Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Condivisione esperienze (Letto 4167 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Condivisione esperienze

Buongiorno a tutti,
sono proprietario di una Yeti Outdoor 4x4 come da firma, acquistata in Dicembre 2014. Ho percorso circa 22˙000 km e mi rendo disponibile a scambiare esperienze, sia con altri proprietari, sia con chi sta valutando un acquisto.
In linea di massima posso premettere che sono abbastanza soddisfatto.

Re:Condivisione esperienze

Risposta n. 1
io starei cercando una buona occasione proprio per questo modello, quindi se  facessi una recensione su comportamento stradale e fuoristrada, prestazioni e consumi reali in varie situazioni, te ne sarei grato. Evidenziando pregi e difetti.
Saluti :)

Re:Condivisione esperienze

Risposta n. 2
Una recensione completa è impegnativa...
Mi limito a quegli aspetti che citi tu, poi, se vuoi, approfondiamo.
Comportamento stradale.
Tenuta di strada: ottima. I sistemi di correzione automatica sono efficienti, anche sul bagnato. Su strade innevate l'ho provata poco, e non in pendenza (ero in Belgio, che è tutto piatto); per quel poco che ho potuto vedere non ho nulla da ridire (avevo gomme termiche Yokohama W-Drive smontate dal precedente veicolo, con due stagioni alle spalle).
Frenata: di tutto rispetto.
Silenziosità: buona fino a 90-100 km/h, poi cala un po', ma rimane accettabile. Su certi tipi di manto (autostrade del Belgio) le gomme Yokohama diventano rumorosissime, ma sono le gomme.
Fari: veramente buoni, illuminazione efficiente e potente. Per avere un "ottimo" dovrebbero essere dotati dell'automatismo che montano alcuni modelli di Tiguan. Ma qui andiamo davvero sul sottile.
Equipaggiamento invernale: ho il parabrezza riscaldato e i sedili riscaldati, e li trovo entrambi utili.
Cambio DSG
Molto ben concepito. Guida riposante.
Comportamento fuoristrada.
Secondo me non è una vettura adatta al fuoristrada, è troppo bassa. Bisogna fare attenzione anche nel salire su un cordolo, si toccano subito i parasale anteriori.
Nelle mulattiere con due solchi laterali si tocca facilmente sotto.
A parte questo, il grip è ottimo. La funzione di discesa controllata (tasto off road) funziona benissimo.
Consumi.
I consumi li controllo costantemente da pieno a pieno.
In media 13 km/L, si può arrivare anche a 14. Il tutto con guida molto dolce e senza spingere, escluso percorsi urbani (che di solito non faccio), dove si scende a 12. Il computer di bordo è ottimista, e indica sempre +1÷1,5 km/L. Il calcolo da pieno a pieno è l'unico metodo attendibile.
Qualche critica.
Mancanza di una vera ruota di scorta. Il ruotino e il kit di riparazione non sono una vera soluzione.
Del resto il baule, che di per sé non è enorme, ne verrebbe penalizzato.

Altre domande?

Re:Condivisione esperienze

Risposta n. 3
Questi i miei consumi reali, ho una outdoor 2.0 TDI 110cv 4x4
https://www.spritmonitor.de/en/detail/688623.html

Non mi lamento, ma in autostrada superati i 120 km/h aumentano rapidamente.

Per il resto sono molto soddisfatto, ma attendo il primo test sulla neve per fare una recensione completa.

Re:Condivisione esperienze

Risposta n. 4
Dalla tua recensione mi risultano i consumi un pò alti...comunque la versione che intendo acquistare è la 110 cv 4x4 con cambio manuale,  quindi è lecito sperare sul versante consumi dei risultati  migliori.   Comunque molte grazie per la tua recensione  ;)

Re:Condivisione esperienze

Risposta n. 5
Anch'io ho consumi più bassi.
Di solito, su percorsi misti (ma anche autostrada), la mia media è 17/18 km litro.
Prendo comunque il maxi dot come riferimento e non supero mai i 120.
Poi ho una guida moooooolto morbida, e uso spesso il DSG in modalità manuale e il cruise control dove è possibile.

Re:Condivisione esperienze

Risposta n. 6
Dalla tua recensione mi risultano i consumi un pò alti
In effetti anch'io speravo in meglio
comunque la versione che intendo acquistare è la 110 cv 4x4 con cambio manuale, quindi è lecito sperare sul versante consumi dei risultati  migliori.
Certamente con il cambio manuale i consumi sono inferiori.
Comunque molte grazie per la tua recensione  ;)
Di nulla, sono a disposizione per approfondimenti.

Re:Condivisione esperienze

Risposta n. 7
Questi i miei consumi reali, ho una outdoor 2.0 TDI 110cv 4x4
https://www.spritmonitor.de/en/detail/688623.html
Non mi lamento, ma in autostrada superati i 120 km/h aumentano rapidamente.
Qualche osservazione:
1) nel prospetto è indicato «gasoline». In realtà è un diesel, o mi sbaglio?
2) come sono calcolati i consumi? da pieno a pieno?
3) che differenza c'è fra il consumo indicato nella penultima ed ultima colonna?

Prendo comunque il maxi dot come riferimento
Purtroppo, come dicevo più sopra, il maxi dot non è attendibile, indica consumi inferiori di 1÷1,5 km/L. L'unico sistema è il calcolo da pieno a pieno, riempendo fino all'orlo del bocchettone.

Re:Condivisione esperienze

Risposta n. 8
ci vorrebbe qualcuno che abbia specificatamente il modello  110 cv 4x4 recente, in quanto dovrebbero aver abbattutto i consumi nel modello più recente, essendo passati da 154 gr di co2 del modello di un paio d anni fa agli attuali 134 gr.

Re:Condivisione esperienze

Risposta n. 9
Io sono sempre sui 17 km/L , per l'altezza da terra non la trovo così bassa, un altro pregio che ho trovato andando in salita su sterrato sconnesso la prima è davvero corta quasi fosse una ridotta per farmi capire davvero comoda

Re:Condivisione esperienze

Risposta n. 10
Qualche osservazione:
1) nel prospetto è indicato «gasoline». In realtà è un diesel, o mi sbaglio?
2) come sono calcolati i consumi? da pieno a pieno?
3) che differenza c'è fra il consumo indicato nella penultima ed ultima colonna?

Ciao,

1) proprio da pollo ho fatto automaticamente gasoline=gasolio, dimenticando che in inglese gasoline è benzina :(
2) Sempre da pieno a pieno, in un paio di occasioni il serbatoio non era vuoto ma ho sempre rifornito fino all'orlo.
3) Il consumo nella penultima colonna è quello calcolato con i km percorsi e i litri di diesel riforniti, nell'ultima quello che mi indicava il cdb. Il cdb in media è ottimista di un 0,5-0,6 l/100km.

ci vorrebbe qualcuno che abbia specificatamente il modello  110 cv 4x4 recente, in quanto dovrebbero aver abbattutto i consumi nel modello più recente, essendo passati da 154 gr di co2 del modello di un paio d anni fa agli attuali 134 gr.

La mia è una 110cv 4x4 prodotta l'ultima settimana di febbraio 2015

Io sono sempre sui 17 km/L , per l'altezza da terra non la trovo così bassa, un altro pregio che ho trovato andando in salita su sterrato sconnesso la prima è davvero corta quasi fosse una ridotta per farmi capire davvero comoda

In media io sono sui 14km/L, vivendo in Trentino i miei percorsi sono quasi sempre con molto dislivello.
Un viaggio estivo al mare (Bibione) con prevalenza di statale e un po' di autostrada ho fatto i 16,6km/L.
Recentemento 800km dei quali 750 di autostrada fisso a 140 km/h con il cruise (a parte una cinquantina con dei rallentamenti sui 100 km/h) media di 14,5 km/L. Considerando la trazione 4x4 e l'aerodinamica da san pietrino considero i risultati accettabili. Ovvio che se confronto la Yeti con la mia precedente Polo 1.9TDI 100cv un po' la rimpiango (anche se rimasta in famiglia): statale con velocità 80-90 facevo 25-26 km/l.


Re:Condivisione esperienze

Risposta n. 12
Ciao,

1) proprio da pollo ho fatto automaticamente gasoline=gasolio, dimenticando che in inglese gasoline è benzina :(
2) Sempre da pieno a pieno, in un paio di occasioni il serbatoio non era vuoto ma ho sempre rifornito fino all'orlo.
3) Il consumo nella penultima colonna è quello calcolato con i km percorsi e i litri di diesel riforniti, nell'ultima quello che mi indicava il cdb. Il cdb in media è ottimista di un 0,5-0,6 l/100km.

La mia è una 110cv 4x4 prodotta l'ultima settimana di febbraio 2015

In media io sono sui 14km/L, vivendo in Trentino i miei percorsi sono quasi sempre con molto dislivello.
Un viaggio estivo al mare (Bibione) con prevalenza di statale e un po' di autostrada ho fatto i 16,6km/L.
Recentemento 800km dei quali 750 di autostrada fisso a 140 km/h con il cruise (a parte una cinquantina con dei rallentamenti sui 100 km/h) media di 14,5 km/L. Considerando la trazione 4x4 e l'aerodinamica da san pietrino considero i risultati accettabili. Ovvio che se confronto la Yeti con la mia precedente Polo 1.9TDI 100cv un po' la rimpiango (anche se rimasta in famiglia): statale con velocità 80-90 facevo 25-26 km/l.


beh se hai fatto 14,5 facendo autostrada a 140 è presumibile che in statale tu possa fare ora i 17-18 probabilmente i consumi stanno scendendo ora! la mia precedente auto era un rav4 modello 2008 136 cv manuale, con percorsi misti facevo i 16 reali misurati da pieno a pieno ma in autostrada andando appunto a 140 non faceva nemmeno i 12 anzi forse nemmeno gli 11...quindi sarebbe un bel progresso rispetto al rav...rispetto invece a quello che ora non ci sarebbe storia...500l metano...

p.s. come prestazioni pure come lo trovi?

Re:Condivisione esperienze

Risposta n. 13


b

Re:Condivisione esperienze

Risposta n. 14
...uono?  (martello)