risposta n. 3
Non so se sia possibile fare omologare misure di cerchi soprattutto considerando che Skoda non rilascia il nulla osta.
Piuttosto con la nuova normativa se prendi un cerchio omologato NAD per la tua vettura sei automaticamente in regola (visto che mantieni la stessa misura di gomma). Ti basta tenere in auto la copia del certificato NAD

Re:Cerchi AfterMarket

Risposta n. 4
In realtà, qualsiasi misura differente dall'originale e, comunque, l'assenza di omologazione ece o nad del cerchio per lo specifico veicolo, lo metterebbe fuori norma. Anche solo per 3mm di et.
In ogni caso è sufficiente orientarsi su cerchi che abbiano l'omologazione nad fornita dal produttore e si è a posto. La burocrazia, mantenendo la gomma nella misura originale, è minima, basta, appunto, il nad e la certificazione dell'installatore senza dover andare in motorizzazione ad aggiornare il libretto.

Re:Cerchi AfterMarket

Risposta n. 5
In realtà, qualsiasi misura differente dall'originale e, comunque, l'assenza di omologazione ece o nad del cerchio per lo specifico veicolo, lo metterebbe fuori norma. Anche solo per 3mm di et.
Su questo non sono d'accordo. Il canale e l'ET del cerchio non vengono menzionati sul libretto. Come fanno a contestare un lavoro del genere se le gomme sono quelle riportate a libretto e non sporgono dalla carrozzeria?

Io ho acquistato i cerchi prima della normativa NAD, non li ho presi online ma da un gommista, e la misura indicata per la mia macchina (sia dal gommista che dal configuratore online Momo) era proprio con un ET inferiore di 4mm (ET35 invece di ET39). Il gommista mi aveva rilasciato un foglio dichiarando di avere eseguito il montaggio a "regola d'arte" con misure corrispondenti al nulla osta. Questo foglio era obbligatorio per il collaudo che ho fatto in motorizzazione e nessuno mi ha fatto storie, basta che le ruote non escono fuori dalla carrozzeria. Mi hanno fatto storie per assetto e scarico, ma questo è un altro discorso.


Re:Cerchi AfterMarket

Risposta n. 6
Su questo non sono d'accordo. Il canale e l'ET del cerchio non vengono menzionati sul libretto. Come fanno a contestare un lavoro del genere se le gomme sono quelle riportate a libretto e non sporgono dalla carrozzeria?

Io ho acquistato i cerchi prima della normativa NAD, non li ho presi online ma da un gommista, e la misura indicata per la mia macchina (sia dal gommista che dal configuratore online Momo) era proprio con un ET inferiore di 4mm (ET35 invece di ET39). Il gommista mi aveva rilasciato un foglio dichiarando di avere eseguito il montaggio a "regola d'arte" con misure corrispondenti al nulla osta. Questo foglio era obbligatorio per il collaudo che ho fatto in motorizzazione e nessuno mi ha fatto storie, basta che le ruote non escono fuori dalla carrozzeria. Mi hanno fatto storie per assetto e scarico, ma questo è un altro discorso.

Non c'entra il libretto. Quante altre cose non sono indicate a libretto, ma che non è permesso modificare?
Dopo l'entrata in vigore del decreto ruote, anche l'Italia ha recepito le direttive ue che implicano il montaggio di componentistica (i cerchi in particolare) omologata per lo specifico veicolo. Un cerchio aftermarket, quindi, può ottenere l'omologazione ece se rispetta tutte le caratteristiche dell'originale misure comprese, naturalmente.
In deroga il produttore del cerchio può fare omologare misure diverse (col nad), ma l'utente finale, di fatto, in un modo o nell'altro, devo montare un prodotto con le specifiche corrette.
Prima del citato decreto, in effetti, era ammesso montare, a parità di misura di gomma, cerchi con canale ed et diverso.

Re:Cerchi AfterMarket

Risposta n. 7
I cerchi devono essere omologati per la nostra vettura e se rientrano nelle misure a libretto si possono montare anche se hanno et o canale diverso ma attenzione che a volte negli ultimi anni è presente anche il canale del cerchio sul libretto!! Tanto quelli omologati hanno sempre misure simili agli originali e conservative.
Se si vuole un diametro o sezione diversa rispetto al libretto dev'essere sempre omologato NAd per la nostra vettura ma devo anche far aggiornare il libretto con la misura che non era presente.

Buonasera,
se acquisto un cerchio con le specifiche 7,0J x 17“ ET 48 per la Karoq che monta dei cerchi 7,0J x 17“ ET 45 devo farli omologare o no?
Gomme uguali a quelle fornite da Skoda 215/55 R17.

Il cerchio che vorresti sarà più in dentro non più sporgente rispetto a quelli che monti ora.

La teoria è quella che hanno e che ho scritto sopra. La pratica è che con quelle misure nessuno ti cercherà mai qualcosa o potrà contestarti  qualcosa perchè non è mai stato chiarito come le FDO dovrebbero certificare la cosa che non è retroattiva, cioè se io ho cerchi antecedenti l'epoca Nad/ece posso continuare ad usarli senza problemi. Quindi se te compri cerchi non NAd nessuno può verificare quando li hai presi e contestarti il fatto che non lo siano

Re:Cerchi AfterMarket

Risposta n. 8
...non è mai stato chiarito come le FDO....


Sempre a preoccuparsi solo dei controlli delle fdo.....

Sarà pure spiacevole essere multati, però si tratta di 3/400 euro, mezza giornata persa per andare in revisione alla motorizzazione. E finisce tutto lì.
Il problema vero che quasi tutti trascurano è che se disgraziatamente dovesse capitare un incidente serio in cui dovesse scattare il sequestro dei mezzi e gli stessi dovessero essere oggetto di perizia da parte dell'assicurazione..... Beh, lì potrebbe costare ben più di 400 euro nel caso in cui si abbia colpa.

Re:Cerchi AfterMarket

Risposta n. 9
No, perchè io posso andare in giro con cerchi non omologati ECE/NAD quindi sono tranquillo.

Non potrei acquistarli e montarli oggi ma potrei averlo fatto ieri e oggi circolarci nel pieno della legalità

Re:Cerchi AfterMarket

Risposta n. 10
Il cerchio che vorresti sarà più in dentro non più sporgente rispetto a quelli che monti ora.
Confermo, anche se sopra ho scritto il contrario. Non so per quale motivo ho capito che passava da ET48 a ET45.

Quindi @willy1971 se io oggi volessi montare un treno di gomme invernali su cerchi in ferro dovrei acquistare cerchi certificati NAD? Immagino già la faccia del gommista se chiedo 4 cerchi in ferro certificati NAD  ::)
Come mai in commercio si sono una marea di modelli venduti senza certificato NAD? A questo punto non sarebbero illegali? Saranno tutti rimanenze di magazzino prodotti pre-NAD? Ho qualche dubbio

Re:Cerchi AfterMarket

Risposta n. 11
Confermo, anche se sopra ho scritto il contrario. Non so per quale motivo ho capito che passava da ET48 a ET45.

Quindi @willy1971 se io oggi volessi montare un treno di gomme invernali su cerchi in ferro dovrei acquistare cerchi certificati NAD? Immagino già la faccia del gommista se chiedo 4 cerchi in ferro certificati NAD  ::)
Come mai in commercio si sono una marea di modelli venduti senza certificato NAD? A questo punto non sarebbero illegali? Saranno tutti rimanenze di magazzino prodotti pre-NAD? Ho qualche dubbio

Facilmente il cerchio in ferro sarà omologato ece, immagino. E rispetterà le misure di serie (di solito).
In commercio esistono cerchi non omologati, sì. E, come dici, non sarebbero a norma.
È così. Del resto sono in commercio anche fari led, barre duomi, freni maggiorati, ecc...... Tutta roba che renderebbe illegalmente modificata un'auto se messa sulla strada. Mica solo cerchi.
Non è vietato venderli, è vietato usarli in strada.

Re:Cerchi AfterMarket

Risposta n. 12
Ma i cerchi non sono illegali su strada, qui sta la differenza con le altre parti elencate.

Sarebbe illegale comprarli, montarli e uscire dal gommista ma una volta che sei fuori e nessuno sa da dove vengono e quando sono stati acquistati non è assolutamente contestabile. Circolare con cerchi non omologati ECE/NAD è legale? Sì. E' legale comprare cerchi non ece/nad oggi ed usarli su strada? No, però come dicevo nessuno può accusarci, multarci, rivalersi perchè si usa qualcosa di non legale.

Non sto dicendo di comprare cerchi di dubbia provenienza, anzi, quello che voglio dire che se il gommista di turno ha un fondo di magazzino di ottimi cerchi non Ece/nad o voglio prendermi dei cerchi usati per la mia vettura nuova oppure voglio prendermi dei Rays o Enkei forgiati ed importati dal Giappone posso farlo e almeno che mi fermino mentre esco dal gommista con la fattura in mano e gliela faccio svolazzare sotto il naso mentre fornisco i documenti nessuno potrà mai contestare qualcosa. Questo ovviamente vale per le misure riportate a libretto che come detto in alcuni rari casi viene riportato anche il canale.


Re:Cerchi AfterMarket

Risposta n. 13
Ripeto, il problema non sono tanto i controlli su strada, quanto l'eventualità che qualcuno dall'ufficio liquidazioni di una compagnia di assicurazione decida di fare le pulci in seguito ad un incidente grave in seguito al quale potrebbero dover decidere se pagate un sinistro.
I cerchi post decreto devono riportare l'omologazione, quelli antecedenti evidentemente no, ma ti assicuro che è molto facile risalire alla data di produzione...... è scritta!
Poi ognuno faccia quello che crede, se ne è consapevole può assumersi ogni rischio, basta non fare, però, cattiva informazione.

Re:Cerchi AfterMarket

Risposta n. 14
Quindi in questo caso estremo sarei fuori regola se volessi mettere 4000€ di Enkei ma non negli altri casi scritti 🤣

L’autore del topic non ha neanche specificato come e dove sono i cerchi che vorrebbe montare quindi per quanto mi riguarda la giusta informazione era dargli tutte le possibilità che gli si possono prospettare per poter fare ciò che desidererebbe. Dirgli che può montare solo cerchi Nad è una cattiva o quantomeno incompleta informazione.
Ora saprà cosa cercare e poter scegliere a cosa dar più peso😉