Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Acqua lavavetri non arriva al lunotto (Letto 1321 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Acqua lavavetri non arriva al lunotto

Salve, da qualche giorno mi sono accorto che azionando la leva per il lavaggio col tergilunotto l’acqua non arriva ed anzi si forma una grande chiazza d’acqua a terra nella zona anteriore sinistra dell’auto. La cosa strana però è che il lavafari ed il lavaparabrezza funzionano normalmente! È come se qualche tubicino che porta l’acqua al lunotto si fosse staccato; ho provato a dare un occhiata sotto l’auto ma è completamente chiusa e non riesco ad individuare il tubo che si è staccato (se effettivamente si è staccato). Inoltre l’auto non ha nemmeno 2 anni ed ho sempre utilizzato il liquido lavavetri pronto all’uso che si acquista al bricofer. Insomma, mai utilizzato acqua del rubinetto. Come posso rimediare? Sono costretto a rivolgermi ad un meccanico o posso fare da solo in qualche modo?

Re:Acqua lavavetri non arriva al lunotto

Risposta n. 1
Su auto mia moglie, ix20 Hyundai, si era staccato tubo parte alta carrozzeria vicino le cerniere del baule.... Se può aiutare

Re:Acqua lavavetri non arriva al lunotto

Risposta n. 2
Se non ricordo male, la pompa, anzi le pompe (dovrebbero essere una anteriore per parabrezza e lavafari ed in posteriore) sono nella parte bassa della vaschetta del liquido lavavetri.
Per arrivarci. Se non ricordo male bisogna smontare il passaruota destro.
Mi sembrava di aver postato le istruzioni per un altro utente, se le ritrovo ti metto il link

Edit: era per Fabia 2 ma credo che la logica sia la stessa.
Per ora prova a guarda qui: https://www.skodaclub.it/index.php?topic=13865.0
Se trovo qualcosa in più ti avviso

Re:Acqua lavavetri non arriva al lunotto

Risposta n. 3
Se non ricordo male, la pompa, anzi le pompe (dovrebbero essere una anteriore per parabrezza e lavafari ed in posteriore) sono nella parte bassa della vaschetta del liquido lavavetri.
Per arrivarci. Se non ricordo male bisogna smontare il passaruota destro.
Mi sembrava di aver postato le istruzioni per un altro utente, se le ritrovo ti metto il link

Edit: era per Fabia 2 ma credo che la logica sia la stessa.
Per ora prova a guarda qui: https://www.skodaclub.it/index.php?topic=13865.0
Se trovo qualcosa in più ti avviso

Sì esatto, va smontato il passaruota sinistro e si arriva facilmente. E' probabile si sia taccato l'innesto del tubicino che porta al lavavetri posteriore.

Re:Acqua lavavetri non arriva al lunotto

Risposta n. 4
Se non ricordo male vi sono 2 pompe, una x l'anteriore e una per il posteriore.. è facile che sia crepato il tubicino o si sia staccato.. per arrivarci credo che debba togliere i plasticoni neri anteriori lato passeggero sotto la macchina e dovrebbero essere ad altezza paraurti..

Re:Acqua lavavetri non arriva al lunotto

Risposta n. 5
Ho notato che l'acqua scorre dalla parte anteriore sinistra dell'auto, quindi dovrei smontare la zona sinistra del passaruota. Non ho messo le mani per non fare guai visto il tergilunotto lo utilizzo pochissime volte pero' se è abbastanza banale l'operazione ci posso provare...

Re:Acqua lavavetri non arriva al lunotto

Risposta n. 6
Buongiorno, ho una Fabia Giugno 2019 a cui si è tranciato il tubo acqua del tergilunotto. È capitato anche ad altri? Mi è appena scaduta la garanzia quadriennale, ma credo sia un difetto di costruzione e dovrebbero farmelo in good will?!?! Grazie a tutti per eventuali risposte e consigli!

Re:Acqua lavavetri non arriva al lunotto

Risposta n. 7
Secondo me più che cambiare tutto il tubo, rifileranno il corrugato dalla parte che hai in mano e lo agganceranno al raccordo dall'altra parte.
Sull'applicazione della garanzia anche se scaduta, dipende dalla volontà del service di sbattersi con la casa madre, ma a mio avviso tenteranno una riparazione lampo (del tipo fascetta e via)

Re:Acqua lavavetri non arriva al lunotto

Risposta n. 8
Confermo che devi smontare passaruota dx per arrivare al cablaggio e alle pompe lavavetri, anche a me dopo avere ritirato l'auto dalla carrozzeria non andava e per farla controllare hanno smontato ruota ant dx e passaruota..