Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: OCTAVIA vecchia fuori e dentro  (Letto 4240 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

OCTAVIA vecchia fuori e dentro

Su 15 macchine si presenta un driver e dice e scrive che la Octavia si vede che è vecchia fuori e dentro.  Io lo guardo e taccio. Considerando che é l'unico che ha scelto la 308 poteva almeno stare zitto. Non si merita la mia attenzione... Vada pure col suo Icockpit

Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro

Risposta n. 1
La 308 SW l'avevo guardata anche io, mi sembrava molto interessante...
poi l'ho vista dal vivo... e (vomito)scusate ma i maxi schermo in auto non li sopporto... soprattutto quando sono quelli della strumentazione principale...

 

Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro

Risposta n. 2
Digli pure che se gli interessa la 308 la svernicio...!
A me piace proprio per le linee pulite,tipico delle tedesche. Le francesi non mi attiran proprio!

Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro

Risposta n. 3
Ha decisamente scambiato l'eleganza con la vecchiaia... E si che é uno sulla sessantina d'anni

Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro

Risposta n. 4
Peugeot sta facendo auto davvero belle e curate e la 308 (soprattutto sw) conferma questo nuovo percorso.
Direi che rispetto a Skoda è agli antipodi, in quanto il marchio ceco è riconosciuto per la sua concretezza che esprime un pò in tutto, dall'estetica rigorosa agli interni freddini ma teutonici, mentre il marchio Peugeot è più aperto alle novità, con il compromesso di valorizzare più l'apparenza che la sostanza (vedasi posizione quadro strumenti, volante e display che gestisce praticamente ogni funzione). L'estetica è un fattore soggettivo e pur piacendomi la 308, lancio una freccia a favore della octavia (anche la berlina fa la sua figura) che con il colore giusto ed i cerchi ad hoc nn ha nulla da invidiare alle vetture più attuali. Ad essere preciso, solo il frontale lo trovo poco incisivo rispetto alle ultime tendenze che vogliono fari aggrottati come lo sguardo di un felino.. Più che altro lo stile della octavia ispira tranquillità.. (tranne la vrs, ovvio..) e quest'aggettivo è perfettamente in sintonia con il ruolo che svolge questa vettura, ovvero quello di un'ottima auto per la famiglia.

Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro

Risposta n. 5
Personalmente sono per le linee pulite e "freddine", mi stancano meno alla lunga ed è più facile trovare i comandi.
Skoda in questo mi piace un sacco sia internamente che esternamente. La pulizia delle linee si può spesso scambiare per anonimia della linea (mia moglie stessa la prima volta che le ho fatto vedere una Octavia SW III mi ha detto che era anonima per poi correggersi da sola in "classica") o scarsa innovazione, ma non mi sembra questo il caso.
Le linee moderne ed innovative attirano, ma poi finiscono con lo stancare in fretta.
Le strumentazioni basate su display non mi convincono... mi sembrano fin troppo luminosi (alla fine sono dei mini televisori) e di notte secondo me disturbano (ho visto l'interno di una 308 esposta all'imbrunire, sembrava illuminata a giorno).
Tra l'altro il gruppo di comando centrale (clima, audio e navi) è lo stesso della C4 Picasso ed è proprio una delle cose che meno mi piaceva di quell'auto (col suo compagno del quadro strumenti da 12 pollici, pensato per farti vedere tutto tranne quello che fa l'auto).

Sarò "vecchio" ma mi piacciono le lancette!!! ;D

Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro

Risposta n. 6

Provate al leggere cosa dice un critico di design a questo link sulla Octavia 3.
:)


Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro

Risposta n. 7
Molto interessante.

Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro

Risposta n. 8
Peugeot ha fatto davvero un bel lavoro, provata la 2.0 sw automatica, mi ha davvero colpito il comportamento su strada, sensazione poi confermata dalla prova di Quattroruote, ottimo cambio anche se non credo a livello di DSG, eccellente ammortizzazione e insonorizzazione, motore e sterzo al top. Non mi hanno convinto il cruscotto, la mancanza di portaoggetti, il volante piccolo e la visibilità posteriore.
Ma poi ho pensato che io le auto le tengo quasi 10 anni e arrivo da Fabia e Octavia senza mai un problema, Peugeot non credo mi possa dare la stessa garanzia, innovazione tecnologica e di design al limite della scommessa vuol dire che se perdi perdi tutto.....io sulla mia del 2005 non mi sento ancora su un auto vecchia, se la 308 stancherà tra tre anni sarà inguardabile.
Io la macchina la devo guidare non guardare, devo "abitarci" bene e trovare tutto al posto giusto, sentirmici a mio agio e sulla Skoda sono a casa mia. La fanno quasi come la farei io e gli errori se ci sono sono piccoli. Pensate invece ad esempio che la frenata automatica sulla 308 non ferma l'auto ma serve solo a ridurre le conseguenze dell'impatto....ma perché?!

Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro

Risposta n. 9
perché almeno devi ricomprare fari paraurti e fendi come minimo!!! sennò come fa a girare l'economia?!?
poi ai francesi lasciamo le baguette vai..XD

Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro

Risposta n. 10
probabilmente la scelta di non arrestare completamente l'auto è stata fatta per essere sicuri di non assumersi la responsabilità in caso di incidente.
Mi spiego: se io (inteso come casa madre) faccio uscire un optional che rallenta per diminuire gli effetti di un incidente nessuno potrà contestare il fatto che l'incidente avvenga lo stesso, perchè la responsabilità è lasciata sempre e comunque al pilota.
Se faccio un sistema che frena da solo, l'utente smetterà di frenare e si affiderà al sistema. In caso di incidente l'utente potrebbe rivolgersi alla casa chiedendo i danni perchè l'auto non ha frenato in tempo.

Secondo me è questo il motivo...

Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro

Risposta n. 11
non credo sarebbe come dire che i navigatri smettano di dirti la strada perché se giri in contromano perché te le dice il navigatore poi la colpa è della casa madre...
di sicuro ci sarà qualche punto dove è scritto tutta la filippica per lo scarico di colpa...

Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro

Risposta n. 12
La filippica c'è scritta... e le case (vedi Volvo in uno dei primi casi di incidente) non perdono occasione per ribadirlo... la differenza col tuo esempio del navigatore è che il navi ti da le indicazioni, poi sei tu a decidere se seguirle o meno e a controllare che i cartelli non vietino la mossa che stai per fare...
nell'altro caso, invece, l'utente si affida alla "frenata automatizzata" ed è la macchina che decide e frena... (sono il primo a dire che l'attenzione del pilota deve esserci sempre).
Il sistema Ford di line assistant e frenata automatica (e controllo stanchezza guidatore) al quinto intervento di fila senza che il pilota sia intervenuto smette di funzionare, proprio per evitare che qualcuno possa "abusarne" e "smettere di guidare" con attenzione. (mi sembra un'assurdità, ma ricordo un articolo su questo punto).
c'è il nuovo distema di assistenza alla guida di una casa (mi pare VW ma non vorrei dire una cavolata) che se rileva una stanchezza eccessiva nel guidatore, addirittura ti blocca l'auto!!! (guarda, se ho mezzo minuto provo a cercare meglio su questa cosa).

A correzione di quanto scritto sopra, il dispositivo si chiama "Emergency Assist" e (cito):
"Novità assoluta è l'Emergency Assist, che prende il controllo dell'auto quando non avverte più alcun input da chi è al volante, registrando l'informazione come un possibile malore e attivando l'hazard e i freni, conducendo progressivamente il veicolo a una fermata completa." fonte
A me questa cosa spaventa di brutto... sei lì in autostrada a 130 e quello davanti da te scarta improvvisamente perchè l'auto davanti sta rallentando... tu che arrivi da dietro rischi di dargli una  (gay) da paura perchè stai ancora viaggiando alla tua velocità e quella davanti invece continua a frenare in mezzo alla sua corsia... (non voglio pensare a quelli che sopraggiungono dopo e si trovano un'auto ferma in mezzo alla strada con le 4 frecce)

Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro

Risposta n. 13
maledetta eletronica!!! ma i carburatori no è!!!!

Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro

Risposta n. 14
Basta non installare quelle minchiate lì e il problema non si pone.
Il massimo della tecnologia che ammetto su un'auto è l'abs e già mi da quasi fastidio 8)