Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: TSI digeriscono bene il GPL (Letto 14165 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:TSI digeriscono bene il GPL

Risposta n. 30
Ciao, ma nel senso del rapporto costi benefici perchè faccio 12000 km annui? o per il fatto dell'affidabilità di questo impianto GPL sul TSI 1.5 con il COD.? Lo chiedo perché a tendere la situazione personale potrebbe cambiare e dovrò fare più km che sarebbero così ammortizzati d GPL

Re:TSI digeriscono bene il GPL

Risposta n. 31
Nel senso che  12000km annui i benefici in termini di risparmio non ci sono.
Secondo un mio parere , questi nuovi impianti con una lubrificazione costante e di conseguenza il raffreddamento delle sedi valvole sono abbastanza affidabili.
La mia esperienza è attualmente più che positiva, sia in termini di prestazioni sia in termini di risparmio.

Re:TSI digeriscono bene il GPL

Risposta n. 32
Si è giusto come dici, consideravo l'eventualità in caso di maggiori km/annui. La deferenza che mi darebbe maggior pensiero è che il tuo motore è un 1.0 TSI 3 cilindri, mentre la Karoq è ha 4 con la disattivazione dei centrali nei momenti di minor carico.... Questa mi pare una differenza che potrebbe dare più problemi con un impianto GPL. Sarebbe utile avere dei feedback da Skodisti che lo hanno già installato sui motori 1.5 TSI con disattivazione dei cilindri o COD che sia... grazie

Re:TSI digeriscono bene il GPL

Risposta n. 33
Il mio consiglio è di parlarne con migliore installatore della tua zona.


Re:TSI digeriscono bene il GPL

Risposta n. 35
Si è giusto come dici, consideravo l'eventualità in caso di maggiori km/annui. La deferenza che mi darebbe maggior pensiero è che il tuo motore è un 1.0 TSI 3 cilindri, mentre la Karoq è ha 4 con la disattivazione dei centrali nei momenti di minor carico.... Questa mi pare una differenza che potrebbe dare più problemi con un impianto GPL. Sarebbe utile avere dei feedback da Skodisti che lo hanno già installato sui motori 1.5 TSI con disattivazione dei cilindri o COD che sia... grazie
Ciao hai installato l'impianto GPL. Hai delle dritte da darmi? La mia in città fa 8 km con un litro. Guido alla velocità di una lumaca ma consuma tremendamente.

Re:TSI digeriscono bene il GPL

Risposta n. 36
Quanto km fai in un anno? Ho visto in un altro topic che fai prevalentemente urbano, sono tragitti molto corti?
Per he se sei in queste condizioni (pochi km/anno e tragitti brevi) con un impianto GPL soprattutto degli ultimi che miscelano GPL e benzina, anziché spendere meno, spendi di più (anche solo ammortizzare il costo dell'impianto diventa difficile).
Se fai tragitti brevi, col motore che fatica ad arrivare in temperatura non c'è carburante che tenga, i consumi sono altissimi e ci si può fare poco

Re:TSI digeriscono bene il GPL

Risposta n. 37
Quanto km fai in un anno? Ho visto in un altro topic che fai prevalentemente urbano, sono tragitti molto corti?
Per he se sei in queste condizioni (pochi km/anno e tragitti brevi) con un impianto GPL soprattutto degli ultimi che miscelano GPL e benzina, anziché spendere meno, spendi di più (anche solo ammortizzare il costo dell'impianto diventa difficile).
Se fai tragitti brevi, col motore che fatica ad arrivare in temperatura non c'è carburante che tenga, i consumi sono altissimi e ci si può fare poco
Circa 8.000 l'anno. Guido in modo tranquillo per consumare meno e sinceramente mi scoccia tenere a freno la macchina.

Re:TSI digeriscono bene il GPL

Risposta n. 38
Quindi fai prevalentemente tratti brevi da max 10 km.
In queste condizioni soprattutto in inverno l'auto beve come un imbuto perchè non arriva a scaldarsi. E (per esperienze passate con auto a GPL, ma non so con gli impianti di ultima generazione) in così pochi km non arrivi nemmeno a far passare l'auto da benza a gas...
Puoi provare a cambiare stile di guida, facendo l'opposto: invece che tenere a freno l'auto, usarla in modo leggermente più slegato, senza tenerla sempre già in basso verso i 1.000 giri.
a volte la guida a così basso numero di giri è controproducente, sia perchè si rischia di tenere sempre il motore sotto sforzo (quel tanto che basta per non avere un aumento della velocità, ma solo un aumento dei consumi), sia perchè ad ogni accelerazione il motore non è così pronto e bisogna insistere per riprendere.
è un caso un pò diverso, ma l'ho notato sulla mia auto (che però è un 1.6 TDI) quando seguivo i consigli del cambio marcia: sempre troppo presto per il mio stile di guida e alla fine mi ritrovavo ad insistere con l'acceleratore e il motore "morto".

io proverei a fare un altro pò di prove prima di imbarcarcmi in un impianto GPL.

P.S. prima di chiudere mi sembra doveroso dirti che personalmente non monterò mai più un impianto GPL, sia a fronte dei più di 180.000 km fatti da me, sia per aver visto i mille problemi avuti da altri parenti e amici

Re:TSI digeriscono bene il GPL

Risposta n. 39
Grazie mille per i suggerimenti. Cercherò di modificare lo stile di guida. Forse giro troppo a basso regime.

Re:TSI digeriscono bene il GPL

Risposta n. 40
Ciao hai installato l'impianto GPL. Hai delle dritte da darmi? La mia in città fa 8 km con un litro. Guido alla velocità di una lumaca ma consuma tremendamente.
Ciao, non ho a Cora installato nulla, in  SMART working I km si sono ridotti al minimo.. attendere prego