Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Impatto in una buca con gomma anteriore sinistra e perdita liquido (Letto 923 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Impatto in una buca con gomma anteriore sinistra e perdita liquido

Salve, a seguito di un indesiderato impatto con la ruota anteriore sinistra in una delle tante buche (era buio pesto e non l'ho vista), al ritorno a casa ho notato una perdita di liquido a piccole gocce, proprio nei pressi della ruota che ha impattato. Ad un primo riscontro non sembra olio, anzi, pare sia trasparente e inodore e cmq non oleoso. Cosa potrebbe essere accaduto? Il lavavetri funziona bene, per ora...

Re:Impatto in una buca con gomma anteriore sinistra e perdita liquido

Risposta n. 1
Se non è oleoso è strano.
La perdita in che zona la riscontri? Molto vicino alla ruota o più spostato?
Potrebbe essere la vaschetta del liquido lavavetri, che magari si è crepata, quindi ancora funziona, ma una parte del liquido la perdi.
Prova a sollevare l'auto col crick e controlla lo stelo dell'ammortizzatore, se l'urto lo ha fatto scoppiare (o si sono danneggiati dei paraolio) potrebbe essere lui che perde.
Prova a sterzare la ruota tutta da una parte e tutta dall'altra e controlla bene anche la pinza (ma mi sembrerebbe molto strano in danno al circuito frenante)
L'unica è provare a sollevarla e vedere se si trovano le tracce del liquido. Magari si è solo spostato il tubicino di scarico del condizionatore ed ora scarica in un punto diverso (nonso)

Re:Impatto in una buca con gomma anteriore sinistra e perdita liquido

Risposta n. 2
Dunque, la perdita non è direttamente sotto la ruota ma fra essa e la sospensione. Il tubicino di scarico del clima non può essere perché ieri sera non l'ho proprio attivato, quindi, al suo interno non so sarebbe formata condensa. Dopo circa mezz'ora sono sceso nuovamente in box e ho notato che il gocciolamento si è fermato, quantomeno a terra non gocciolava più..Ho provato a sterzare le ruote, ad azionare i tergi con lavacristallo, a far salire il motore nuovamente in temperatura e a frenare, ma  non gocciolava più...

Re:Impatto in una buca con gomma anteriore sinistra e perdita liquido

Risposta n. 3
Salve. Mi sono recato al service per un controllo più approfondito (seppur non è stato tale..). Il tecnico sostiene di non aver riscontrato nulla di anomalo e attribuisce il gocciolamento a dell'acqua presa per strada...magari nella stessa buca in cui sono finito con la ruota .. Sostiene di aver smontato la parte del carter per appurare se ci fosse qualche ristagno d'acqua e di non aver riscontrato nulla. A suo giudizio, anche l'ammortizzatore non ha subito danni, in quanto, una probabile perdita di liquido avrebbe lasciato il segno sullo stesso. La mia perplessità risiede nel fatto che non hanno neppure smontano la gomma per accertarsi di qualche danno. Prossimamente, in occasioni dell'inversione delle gomme, chiederò al gommista di controllare gli ammortizzatori anteriori.

Re:Impatto in una buca con gomma anteriore sinistra e perdita liquido

Risposta n. 4
Un ammortizzatore se perde lo vedi e quello che lascia a terra (o comunque dove di dovesse depositare) sarebbe inequivocabilmente olio, non acqua.