Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
manutenzione  Topic: MANUTENZIONE PROGRAMMATA + ALTRI (Letto 2004 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

MANUTENZIONE PROGRAMMATA + ALTRI

Ciao Ragazzi,

Nel giugno 2016 ho acquistato una Yeti 2.0 TDI 4x4 nuova di cui sono pienamante soddisfatto. ora ho 40.000 KM.
Ho fatto il primo taglaindo alla Skoda 9 mesi fa (olio+filtro + filtro antipolline) 310 eur dal mio concessionario di Monza. Un po' caro?

1) quali sono gli interventi di manutenzione programmata? il manuale non dice niente. Ho gli intervalli variabili (codice QI6) e l'estensione della garanzia per un'altro anno.
E vero che l'olio potrebbe durare fino a 30.000 KM o due anni (faccio soprattutto autostrada)?
Quando va cambiato il filtro dell'aria?

2) ho un ticchettio all'accensione, forse un rele' che poi va via dopo qualche secondo. Cosa potrebbe essere? Sara' normale. Lo fa da nuova

3) Ho un leggerissimo cigolio a freddo a cofano aperto proveniente dalla cinghia. Immagino potrebbe essere il tenditore, pompa acqua o alternatore? Su altre auto VW ho sempre avuto problemi coi cusinetti del tenditore

Grazie,

F

Re:MANUTENZIONE PROGRAMMATA + ALTRI

Risposta n. 1
Ciao

Per me in generale far durare l'olio 30mila km è una bestemmia assatanata, soprattutto se uno ha ancora il dpf.
Io massimo 15mila km e poi lo cavo, dopo 30mila km vien fuori yogurt e sabbia dalla coppa....  (vomito)

Nella mia (Superb 2.0 tdi my2011) teoricamente ci sarebbe olio motore e filtro ogni 30mila, olio/filtro DSG e olio Haldex ogni 60mila, filtro aria non ricordo ora ma da quando me li faccio da solo ho dimezzato tutti gli intervalli, e la meccanica ringrazia.

I rumorini potrebbero essere o un qualche tendicinghia o la pompa alta pressione, sui nostri 2.0 è sempre stata un pò deboluccia.


Re:MANUTENZIONE PROGRAMMATA + ALTRI

Risposta n. 2
Se si usa olio Long Life li fai tranquillamente 30milakm non vedo dove sia il problema.Se usi olio da discount allora ogni 10mila conviene cambiarlo.

Re:MANUTENZIONE PROGRAMMATA + ALTRI

Risposta n. 3
Dato il costo direi meglio cambiare l'olio prima dei 30.000 soprattutto se fai da te pero' ufficialmente mi pare Skoda dice 30.000 Km o due anni  per la Yeti 2.0 TDI ( a meno di guida in condizioni gravose, esempio citta'etc) quindi non ci dovrebbero essere seri problemi. Da controllare che non scenda sotto il min e eventualmente da rabboccare.

Proprio per questo motivo cercavo la tabella con la manutenzione programmata.

Ho cambiato io l'olio della mia Touareg 3.0 TDI con parti originali, che mi ha venduto un mio amico concessionario (con fattura!) ho pagato 50 Eur per 10 litri di olio VW 507 e filtro olio. Ho fatto fai da te perche' e' da poco scaduta la garanzia. certo non un'operazione per tutti.

Non capisco come Skoda mi abbia fatto pagare nove mesi fa 310 eur per olio  (4 lt) +filtro olio + filtro antipolline per la mia Yeti. un po' un furto.

Volevo prendere per la mia Yeti il filtro dell'aria originale che mi costa meno di 10 Eur ma poi al prossimo tagliando me lo farebbero comunque pagare 50 Eur o mi scade la garanzia….

Il minimo cigolio penso anch'io venga dal tenditore. dovrei provare a ascoltarlo con unon stedoscopio da meccanico per essere sicuro.

Re:MANUTENZIONE PROGRAMMATA + ALTRI

Risposta n. 4
Fran calcola che nei tuoi 310euro ci sono minimo 140euro di manodopera e giá lí si aumenta la cifra.Considerando che in Skoda prendono 70euro circa all'ora.

Re:MANUTENZIONE PROGRAMMATA + ALTRI

Risposta n. 5
Dato il costo direi meglio cambiare l'olio prima dei 30.000 soprattutto se fai da te pero' ufficialmente mi pare Skoda dice 30.000 Km o due anni  per la Yeti 2.0 TDI ( a meno di guida in condizioni gravose, esempio citta'etc) quindi non ci dovrebbero essere seri problemi. Da controllare che non scenda sotto il min e eventualmente da rabboccare.

Proprio per questo motivo cercavo la tabella con la manutenzione programmata.

Ho cambiato io l'olio della mia Touareg 3.0 TDI con parti originali, che mi ha venduto un mio amico concessionario (con fattura!) ho pagato 50 Eur per 10 litri di olio VW 507 e filtro olio. Ho fatto fai da te perche' e' da poco scaduta la garanzia. certo non un'operazione per tutti.

Non capisco come Skoda mi abbia fatto pagare nove mesi fa 310 eur per olio  (4 lt) +filtro olio + filtro antipolline per la mia Yeti. un po' un furto.

Volevo prendere per la mia Yeti il filtro dell'aria originale che mi costa meno di 10 Eur ma poi al prossimo tagliando me lo farebbero comunque pagare 50 Eur o mi scade la garanzia….

Il minimo cigolio penso anch'io venga dal tenditore. dovrei provare a ascoltarlo con unon stedoscopio da meccanico per essere sicuro.

Olio buono o discount non cambia una mazza, dopo 30mila km non è più un buon lubrificante, basta un minimo di occhio e orecchio per rendersene conto.
Poi chiaro che la macchina cammina ancora, mica a 30001 schianta di colpo, è deleterio a lungo termine.

Ufficialmente oggi VAG fa anche di peggio con gli intervalli di manutenzione, quelli per DSG e haldex li ha allungati ulteriormente ma non è una buona pratica se uno vuole far durare tanto questi motori.
Se uno invece cambia auto ogni due o tre anni può anche non preoccuparsene, peggio per chi se la comprerà usata...

Per i costi invece finché si è costretti a far manutenzione in rete ufficiale purtroppo si devono accettare anche i loro listini, e anche portargli ricambi presi altrove difficile che accettino di montarli e certificare poi il tagliando.

Re:MANUTENZIONE PROGRAMMATA + ALTRI

Risposta n. 6
Se Skoda ha programmato ogni 30 significa che ci puó arrivare.Non usate olio da 10euro quella é me...da

Re:MANUTENZIONE PROGRAMMATA + ALTRI

Risposta n. 7
Se Skoda ha programmato ogni 30 significa che ci puó arrivare.Non usate olio da 10euro quella é me...da
Perché? Lo schifo di Castrol longlife che in conce ti fanno pagare 35 euro/kg, quanto pensi che costi sul mercato?

Re:MANUTENZIONE PROGRAMMATA + ALTRI

Risposta n. 8
Il longlife del supermercato non é uguale al longlife di Skoda ma il problema non é questo.Quello che dico io e se leggi bene l'ho scritto non usate olio da Poco perché non dura molto.Non é che ogni volta che esprimo un parere dovete farmi la romanzina  ecc ecc non la penso come voi punto.

Re:MANUTENZIONE PROGRAMMATA + ALTRI

Risposta n. 9
io tutto questo allarmismo per il cambio FINO a 30.000 km non ce lo vedo.
Se la centralina riscontra un uso inadatto ti riduce l'intervallo di cambio.
Poi ci sono gli altri controlli sul livello (soprattutto quello di innalzamento) che aiutano a verificare eventuali problemi dovuti alla diluizione.
Dire che i long life siano "fregature" a prescindere mi sembra un pò assurdo.
Probabilmente è la stessa cosa che hanno pensato gli scettici quando sono usciti i multigrado (li immagino "figurati se un olio resiste a tutte le temperature...) o quando gli intervalli di manutenzione sono passati da 5.000 a 10-15-20.000 km (martello)

Re:MANUTENZIONE PROGRAMMATA + ALTRI

Risposta n. 10
Non per essere pesante, ma 70 euro l'ora, in Skoda, mi sembra alquanto fantasioso.

Se poi da fatture si evince che è vero, porterò il panettone a Natale al mio service  (martello)

Re:MANUTENZIONE PROGRAMMATA + ALTRI

Risposta n. 11
io tutto questo allarmismo per il cambio FINO a 30.000 km non ce lo vedo.
Se la centralina riscontra un uso inadatto ti riduce l'intervallo di cambio.
Poi ci sono gli altri controlli sul livello (soprattutto quello di innalzamento) che aiutano a verificare eventuali problemi dovuti alla diluizione.
Dire che i long life siano "fregature" a prescindere mi sembra un pò assurdo.
Probabilmente è la stessa cosa che hanno pensato gli scettici quando sono usciti i multigrado (li immagino "figurati se un olio resiste a tutte le temperature...) o quando gli intervalli di manutenzione sono passati da 5.000 a 10-15-20.000 km (martello)

Io ho semplicemente visto (con i miei occhi, non per sentito dire) cosa esce dalla coppa dopo 30mila km SENZA fap.
Con fap è ancora peggio.
Poi chiaro che non schianta tutto a 30.001km, i motori hanno tolleranze e robustezze molto maggiori del prescritto perché finiscono in mano a gente comune che spesso ha una cura del mezzo che è ben lontana dalla sufficienza, se fossero calcolati al metro ci sarebbero più meccanici che fili d'erba.
Ma dopo 30mila km non è più un buon lubrificante, è sciacquato, si formano morchie e cricche, no buono.
Ma non me lo sono inventato io, non è che mi diverto a spendere più soldi del dovuto.
Se uno poi cambia auto ogni due/tre anni o 100/150mila km max può anche farli ogni 50mila, non sarà un suo problema.

Re:MANUTENZIONE PROGRAMMATA + ALTRI

Risposta n. 12
E la cifra corretta quale sarebbe?Visto che neghi dati di fatto.Sempre che tu sia stato almeno una volta in Service Skoda.

Re:MANUTENZIONE PROGRAMMATA + ALTRI

Risposta n. 13
Dai, non scherzare  ;)
Butta un occhio ai miei tagliandi nella sezione Octavia 150 cavalli  (good)
Ho postato le fatture  :)

Ecco il Link

L'ultima frase comunque la trovo lievemente offensiva. Non ci guadagno nulla a scrivere falsità, ma sei libero di considerarmi uno spargiballe  (drinking)

Re:MANUTENZIONE PROGRAMMATA + ALTRI

Risposta n. 14
Il longlife del supermercato non é uguale al longlife di Skoda ma il problema non é questo.Quello che dico io e se leggi bene l'ho scritto non usate olio da Poco perché non dura molto.Non é che ogni volta che esprimo un parere dovete farmi la romanzina  ecc ecc non la penso come voi punto.
Io ho letto bene e ho risposto che lo stesso CASTROL (ma proprio lo stesso, non uno di un'altra marca o uno pur ancora Castrol con diverse specifiche dal longlife che ti mette il service ufficiale) in negozio ti viene a costare circa 10/11 euro al kg per la confezione da 5kg, contro i 35 che ti fa spendere il service (che oltretutto lo compra a bidoni e non a piccole confezioni). Poi io non ci credo che esattamente lo stesso prodotto dato ai concessionari abbia una qualità superiore di quello dato ai negozi/ meccanico generici.
E, in ogni caso, è talmente buono quello dei service che veramente molti dei primi 2.0 tfsi (N.B.sempre e solo quelli tagliandati presso la rete ufficiale) hanno grippato proprio a causa delle morchie formatesi grazie all'elevata qualità del Castrol longlife che propinavano.