Passa al contenuto principale

Topic: Cerchi AfterMarket (Letto 1845 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Cerchi AfterMarket

Risposta n. 15
Vabbè....

Re:Cerchi AfterMarket

Risposta n. 16
Per me era più semplice, più chiara e meno interpretabile la normativa pre-NAD: nulla osta + collaudo e aggiornamento libretto con le nuove misure omologate e nessuna pratica necessaria se si cambiano i cerchi con con offset e canale diverso mantenendo lo stesso diametro. Con questa procedura ho omologato due misure di pneumatici che non avevo sul libretto.

Quindi al giorno d'oggi se uno vuole cambiare i cerchi (come l'autore del topic, quindi stesso diametro, stesso canale e ET leggermente diverso) ed essere al 100% in regola, cosa dovrebbe fare? acquistare cerchi con certificato NAD? e poi? richiedere l'aggiornamento del libretto? ma se sono già sul libretto le misure delle gomme?
Non voglio assolutamente fare polemica, ma per me non ha senso.

Re:Cerchi AfterMarket

Risposta n. 17
Se le misure delle gomme sono già a libretto è sufficiente portarsi dietro il certificato NAD e la dichiarazione di corretta installazione rilasciata dal gommista/installatore. Non c'è bisogno di altro.

Se invece monti gomme diverse (che devono essere comunque indicate nel certificato NAD) allora devi richiedere l'aggiornamento sul libretto

Re:Cerchi AfterMarket

Risposta n. 18
E in ogni caso, prima, potevi al massimo giocare con canale ed et. Se volevi cerchi di diametro maggiore che non erano a libretto, i casi in cui la casa madre forniva nulla osta erano estremamente rari e, comunque, sempre con dimensioni piuttosto "contenute", che si discostavano poco dalle originali.
Oggi se vuoi cerchi da 18, 19 e oltre, col nad, ci sono diverse possibilità senza dover chiedere nulla alla casa madre (e senza vedersi rifiutare nulla dalla casa madre, soprattutto).

Re:Cerchi AfterMarket

Risposta n. 19
Per me era più semplice, più chiara e meno interpretabile la normativa pre-NAD: nulla osta + collaudo e aggiornamento libretto con le nuove misure omologate e nessuna pratica necessaria se si cambiano i cerchi con con offset e canale diverso mantenendo lo stesso diametro. Con questa procedura ho omologato due misure di pneumatici che non avevo sul libretto.

Quindi al giorno d'oggi se uno vuole cambiare i cerchi (come l'autore del topic, quindi stesso diametro, stesso canale e ET leggermente diverso) ed essere al 100% in regola, cosa dovrebbe fare? acquistare cerchi con certificato NAD? e poi? richiedere l'aggiornamento del libretto? ma se sono già sul libretto le misure delle gomme?
Non voglio assolutamente fare polemica, ma per me non ha senso.

Puoi andare ancora alla vecchia con nulla osta, almeno fino a inizio 2020 era ancora così e hai maggiori libertà.


Se le misure delle gomme sono già a libretto è sufficiente portarsi dietro il certificato NAD e la dichiarazione di corretta installazione rilasciata dal gommista/installatore. Non c'è bisogno di altro.

Se invece monti gomme diverse (che devono essere comunque indicate nel certificato NAD) allora devi richiedere l'aggiornamento sul libretto
La dichiarazione serve se monti misure diverse e devi poi andare in motorizzazione per il tagliandino da applicare sul libretto, altrimenti basta il certificato, nulla ti vieta di montarti le gomme. A me le aveva montate direttamente il concessionario preconsegna e non mi aveva lasciato nessun certificato anche perchè sulla "corretta installazione" avrei da ridire :)


@willy1971 scusa ma non volevo certamente fare polemica, solo sviscerare le varie possibilità per dare appunto una risposta più completa possibile all'autore del topic. Per fare ciò non vuol dire che quello che scrivo io sia la risposta completa e corretta in ogni cosa, così come quello che scrivi te ma il forum dovrebbe servire proprio a questo, confronto, vari pensieri e così magari si impara anche qualcosa.  (birra)

Re:Cerchi AfterMarket

Risposta n. 20
Anche se non devi aggiornare la carta di circolazione servono:
- Certificato NAD (chiamato anche certificato CoC - certificato di conformità)
- modello E "dichiarazione di corretta installazione" rilasciato dall'installatore con il quale certifica di aver rispettato tutti i punti previsti nel NAD dal costruttore del cerchio (ad esempio uso di bulloni specifici, distanziali, ecc)

È ben spiegato nel 99% dei siti che vendono cerchi ed è indicato dall'art.6 del decreto 20 del 10/01/2013 (il decreto ruote)
Citazione
Art. 6
         Prescrizioni per l'installazione del sistema ruota sui veicoli
 
  1. L'installatore  del  sistema  ruota  sul  veicolo  rilascia  una dichiarazione, conforme al modello di  cui  all'allegato  E,  con  la quale certifica l'osservanza delle prescrizioni  per  l'installazione disposte dal  costruttore  del  sistema  ovvero,  nei  casi  previsti dall'articolo 4, commi 2 e 4, dal costruttore del veicolo.
  2.  L'installazione  del  sistema  ruota  sui  veicoli   non   deve comportare modifiche a parafanghi,  passaruote,  fiancate  ovvero  ad altri elementi della carrozzeria del veicolo, ne' prevedere l'uso  di codoli passaruota aggiuntivi, salvo che questi ultimi non siano  gia' previsti   come   elementi   alternativi   ovvero   opzionali   nella documentazione di omologazione del veicolo.

Se devo aggiornare la carta, questi documenti vanno consegnati alla mctc che poi assieme a questi rilascia il tagliando di aggiornamento della carta di circolazione

Sulla condotta del concessionario o su cosa abbia combinato non mi esprimo, non so a cosa ti riferisci

Re:Cerchi AfterMarket

Risposta n. 21
I cerchi possono essere ECe o Nad. Il foglio del gommista sapevo che serviva solo per fare l'omologazione tramite NAD in motorizzazione per misure non presenti a libretto.

Il Sistema Ruota  che hai postato infatti esclude da quelle procedure le ruote Ece uguali (forse anche simili, non ricordo) alle originali per dimensioni ecc ecc. Quindi per quelle non è necessario il foglio di corretta installazione. Almeno io così leggo ed è la prima volta che lo leggo, mi ero sempre fidato di quanto detto da un amico che seguiva le omologazioni per una nota azienda di cerchi

Foglio che in casi di misure presenti a libretto sarebbe anche abbastanza ridicolo, dovrei farmelo fare ogni volta che vado dal gommista per esempio per fare il cambio estive invernali? Dovrei essere fuori legge se mi facessi il cambio cerchi in casa?


Baldas per il concessionario ti spiego subito, quando presi la Superb in pieno periodo invernale feci montare direttamente al concessionario, prima del ritiro, cerchi e gomme nuovi omologati Ece/Nad portati da me ed eseguirono loro il lavoro.
Non mi rilasciarono nulla.
 Talmente a regola d'arte che le ruote probabilmente erano tirate ad almeno 40nm più di quanto prescritto...successa la stessa cosa anche dopo il tagliando

Re:Cerchi AfterMarket

Risposta n. 22
Per i cerchi omologati ECE non so dirti di preciso, non sono mai andato a leggere quella normativa.
Ed oggettivamente di omologati ECE non me ne sono mai capitato nemmeno sui siti dei produttori.
Però essendo in pratica uguali in tutto e per tutto a quelli originali è probabile che non serva la dichiarazione di corretta installazione.
Per i Nad serve perché andando a leggere alcuni certificati ho trovato indicazioni tipo bulloni più lunghi o più corti, verifiche dopo l'installazione sugli angoli di entrata ed uscita, prescrizioni sulle "appendici aerodinamiche" sui passaruota, ecc.
Purtroppo però molto spesso per menefreghismo o faciloneria anche i gommisti fanno finta di nulla (è capitato anche con il mio, che mi disse "scegli tu l'et" ed alla mia risposta in merito al NAD mi ha replicato un " ma sì... Chi se ne accorge").
Per il discorso del cambio gomme stagionale, direi che siamo un po' nel limbo della normativa, non credo che verranno mai a contestarlo in sede di normale controllo su strada.

Quanto al concessionario che ha stretto tropo i bulloni... A me è capitato anche con gommisti e carroattrezzi (doh)

Re:Cerchi AfterMarket

Risposta n. 23
Quindi in questo caso estremo sarei fuori regola se volessi mettere 4000€ di Enkei ma non negli altri casi scritti 🤣

L’autore del topic non ha neanche specificato come e dove sono i cerchi che vorrebbe montare quindi per quanto mi riguarda la giusta informazione era dargli tutte le possibilità che gli si possono prospettare per poter fare ciò che desidererebbe. Dirgli che può montare solo cerchi Nad è una cattiva o quantomeno incompleta informazione.
Ora saprà cosa cercare e poter scegliere a cosa dar più peso😉
grazie ragazzi Willy torna nello ospizzio😂 domanda:allora posso montare dischi freno maggiorati ant e post. Per la mia Fabia 2020? se si dove? e come lo posso fare?
Ormai i cerchi li ho presi +uno in ferro fuori misura alla faccia di chi ci dice di no!😊
Ho intenzione anche di cambiare il  gruppo di aspirazione e mettere uno più ottimizzato per fare respirare meglio il motore.
E poi assetto sportivo.
GRANDE RAGAZZI E VAIIIIII CHE QUI ALTRIMENTI frabbero girare in calesse e non sarebbero nemmeno contenti.

Re:Cerchi AfterMarket

Risposta n. 24
grazie ragazzi Willy torna nello ospizzio😂 domanda:allora posso montare dischi freno maggiorati ant e post. Per la mia Fabia 2020? se si dove? e come lo posso fare?
Ormai i cerchi li ho presi +uno in ferro fuori misura alla faccia di chi ci dice di no!😊
Ho intenzione anche di cambiare il  gruppo di aspirazione e mettere uno più ottimizzato per fare respirare meglio il motore.
E poi assetto sportivo.
GRANDE RAGAZZI E VAIIIIII CHE QUI ALTRIMENTI frabbero girare in calesse e non sarebbero nemmeno contenti.

In amicizia: ma va' a ciapà i ratt!!! ;D


Re:Cerchi AfterMarket

Risposta n. 26
A dimenticavo adesso sento in service se mi modificano la Fabia in una R5 WR2 con motore da 300Cv turbo aspirato😂con libretto a norma 😊

Re:Cerchi AfterMarket

Risposta n. 27
@samuele.d   tranquillo che se hai soldi da spendere ci sono i modi per fare tutto legalmente (driving)  (ugliys)