Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Piccola recensione dopo 10000 km. (Letto 2155 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Piccola recensione dopo 10000 km.

Dopo 10000 km e 5 mesi trascorsi dall’acquisto, provo a stilare una recensione relativa alla mia Superb 2000 140 cv DSG Wagon Executive colore nero tulipano perlato metallizzato (1Z1Z) equipaggiata  con i seguenti optionals: tetto apribile elettrico panoramico (PH2), sensori parcheggio anteriori e posteriori (7X2) , tendine parasole ai finestrini posteriori (3Y4), Ruota di scorta con cerchio in acciaio di dimensioni ridotte (PJA), gancio traino (PK1), ŠKODA Extended Warranty anni 2+2 / oppure 120.000 Km (EA2).

Esterni:
Premesso che qui entrano in gioco i gusti personali e le valutazioni soggettive, la linea mi piace molto e, mai come in questo caso, è vera l’affermazione che il nero sfina  ;D , gli ingombri si percepiscono bene grazie agli utilissimi (per me) sensori di parcheggio anche se “suonano” un po’ in anticipo, gli specchietti esterni invece, a mio avviso, “allargano” un po’ troppo la visuale e, quando piove, si sporcano molto di più rispetto all’Octavia e la loro visuale e quasi inesistente, i fari (NON xeno) potrebbero illuminare meglio, bagagliaio degno del nome di battesimo della vettura: SUPERBo…

Interni:
Volante di giuste dimensioni, pedaliera centrata e posizione sempre comoda, lasciando il sedile tutto giù sembra la seduta di alcune berline sportive ma utilizzandolo in posizione più alta rende possibile un maggiore controllo della strada e degli angoli visivi, forse i montanti spessi disturbano un po’ nelle svolte, i tasti dei finestrini sono un pochino indietro rispetto alla naturale posizione.  La qualità dei materiali è notevole, molte plastiche sono da vettura di categoria superiore, morbide e piacevoli alla vista ed al tatto. Per trovare qualche piccola imperfezione bisogna esaminare bene le parti più nascoste alla vista ed al tatto. – Plancia dal design freddo ma bello. Sensazione di precisione, robustezza e una certa qualità oltre ad accoppiamenti ben realizzati. Si viaggia in un piacevole silenzio; solo sullo sconnesso talvolta avverto qualche piccolissima vibrazione. Lo spazio abbonda dappertutto e, anche se si ha la seduta lunga, chi si accomoda dietro non si può certo lamentare; due piccoli appunti: non sono presenti, come sulla mia precedente Octavia, i due vani porta oggetti nel lato esterno dei sedili anteriori e lo “sportello” al centro della parte superiore della plancia che erano comodissimi per riporre piccoli oggetti. I sedili sono ben realizzati, (ricordo che gli interni della mia sono assimilabili all’allestimento base) contenitivi il giusto e mai scomodi e le memorie sono, per me, utilissime in quanto ho impostato una posizione per le manovre, una per i viaggi ed una per il percorso cittadino; si avverte una certa durezza di materiale e sono realizzati alla tedesca per così dire.
Infotainment: sulla mia ho il navi Amundsen il cui schermo touch è pratico da usare, ed anche riguardo ai comandi al volante non ho appunti da muovere; il navigatore semplice ed efficiente, una volta arrivato a destinazione ti dice anche da che lato è il numero civico, è un po’ lento nell’inserimento della destinazione ed ha come limite l’impossibilità di inserire le coordinate GPS ed i POI propri e non sono sempre rispondenti alla realtà le indicazioni dei limiti di velocità, mentre è molto  tempestivo l’avviso di traffico intenso anche se talvolta non è vero… per quanto riguarda la qualità sonora, per me che NON sono un audiofilo, è sufficiente, comoda (per me che sono un Brontosauro  ;D) la possibilità di ascoltare la musica ancora con i “vecchi” CD oltre che con la SD card; non sono riuscito a trovare la funzione “pause” durante l’ascolto di un supporto musicale.
Climatronic potente e ben modulabile con la possibilità di scegliere il profilo di funzionamento tra delicato-medio-intenso che influisce sul modo in cui viene gestita la ventola e la direzionalità dei flussi per raggiungere la temperatura desiderata in auto c’’è anche il ricircolo automatico con il sensore qualità dell’aria.
Tettuccio panoramico semplicemente perfetto e spettacolare.


Motore:
E’ adeguato alle mie aspettative: non è eccessivamente rumoroso, va sempre bene essendo fluido nell’erogazione e diventa brioso/semiaggressivo all'occorrenza (grazie anche al buon cambio) mantenendo i consumi accettabili in ogni condizione
In sintesi il vecchio PDE senza FAP con pari cavalleria montato sull’Octavia era nervoso e divertente “in alto” ma “vuoto” in basso mentre questo è regolare nell’erogazione, ma, con il cambio in S, non fa rimpiangere troppo la motorizzazione precedente (stendendo però un velo pietoso sul consumo di carburante!!!)

Freni:
Ottimi; frenata sempre sicura e ben modulabile ; se “si affonda”, il pedale inchioda tempestivamente.

Sospensioni e assetto:
Sono belle rigide, o meglio, la macchina soffre di beccheggi o rollii in maniera DECISAMENTE accettabile (anche al traino!!) e, in maniera più evidente con le invernali, è un po’sottosterzante, cosa che mi sarei aspettato date le dimensioni e il peso, ma nello stesso tempo assorbono bene le asperità' stradali anche se in quelle più pronunciate il contraccolpo è abbastanza secco e personalmente avrei gradito più morbidezza.
Ho i cerchi da 17 con gommatura  225/45 sia con le invernali (Nokian A3) che con le estive (Dunlop SP Sport 01).

Cambio:
Premessa: sono sempre stato un amante del cambio manuale, mi piace usarlo (come osservò il venditore Skoda che, durante la prova su strada della Superb DSG in esposizione, mi fece notare che lo usavo molto in manuale) ma, complice il traffico capitolino sempre più intenso, ho iniziato (con diffidenza) a “farmi una cultura” su questo cambio “in tempi non sospetti” anche perché leggevo e leggo tuttora commenti di persone che possiedono questo FANTASTICO cambio che dichiarano che NON torneranno mai più alla trasmissione manuale… beh anche io posso essere annoverato tra quelli!!!
Il DSG è un capolavoro, le cambiate sono veloci e allo stesso tempo impercettibili, l'accoppiamento col motore è davvero riuscito e nella maggior parte delle situazioni sembra intuire ciò che davvero il conducente desidera. In modalità D, nella maggior parte dei casi, ci si ritrova a guidare con la marcia che si vorrebbe. Unici due nei sono: il passaggio affrettato alla marcia superiore per contenere i consumi e la tenuta della seconda marcia fino a velocità davvero basse...in pratica inserisce la prima solo da fermo e comunque, andando avanti con il chilometraggio il feeling (o meglio l’autoapprendimento) aumenta sempre di più…

Consumi:
Città: 15 km a litro (al traino 8 km/l)
Extraurbano: 20 km a litro (al traino 12 km/l a “velocità codice”)
Autostrada: 25 km a litro con 6 marcia a 100 km/h, mentre a velocità di codice 130 km/h siamo sempre sui 17-18 (al traino in salita 8 km/l, in piano 11 km/l a “velocità codice”)

Concludendo: PER ME e per le MIE ESIGENZE questa Superb è la quadratura del cerchio!!

Re:Piccola recensione dopo 10000 km.

Risposta n. 1
Complimenti per questa recensione: davvero esaustiva (applausi)

Re:Piccola recensione dopo 10000 km.

Risposta n. 2
Ottima recensione! Io sono fermo a 600 km ma conto di raggiungerti in poco tempo!

Re:Piccola recensione dopo 10000 km.

Risposta n. 3
Bella recensione!
Sicuramente anch'io ne farò una della mia Octavia, appena raggiungerò il traguardo dei 10.000 km. Credo che ciò avverrà tra mercoledì 16 e giovedì 17, visto che sono appena sotto quota 9.500... :P

Re:Piccola recensione dopo 10000 km.

Risposta n. 4
Complimenti Stefano....come più volte ho sostenuto....l'auto apprendimento del DSG è una figata...così come l'astro in tutto (canna) (canna) (welcome)

Re:Piccola recensione dopo 10000 km.

Risposta n. 5
Grazie e complimenti per questa interessante recensione (applausi)

La Superb si conferma come una valida alternativa alle solite SW tedesche, solida e concreta, certamente da prendere in considerazione per chi ha necessità di un'auto comoda, spaziosa ed affidabile :)

 

Re:Piccola recensione dopo 10000 km.

Risposta n. 6
bella recensione, ancke io come te ho preso Executive nera ma con cambio manuale (DSG provato e bello ma non mi da fiducia sulla durata...).
auto semplicemente fantastica!!