Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: AIUTO!!!!! PROBLEMA TEMPERATURA ACQUA (Letto 9470 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:AIUTO!!!!! PROBLEMA TEMPERATURA ACQUA

Risposta n. 60
Ciao Baldas78, tramite VAG nn risulta nulla, la pompa acqua è stata cambiata. So gia che si verifichera tra un po la spia avaria motore e leggendo l'errore sarà temperatura motore troppo bassa (perche senza termostato nn si scalda quasi mai) e parte la ventola nn so per quale motivo, forse una sorta di protezione. Te lo dico perché prima di sostituire la pompa giravo sempre senza termostato in attesa di sapere il da farsi. Poi mi dissero della pompa e ieri è stata sostituita, ma mi ritrovo da capo a dodici. Assurda questa cosa

Re:AIUTO!!!!! PROBLEMA TEMPERATURA ACQUA

Risposta n. 61
Temperatura troppo bassa mi sembra strano come messaggio di errore.
Onestamente però non saprei darti soluzioni certe.
Dovessi fare dei tentativi io proverei prima di tutto a ripristinare il sistema con i pezzi che hai già sostituito (quindi valvola termostatica, pompa, sensore di temperatura, ecc.) per vedere come si comporta.
Mi viene inmente che la G-TEC ha anche una seconda pompa elettrica, oltre a quella meccanica comandata da una cinghia. Avete verificato se quella funziona?

Re:AIUTO!!!!! PROBLEMA TEMPERATURA ACQUA

Risposta n. 62
Si, seconda pompetta ausiliaria elettrica perfettamente funzionante. E il ripristino di tutti i pezzi è stato fatto ieri, ma appunto non si apre sto benedetto termostato. Dal radiatore un tubo caldissimo, un altro freddo, e messaggio su MaxiDOT alta temperatura motore spengere manualmente! esiste una procedura particolare per spurgare l'impianto di raffreddamento? Magari c'è un po d'aria nel circuito e nn fa aprire la valvola termostatica. Potrebbe essere?

Re:AIUTO!!!!! PROBLEMA TEMPERATURA ACQUA

Risposta n. 63
La valvola termostatica ha funzionamento meccanico. Quando non è più in grado di apririsi e chiudersi (è una sorta di membrana sensibile alla temperatura) va sostituita.

Re:AIUTO!!!!! PROBLEMA TEMPERATURA ACQUA

Risposta n. 64
il tubo caldo è quello in alto? dovrebbe essere l'ingresso dell'acqua, mentre quello in basso dovrebbe essere l'uscita.
Ci sono due sensori di temperatura, una sul tubo in uscita dal radiatore e l'altro sulla testata (pag. 157 del manuale ;) )


Stavo guardando lo schema del raffreddamento ("small circuit" e "large circuit" pag. 145 ) e vedo che i circuiti sono due, ciascuno con un proprio termostato. è probabile che nel tuo caso uno dei due non apra (a logica direi quello del large circuit). Non so quale avete provato a sostituire, considerando che per quello del "large circuit" va smontata la pompa ed aperta.

Re:AIUTO!!!!! PROBLEMA TEMPERATURA ACQUA

Risposta n. 65
Cambiati entrambi i termostati, infatti uno è più grande dell'altro. I tubi si quello alto è bollente quello basso molto meno. E sto punto l'unica cosa che mi viene da pensare è che ci sia dell'aria dove sta il termostato e quondi essendo l'acqua più conduttrice di calore, non bagnandolo, quest'ultimo non si apre. Ormai faccio le toto ipotesi 😅

Re:AIUTO!!!!! PROBLEMA TEMPERATURA ACQUA

Risposta n. 66
Scusa ma ti dice "temperatura troppo BASSA"??
Io ho avuto anni fa un problemino al circuito di raffreddamento molto simile ma non mi dava nessun messaggio, forse li hanno introdotti sulle serie successive.
L'ausiliaria non dovrebbe centrare nulla, quella serve per il riscaldamento.
Provate a vedere se anche nella G-TEC ci sono questi pezzi:

cod. 3T0 825 961 un semplice tappo
cod. 1K0 122 101 JQ che dovrebbe essere il pezzo in questione.

Bon quello è il codice per la Superb, magari confronta il circuito con quello della G-TEC e vedi se c'è l'equivalente come funzione.
Anche sulla mia cambiarono due pompe acqua, termostati e quant'altro prima che gli portassi quei codici, pare fosse un problema noto sulle Superb, magari può servire.

Re:AIUTO!!!!! PROBLEMA TEMPERATURA ACQUA

Risposta n. 67
Si, tramite diagnosi non ufficiale, quando mi partí la ventola nonostante stessi senza termostato, si accese anche la spia avaria motore e la diagnosi dava tempera motore troppo bassa, e ci poteva stare, dopo alcuni gg di sola ventola, si è accesa lavaria motore. Una cosa volevo chiedervi, c'è una procedura particolare per fare lo spurgo all'impianto?

Re:AIUTO!!!!! PROBLEMA TEMPERATURA ACQUA

Risposta n. 68
A quanto vedo più che un sistema di spurgo hanno tutta una procedura in pressione per il riempimento in pressione dell'impianto.
Poi si accende il motore, lo si tiene accelerato finché non si accende la ventola e si aspetta che si raffreddi.

Re:AIUTO!!!!! PROBLEMA TEMPERATURA ACQUA

Risposta n. 69
Credo sia proprio così...

 

Re:AIUTO!!!!! PROBLEMA TEMPERATURA ACQUA

Risposta n. 70
Buongiorno, aggiornamento della situazione. Sostituito nuovamente termostato con uno NON originale, costo 16€ contro le 51 dell'originale e sembrerebbe funzionare finalmente. A sto punto davvero non so cosa dire se il il problema iniziale dipendeva dal termostato o dalla pompa acqua. Fattostà che ora la temperatura sale subito e si stabilizza a 90 gradi. Per quanto riguarda lo spurgo circuito di raffreddamento la procedura è dopo aver riempito la vaschetta, chiudere e mettere in moto, lo spurgo lo fa da sola. L'importante è controllare livello e rabboccare a freddo. 😉