Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
ruote  Topic: Gomme invernali Yeti (Letto 6511 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Gomme invernali Yeti

Risposta n. 16
Vorrà dire che verrò a Palermo a mangiare la cassata!
 (birra)

Re:Gomme invernali Yeti

Risposta n. 17
Io lo scorso anno ho montato le Michelin Alpin5  205/55/16. Ottime gomme, veramente eccezionali ma ho una riserva sulla misura.

Effettivamente dopo averle montate ho notato che non potevo modificare il diametro ruota sul computer di bordo e quindi controllando con il GPS ho visto che lo scarto tacchimetro era aumentato di quasi 10 km/h sopra i 100... questo per la minor spalla rispetto alle 215/60 16.


Re:Gomme invernali Yeti

Risposta n. 19
Confermo quanto dici @strappa  il diametro diminuisce e di conseguenza la velocità segnalata da tachimetro, ne parlavamo in un vecchio post, calcoli alla mano di @baldas78. Inoltre si nota un leggero accorciamento delle marce. Come invernali ho scelto 205 50 R17 da montare sui cerchi originali. Prossimamente optero per 4season in modo da non dovere cambiare ogni anno pneumatici.


Re:Gomme invernali Yeti

Risposta n. 21
Vorrà dire che verrò a Palermo a mangiare la cassata!
 (birra)
Sarà un piacere. ;)
Tornando in tema anch'io sono a conoscenza che le gomme pluristagione forniscono prestazioni scadenti su neve e ghiaccio.
Sono sicuramente da evitare, pur se molto comode perchè evitano il cambio stagionale.

Re:Gomme invernali Yeti

Risposta n. 22
Secondo me i Continental sono migliori,  anche se costano qualcosa in più.
Ho letto anche le recensioni di amici del forum che si sono trovati bene con altri marchi, anche più economici, ma io preferisco andare sul sicuro. ;)
Un saluto.😉
[/quote]
Fralesko, concordo pienamente con te. Ho appena ordinato i continental anche se con Yeti sarà il primo anno sulla neve.
Dalle precedenti esperienze (di strada con la neve ne ho percorsa molta, veramente molta) e avendo provato Michelin, Pirelli e Conti non tornerei più indietro e giustamente come dici tu la differenza di prezzo è banale.

Re:Gomme invernali Yeti

Risposta n. 23
Secondo me i Continental sono migliori,  anche se costano qualcosa in più.
Ho letto anche le recensioni di amici del forum che si sono trovati bene con altri marchi, anche più economici, ma io preferisco andare sul sicuro. ;)
Un saluto.😉

Fralesko, concordo pienamente con te. Ho appena ordinato i continental anche se con Yeti sarà il primo anno sulla neve.
Dalle precedenti esperienze (di strada con la neve ne ho percorsa molta, veramente molta) e avendo provato Michelin, Pirelli e Conti non tornerei più indietro e giustamente come dici tu la differenza di prezzo è banale.
Sono certo che con la trazione integrale, le caratteristiche di guidabilità della yeti e gli eccellenti Conti winter contact non avrai alcun problema durante l'inverno.
Io ho già testato tutto. (good)

Re:Gomme invernali Yeti

Risposta n. 24
Sono certo che con la trazione integrale, le caratteristiche di guidabilità della yeti e gli eccellenti Conti winter contact non avrai alcun problema durante l'inverno.
Io ho già testato tutto. (good)

A tal proposito vorrei suggerire al nuovo 4wdista di stare moooolto attento la prima volta che si trova sulla neve....
ti spigo perchè:
quando parti con una macchina 4x4 sulla neve e fai le prime curve, ti sembra che non abbia nemmeno nevicato e ti senti sicurissimo con il tuo nuovo mezzo..... ma appena arrivi al primo stop la tua ottima 4x4 si trasforma in una comune auto... e ti trovi in mezzo all'incrocio come ridere, perchè, si sa, in frenata le 4 ruote motrici non servono a un cippa...

quindi occhio, io ho quasi schiantato una subaru nuova cosi!!  ;)  ;)


Re:Gomme invernali Yeti

Risposta n. 25
(applausi) bravo @strappa
spesso viene dimenticato che in frenata le 4x4 sono come le altre!
(lasciamo perdere che l'altro giorno parlavo con una persona che era convinta che le 4x4 possono fare a meno delle invernali... anche secondo la legge)

Re:Gomme invernali Yeti

Risposta n. 26
Esatto, mi ricordo infatti un gran cherokee cge scendeva allegramente dalla montagna su strada innevata.....
L'hanno poi tirato fuori dalla scarpata dove si era abbracciato ad un faggio.
Anche in discesa il 4x4 non fa miracoli, prevalgono le leggi della fisica.

Re:Gomme invernali Yeti

Risposta n. 27
Anche in discesa il 4x4 non fa miracoli, prevalgono le leggi della fisica.

anzi... è quasi peggio un 4x4 in discesa.... meglio un trazione anteriore.

La subaru che ha un 4wd 50/50 in discesa sul ghiaccio ti porta il c**o sulle curve e non è proprio simpaticissimo... la Yeti invece molto meno in quanto la ripartizione è 90/10.



Re:Gomme invernali Yeti

Risposta n. 28
Da quel che mi risulta il 4x4 ha il suo perchè, ma dipende dalla tipologia di 4x4 ovvero inseribile con differenziale ant. post, oppure 3 differenziali ed anche qui permanente o che si inserisce in modo automatico tipo appunto Yeti e fiat 16 ed anche in quest'ultima tipologia ci son piccole differenze sulle modalità di intervento che rendono migliore o peggiore l'auto in varie situazioni.
In teoria senza il diff. centale ma anche con il diff centrale (dipende però dalla tipologia) se poniamo l'asse anteriore perde aderenza su ghiaccio ed il post ha trazione la coppia viene trasferita dietro con il risultato che il posteriore spinge verso la tangente della curva, mentre ad esempio una trazione anteriore va in sottosterzo e mollando l'acceleratore si tende a recuperare la situazione con il 4x4 potrebbe non essere così...
Ergo Occhio :D

Re:Gomme invernali Yeti

Risposta n. 29
di grazia, qualche anima pia potrebbe linkare questo decreto? grazieassai :)


ops... ho sbagliato post, chiedo venia , sto col cell. intendevo il decreto che estende le misure dei pneumatici a libretto.

moderatori ... al lavoro, presto :)