Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
ruote  Topic: Gomme invernali Yeti (Letto 6512 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Gomme invernali Yeti

Risposta n. 75
Sotto questo punto di vista non sarebbe male creare uno standard chiaro e valido per tutti al di là del tassellino da cercare con la lente d'ingrandimento, debbo dire che l'idea dei numeri di nokian non è malvagia, ma se uno gira con gomme troppo gonfie (cosa difficile in verità) si mangia subito i numeri...;D

Re:Gomme invernali Yeti

Risposta n. 76
Io vado a tatto,infilando le dita nelle scanalature.

Re:Gomme invernali Yeti

Risposta n. 77
Citazione
Io vado a tatto,infilando le dita nelle scanalature.

Parliamo sempre di pnumatici vero... (martello) ?

Re:Gomme invernali Yeti

Risposta n. 78
Se non ricordo male c'era stato un costruttore che aveva inserito una banda rossa nel battistrada, che affiorava quando le gomme si consumavano troppo. Però non ricordo chi...
@Fralesko nel particolare che hai messo piede vedono due segni e a occhio direi che quello interno (che è anche un po più lungo) sembra più basso di quello esterno (che mi sembra un po più corto)
Magari è solo un effetto ottico, ma prova con una moneta (se non hai un calibro), magari uno è quello di 4mm

Re:Gomme invernali Yeti

Risposta n. 79
Smentisco @baldas78  :
in Italia il limite di usura è e rimane sempre 1,6mm indipendentemente dal tipo di pneumatico.
Il nostro CdS non prevede distinzione fra estivi e invernali.
L'ulteriore segnalino nel battistrada degli m+s a 4mm serve solo ad indicare il limite convenzionale di migliore efficienza.
In alcuni paesi vige specifica normativa in materia (con limiti vari dai 3 ai 3,5, ai 4, ai 5mm. ecc.), ma, ripeto, non da noi.

Ulteriore nota a beneficio di chi viaggia all'estero: occhio anche che in certi paesi le gomme invernali non sono considerate sostitutive delle catene come da noi. In alcuni casi sono considerate obbligatorie (a bordo e/o montate) indipendentemente dal fatto che si abbiano montati pneumatici invernali.

Re:Gomme invernali Yeti

Risposta n. 80
Se non ricordo male c'era stato un costruttore che aveva inserito una banda rossa nel battistrada, che affiorava quando le gomme si consumavano troppo. Però non ricordo chi...
@Fralesko nel particolare che hai messo piede vedono due segni e a occhio direi che quello interno (che è anche un po più lungo) sembra più basso di quello esterno (che mi sembra un po più corto)
Magari è solo un effetto ottico, ma prova con una moneta (se non hai un calibro), magari uno è quello di 4mm
No @baldas78 ti ho preceduto e ho verificato anche con il calibro Continental elettronico (fu inserito qualche tempo fà in allegato a QR). I twi sono entrambi da 1,6 mm. È soltanto un effetto ottico.

Re:Gomme invernali Yeti

Risposta n. 81
@willy1971 ti ringrazio.
Mi sono sempre affidato a quanto mi diceva il mio vecchio gommista sull'altezza del battistrada "minimo" per le invernali. E invece il tuo appunto (giusto) mi ha spinto a verificare.
In effetti in Italia il CDS all'art 79 (che rimanga al regolamento di attuazione art 237 e poi all'appendice VIII) riporta:
Citazione
a) Ruote, pneumatici e sistemi equivalenti.
Sia le ruote che i pneumatici, o sistemi equivalenti, montati sugli autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, rimorchi e filoveicoli devono essere in perfetta efficienza, privi di lesioni che possano compromettere la sicurezza.
Il battistrada, ove previsto, dovrà avere il disegno a rilievo ben visibile su tutta la sua larghezza e su tutta la sua circonferenza; la profondità degli intagli principali del battistrada dovrà essere di almeno 1,60 mm per gli autoveicoli, i filoveicoli e rimorchi, di almeno 1,00 mm per i motoveicoli e di almeno 0,50 mm per i ciclomotori. Per intagli principali si intendono gli intagli larghi situati nella zona centrale del battistrada che copre all'incirca i tre quarti della superficie dello stesso.
il limite di 3 (o 4) mm è indicativo in quanto le prestazioni su bagnato e neve calano sensibilmente, ma legalmente non vi sono problemi...
Chiedo scusa per le indicazioni errate che ho fornito in buona fede precedentemente... (drinking)

Re:Gomme invernali Yeti

Risposta n. 82
@willy1971 ti ringrazio.
Mi sono sempre affidato a quanto mi diceva il mio vecchio gommista sull'altezza del battistrada "minimo" per le invernali. E invece il tuo appunto (giusto) mi ha spinto a verificare.
In effetti in Italia il CDS all'art 79 (che rimanga al regolamento di attuazione art 237 e poi all'appendice VIII) riporta:il limite di 3 (o 4) mm è indicativo in quanto le prestazioni su bagnato e neve calano sensibilmente, ma legalmente non vi sono problemi...
Chiedo scusa per le indicazioni errate che ho fornito in buona fede precedentemente... (drinking)


Ahahah! Mai fidarsi troppo dei "vecchi gommisti"! ;)