Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Octavia => Škoda Octavia 3 (2013-2019) => Topic aperto da: alexk7 - 23 Settembre, 2014, 14:18:59 pm

Titolo: OCTAVIA vecchia fuori e dentro
Inserito da: alexk7 - 23 Settembre, 2014, 14:18:59 pm
Su 15 macchine si presenta un driver e dice e scrive che la Octavia si vede che è vecchia fuori e dentro.  Io lo guardo e taccio. Considerando che é l'unico che ha scelto la 308 poteva almeno stare zitto. Non si merita la mia attenzione... Vada pure col suo Icockpit
Titolo: Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro
Inserito da: baldas78 - 23 Settembre, 2014, 14:25:20 pm
La 308 SW l'avevo guardata anche io, mi sembrava molto interessante...
poi l'ho vista dal vivo... e (vomito)scusate ma i maxi schermo in auto non li sopporto... soprattutto quando sono quelli della strumentazione principale...
Titolo: Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro
Inserito da: chris82rs - 23 Settembre, 2014, 15:10:33 pm
Digli pure che se gli interessa la 308 la svernicio...!
A me piace proprio per le linee pulite,tipico delle tedesche. Le francesi non mi attiran proprio!
Titolo: Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro
Inserito da: alexk7 - 23 Settembre, 2014, 15:57:20 pm
Ha decisamente scambiato l'eleganza con la vecchiaia... E si che é uno sulla sessantina d'anni
Titolo: Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro
Inserito da: Pixus - 23 Settembre, 2014, 16:46:04 pm
Peugeot sta facendo auto davvero belle e curate e la 308 (soprattutto sw) conferma questo nuovo percorso.
Direi che rispetto a Skoda è agli antipodi, in quanto il marchio ceco è riconosciuto per la sua concretezza che esprime un pò in tutto, dall'estetica rigorosa agli interni freddini ma teutonici, mentre il marchio Peugeot è più aperto alle novità, con il compromesso di valorizzare più l'apparenza che la sostanza (vedasi posizione quadro strumenti, volante e display che gestisce praticamente ogni funzione). L'estetica è un fattore soggettivo e pur piacendomi la 308, lancio una freccia a favore della octavia (anche la berlina fa la sua figura) che con il colore giusto ed i cerchi ad hoc nn ha nulla da invidiare alle vetture più attuali. Ad essere preciso, solo il frontale lo trovo poco incisivo rispetto alle ultime tendenze che vogliono fari aggrottati come lo sguardo di un felino.. Più che altro lo stile della octavia ispira tranquillità.. (tranne la vrs, ovvio..) e quest'aggettivo è perfettamente in sintonia con il ruolo che svolge questa vettura, ovvero quello di un'ottima auto per la famiglia.
Titolo: Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro
Inserito da: baldas78 - 23 Settembre, 2014, 16:57:15 pm
Personalmente sono per le linee pulite e "freddine", mi stancano meno alla lunga ed è più facile trovare i comandi.
Skoda in questo mi piace un sacco sia internamente che esternamente. La pulizia delle linee si può spesso scambiare per anonimia della linea (mia moglie stessa la prima volta che le ho fatto vedere una Octavia SW III mi ha detto che era anonima per poi correggersi da sola in "classica") o scarsa innovazione, ma non mi sembra questo il caso.
Le linee moderne ed innovative attirano, ma poi finiscono con lo stancare in fretta.
Le strumentazioni basate su display non mi convincono... mi sembrano fin troppo luminosi (alla fine sono dei mini televisori) e di notte secondo me disturbano (ho visto l'interno di una 308 esposta all'imbrunire, sembrava illuminata a giorno).
Tra l'altro il gruppo di comando centrale (clima, audio e navi) è lo stesso della C4 Picasso ed è proprio una delle cose che meno mi piaceva di quell'auto (col suo compagno del quadro strumenti da 12 pollici, pensato per farti vedere tutto tranne quello che fa l'auto).

Sarò "vecchio" ma mi piacciono le lancette!!! ;D
Titolo: Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro
Inserito da: mc - 23 Settembre, 2014, 18:42:12 pm

Provate al leggere cosa dice un critico di design a questo link (http://www.carconsulting.it/wm1/critici-del-design-skoda-octavia-2013/) sulla Octavia 3.
:)

Titolo: Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro
Inserito da: Pixus - 23 Settembre, 2014, 19:20:50 pm
Molto interessante.
Titolo: Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro
Inserito da: Corry - 23 Settembre, 2014, 21:56:38 pm
Peugeot ha fatto davvero un bel lavoro, provata la 2.0 sw automatica, mi ha davvero colpito il comportamento su strada, sensazione poi confermata dalla prova di Quattroruote, ottimo cambio anche se non credo a livello di DSG, eccellente ammortizzazione e insonorizzazione, motore e sterzo al top. Non mi hanno convinto il cruscotto, la mancanza di portaoggetti, il volante piccolo e la visibilità posteriore.
Ma poi ho pensato che io le auto le tengo quasi 10 anni e arrivo da Fabia e Octavia senza mai un problema, Peugeot non credo mi possa dare la stessa garanzia, innovazione tecnologica e di design al limite della scommessa vuol dire che se perdi perdi tutto.....io sulla mia del 2005 non mi sento ancora su un auto vecchia, se la 308 stancherà tra tre anni sarà inguardabile.
Io la macchina la devo guidare non guardare, devo "abitarci" bene e trovare tutto al posto giusto, sentirmici a mio agio e sulla Skoda sono a casa mia. La fanno quasi come la farei io e gli errori se ci sono sono piccoli. Pensate invece ad esempio che la frenata automatica sulla 308 non ferma l'auto ma serve solo a ridurre le conseguenze dell'impatto....ma perché?!
Titolo: Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro
Inserito da: metalfi - 24 Settembre, 2014, 14:07:18 pm
perché almeno devi ricomprare fari paraurti e fendi come minimo!!! sennò come fa a girare l'economia?!?
poi ai francesi lasciamo le baguette vai..XD
Titolo: Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro
Inserito da: baldas78 - 24 Settembre, 2014, 15:01:00 pm
probabilmente la scelta di non arrestare completamente l'auto è stata fatta per essere sicuri di non assumersi la responsabilità in caso di incidente.
Mi spiego: se io (inteso come casa madre) faccio uscire un optional che rallenta per diminuire gli effetti di un incidente nessuno potrà contestare il fatto che l'incidente avvenga lo stesso, perchè la responsabilità è lasciata sempre e comunque al pilota.
Se faccio un sistema che frena da solo, l'utente smetterà di frenare e si affiderà al sistema. In caso di incidente l'utente potrebbe rivolgersi alla casa chiedendo i danni perchè l'auto non ha frenato in tempo.

Secondo me è questo il motivo...
Titolo: Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro
Inserito da: metalfi - 24 Settembre, 2014, 15:31:17 pm
non credo sarebbe come dire che i navigatri smettano di dirti la strada perché se giri in contromano perché te le dice il navigatore poi la colpa è della casa madre...
di sicuro ci sarà qualche punto dove è scritto tutta la filippica per lo scarico di colpa...
Titolo: Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro
Inserito da: baldas78 - 24 Settembre, 2014, 15:40:16 pm
La filippica c'è scritta... e le case (vedi Volvo in uno dei primi casi di incidente) non perdono occasione per ribadirlo... la differenza col tuo esempio del navigatore è che il navi ti da le indicazioni, poi sei tu a decidere se seguirle o meno e a controllare che i cartelli non vietino la mossa che stai per fare...
nell'altro caso, invece, l'utente si affida alla "frenata automatizzata" ed è la macchina che decide e frena... (sono il primo a dire che l'attenzione del pilota deve esserci sempre).
Il sistema Ford di line assistant e frenata automatica (e controllo stanchezza guidatore) al quinto intervento di fila senza che il pilota sia intervenuto smette di funzionare, proprio per evitare che qualcuno possa "abusarne" e "smettere di guidare" con attenzione. (mi sembra un'assurdità, ma ricordo un articolo su questo punto).
c'è il nuovo distema di assistenza alla guida di una casa (mi pare VW ma non vorrei dire una cavolata) che se rileva una stanchezza eccessiva nel guidatore, addirittura ti blocca l'auto!!! (guarda, se ho mezzo minuto provo a cercare meglio su questa cosa).

A correzione di quanto scritto sopra, il dispositivo si chiama "Emergency Assist" e (cito):
"Novità assoluta è l'Emergency Assist, che prende il controllo dell'auto quando non avverte più alcun input da chi è al volante, registrando l'informazione come un possibile malore e attivando l'hazard e i freni, conducendo progressivamente il veicolo a una fermata completa." fonte (http://www.quattroruote.it/news/novita/2014/05/30/volkswagen_passat_i_dettagli_tecnici_dell_ottava_generazione.html)
A me questa cosa spaventa di brutto... sei lì in autostrada a 130 e quello davanti da te scarta improvvisamente perchè l'auto davanti sta rallentando... tu che arrivi da dietro rischi di dargli una  (gay) da paura perchè stai ancora viaggiando alla tua velocità e quella davanti invece continua a frenare in mezzo alla sua corsia... (non voglio pensare a quelli che sopraggiungono dopo e si trovano un'auto ferma in mezzo alla strada con le 4 frecce)
Titolo: Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro
Inserito da: metalfi - 24 Settembre, 2014, 17:58:52 pm
maledetta eletronica!!! ma i carburatori no è!!!!
Titolo: Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro
Inserito da: RobyA112 - 24 Settembre, 2014, 21:12:42 pm
Basta non installare quelle minchiate lì e il problema non si pone.
Il massimo della tecnologia che ammetto su un'auto è l'abs e già mi da quasi fastidio 8)
Titolo: Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro
Inserito da: kawa22 - 24 Settembre, 2014, 22:35:21 pm
io vedo in octavia molta concretezza e cura , la derivazione del gruppo vw si vede. sono sicuro che tra 10 anni rimarrà ancora piacevole e integra negli interni.sobrietà e austerità, per fortuna, non tutti li scambiano per "vecchiaia". avendo mia moglie una 207 del 2009 non ho manco preso in considerazione una 308 sw  dopo averla vista dal vivo ;D ;D ;D al posto della octavia.
Titolo: Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro
Inserito da: wasabi - 27 Settembre, 2014, 19:06:27 pm
Anche io sono per il design semplice e senza orpelli.

Le linee troppo innovative sono magari attraenti appena escono, ma dopo 2-3 anni sanno già di vecchio :-\

Ora, la Octavia non sarà certo una di quelle auto che ti fanno girare la testa quando passano (RS a parte ;)) ma il disegno pulito e lineare della sua carrozzeria sarà ancora piacevole anche fra qualche anno (good)
Titolo: Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro
Inserito da: Mario D. - 27 Settembre, 2014, 19:17:48 pm
Wasabi quoto ogni tua parola e aggiungo che la plancia dell'Octavia, a mio giudizio, è una delle più belle in assoluto come design, superiore anche a quella delle 2 cugine più blasonate! (canna)
Titolo: Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro
Inserito da: wasabi - 27 Settembre, 2014, 19:33:36 pm
Citazione da: "Mario D."
Wasabi quoto ogni tua parola e aggiungo che la plancia dell'Octavia, a mio giudizio, è una delle più belle in assoluto come design, superiore anche a quella delle 2 cugine più blasonate! (https://www.skodaclub.it/Smileys/default/canna.gif)
Grazie Mario, è vero il disegno della plancia della Octavia è bello e funzionale, solo a livello di scelta dei materiali rispetto a VW e Audi si possono rimproverare le plastiche rigide del cassetto davanti al passeggero e quelle della parte bassa del tunnel, per risparmiare 50....forse 100 euro.....alla fine la ciambella è riuscita al 95% ???

In generale, sono sempre più colpito negativamente da certi design "sovraccarichi" delle plance, vedi ultime Ford o Hyundai, dove i cockpit sembrano certi stereo "ghetto blaster style" anni 90 con quelle lucine e quei colori :o
Titolo: Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro
Inserito da: baldas78 - 27 Settembre, 2014, 19:53:37 pm
(quoto) e confermo....
per fare un esempio la C3 di mia moglie non m i convince proprio per niente. la plancia è composta da 1000 elementi con almeno 4 finiture diverse (plastiche morbide, plastiche rigide, plancia "piano black", listelli cromati, plastiche opache e plastiche lucide)... e poi tagli, pieghe, rientri e altre diavolerie strane... sono tutti scalini che creano dislivelli... ok, nascondono imperfezioni di assemblaggio, ma sono cose veramente assurde,
Vuoi mettere la lineare semplicità e pulizia delle Skoda (anche la Rapid è bella semplice (love))
Titolo: Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro
Inserito da: Mario D. - 27 Settembre, 2014, 20:09:32 pm
Ciao Baldas, sulla tua hai aggiunto quel pacchetto che prevede la finitura della plancia in materiale lucido come quella di Ciko? Trovo che sia molto bella!
Titolo: Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro
Inserito da: RobyA112 - 27 Settembre, 2014, 21:17:29 pm
Poi la cosa bella è che ogni comando lo trovi esattamente dove vorresti che fosse istintivamente.
Titolo: Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro
Inserito da: baldas78 - 27 Settembre, 2014, 21:28:42 pm
La mia è una Executive e l'inserto dovrebbe essere lucido.
In questo momento come dettaglio mi sfugge. Avendola presa in pronta consegna, l'ho presa con quello che c'era! :-)
Titolo: Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro
Inserito da: Marco4671 - 01 Ottobre, 2014, 13:27:37 pm
Nel periodo di ricerca e valutazione delle varie possibilità (leggi "auto"), mi son proprio scordato che c'era pure la nuova 308 sw. Francamente, mi sono anche un pò dato del cretino, dopo che avevo preso l'Octavia, per non essere nemmeno andato a guardarla, ancor di più quando ho letto che è più lunga (anche di passo e, quindi, di spazio interno), rispetto all'Octavia sw. Però, mi son detto, "...il mio cuore già aveva scelto il motore 1.6 tdi e il cambio DSG". Quindi, se non fosse stata Octavia, sarebbe stata Leon ST (esteticamente più interessante a livello emozionale). L'ho anche vista e provata (la versione 2.0 della RS con DSG, una vera bomba!), ma il passo è 7 cm più corto (12 in meno in lunghezza esterna) e le finiture sono più spartane, con plastiche rigide ovunque. Peccato, perchè con 20.000 euro (e probabilmente sarei riuscito a tirare ancora qualcosa), avrei preso un'auto meglio dotata (fari full led, fendi con funzione cornering, cerchi da 17, ecc...), fatta apposta per gli agenti di commercio: l'allestimento BUSINESS.
Ho deciso che lo spazio a bordo fosse una priorità per me, quindi ho fatto la scelta che ben conoscete e, a dirla tutta, non sono per nulla pentito.
Titolo: Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro
Inserito da: wasabi - 01 Ottobre, 2014, 21:16:53 pm
E intanto, alla faccia di quelli con la puzza sotto il naso, quelli che "io mai una Skoda, piuttosto un'Audi usata di 5 anni", la nostra Octavia continua a mietere successi.
Sentite cosa scrive Quattroruote di ottobre, pagina 259 :

"Quando il buon rapporto tra listino e qualità paga : la Skoda Octavia ha aumentato i consensi tra le berline e station wagon del segmento medio"

Quarto posto nelle vendite per segmento (categoria "medie") con 275 unità immatricolate, di poco dietro a VW Passat (292 unità) e davanti a Volvo V60 (più lontana, con 170 immatricolazioni).

Curioso notare come la Octavia sia inserita in un segmento, quello delle medie, che la vede nella mischia in mezzo a mostri sacri quali Audi A4, la citata VW Passat, la Opel Insignia etc etc

La Peugeot 308 figura invece nella categoria delle cosiddette "compatte" in compagnia di Golf, Astra, Leon etc etc

Non capisco bene queste suddivisioni, forse dipende solo dalle dimensioni esterne, o ci sono altre ragioni?
Titolo: Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro
Inserito da: RobyA112 - 01 Ottobre, 2014, 21:43:14 pm
Infatti è una classifica sbagliata: Octavia è un segmento C , mentre A4 e Passat sono D come Insigna.
Titolo: Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro
Inserito da: wasabi - 01 Ottobre, 2014, 22:09:12 pm
Citazione da: "RobyA112"
Infatti è una classifica sbagliata: Octavia è un segmento C , mentre A4 e Passat sono D come Insigna.
Ah ecco, infatti anche io la penso come te (quoto)

D'accordo, la Octavia III è piuttosto lunga e i suoi quasi 4 metri e 70 la rendono visivamente importante, però a mio avviso resta un'auto di segmento C, al pari delle cugine Leon ST e Golf Variant.

Questo evidente scambio di categoria ha fatto si che la Octavia figuri nella stessa categoria della Superb, parente stretta della Passat e ammiraglia di casa Skoda ???
Titolo: Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro
Inserito da: Mario D. - 01 Ottobre, 2014, 22:24:17 pm

Nel periodo di ricerca e valutazione delle varie possibilità (leggi "auto"), mi son proprio scordato che c'era pure la nuova 308 sw. Francamente, mi sono anche un pò dato del cretino, dopo che avevo preso l'Octavia, per non essere nemmeno andato a guardarla, ancor di più quando ho letto che è più lunga (anche di passo e, quindi, di spazio interno), rispetto all'Octavia sw.

Marco, quando ho letto questo tuo post sono rimasto stupito a proposito delle dimensioni della 308, così sono andato a verificare: è lunga 458cm contro i 467 della nostra! L'Octavia si conferma come la più grande vettura del suo segmento e forse è per questo che in molte classifiche la troviamo in quello superiore!
Titolo: Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro
Inserito da: Marco4671 - 01 Ottobre, 2014, 23:30:42 pm
Boh, che abbia preso un'altra cantonata, quando ho letto le misure??? Ma il passo? Anche quello è più corto? Mah...
Se è vero, il soprannome che mi avete dato (M&M's), mi si addice proprio, data la quantità industriale di figure di cioccolatino che faccio...  (doh)
Titolo: Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro
Inserito da: Marco4671 - 01 Ottobre, 2014, 23:38:13 pm
Comunque, su una misura ricordavo bene. Il passo dell'Octavia è 2.686 mm, mentre quello della 308 è 2.708, circa 4 cm in più, che per un'auto di queste dimensioni esterne, non sono pochi...
Titolo: Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro
Inserito da: Paul80 - 02 Ottobre, 2014, 08:12:37 am

Comunque, su una misura ricordavo bene. Il passo dell'Octavia è 2.686 mm, mentre quello della 308 è 2.708, circa 4 cm in più, che per un'auto di queste dimensioni esterne, non sono pochi...



Ciao Marco!
Ero indeciso fra la 308 e la Otavia 3.

Puntavo piu alla nuova 308SW, stavo per firmare: Finanziamento ottimo, prezzo buono. Mi hanno detto: "le facciamo fare un giro di prova"..... (pope).....ca**o meno male che non l'ho presa!!!

Parere mio: Postazione di guida scomoda (volante piccolo e strimentazione discutibile) visibilità non buona, cambio duro, sedili posteriori no da vera SW.
Cmq quando sono sceso non volevo piu guidare quella macchina.
Il venditore mi ha anche confermato che l'Octavia è decisamente piu spaziosa.

Sta di fatto che mi sono precipitato a provare l'Octavia e ...firmato tutta la vita!

SW Vera! (rock)
Titolo: Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro
Inserito da: Mario D. - 02 Ottobre, 2014, 08:19:56 am
Grande Paul, grandissima Octavia!!! (dance)
Titolo: Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro
Inserito da: Marco4671 - 02 Ottobre, 2014, 09:33:00 am
E bravo Paul!
Comunque, ribadisco che non mi sono affatto pentito della scelta, ma solo di non aver preso in considerazione la 308, nemmeno di striscio!
Strano, perchè in tema di auto sono molto attento alle varie possibilità e pondero tutto con la massima attenzione.
Sarà che, come ho scritto precedentemente, in cuor mio volevo il "millesei" con DSG e quindi, dopo ave provato Leon e Skoda, scegliere quest'ultima è stata questione di un secondo.
Titolo: Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro
Inserito da: alexk7 - 03 Ottobre, 2014, 21:43:34 pm
308 ha un abitabilità decisamente inferiore a octavia.  E non si tratta di cm.  Non ho ancora capito come abbiano fatto ma é più spaziosa di auto più grandi.
Titolo: Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro
Inserito da: alexk7 - 03 Ottobre, 2014, 21:44:49 pm




Ciao Marco!
Ero indeciso fra la 308 e la Otavia 3.

Puntavo piu alla nuova 308SW, stavo per firmare: Finanziamento ottimo, prezzo buono. Mi hanno detto: "le facciamo fare un giro di prova"..... (pope).....ca..o meno male che non l'ho presa!!!

Parere mio: Postazione di guida scomoda (volante piccolo e strimentazione discutibile) visibilità non buona, cambio duro, sedili posteriori no da vera SW.
Cmq quando sono sceso non volevo piu guidare quella macchina.
Il venditore mi ha anche confermato che l'Octavia è decisamente piu spaziosa.

Sta di fatto che mi sono precipitato a provare l'Octavia e ...firmato tutta la vita!

SW Vera! (rock)


Quoto tutto. Mi sembra di averle scritte io queste parole


Ciao Marco!
Ero indeciso fra la 308 e la Otavia 3.

Puntavo piu alla nuova 308SW, stavo per firmare: Finanziamento ottimo, prezzo buono. Mi hanno detto: "le facciamo fare un giro di prova"..... (pope).....ca..o meno male che non l'ho presa!!!

Parere mio: Postazione di guida scomoda (volante piccolo e strimentazione discutibile) visibilità non buona, cambio duro, sedili posteriori no da vera SW.
Cmq quando sono sceso non volevo piu guidare quella macchina.
Il venditore mi ha anche confermato che l'Octavia è decisamente piu spaziosa.

Sta di fatto che mi sono precipitato a provare l'Octavia e ...firmato tutta la vita!

SW Vera! (rock)

Titolo: Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro
Inserito da: Widder81 - 09 Ottobre, 2014, 21:32:46 pm
Ho visto ieri una 308 wagon e devo dire che se dal punto di vista estetico non è male, sbirciando dal finestrino mi è preso un mezzo colpo. Avevo visto le foto sulle riviste, ma mai dal vivo. Che abitacolo strano! Plancia che sembra uno scherzo, volante esagonale! Piccolo. Sta bene in una sportivona, ma in una wagon? Secondo me è fuori posto.
Detto ciò avrete capito che le francesi non sono la mia passione.
Decisamente secondo me Octavia è un altro pianeta.  (love)
Titolo: Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro
Inserito da: metalfi - 10 Ottobre, 2014, 12:19:00 pm
ai francesi io lascerei fare solo in formaggio e la baguet!!!!!
Titolo: Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro
Inserito da: RobyA112 - 10 Ottobre, 2014, 21:54:03 pm
Citazione da: "metalfi"
ai francesi io lascerei fare solo in formaggio e la baguet!!!!!
Io invece solo le piccole sportive: con quelle da sempre non hanno nulla da imparare da nessuno.
5 turbo, clio williams, clio rs, 205 gti, 205 rallye, 106 rallye, 106 gti, saxo vts.
Tutte auto che non hanno mai avuto rivali nelle competizioni.
Titolo: Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro
Inserito da: Mario D. - 11 Ottobre, 2014, 12:26:07 pm

Io invece solo le piccole sportive: con quelle da sempre non hanno nulla da imparare da nessuno.
5 turbo, clio williams, clio rs, 205 gti, 205 rallye, 106 rallye, 106 gti, saxo vts.
Tutte auto che non hanno mai avuto rivali nelle competizioni.

(quoto) e anche, ahimè, i motori di Formula1......