Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
elettronica  Topic: Spia Candele Senza Errori in Centralina (Letto 4350 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Spia Candele Senza Errori in Centralina

ciao a tutti io 3 anni fa ' ho comperato la skoda roomster 16 diesel modello scout fino a 1 mese fa ' tutto ok anzi contentissimo,un giorno tornando a casa in tangenziale si accende il computer di bordo e la spia delle candelette la scritta sul quadro e' anomalia al motore andare in officina e finche non si spegne il motore la spia lampeggia. Sono andato in officina ,fatta la diagnosi,non c'e' niente in memoria. Questo e' successo altre 8 volte fino ad oggi e sempre non resta traccia nella centralina della causa,notare che la casa costruttrice dice che potrebbe essere il filtro antiparticolato sporco ,ma io faccio almeno 80 km al giorno con tratte di 40 km senza spegnere il motore.
C'e' qualcuno che mi da informazioni in merito o gli e' successo lo stesso problema?grazie ciao

Re:anomalia motore roomster diesel

Risposta n. 1

ciao a tutti io 3 anni fa ' ho comperato la skoda roomster 16 diesel modello scout fino a 1 mese fa ' tutto ok anzi contentissimo,un giorno tornando a casa in tangenziale si accende il computer di bordo e la spia delle candelette la scritta sul quadro e' anomalia al motore andare in officina e finche non si spegne il motore la spia lampeggia. Sono andato in officina ,fatta la diagnosi,non c'e' niente in memoria. Questo e' successo altre 8 volte fino ad oggi e sempre non resta traccia nella centralina della causa,notare che la casa costruttrice dice che potrebbe essere il filtro antiparticolato sporco ,ma io faccio almeno 80 km al giorno con tratte di 40 km senza spegnere il motore.
C'e' qualcuno che mi da informazioni in merito o gli e' successo lo stesso problema?grazie ciao


difficile che troverai soluzione in un forum con utenti iscritti numericamente limitati e con possessori del tuo modello ancora più limitati (sempre in numeri crudi) e con un problema che nemmeno il service ufficiale ha capito di che si tratti.
Ti suggerisco di provare il famoso Google magari c'è da qualche parte la stessa "strana" disavventura che ti è capitata.....google a volte è un toccasana.
Se nel frammentre ci racconti qualcosa di te visto che hai 1 solo post e anche poco 'incoraggiante'.............
tutto scritto con somma felicità di averti conosciuto, ciao

Re:anomalia motore roomster diesel

Risposta n. 2
Citazione
difficile che troverai soluzione in un forum con utenti iscritti numericamente limitati e con possessori del tuo modello ancora più limitati (sempre in numeri crudi) e con un problema che nemmeno il service ufficiale ha capito di che si tratti.

(nonquoto) non è detto, siamo in pochi perché il forum " è decollato" qualche mese fa ma siamo in continuo aumento, poi potrebbe essere già capitato a qualcun'altro, magari con un modello diverso visto che il 1.6tdi lo montano su diversi modelli.

Facendo una ricerca su briskoda ho trovato questo topic e anche questo:

Prova usare google translate, ma da quello che ho letto conviene portarla in una officina Skoda/VW in quanto alcuni lettori OBD non leggono tutti i codici di errore VAG.

Citazione
Se nel frammentre ci racconti qualcosa di te visto che hai 1 solo post

(quoto) Abbiamo una sezione apposta per questo. https://www.skodaclub.it/index.php?board=2.0

Tienici aggiornati, ti ho cambiato il titolo

Re:Spia accesa ma nessun errore motore roomster 1.6 diesel

Risposta n. 3
Io non so darti risposta, ma ti do ugualmente il benvenuto (welcome)

Re:Spia accesa ma nessun errore motore roomster 1.6 diesel

Risposta n. 4
io volevo solo precisare che fare tratte da 40km senza spengere il motore non è abbastanza per rigenerare il FAP.. durata si, ma anche giri di motore alti..

fai una prova magari evita la 5° e resta in 4° ma con giri del motore alti (non esagerare) e prova a vedere se ti cambia qualcosa, anche se non mi sembra molto possibile come cosa, ma tentare non nuoce ;)

Re:Spia accesa ma nessun errore motore roomster 1.6 diesel

Risposta n. 5
 (canna) anche questo sparito insieme al problema! Mah

Re:Spia accesa ma nessun errore motore roomster 1.6 diesel

Risposta n. 6

ciao a tutti io 3 anni fa ' ho comperato la skoda roomster 16 diesel modello scout fino a 1 mese fa ' tutto ok anzi contentissimo,un giorno tornando a casa in tangenziale si accende il computer di bordo e la spia delle candelette la scritta sul quadro e' anomalia al motore andare in officina e finche non si spegne il motore la spia lampeggia. Sono andato in officina ,fatta la diagnosi,non c'e' niente in memoria. Questo e' successo altre 8 volte fino ad oggi e sempre non resta traccia nella centralina della causa,notare che la casa costruttrice dice che potrebbe essere il filtro antiparticolato sporco ,ma io faccio almeno 80 km al giorno con tratte di 40 km senza spegnere il motore.
C'e' qualcuno che mi da informazioni in merito o gli e' successo lo stesso problema?grazie ciao

Il problema è dunque semplice da risolvere: quando si verifica, vai dritto dritto in officina e.......non spegnere l'auto........nella speranza non ti capiti il sabato sera o la domenica!  :D :D

Re:Spia accesa ma nessun errore motore roomster 1.6 diesel

Risposta n. 7
Buon giorno a tutti , pure io ho la stessa anomalia di RUGBY68 , stessa macchina ( roomster 16 tdi ) da quasi 4 anni con 70000 km . Ho notato che la spia CANDELETTE accese durante la marcia ( mi è capitato 6/7 volte negli ultimi 7/8mila km ) compare preferibilmente dopo qualche km sopra i 140Km/h e un conseguente rallentamento . La spia rimane accesa fino a che non spegni l'auto . Dal controllo centralina non ne rimane traccia ....
La macchina funziona benissimo , la spia candelette accese dovrebbe ( da manuale ) portare il veicolo in una situazione di recovery cioè limitarne la velocita max e le prestazioni , cosa che non succede ...rimane solo la spia "inutilmente " accesa !?!? ...se qualcuno avesse un opinione  ...

Re:Spia accesa ma nessun errore motore roomster 1.6 diesel

Risposta n. 8

Buon giorno a tutti , pure io ho la stessa anomalia di RUGBY68 , stessa macchina ( roomster 16 tdi ) da quasi 4 anni con 70000 km . Ho notato che la spia CANDELETTE accese durante la marcia ( mi è capitato 6/7 volte negli ultimi 7/8mila km ) compare preferibilmente dopo qualche km sopra i 140Km/h e un conseguente rallentamento . La spia rimane accesa fino a che non spegni l'auto . Dal controllo centralina non ne rimane traccia ....
La macchina funziona benissimo , la spia candelette accese dovrebbe ( da manuale ) portare il veicolo in una situazione di recovery cioè limitarne la velocita max e le prestazioni , cosa che non succede ...rimane solo la spia "inutilmente " accesa !?!? ...se qualcuno avesse un opinione  ...


la mia è in service proprio per questo problema, dovrebbe essere un errore generico del sistema di scarico e dovrebbe avere a che fare con la rottura del radiatore gas di scarico o rottura dell'elettrovalvola accanto al medesimo, attento perchè quando ti apparirà (se ti apparirà) la spia successiva l'auto andrà in recovery e camminerà max a 90 km/h.....minxxxia che lenta!!!
saprò a breve la risposta

Re:Spia accesa ma nessun errore motore roomster 1.6 diesel

Risposta n. 9
attendo il tuo esito ..... anche per capire quanto ti costerà!! (wall!)

 

Re:Spia accesa ma nessun errore motore roomster 1.6 diesel

Risposta n. 11
Apperò! (wall!)

Re:Spia accesa ma nessun errore motore roomster 1.6 diesel

Risposta n. 12


ma sai (come dicono in Africa) mi consolo pensando che anche i proprietari di una utilitaria come la 'Pollo VW' pagano la stessa cifra per la stessa problematica, da qui discende il termine pollo????!!!! chissà  :))
Ciò che mi preme e che facciano il loro lavoro come ilsupremo comanda e questo lo può sapere solo ilsupremo stesso che li avrà osservati dall'alto del ponte.  (martello)

Re:Spia accesa ma nessun errore motore roomster 1.6 diesel

Risposta n. 13
Buongiorno,
con i sintomi descritti ed il fatto che non risultino errori in diagnosi dopo lo spegnimento (quindi DTC di priorità secondaria), direi:
- interruttore stop (vi accorgereste però che non funzionano gli stop quando il problema si presenta)
- potenziometro valvola EGR (ipotesi più realistica e difetto diffusissimo su 1.6 CAY)

Re:Spia accesa ma nessun errore motore roomster 1.6 diesel

Risposta n. 14
in realtà ho fatto ricontrollare la centralina ad un altro meccanico ( un pompista ) e rileva il sistema memorizza un non congruente rapporto tra il gasolio ed i gas scaricati ( più o meno ) ...in sostanza le prestazione auto sono ok per cui inutile indagare oltre in merito al debimentro , allo scambiatore che raffredda i gas di scarico o al fatto che la centralina talvolta legga un valore "inspiegabile " per disturbi alla centralina stessa , o addirittura ad una errata configurazione della centralina ( anche se la skoda non mi pare abbia mandato segnalazioni in merito ) ...
In sostanza le skoda roomster tdi in circolo sono poche e non è possibile creare un " log file " ( uno storico ) che aiuti a risolvere queste situazioni !....quando rimarro a piedi mi preoccuperò ! (drinking)