Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Bluetooth, GSM e SAP (Letto 2976 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Bluetooth, GSM e SAP

Buongiorno a tutti, spero che sia la sezione giusta (sto valutando l'acquisto di una Yeti Outdoor).
Nell'elenco degli accessori trovo Predisposizione universale per telefono cellulare con vivavoce GSM II, inclusi MAXI DOT e Bluetooth. In Skoda non hanno saputo darmi indicazioni.
Vorrei sapere se questa "predisposizione" è un semplice collegamento Bluetooth fra il cellulare e il sitema dell'auto, oppure se usa un protocollo SAP.
Nel secondo caso si tratterebbe di questo: l'auto è dotata di un suo modulo GSM con antenna propria e tramite Bluetooth si collega alla SIM del cellulare (SAP = SIM Access Protocol), accedendo al n. di telefono e alla rubrica; le telefonate, però, le fa il GSM dell'auto, che è più potente e ha una migliore ricezione.
La VW Tiguan ce l'ha, lo chiamano "Premium".

Re:Bluetooth, GSM e SAP

Risposta n. 1

Buongiorno a tutti, spero che sia la sezione giusta (sto valutando l'acquisto di una Yeti Outdoor).
Nell'elenco degli accessori tjrovo Predisposizione universale per telefono cellulare con vivavoce GSM II, inclusi MAXI DOT e Bluetooth. In Skoda non hanno saputo darmi indicazioni.
Vorrei sapere se questa "predisposizione" è un semplice collegamento Bluetooth fra il cellulare e il sitema dell'auto, oppure se usa un protocollo SAP.
Nel secondo caso si tratterebbe di questo: l'auto è dotata di un suo modulo GSM con antenna propria e tramite Bluetooth si collega alla SIM del cellulare (SAP = SIM Access Protocol), accedendo al n. di telefono e alla rubrica; le telefonate, però, le fa il GSM dell'auto, che è più potente e ha una migliore ricezione.
La VW Tiguan ce l'ha, lo chiamano "Premium".


Mi sembra una domanda che puoi rivolgere alla sezione tecnica del num. Verde Skoda, se non lo sanno loro! Difficile che qualcuno qua abbia dati precisi.....

Re:Bluetooth, GSM e SAP

Risposta n. 2
Se è come sulla mia octavia,io ho collegato l'auto al cellulare tramite blue e chiavo direttamente dal navi con telefono bloccato,in pratica l'infotainment accede alla sim e alla memoria del telefono funzionando in proprio e rilevando i numeri memorizzati. Sullo schermo visualizzi tutta la tua rubrica e gestisci le chiamate,anche da maxidot naturalmente.

Re:Bluetooth, GSM e SAP

Risposta n. 3
Esattamente come dice Chris. Il sistema sfrutta l'antenna potenziata della vettura. Il cellulare deve essere posizionato all' interno del Phone Box avendo cura di appoggiare il lato della batteria sul fondo dello scomparto dedicato. Questo accessorio è però disponibile solo in abbinamento al navigatore.

Re:Bluetooth, GSM e SAP

Risposta n. 4

Se è come sulla mia octavia,io ho collegato l'auto al cellulare tramite blue e chiavo direttamente dal navi con telefono bloccato,in pratica l'infotainment accede alla sim e alla memoria del telefono funzionando in proprio e rilevando i numeri memorizzati. Sullo schermo visualizzi tutta la tua rubrica e gestisci le chiamate,anche da maxidot naturalmente.


Questo non è di serie (rofl)

Re:Bluetooth, GSM e SAP

Risposta n. 5
Correggo...chiamo.

Re:Bluetooth, GSM e SAP

Risposta n. 6

Mi sembra una domanda che puoi rivolgere alla sezione tecnica del num. Verde Skoda, se non lo sanno loro! Difficile che qualcuno qua abbia dati precisi.....
Al numero verde mi ha risposto una tipa molto giuliva che mi ha detto che per le questioni tecniche debbo rivolgermi al concessionario. Come andar di notte.

Re:Bluetooth, GSM e SAP

Risposta n. 7

Esattamente come dice Chris. Il sistema sfrutta l'antenna potenziata della vettura. Il cellulare deve essere posizionato all' interno del Phone Box avendo cura di appoggiare il lato della batteria sul fondo dello scomparto dedicato. Questo accessorio è però disponibile solo in abbinamento al navigatore.
Non mi risulta che la Yeti abbia questo Phone Box. Per di più, il sistema che dico io (il Premium della Tiguan) si avvale di un modulo GSM in dotazione alla vettura, il quale riceve e trasmette autonomamente, accedendo alla SIM del cellulare via Bluetooth soltanto per usare quel numero di telefono (e la rubrica, va da sé).
Forse è spiegato meglio qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Sim_Access_Profile

Re:Bluetooth, GSM e SAP

Risposta n. 8
potresti provare a scaricare il manuale della Yeti dal sito Skoda... così puoi capire da lì come funziona... Io ho fatto così per vedere alcune cose della Octavia che mi incuriosivano...
li puoi trovare qui:
http://www.skoda-auto.it/mini-apps/manuali-istruzioni/Pages/skoda-yeti-manuali-istruzione.aspx
se non lo trovi nel manuale "base" prova a guardare in quello dell'autoradio/navigatore che vuoi montare...
spero ti possa essere di aiuto

Re:Bluetooth, GSM e SAP

Risposta n. 9
Il phone box amplifica il segnale del telefono,ma il blue funziona lo stesso anche senza. A quello della octavia si possono memorizzare più telefoni poi con quello che hai accoppiato usi l'infotainment come se fosse un telefono vero e proprio dell'auto,dimenticandoti del cel stesso.

Re:Bluetooth, GSM e SAP

Risposta n. 10
da quello che so io praticamente tutti i sistemi da auto non fanno altro che usare il telefono tramite bluetooth.

se è presente un sistema come quello che dice chris, è esplicitamente detto, magari nella descrizione di un "componente", nel tuo caso da quello che scrivi non c'è in quanto skoda lo chiama phone box, quindi useresti il telefono da remoto ;)

Re:Bluetooth, GSM e SAP

Risposta n. 11
io non sono ne un esperto di Yeti (anzi... non sono nemmeno al livello di neofita...) ne di bluetooth... quindi non ci capisco molto... però credo che le risposte che cerchi, onelioo, potresti trovarle a pag. 115 e seguenti del manuale del proprietario...
http://ws.skoda-auto.com/OwnersManualService/Data/it/Yeti_5L/05-2014/Manual/Yeti/A-SUV_Yeti_OwnersManual.pdf

Re:Bluetooth, GSM e SAP

Risposta n. 12
Grazie della dritta! Sul manuale c'è esattamente quello che cercavo (che è poi ciò che diceva chris).
rSAP - Remote SIM access profile (trasmissione a distanza di dati SIM)
Dopo aver collegato il telefono all'impianto vivavoce tramite il profilo rSAP, il telefono si scollega dalla rete GSM e la comunicazione con la rete avviene solo tramite l'impianto vivavoce mediante l'antenna esterna del veicolo. Nel telefono rimane attiva solo l'interfaccia del Bluetooth.


Re:Bluetooth, GSM e SAP

Risposta n. 13
Ottimo onelioo,ti sei tolto i tuoi dubbi!

 

Re:Bluetooth, GSM e SAP

Risposta n. 14

Grazie della dritta! Sul manuale c'è esattamente quello che cercavo (che è poi ciò che diceva chris).
rSAP - Remote SIM access profile (trasmissione a distanza di dati SIM)
Dopo aver collegato il telefono all'impianto vivavoce tramite il profilo rSAP, il telefono si scollega dalla rete GSM e la comunicazione con la rete avviene solo tramite l'impianto vivavoce mediante l'antenna esterna del veicolo. Nel telefono rimane attiva solo l'interfaccia del Bluetooth.



....praticamente il primo cellulare con un'autonomia di 20anni o400000 km e a cui si cambia l'olio...... (lmao)