Passa al contenuto principale

Topic: Sensore di parcheggio posteriore laterale caduto nel paraurti (Letto 4805 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sensore di parcheggio posteriore laterale caduto nel paraurti

Buonasera a tutti,

sono stato in Francia per le vacanze e ho parcheggiato in un parcheggio del tipo autosilo (a Cannes).
Purtroppo al momento di andarmene appena ho innestato la retromarcia per uscire dalla lisca di pesce il sensore di parcheggio laterale destro (guardando da dietro l'auto) segnalava ostacolo a pochi centimetri; sceso dal veicolo ho constatato che qualche simpaticone mi ha spinto il suddetto sensore all'interno del paraurti. (in allegato la posizione del sensore)

Mi era già successo per un sensore centrale, ed ero riuscito a ri-incollarlo sdraiandomi sotto al veicolo ed agendo tramite l'apertura che si vede sotto al paraurti. Il problema adesso è invece che il sensore laterale è irraggiungibile tramite l'apertura di cui parlavo poc'anzi ed infatti risulta il paraurti pieno fino alla fine senza possibilità di metterci le mani.
Ho visto che ci sono delle brugole per immagino svitare il paraurti, ma prima di farlo mi chiedevo 2 cose:

1- Qualcuno ha esperienza a riguardo?
2- Basta svitare le brugole visibili lungo tutto il paraurti per levarlo?

Inoltre mi chiedo anche se qualcuno ha qualcosa tipo il manuale dell'officina della Skoda Octavia (2a serie) come è quello EPER per l'Alfa Romeo (che indica come smontare praticamente tutte queste parti per accedere ai vari punti non indicati sul manuale standard in dotazione).

Grazie per un eventuale aiuto e mannaggia a li francesi!!

Pietro


Re:Sensore di parcheggio posteriore laterale caduto nel paraurti

Risposta n. 2
Non li ho guardati.. Magari c'è qualcosa che può servirti...

Re:Sensore di parcheggio posteriore laterale caduto nel paraurti

Risposta n. 3
Grazie Isturini dei link. Ho dato un'occhiata e c'è una immagine che spiega più o meno come rimuovere il paraurti posteriore che poi ho ritrovato anche in inglese su internet al seguente link:
http://workshop-manuals.com/skoda/octavia-mk2/body/body_work/bumper/rear_bumper/summary_of_components_of_rear_bumper_%28octavia_ii%29_for_vehicles_as_of_11.08/

Devo provare a svitare solo le viti numero 7 e vedere se forzando un po il paraurti riesco ad infilare una mano ed armeggiare..
Purtroppo non ho trovato video in rete con la procedura.
Grazie ancora e buona serata.

Pietro

Re:Sensore di parcheggio posteriore laterale caduto nel paraurti

Risposta n. 4
Magari dico una bestemmia, ma non è meglio rimuovere parzialmente il parasassi della ruota corrispondente?

Re:Sensore di parcheggio posteriore laterale caduto nel paraurti

Risposta n. 5
il tuo modello è precedente all'11/08 o seguente?!

Re:Sensore di parcheggio posteriore laterale caduto nel paraurti

Risposta n. 6
E' stata immatricolata nel Gennaio 2011..

 

Re:Sensore di parcheggio posteriore laterale caduto nel paraurti

Risposta n. 7
ecco a te:
Smontaggio del paraurti posteriore (versione Combi facelift) 
[attachurl=1]

Posizionamento sensori Postriori
[attachurl=2]

Smontaggio passaruota posteriori
[attachurl=3]

spero tu riesca a sistemare il sensore ;)

Re:Sensore di parcheggio posteriore laterale caduto nel paraurti

Risposta n. 8
Grazie Piter per i file.
Dall'immagine del file del passaruota sembra che sia possibile smontando il passaruota accedere alla parte interna dove si trova il sensore di parcheggio più laterale.

Devo valutare se basta anche solo smontare le viti in posizione 7 del file dle paraurti..

Saluti

Re:Sensore di parcheggio posteriore laterale caduto nel paraurti

Risposta n. 9
Anche io penso che sia l'opzione più vantaggiosa!

Re:Sensore di parcheggio posteriore laterale caduto nel paraurti

Risposta n. 10
di nulla! :)

comunque credo che almeno anche le 10 (quelle localizzate sopra/dietro il passaruota) siano da fare tutte e 6 :)

Re:Sensore di parcheggio posteriore laterale caduto nel paraurti

Risposta n. 11
I cornutoni che tamponano e poi vanno via...io ho una macchinina antica e danno fastidio lo stesso...feriscono nell'orgoglio l'automobilista  (tick) speriamo che tu possa risolvere presto

Re:Sensore di parcheggio posteriore laterale caduto nel paraurti

Risposta n. 12
A me fan sempre incaxxare,anche se la macchina dovesse avere vent'anni. :(

Re:Sensore di parcheggio posteriore laterale caduto nel paraurti

Risposta n. 13
Ecco perché voglio i paraurti con borchie di 10cm  ;D (rofl) (knu)

Re:Sensore di parcheggio posteriore laterale caduto nel paraurti

Risposta n. 14

A me fan sempre incaxxare,anche se la macchina dovesse avere vent'anni. :(

Poi c'è la classica vecchietta del palazzo di fronte che stà sempre sul balcone/dietro la finestra e conosce tutto e tutti nel vicinato, ma all'occorrenza  :-X  :-X :-X
Questo mi fa incaXXAre ancora di più  (tick)