Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC (Letto 15998 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 195
Si, un anno. Ma se mi si rompe dopo due, non è che sono contento... In ogni caso, spero di no. Mi preoccupa solo il fatto che è un pò duro, come ho scritto sopra. Anche se, domando a chi ne sa più di me: cosa c'entrano le regolazioni di funi e altro rispetto al fatto che talvolta c'è il doppio scatto negli innesti e/o si induriscono un pò? Voglio dire, se fosse un problema di regolazioni, il cambio andrebbe sempre male su quelle marce, non "a volte", e i movimenti della leva sarebbero anomali anche a folle. Non è così? Nel mio caso, a motore spento, le marce vanno perfettamente e non si intoppano mai. Mahhh...

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 196
Non è detto che le regolazioni da sistemare abbiano effetto su tutte le marce.
Il doppio scatto è strano.
Anche il cirsuito della frizion epotrebbe essere da verificare e spurgare dopo l'intervento.
In officina ti hanno detto di tornare dopo qualche (migliaio) di km?

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 197
anche l'olio, nel cambio, ha una funzione fondamentale.

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 198
A me è successo  di aver dovuto sostituire i cuscinetti del cambio a una Fiat Multipla. A un mio collega su una Golf. La differenza tra noi è stata che io l'ho sostituito spendendo circa 600 euro. Il mio collega ha aspettato troppo e ha dovuto bittare tutto il cambio. Purtroppo capita con tutte le marche, fortunatame te non spesso, credo.

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 199
Io giro in auto dal 1990 e sinceramente e' la prima volta che sento di cuscinetti o cambi da sostituire.
E dal 2004 che leggo i forum.

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 200
Io su Alfa Romeo ho dovuto sostituire i sincronizzatori 3 volte in 180.000 km...
le prime due volte coperti al 100% da garanzia (la prima volta hanno dato problemi il giorno del ritiro) e la terza volta coperti al 70%
Molt probabilmente (col senno di poi) il problema era da qualche altra parte nel cambio

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 201
Non è detto che le regolazioni da sistemare abbiano effetto su tutte le marce.
Il doppio scatto è strano.
Anche il cirsuito della frizion epotrebbe essere da verificare e spurgare dopo l'intervento.
In officina ti hanno detto di tornare dopo qualche (migliaio) di km?

La frizione per fortuna è perfetta, almeno all'apparenza, anche perché non è che abbia faticato chissà quanto...
In officina mi hanno detto di tornare dopo una settimana/10 giorni per dare un'occhiata generale. Ho già anticipato al meccanico i problemini che mi sta dando il cambio ma che, secondo me, sono senza soluzione... Torno a dire: non sono nulla di straordinario, per carità. Spero solo che siano normali e, pertanto, questa volta il cambio duri quanto dovrebbe.

@melego73
L'olio del cambio è stato cambiato, messo nuovo (come le precedenti 3 volte in cui si è messo mano al cambio  :'(

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 202
Non ho in dubbio che abbiano messo olio nuovo, saremmo all'abc della meccanica.
Volevo solo specificare che tra olio x e olio y ci possono essere differenze sostanziali sul funzionamento di un cambio.
Quindi, anche solo provare a cambiare olio o specifica, potrebbe risolvere.
Prima di rismontare un cambio intero.

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 203
...
Quindi, anche solo provare a cambiare olio o specifica, potrebbe risolvere.
Prima di rismontare un cambio intero.
Concordo con @melego73 , potrebbe essere un tentativo da fare.
A me successe un po' di anni fa, con una Renault Clio 1.4, a 47.000 km sostituito il cambio intero in garanzia, quello nuovo aveva gli innesti un pò più difficoltosi da inserire, soprattutto a freddo.
Il meccanico mi disse che potevamo tentare cambiando l'olio, utilizzato uno sintetico al 100% con un additivo antiattrito e tutto ha funzionato perfettamente fino a 285.000 km, compresa la frizione che non ho mai sostituito.

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 204
Spero davvero che sia questo allora... Tengo ben presente il suggerimento e lo giro direttamente al mio meccanico!!!
Vi aggiorno

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 205
appena ritirata l'auto in officina
sostituiti cuscinetti del differenziale e campana del cambio; inoltre  ho approfittato del lavoro  per far sostituire il kit distribuzione (180000 km). Rumore  finalmente sparito. Costo totale dell'operazione 700 euro. Se siete fuori garanzia, evitate i service Skoda.

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 206
danielus per curiosità quanto ti avevano messo in preventivo al centro skoda?

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 207
Ti hanno sostituito tutto questo materiale e mano d'opera con soli 700€? ???


Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 209
Scusa, ho interpretato male quello che hai scritto allora.
Ho capito un cuscinetto e tutta la campana del cambio.
Mentre invece hanno sostituito SOLO i cuscinetti.
In ogni caso o sono molto veloci oppure a tariffe troppo basse.
Per un lavoro del genere almeno 8-10 ore servono sicuramente quindi 4-500€ sono in mano d'opera.
Poi sulla distribuzione, se hanno cambiato solo cinghia e tendicinghia ci puo' stare.
Ma sono stati molto molto molto sottoprezzo.