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Topic: TSI digeriscono bene il GPL (Letto 14203 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:TSI digeriscono bene il GPL

Risposta n. 15
l'unico problema tangibile, al di là delle competenze dell'installatore, è il problema degli iniettori a benzina nei motori ad iniezione diretta, che vengono raffreddati dalla benzina stessa e che andando a GPL, alla lunga, potrebbero bruciarsi.

Re:TSI digeriscono bene il GPL

Risposta n. 16
Valvole da registrare? Non è il caso di skoda, iniettori che si bruciano? Può darsi, ma il possessore di una golf 1.400 TSI con 160'000 km  che ho conosciuto in officina mi ha confermato di non avere fatto mai alcun intervento.
Ognuno può rimanere su convinzioni per sentito dire, ma almeno informarsi un po' per capire come realmente funzionano questi nuovi impianti, che non è solo l'iniezione diretta, ma di come avviene questa , una complessa comunicazione tra centraline che fa in modo di evitare tutti quegli spiacevoli inconvenienti che si manifestano in impianti di vecchia generazione ( è non sempre).
P. S. Errata corrigine, sono a 53mila km di cui 50 fatti a GPL.


Re:TSI digeriscono bene il GPL

Risposta n. 17
Valvole da registrare? Non è il caso di skoda, iniettori che si bruciano? Può darsi, ma il possessore di una golf 1.400 TSI con 160'000 km  che ho conosciuto in officina mi ha confermato di non avere fatto mai alcun intervento.
Ognuno può rimanere su convinzioni per sentito dire, ma almeno informarsi un po' per capire come realmente funzionano questi nuovi impianti, che non è solo l'iniezione diretta, ma di come avviene questa , una complessa comunicazione tra centraline che fa in modo di evitare tutti quegli spiacevoli inconvenienti che si manifestano in impianti di vecchia generazione ( è non sempre).
P. S. Errata corrigine, sono a 53mila km di cui 50 fatti a GPL.



gli impianti di vecchia generazione di cui parli sono di 20 anni fa. nel frattempo la tecnologia ha fatto passi notevoli.
cito quale esempio gli impianti prins directliquimax, in cui non c'è alcun apporto di benzina. Le uniche controindicazioni, che rimangono costanti negli anni, sono la scarsa diffusione, che si ripercuote nelle capacità di far fronte ad inconvenienti e/o regolazioni e/o incapacità nell'installazione, e il costo di tali impianti a volte scoraggiante. Penso che questi effetti "negativi" si alimentino vicendevolmente. Fino a 20 anni fa più o meno qualsiasi auto era gasabile/metanizzabile, con limiti imposti nella portata e nella cavalleria per difficoltà di alimentazione (anche qui, poteva essere risolta sdoppiando gli impianti ma intervenivano limiti di omologazione se ricordo bene); i limiti fisici più che altro dipendevano dal materiale delle testate e delle sedi valvole, a volte poco propensi all'utilizzo di carburanti alternativi (cito perché ricordo i motori ford, alcuni motori toyota, molti motori subaru e mitsubishi che tutt'oggi hanno problemi con le sedi valvole, e potrei continuare - a volte risolti-non so fino a che punto- con i lubrificatori flashlube).

Se si ha la fortuna di essere seguiti da un buon installatore, che non sia un mero esecutore ma che conosca bene il lavoro anche in termini di affinamento, ricerca e soprattutto tempo, si possono raggiungere facilmente ottime soluzioni.


Re:TSI digeriscono bene il GPL

Risposta n. 18
Esatto. Alla fine, la tecnologia potrebbe essere la migliore del mondo, ma se chi deve intervenire "fa casino", trovarsi con una vettura inaffidabile è un attimo.
Ripeto, si tratta pur sempre di interventi invasivi sul motore e sulla gestione elettronica dello stesso.
Ci saranno sicuramente una moltitudine di casi di possessori di auto gasate felici e soddisfatti, ma ce ne sono anche molti insoddisfatti e con  parecchi problemi.
Per questo, almeno per quanto mi riguarda e sulla scia di esperienze negative di conoscenti, me ne guardo bene dal far fare su di una mia auto un'installazione del genere.
Credo che questo sia anche uno dei motivi principali per cui il GPL resta confinato in una nicchia del mercato.
Una macchina, nella maggior parte dei casi, la si compra con un impegno/sacrificio economico rilevante, rischiare di ritrovarsela malfunzionante (oltre che fuori garanzia) dopo aver sostenuto un ulteriore costo importante per l'installazione, sinceramente, spiace e, quindi, si potrebbe anche rinunciare al potenziale vantaggio.

Re:TSI digeriscono bene il GPL

Risposta n. 19
Io ho avuto la precedente auto benzina/GPL (ford Focus 1.6 aspirato, 115 cv, ordinata nuova a fine 2009 e consegnatami ad inzio 2010) con alimentazione nativa omologata da FORD (impianto BRC).
L'avevo presa GPL perchè all'epoca avevo una percorrenza annua di circa 16.000 km (poi subito salita a oltre 20000 km anno) e gli eco-incentivi dell'epoca portavano il prezzo ad un vantaggio di circa 3000 euro sul diesel; inoltre, lavorando in città e fecendo durante la settimana molti tragitti brevi, temevo problemi a FAP/DPF, che erano più delicati di oggi; infine, Verona veniva da qualche anno di moda di frequenti blocchi del traffico (che scattavano sia in caso di inquinamento, sia per semplice programma di "domeniche a piedi", indipendentemente dall'inquinamento, ma che inspiegabilmente esentavano auto a GPL e metano).
La mia esperienza non è stata negativa, ma sono tornato al diesel.
Come consumi, nel traffico quotidiano (misto, urbano scorrevole) con il GPL facevo circa 11 km/L e caricavo una media di 42 litri, con una autonomia di 460 km circa (ovviamente in autostrada a 130/140 facevo 9,5 o anche 9). Nel lunghissimo periodo, il consumo medio globale era di 10,5 km/L cui aggiungere della benzina in misura variabile a seconda della stagione.
Tuttavia, l'auto partiva a benzina e l'impianto era lento nella conversione dell'alimentazione a GPL, quindi in inverno consumavo parecchia benzina (con il freddo percorrevo anche 2,5km a benzina).
Inoltre, intorno ai 100.000 km ho dovuto rifare tutti gli iniettori (per fortuna intervento coperto dalla garanzia estesa 5 anni che avevo fatto) ed a 140.000 ho cambiato il riduttore, c.d. "polmone" (altro intervento che rientra nella normalità). Altri miei amici con GPL coeve di marche diverse (VW golf e VW polo) hanno avuto esperienze allineate per interventi e consumi.
Oggi, con la mia octavia 1.6 tdi ho consumi nel lunghissimo peridoo di circa 21 km/L e una percorrenza di circa 20000 km annui, senza avere mai problemi al DPF (ora sono a 62.000 km circa).
Quindi, si possono fare questi conti approssimativi:
a GPL 20000km/11kmL = 1818L x 0.6€ = 1.090 € anno + benzina.
a diesel  20000/21km/L = 952 L x 1,4€ = 1.333 € anno.
Il GPL ha un costo di esercizio simile al diesel, ma presenta la scomodità di una autonomia ridotta, di rifornimenti non self service (quindi con limiti di orario e giorni festivi) e di una manutenzione più onerosa nel lungo periodo (iniettori, riduttore, sostituzione ciambellone). Unico vantaggio, quello di poter circolare in caso di blocco del traffico per ragioni di inquinamento.

Ammettiamo che i motori TSI così come da fabbrica (quindi senza modifiche per alimentazione specifica a GPL, come sedi valvole rinforzate e punterie idrauliche) siano gasabili senza problemi, resta da valutare bene se ci sia la convenienza economica a farlo.

Quindi, secondo me, per risparmiare, l'unica vera alternativa al diesel è il metano.
Tuttavia il risparmio ha un prezzo: autonomia inferiore al diesel, rifornimenti meno comodi (anche rispetto al GPL), minor bagagliaio, maggior manutenzione, maggior peso della vettura (in media, un aggravio di 120 kg).

Re:TSI digeriscono bene il GPL

Risposta n. 20


Ammettiamo che i motori TSI così come da fabbrica (quindi senza modifiche per alimentazione specifica a GPL, come sedi valvole rinforzate e punterie idrauliche) siano gasabili senza problemi, resta da valutare bene se ci sia la convenienza economica a farlo.

Quindi, secondo me, per risparmiare, l'unica vera alternativa al diesel è il metano.

Avevo tempo fà postato i miei consumi e qualche utente ha storto il naso , facendo credere (non troppo velatamente) che i miei dati non fossero veritieri .
Ho un ruotino da 58 lt , a vuoto entrano dai 47 ai 49 lt.
I miei consumi variano dal piede, dal GPL realmente entrato nel serbatoio e dal tragitto, mediamente percorro dai 680 ai 740 con un pieno.
Ovviamente occorre aggiungere quel  8-10 % di benzina.
Per i miei consumi l'unica alternativa al risparmio sarebbe il metano, ma l'idea di avere un serbatoio di benzina da 10 lt mi mette i brividi, all'estero a seconda dei paesi quasi assenti l rifornimenti.
P.s a detta del mio installatore i motori TSI hanno tutti punterie idrauliche, ovviamente cambio olio ogni 20.000 km e non come da programma service.

Re:TSI digeriscono bene il GPL

Risposta n. 21
vuoto entrano dai 47 ai 49 lt.
I miei consumi variano dal piede, dal GPL realmente entrato nel serbatoio e dal tragitto, mediamente percorro dai 680 ai 740 con un pieno.
Ovviamente occorre aggiungere quel  8-10 % di benzina.
se hai consumi così bassi a GPL, chissà quanti kmL faresti con il Diesel!
La convenienza economica della conversione a GPL va valutata sempre in raffronto a condizioni omogenee, quindi se tu hai consumi fuori media, per fare un confronto sul diesel il tuo scostamento dalla media (come percentuale) va applicato anche a questa motorizzazione, essendo infatti dipeso dal tuo stile di guida e dalle strade che percorri

Re:TSI digeriscono bene il GPL

Risposta n. 22
le mie auto a GPL (ne ho avute 2) mi consentivano tanto divertimento e piacevolezza di guida, superiori alle corrispettive versioni a gasolio.
già questo valeva la pena.
inoltre il risparmio rispetto al gasolio, a parità di piede ovviamente, era palpabile, nonostante la potenza superiore.

Re:TSI digeriscono bene il GPL

Risposta n. 23
tanto divertimento e piacevolezza di guida, superiori alle corrispettive versioni a gasolio
le auto che hai confrontato avevano motori simili per numero cilindri, potenza e cilindrata? Avevano uguale impostazione della trazione?
Il vantaggio del benzina sul diesel è certamente la maggior silenziosità e le minori vibrazioni.
Per il resto, se non se ne fa un uso racing, il discrimine nella quotidianità lo fanno i cavalli e, soprattutto, la curva di erogazione della coppia e, su questo, i diesel non sono affatto male.

il risparmio rispetto al gasolio, a parità di piede ovviamente, era palpabile
Le auto avevano potenza e cilindrata simile fra loro?
Nel mio caso (entrambe trazione anteriore, motore trasversale, 4 cilindri, 1.6  con potenza sostanzialmente uguale, ma con la differenza che il benzina era aspirato e non turbo e quindi aveva meno coppia), pur adottando sempre la medesima guida generalmente attenta (ma non da nonno) e trovandosi a fare il grosso della percorrenza sempre sullo stesso tipo di strade e traffico, il divario di costi dei consumi - come vedi sopra - non era per nulla rilevante.

Re:TSI digeriscono bene il GPL

Risposta n. 24
le auto che hai confrontato avevano motori simili per numero cilindri, potenza e cilindrata? Avevano uguale impostazione della trazione?
Il vantaggio del benzina sul diesel è certamente la maggior silenziosità e le minori vibrazioni.
Per il resto, se non se ne fa un uso racing, il discrimine nella quotidianità lo fanno i cavalli e, soprattutto, la curva di erogazione della coppia e, su questo, i diesel non sono affatto male.
 Le auto avevano potenza e cilindrata simile fra loro?
Nel mio caso (entrambe trazione anteriore, motore trasversale, 4 cilindri, 1.6  con potenza sostanzialmente uguale, ma con la differenza che il benzina era aspirato e non turbo e quindi aveva meno coppia), pur adottando sempre la medesima guida generalmente attenta (ma non da nonno) e trovandosi a fare il grosso della percorrenza sempre sullo stesso tipo di strade e traffico, il divario di costi dei consumi - come vedi sopra - non era per nulla rilevante.


cilindri, prestazioni ma anche spesa kilometrica erano quasi sempre a vantaggio del benzina.
ovvero, avevo di più spendendo globalmente meno.

la mia prima auto a GPL era un 2 litri 6 cilindri da 150cv (il corrispettivo a gasolio dell'epoca era 2.5 6 cilindri 143cv, che pure ho avuto fra l'altro e con cui viaggiavo ad una media di 9.2-9.9 km/litro, percorrenze che facevo anche col benzina ma a 50 centesimi al litro).
la seconda auto a GPL era un 2.5 litri 6 cilindri 192cv trazione integrale con un fantastico impianto prins che in consumi costava meno della corrispettiva 3.0 6 cilindri 184cv posteriore che nello stesso periodo aveva mio padre (e che ha tutt'ora, e che si attesta sui 12 km/litro vs. gli 8 al litro a gas che mi faceva la 2.5- che era pure integrale).
il 2.5 mi costava meno anche del 2.0 177cv a gasolio che ho avuto dopo. E andava molto di più!
Ciliegina sulla torta, il 2.5 aveva anche il bollo più basso di 40 euro (il calcolo del bollo su auto con carburante alternativo è fatto con la tariffa più bassa, come fosse euro 6 per capirsi).
Così per dire.

Re:TSI digeriscono bene il GPL

Risposta n. 25
Io continuo a non ricevere risposte alle domande fatte già due volte. Comunque, giusto per essere precisi, ormai TUTTI i motori, benzina, diesel o per doppia alimentazione hanno le punterie idrauliche (gli unici motori che so per certo richiedessero la registrazione del gioco valvole erano quelli montati sulle Tata).
E, sempre per essere precisi, i problemi causati da GPL e metano alle sedi valvole di testate non appositamente progettate per l'utilizzo dei "gas" non riguardano solo il "riscaldamento" delle sopracitate sedi valvole (i gas non lubrificano come la benzina), ma soprattutto la modifica a livello molecolare della struttura delle sedi in alluminio. Ciò porta alla corrosione ed è fatto assolutamente risaputo e non in discussione.

Re:TSI digeriscono bene il GPL

Risposta n. 26
la mia prima auto a GPL era un 2 litri 6 cilindri da 150cv (il corrispettivo a gasolio dell'epoca era 2.5 6 cilindri 143cv, che pure ho avuto fra l'altro e con cui viaggiavo ad una media di 9.2-9.9 km/litro, percorrenze che facevo anche col benzina ma a 50 centesimi al litro).
Che un benzina riesca a realizzare le stesse percorrenze in Km/L di un diesel di pari potenza mi pare davvero improbabile.
Tuttavia nel tuo caso la potenza dei due motori è confrontabile, ma non la cilindrata e quindi già c'è una variabile non da poco.
Inoltre, altra variabile non da poco, un conto è l'auto che usi tu, un conto quella di tuo papà, il quale ha, come tutti, un suo stile di guida e magari anche percorrenze diverse.
Infine, non specifichi se i motori sono tutti turbo o meno, nè di quali auto si tratti e di che data di produzione.


Re:TSI digeriscono bene il GPL

Risposta n. 27
Che un benzina riesca a realizzare le stesse percorrenze in Km/L di un diesel di pari potenza mi pare davvero improbabile.
Tuttavia nel tuo caso la potenza dei due motori è confrontabile, ma non la cilindrata e quindi già c'è una variabile non da poco.
Inoltre, altra variabile non da poco, un conto è l'auto che usi tu, un conto quella di tuo papà, il quale ha, come tutti, un suo stile di guida e magari anche percorrenze diverse.
Infine, non specifichi se i motori sono tutti turbo o meno, nè di quali auto si tratti e di che data di produzione.



non è mia intenzione convincerti; riporto le mie esperienze degli ultimi 15 anni.
poi come al solito ognuno leggerà quel che vuole leggere.

Re:TSI digeriscono bene il GPL

Risposta n. 28
Ho percorso quasi 60'000 km senza nessun problema, altro non saprei che dire.
Preferisco non parlare di consumi perché onestamente hanno meravigliato anche me, posso dire che su un pieno serve un apporto di benzina che va dal 8 al 10%.
Altro dato, un utente del forum possessore di una Arona, mi contattò per avere maggiore informazioni, siamo rimasti in contatto è tutt'oggi mi conferma di avere fatto una buona scelta, confermandomi però di avere un consumo leggermente superiore al mio.
Ciao..per capire meglio:
mi arriverà in luglio una Karoq my di 2021 1.5 TSI 150 cv, sulla base della tua esperienza, potrò convertirla a GPL? Finora ho guidato solo auto benza e diesel e non ne so nulla in merito alla compatibilità tra GPL e questo motore..... Temo per i consumi. Circa 12000 anno.
grazie

Re:TSI digeriscono bene il GPL

Risposta n. 29
Onestamente io con una percorrenza annua di 12.000 km non monterei nulla.