Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Distribuzione Superb 2.0 TDI (Letto 2672 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Distribuzione Superb 2.0 TDI

Ciao Superbi e ciao a tutti!

Una piccola info su un particolare piuttosto importante che non mi pare di aver trovato qua in giro: dal descrittivo sul libretto Service leggo che per il mio 2.0 TDI codice motore CFFB la sostituzione della cinghia di distribuzione è prevista a 210.000km.

Sul libretto in zona tagliandi è segnato e timbrato che è stata sostituita a 90mila...  ora, chiaramente non conto di aspettare i 209.999 per rifarla, però volevo sentire anche da voi se quei 210mila sono un chilometraggio giusto, se posso fidarmi e andare tranquillo o se è meglio in ogni caso rifarla prima....

Non vorrei che da qualche parte ci fosse un qualche caso simile al 1.2 TSI, data per tot km ma sfondata molto prima... 

In settimana andrò dal mio meccanico per fissare il tagliando e chiederò anche a lui, voi che dite?

Re:Distribuzione Superb 2.0 TDI

Risposta n. 1
Se non arrivi ai 210k km io direi che dopo 5/6 anni sarebbe comunque buona cosa cambiarla.

Re:Distribuzione Superb 2.0 TDI

Risposta n. 2
Il mio vecchio, che fino ad un anno fa aveva la Superb 2 170 cv, l'ha cambiata come da programma senza abete problemi.
Per carità, poi quella sfigata ci può sempre essere ma, di norma, se ti dicono che un componente può durare senza problemi per un tot di tempo/km, penso ci si possa fidare. Non è interesse di Skoda (o del gruppo VAG) allungare la manutenzione, se non è una cosa fattibile. Ovviamente, poi ognuno o di noi è libero di fare come meglio crede.

Re:Distribuzione Superb 2.0 TDI

Risposta n. 3
Se non arrivi ai 210k km io direi che dopo 5/6 anni sarebbe comunque buona cosa cambiarla.

Si assolutamente il limite di tempo è sempre valido, infatti se non ci fosse segnata sul libretto la sostituzione dei 90mila probabilmente la farei rifare ora.


@Marco4671 giustissimo, più che altro ho in mente appunto il caso dei 1.2 TSI mal nati che fiaccavano la distribuzione ai 40mila... vero, era un difetto di progettazione su un motore che non c'entra na fava, ma è anche vero che sul libretto dell'Idea 1.9 di mio padre c'era scritto 120mila e a 120.024 km ha sfondato tutto (giuro)    (lmao)  (lmao)  (lmao)

Re:Distribuzione Superb 2.0 TDI

Risposta n. 4
Beh...casi limite.
Come quello capitato al mio vecchio, nel 1999. Dopo aver cambiato la cinghia distribuzione della sua A6 come da programma, questa si è rotta dopo soli 12.000 km, facendo un danno da oltre 12.000.000 di Lire tra le due testate, 3 pistoni e non so quante valvole. Il concessionario provò a trovare una scusa per non pagare ma, alla fine, dovette arrendersi (fortunatamente!).

Re:Distribuzione Superb 2.0 TDI

Risposta n. 5
La mia era un'altra macchina, una A3, ma il motore è lo stesso, dava come cambio cinghia 210000 km, senza limiti temporali,  io l'ho venduta un paio di settimane fa senza averla cambiata con 150000 km, non vedo perché cambiarla prima di questo limite.

Re:Distribuzione Superb 2.0 TDI

Risposta n. 6
Beh...casi limite.
Come quello capitato al mio vecchio, nel 1999. Dopo aver cambiato la cinghia distribuzione della sua A6 come da programma, questa si è rotta dopo soli 12.000 km, facendo un danno da oltre 12.000.000 di Lire tra le due testate, 3 pistoni e non so quante valvole. Il concessionario provò a trovare una scusa per non pagare ma, alla fine, dovette arrendersi (fortunatamente!).

Fa male solo a pensarci!!


@Roberto.Graziadei bè non smanio di certo per staccare assegni ai meccanici prima del tempo, appurato che i 210mila sono un traguardo sicuro l'unico caso che mi potrebbe spingere a cambiarla prima di quei km è se non dovessi raggiungerli entro tre o massimo quattro anni, essendo stata sostituita tre anni fa.  ;)

Edit: anzi direi più tre che quattro, visto che ora è pure dopata  ;D

Re:Distribuzione Superb 2.0 TDI

Risposta n. 7
Fa male solo a pensarci!!



@Roberto.Graziadei bè non smanio di certo per staccare assegni ai meccanici prima del tempo, appurato che i 210mila sono un traguardo sicuro l'unico caso che mi potrebbe spingere a cambiarla prima di quei km è se non dovessi raggiungerli entro tre o massimo quattro anni, essendo stata sostituita tre anni fa.  ;)

Edit: anzi direi più tre che quattro, visto che ora è pure dopata  ;D
Non credo che la cinghia di un 190cv sia più grossa di quella di un 150cv

Re:Distribuzione Superb 2.0 TDI

Risposta n. 8
Io l'ho sosituita ai 210mila previsti senza incontrare nessun problema. Se si fanno i tagliandi previsti la cinghia viene comunque controllata e se rilevano rogne dovrebbero (sottolineo il condizionale) segnalarlo ed eventualmente anticiparne la sostituzione.