Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Anomalie varie (Letto 1072 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Anomalie varie

Ho acquistato l'Octavia SW TDI 110cv a maggio di quest'anno, modello del 2016 pero', dopo aver avuto e passato alla moglie una Octavia SW TDI 100cv del 2008 perche' pienamente soddifatto per quanto riaguarda prestazioni e problemi (0).
Con il modello attuale invece sto riscontrando queste anomalie:
- seghettamento del motore. Non c'e' un momento specifico di quando accade, caldo, freddo, umido, pianura, salita, capita casualmente e anche accelerando o variando il modo di guida continua a farlo.
- accensione ventola raffreddamento: anche in questo caso, saltuariamente ma molto meno spesso del seghettamento, dopo aver spento il motore la ventola rimane accesa per 1-2 minuti, anche se ho fatto un breve tragitto o la temperatura ambientale e' fresca.
- consumi: ho notato che non sempre i consumi sono costanti, a volte mi capita di consumare meno su tragitti in collina o montagna che in autostrada a regime costante. Ieri ho fatto 50km di autostrada alla velocita' costante di 120km/h e il consumo e' stato di 19.6km/l !!!!
Ho l'impressione che l'aggiunta dell'elettronica per contenere i consumi e per avere le stesse prestazione ma con meno cilindrata stia fondamentalmente "incasinando" il motore e la linearita' prestazioni/consumi che c'era prima sia sparita.
Tra 3000 km ho il  primo controllo in autofficina, provero' ad indagare con i meccanici per sentire i loro pareri.
Ciao
Pierantonio

Re:Anomalie varie

Risposta n. 1
da quello che scrivi direi che i tuoi problemi sono legati alla rigenerazione del filtro DPF.
uno dei problemi della rigenerazione può essere una ruvidità e poca rotondità del funzionamento del motore, quindi potrebbe essere la causa del "seghettamento" che dici. Ovviamente dipende da quanto sono importanti questi segnali, ma un controllo potrebbe non guastare. ovviamente la rigenerazione non è collegata a caldo, freddo, umido, pianura, salita, ecc... ma solo all'intasamento del filtro (al massimo alla temperatura del motore)
solitamente con sistema in ordine il filtro rigenera ogni 250-300 km. Se l'auto ha molti km o è stata usata "male" il filtro potrebbe rigenerare molto più spesso con tutti i problemi connessi. Quanti km ha la tua? Sul TDI 110cv, comunque, c'è un topic dove altri utenti lamentano problemi di seghettamento del motore, seguilo per vedere se ci sono novità (good)
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=9654.msg166604#msg166604

la ventola accesa quando fermi l'auto anche con brevi tragitti e/o temperatura bassa può essere una rigenerazione interrotta. a volte è accompagnata da un odore tipo plastica bruciata.

Anche sui consumi incide la rigenerazione, perchè butti gasolio nello scarico che non serve per far muovere l'auto. Indicativamente ne serve un litro, se la rigenerazione parte e finisce senza problemi e ci mette circa 10-15 minuti. Quel litro "sprecato" ovviamente fa aumentare il consumo in quel determinato tratto.

Re:Anomalie varie

Risposta n. 2
da quello che scrivi direi che i tuoi problemi sono legati alla rigenerazione del filtro DPF.
uno dei problemi della rigenerazione può essere una ruvidità e poca rotondità del funzionamento del motore, quindi potrebbe essere la causa del "seghettamento" che dici. Ovviamente dipende da quanto sono importanti questi segnali, ma un controllo potrebbe non guastare. ovviamente la rigenerazione non è collegata a caldo, freddo, umido, pianura, salita, ecc... ma solo all'intasamento del filtro (al massimo alla temperatura del motore)
solitamente con sistema in ordine il filtro rigenera ogni 250-300 km. Se l'auto ha molti km o è stata usata "male" il filtro potrebbe rigenerare molto più spesso con tutti i problemi connessi. Quanti km ha la tua? Sul TDI 110cv, comunque, c'è un topic dove altri utenti lamentano problemi di seghettamento del motore, seguilo per vedere se ci sono novità (good)
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=9654.msg166604#msg166604

la ventola accesa quando fermi l'auto anche con brevi tragitti e/o temperatura bassa può essere una rigenerazione interrotta. a volte è accompagnata da un odore tipo plastica bruciata.

Anche sui consumi incide la rigenerazione, perchè butti gasolio nello scarico che non serve per far muovere l'auto. Indicativamente ne serve un litro, se la rigenerazione parte e finisce senza problemi e ci mette circa 10-15 minuti. Quel litro "sprecato" ovviamente fa aumentare il consumo in quel determinato tratto.


Grazie mille della risposta, quello che dici da una spiegazione logica a quello che mi accade, compreso l'odore di plastica bruciata quando la ventola rimane accesa. Faro attenzione al numero di giri quando mi ricapitera' per vedere se effettivamente sta rigenerando.
La mia auto ha solo 11000Km e sinceramente mi ero un po' preoccupato visto che la sorella piu' vecchia ha 250.000 Km e ho rifatto solo la frizione !!!!
Grazie ancora e buona giornata a tutti.