Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
meccanica  Topic: Consiglio dischi e pasticche (Letto 5300 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Consiglio dischi e pasticche

Risposta n. 15
 (quoto) Roby, Brembo e' sinonimo di eccellenza sul racing o sull'alta gamma, sul commerciale ha delocalizzato la produzione chissa' dove con lavorazioni scarse e materiali ancora peggiori.
Di Brembo ha solo la scatola, magari le fa un produttore che le produce per altre 13 o 14 marche e cambia solo la confezione.
Vive sul nome ultimamente li ho provati e fanno schifo, specialmente i dischi che si deformano a guardarli.
Poi ultimamente sto cambiando prima l'auto dei freni, a me durano in media dai 100 ai 150000km  (canna)

Re:Consiglio dischi e pasticche

Risposta n. 16
Ma al di là delle marche costruttici e delle gamme dipende dall'uso...ad esempio se usi l'auto normalmente in città dei caboceramici da 10.000 euro sono inutili perchè funzionanao e danno il meglio a determinate temperature che non vengono raggiunte in città, il sistema non si scalda, anzi in questo caso frenan pure peggio di normali freni a disco di media qualità (a parità di dimensioni e pinza)
Al contrario se vai in pista o ti butti giù dai monti con il coltello trai denti ecco forse lì un sistema freno ( dischi pastiglie tubi e liquido) è indispensabile.

Alcuni gentlemen driver e la stessa brembo (che ha cortesemente risposto alla mia mail) per un uso normale ed un miglioramento della prestazione frenante senza effettuare altre modifiche, mi suggerivano dei dischi di buona qualità ma fresati o cd "baffati" questo avrebbe impedito la vetrificazione delle pastiglie senza impedire l'entrata in temperatura della coppia freno/pastiglia altresi entrambi mi sconsigliarono il forato ed il forato/baffato perchè era già eccessivo per un normale uso stradale pur se severo, perchè la foratura del disco lo avrebbe raffreddato troppo...

Buona scelta...

Re:Consiglio dischi e pasticche

Risposta n. 17
Si ma senza andare a spostare l'attenzione su prodotti "non stradali" si parla effettivamente di qualita' di materiali.
La ghisa con cui sono costruiti non e' tutta uguale, così come viene trattata e successivamente lavorata.
La ghisa gia' deve essere di ottima qualita' in fase di fusione nello stampo, deve essere lasciata riposare per circa 40/50gg prima di essere lavorata alle macchine utensili.
Alcuni produttori partono gia' da ghisa piu' scadente e dopo poche ore sono gia' in lavorazione alle macchine utensili.
Quando la ghisa ha completato il suo processo di riposo non e' raro trovarli gia' deformati da nuovi.
Ammesso che siano ancora dritti, alla prima scaldata (senza esagerare) si completa il processo di stabilizzazione e sono da portare in rettifica.
Dischi forati e/o baffati e' materiale inutile, e' piu' estetico che utile.

Re:Consiglio dischi e pasticche

Risposta n. 18
Dischi forati e/o baffati e' materiale inutile, e' piu' estetico che utile.
Parere personale.... monto dei dischi forati e baffati CTF modello RS sulla Toyota abbinati a buone pasticche (Ferodo DS2500) + tubi in treccia e posso garantire che è tutt'altra cosa rispetto ai componenti di serie. Con l'impianto stock mi sono trovato senza freni e il pedale spugnoso dopo mezz'ora di guida allegra in montagna e ad oggi non sono ancora riuscito mandare in crisi questa configurazione, nemmeno dopo qualche giro in pista. Come sempre vorrei precisare che non sono un pilota e in pista ho ancora molto da imparare.

A mio parere per migliorare un impianto frenante non basta cambiare i dischi, ma bisogna lavorare su tutti i componenti: dischi, pasticche, tubi e liquido. Poi se i risultati raggiunti non bastano ci sono gli impianti aftermarket maggiorati.

Re:Consiglio dischi e pasticche

Risposta n. 19
Appunto, guida allegra in montagna significa mettere alla frusta l'impianto che non e' progettato per quell'uso.

Re:Consiglio dischi e pasticche

Risposta n. 20
Personalmente ho montato dei basici baffati della brembo ed ho provato il disco con una pastiglia ferodo (di cui francamente non ricordo la sigla) e la pastiglia che mi ha consigliato sempre brembo...
figuratevi ho un roomster mica una rs...però ho notato miglioramento della frenata in generale specie con la pioggia ed una maggior resistenza alla fatica non sempre ma anche io scendo allegro dai montio spesso e volentieri e magari pure carico...la differenza tra le due pastiglie è nella maggior silenziosità di brembo ed una sensazione di maggior progressività nella frenata...
 e non sono affatto un pilota

Re:Consiglio dischi e pasticche

Risposta n. 21
Se li fanno e' ovvio che abbiano caratteristiche diverse.
La mia idea e' che su auto di uso quotidiano non siano necessari anche perche' sono piu' rumorosi.

Re:Consiglio dischi e pasticche

Risposta n. 22
io, su precedenti veicoli, ho fatto esperienza con:

EBC (sia verdi che rosse)
Roesch

per uso stradale mi sono trovato bene con le EBC verdi, a livello di prontezza intendo. Le rosse ottime ma se ad esempio dovevo frenare dopo 10km di autostrada non davano lo stesso "morso", mi ero abituato a fare una sorta di "pre-frenata" leggera per scaldarle e poi andavo deciso, ovvio: non il massimo in termini di sicurezza.
Le Roesch simili alle rosse EBC

queste esperienze con Audi A4 SW, dischi maggiorati da 312mm forati e baffati

con l'octavia non ho ancora fatto upgrade ai freni, se dovessi finire le pastiglie penso andrò con le EBC verdi

Re:Consiglio dischi e pasticche

Risposta n. 23
Buongiorno, dovrei sostituire le pastiglie dei freni anteriori. Non sono ancora arrivati alla fine ma mi sto preparando per fare l'intervento (la sostituzione la farò da me) e sono a 45000 km. Che marca consigliate? Le originali costano troppo, più di 100€ solo il ricambio. Sono orientato tra ferodo o brembo.
Altra domanda, qualcuno avrebbe una foto della pinza dei freni anteriori?
Grazie a tutti  :)

Re:Consiglio dischi e pasticche

Risposta n. 24
Compra TRW, sono come le originali ma costano ovviamente molto meno.
Lascia stare Brembo e Ferodo che ormai hanno solo il nome ma la qualita' e' roba passata.
Brembo e' ancora il TOP sull'alta altissima gamma, sulla roba commerciale fanno produrre in Cina a costi ridicoli e ci mettono solo la scatola.

Re:Consiglio dischi e pasticche

Risposta n. 25
Grazie melego73  :D
Ho contattato un venditore e mi dice che ci sono due misure (ha controllato anche in base alla targa) :
"Per questo veicolo risultano compatibili 2 modelli di pastiglie freno anteriori TRW

1) modello per disco freno diametro 276mm (oppure N° PR: 1ZF)

2) modello per disco freno diametro 288mm (oppure N° PR: 1ZA/1ZB/1ZE)"

Sapreste dirmi se vanno bene entrambi oppure no? Grazie  :)

Re:Consiglio dischi e pasticche

Risposta n. 26
Purtroppo non posso aiutarti.
Ho solo dato un consiglio sulla marca sapendo che TRW e' indentica a quella originale costando meno ovviamente.
Con il numero di telaio pero', non ci dovrebbero essere grossi dubbi.

Re:Consiglio dischi e pasticche

Risposta n. 27
Dovresti vedere il codice Per della tua.
Forse hai l'etichetta con una parte dei codici nel vano ruota di scorta o nel libretto di uso dell'auto
Tra quei codici trovi uno di quelli riportati da te

Re:Consiglio dischi e pasticche

Risposta n. 28
Grazie melego73  :D
Ho contattato un venditore e mi dice che ci sono due misure (ha controllato anche in base alla targa) :
"Per questo veicolo risultano compatibili 2 modelli di pastiglie freno anteriori TRW

1) modello per disco freno diametro 276mm (oppure N° PR: 1ZF)

2) modello per disco freno diametro 288mm (oppure N° PR: 1ZA/1ZB/1ZE)"

Sapreste dirmi se vanno bene entrambi oppure no? Grazie  :)

è semplice, guarda l'attacco della pinza, se è direttamente fissata al fusello allora sono da 276mm, mentre se c'è un reggipinza collegato al fusello sono da 288 o 312 (non cambia).

ovviamente per vedere devi sterzare tutto da un lato ed abbassarti/avvicinarti alla zona.

Se hai dubbi fai 2 foto che ti dico io.

PS: i 276mm li hanno messi nelle versioni "economiche" (es. businness, 1.6tdi, 1.4, forse la GPL) se la tua ad esempio è già un 2.0 tdi hai i reggipinza separati (288)

Re:Consiglio dischi e pasticche

Risposta n. 29
 @arf33 la mia è una 1.6 tdi 110 cv. Dopo se riesco faccio una foto.
Provo a guardare anche il manuale come indicato da @melego73
 Grazie mille a tutti :)