Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Portabici... di che tipo / che esperienze avete? (Letto 1350 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Portabici... di che tipo / che esperienze avete?

Ciao,

Siamo in tre in famiglia, e visto che ci piace andare in bici fra un po' vorrei comprarmi un portabici (quindi da tre bici).

Escluderei quelli da tetto, ho il terrore di dimenticarmi di averlo e poi il tetto è già occupato dal borsone extra  ::)

Sono rimasto alle opzioni  portellone e gancio traino.

Sulla macchina precedente (Clio III) ho avuto un Peruzzo da portellone ( https://www.peruzzosrl.com/it/portabici/posteriore/milano-steel-30.php ) con l'attacco a cinghie... non mi è piaciuto, l'ho usato poche volte perché era difficile da montare e non mi dava sicurezza per niente. Mi dava l'impressione che si potesse staccare da un momento all'altro. Partivi dritto e arrivavi con l'affare tutto storto.  :-\
Però magari altri hanno sistemi diversi e migliori... ne ho visti della Thule senza cinghie, ma non ho capito come funzionano... Ti rovinano la carrozzeria?

L'altra soluzione sarebbe fare l'investimento e montare il gancio traino, è molto costoso ma magari ne vale la pena.

Voi che ne pensate? Avete esperienze?

PS: Io ho una Fabia III SW.

Re:Portabici... di che tipo / che esperienze avete?

Risposta n. 1
Personalmente, piuttosto che il portellone, preferisco il tetto. Per questioni di sicurezza e di salvaguardia della carrozzeria.
Quello da gancio traino lo uso ed è una soluzione ottima, però io il gancio non l'ho messo appositamente per trasportare le bici, quindi non è una spesa che ho dovuto affrontare apposta....
Montare a posteriori un gancio, in effetti, ha un costo decisamente non trascurabile.

Re:Portabici... di che tipo / che esperienze avete?

Risposta n. 2
Io ho usato prevalentemente quello da tetto, anche per la praticità di poter aprire il portellone liberamente. Quanto agli ingombri, il rischio di ostacoli al passaggio è solo nell'evenienza di accesso a parcheggi - per fortuna non molto diffusi - con sbarre di ingresso o soffitti bassi, quindi molto trascurabile. Io ho un Elite, di quelli dove stacchi la ruota e fissi la forcella: così facendo la bici è immobile anche ad andature autostradali, mentre lo è molto meno con gli altri sistemi.
Ho usato anche un portabili al portellone per qualche tempo, su una vettura in famiglia, e secondo me ha solo due vantaggi: è leggermente più facile caricare le bici, perchè devi alzarle meno in alto ed aerodinamicamente è meno impattante. Considera però che:
- è un po' più lento (e pesante) da montare rispetto a quello da tetto, soprattutto se vuoi adottare tutte le precauzioni per preservare la carrozzeria.
- devi scaricare le bici per aprire il portellone.
- devi sceglierlo stando ben attento alla tua auto: anche a bici caricate, infatti, devono rimanere perfettamente visibili ed esposti (non possono essere coperti nemmeno parzialmente) targa e gruppi ottici (per l'ovvia ed evidente importanza di freni e frecce in primis).
Non ho esperienza di portabici da gancio di traino, però so che alcuni hanno la possibilità di inclinarsi all'esterno e consentono quindi di aprire il portellone anche a bici caricate. Ovviamente costano un capitale e la macchina deve avere il gancio di traino, altra dotazione che costa e che impatta anche sull'assicurazione (anche se non so di quanto)

Re:Portabici... di che tipo / che esperienze avete?

Risposta n. 3
Io ho la fobia degli ingombri sul tetto. Ne ho visti diversi di tettucci scoperchiati a causa di ingombri alti (bici, ma non solo). Poi aggiungo che, specie in autostrada,  vedere queste auto che oscillano (e le bici ancor di più)  a causa del vento, specie se laterale, mi terrorizzano. Quindi, per ME, esclusivamente portabici da portellone se si va in giro occasionalmente. Altrimenti, per un uso frequente, portabici da gancio traino.

Re:Portabici... di che tipo / che esperienze avete?

Risposta n. 4
Io ho usato prevalentemente quello da tetto, anche per la praticità di poter aprire il portellone liberamente. Quanto agli ingombri, il rischio di ostacoli al passaggio è solo nell'evenienza di accesso a parcheggi - per fortuna non molto diffusi - con sbarre di ingresso o soffitti bassi, quindi molto trascurabile. Io ho un Elite, di quelli dove stacchi la ruota e fissi la forcella: così facendo la bici è immobile anche ad andature autostradali, mentre lo è molto meno con gli altri sistemi.
Ho usato anche un portabili al portellone per qualche tempo, su una vettura in famiglia, e secondo me ha solo due vantaggi: è leggermente più facile caricare le bici, perchè devi alzarle meno in alto ed aerodinamicamente è meno impattante. Considera però che:
- è un po' più lento (e pesante) da montare rispetto a quello da tetto, soprattutto se vuoi adottare tutte le precauzioni per preservare la carrozzeria.
- devi scaricare le bici per aprire il portellone.
- devi sceglierlo stando ben attento alla tua auto: anche a bici caricate, infatti, devono rimanere perfettamente visibili ed esposti (non possono essere coperti nemmeno parzialmente) targa e gruppi ottici (per l'ovvia ed evidente importanza di freni e frecce in primis).
Non ho esperienza di portabici da gancio di traino, però so che alcuni hanno la possibilità di inclinarsi all'esterno e consentono quindi di aprire il portellone anche a bici caricate. Ovviamente costano un capitale e la macchina deve avere il gancio di traino, altra dotazione che costa e che impatta anche sull'assicurazione (anche se non so di quanto)

Esatto, esistono modelli ribaltabili che consentono l'accesso al portellone anche con il carico.
Costano un capitale quelli "bassi", ma ne esistono anche di più semplici e leggeri (io ho uno di questo tipo della Thule) che costano poco.
Il gancio traino costa, vero.
Non è detto che l'assicurazione aumenti: molte includono già di default il gancio (le ultime tre che ho avuto lo prevedevano) e, in ogni caso, anche ammettendo di doverlo pagare in aggiunta, il costo dovrebbe essere trascurabile (da quello che mi ricordo di quando mi appoggiavo ancora a agenzie di assicurazione fisiche).

Re:Portabici... di che tipo / che esperienze avete?

Risposta n. 5
Il tetto non sono sicuro di averlo disponibile, quando vado in vacanza ci metto già il baule.
Visto che ho le montagne vicine potrei dovermi arrischiare a una vacanza da baule + bici.

- devi sceglierlo stando ben attento alla tua auto: anche a bici caricate, infatti, devono rimanere perfettamente visibili ed esposti (non possono essere coperti nemmeno parzialmente) targa e gruppi ottici

Un vantaggio di quello che avevo era appunto che lasciva ben fuori targa e gruppi ottici, purtroppo era un po' l'unico aspetto positivo che aveva.

MA quello che hai usato tu era "solido"? il mio si muoveva tutto, sono arrivato alla fine di certi tragitti che era inclinato e nemmeno poco.
Però non vorrei che fosse perchè era un modello un po' al risparmio.
 
Quindi, per ME, esclusivamente portabici da portellone se si va in giro occasionalmente.

Ti faccio la stesso domanda di sopra, io ne farei un uso occasionale ma sono rimasto scottato da quello che avevo prima

Re:Portabici... di che tipo / che esperienze avete?

Risposta n. 6
quello che hai usato tu era "solido"? il mio si muoveva tutto
il mio (thule) era bello saldo e non si è mai mosso, nemmeno da scarico. Una volta montato poi veniva aiutato a rimanere in sede dalle varie fettucce che, ben tensionate, lavoravano in opposizione.
Per evitare di graffiare la carrozzeria, io avevo messo dei feltrini sul portabici, nei punti di contatto

Re:Portabici... di che tipo / che esperienze avete?

Risposta n. 7
...Ti faccio la stesso domanda di sopra, io ne farei un uso occasionale ma sono rimasto scottato da quello che avevo prima
Quello che ho, mi è stato regalato (sempre grazie, @Schwaltzbauer  (rock) ). Il viaggio più lungo che ho fatto è stato in Croazia, lo scorso anno. A parte una sosta per registrare il fissaggio dopo una 30ina di km, è arrivato a destinazione (circa 350 km) in perfetto stato. Lo utilizzerò  pure quest'anno, per andare a P.to Recanati.

Re:Portabici... di che tipo / che esperienze avete?

Risposta n. 8
Ciao a tutti leggevo i vari post sull'argomento, e anche io sono indeciso se prendere quello da tetto o da baule, ma a parte qudllo col gancio (che non ho) come si fa a tenere liberi i fari e la targa se appoggia sul baule?

P.s. ho la fabia 3, non la station wagon

Re:Portabici... di che tipo / che esperienze avete?

Risposta n. 9
Bisogna avere o l'accortezza di comprare un modello di portabici che sia sufficientemente "alto" da lasciare scoperte luci e targa, o dotarsi di barra con luci e targa ripetitrice da applicare a sbalzo oltre il carico.
Non ci sono altre soluzioni.

Ricordarsi anche dell'obbligo del cartello carichi sporgenti.

Re:Portabici... di che tipo / che esperienze avete?

Risposta n. 10
Bisogna avere o l'accortezza di comprare un modello di portabici che sia sufficientemente "alto" da lasciare scoperte luci e targa, o dotarsi di barra con luci e targa ripetitrice da applicare a sbalzo oltre il carico.
Non ci sono altre soluzioni.

Ricordarsi anche dell'obbligo del cartello carichi sporgenti.
che cosa mi potete consigliare sia da tetto che da baule per la fabia 3?

Re:Portabici... di che tipo / che esperienze avete?

Risposta n. 11
che cosa mi potete consigliare sia da tetto che da baule per la fabia 3?

Personalmente uso dei Thule da tetto e un Thule da gancio traino di quelli leggeri pieghevoli.
Devi vedere sui siti dei produttori che soluzioni propongo. Thule so che scrive anche se necessarie luci e targa.

Re:Portabici... di che tipo / che esperienze avete?

Risposta n. 12
Bisogna avere o l'accortezza di comprare un modello di portabici che sia sufficientemente "alto" da lasciare scoperte luci e targa, o dotarsi di barra con luci e targa ripetitrice da applicare a sbalzo oltre il carico.
Non ci sono altre soluzioni.

Ricordarsi anche dell'obbligo del cartello carichi sporgenti.
che cosa mi potete consigliare sia da tetto che da baule per la fabia 3? La barra luci chi non ha il gancio e ovviamente la presa dove le collega?
Grazie mille

Re:Portabici... di che tipo / che esperienze avete?

Risposta n. 13
La barra luci chi non ha il gancio e ovviamente la presa dove le collega?
Grazie mille

Purtroppo bisogna tirare un cavo con la presa come se ci fosse il gancio.... (nonso)

Per o modelli adatti alla tua Fabia non saprei al posteriore cosa consigliarti: hai guardato sul sito? Thule ha un configuratore molto completo che ti dice cosa puoi installare su ogni singolo modello di vettura.

Re:Portabici... di che tipo / che esperienze avete?

Risposta n. 14
Ho deciso prr quello da tetto alla fine in casa ho snche le barre a cui devo cambiare gli attacchi, unica cosa, secondo voi riesco a caricarne tre di bici sul tetto?