Passa al contenuto principale

Topic: Dubbio Cerchi in Lega (Letto 3453 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dubbio Cerchi in Lega

Buonasera Forum,

dopo anni sono finalmente sul punto di passare ai 17" sulla mia fabietta. Ora però mi assale un dubbio relativo all'omologazione. Ho letto infatti che un cerchio per essere montato deve avere determinate omologazioni europee. Comprando da siti italiani, queste omologazioni sono già previste? Tenendo anche conto che monterò una misura che è correttamente riportata a libretto. Grazie!

Re:Dubbio Cerchi in Lega

Risposta n. 1
Il ce ch'io deve essere omologato NAD per la tua vettura.
Se poi monta pneumatici che sono già a libretto non devi fare altro che conservare la documentazione che ti rilasciano il gommista (certificato NAD e copia del Modello E).
Altrimenti devi prendere appuntamento alla motorizzazione per aggiornare il libretto

Re:Dubbio Cerchi in Lega

Risposta n. 2
Ok, come faccio a capire se c'è questo tipo di omologazione?

Re:Dubbio Cerchi in Lega

Risposta n. 3
Devi richiederlo in fase di acquisto.
Solitamente è ben specificato e se il sito ha la ricerca per modello dell'auto solitamente mostra quelli omologati.
Considera che l'omologazione NAD è figlia di una normativa italiana, quindi spesso i cerchi di produttori esteri NON sono omologati in tal senso.
È ammessa anche la ECE, Che caratterizza i cerchi con misure identiche a quelli di serie.


Re:Dubbio Cerchi in Lega

Risposta n. 5
Mi dice che la pagina non esiste (nonso).
Però puoi sempre chiedere al venditore.
A volte la ricerca per modello la fa in base alla foratura del cerchio

Re:Dubbio Cerchi in Lega

Risposta n. 6
Provo a contattare il venditore. Un altro modello che mi piace molto è questo

https://cerchigomme.it/cerchi/skoda/fabia/2014?type=5j&diameter=17&wheelbrand=sparco&wheelmodel=pro+corsa&wheelholes=5&wheelcolor=matt+dark+titanium&gclid=Cj0KCQjwjpjkBRDRARIsAKv-0O33npXtvZnN9wud94q_abeyjGZx1N6-QjSzi9gEIXRIlYeZVj3iGlYaAptREALw_wcB


Ma il prezzo è un po' più alto, alla fine, contando le gomme.

Re:Dubbio Cerchi in Lega

Risposta n. 7
dal configuratore Sparco, nessun cerchio è omologato NAD/ECE per la fabia, o per lo meno non riportano tale informazione. ti consgilio di scrivere direttamente al servizio clienti.

Sono sì compatibili per foratura e offset ma non omologati. Sicuramente omologati ci sono MSW, MAK, Dezent e GMP Italia (che tra le altre cose fà cerchi replica rotor che su fabia stanno benissimo)

Re:Dubbio Cerchi in Lega

Risposta n. 8
Grazie, farò una ricerca approfondita!

Edit: il servizio clienti del sito Pneus online mi ha garantito che se monto una misura presente a libretto non serve la certificazione NAD ma basta la ECE e tutti i loro prodotti sono omologati ECE. Dovrei andare tranquillo insomma!

Re:Dubbio Cerchi in Lega

Risposta n. 9
Grazie, farò una ricerca approfondita!

Edit: il servizio clienti del sito Pneus online mi ha garantito che se monto una misura presente a libretto non serve la certificazione NAD ma basta la ECE e tutti i loro prodotti sono omologati ECE. Dovrei andare tranquillo insomma!

Mi sembra improbabile. Di solito i cerchi aftermarket (verifica) hanno canale ed et diversi da quelli di serie e questo già escluderebbe la possibilità che siano omologati ece per il tuo veicolo.

Re:Dubbio Cerchi in Lega

Risposta n. 10
Quindi il negozio dichiarerebbe il falso? Come dovrei muovermi? Ma soprattutto... In sede di verifica, beccando un posto di blocco stro**o, andrebbero a controllare l'omologazione del cerchio anche se la misura degli pneumatici risulta a libretto?

Re:Dubbio Cerchi in Lega

Risposta n. 11
Varia da caso e caso, se becchi chi sa quello che deve controllare ti potrebbe sequestrare il libretto e mandarti a fare una revisione straordinaria  (stop) , facciamo attenzione con ste cose, bisogna essere sicuri di tutto se uno non vuole incappare in problematiche varie.

Citazione
Omologazione UN/ECE
Le ruote omologate ECE si distinguono per la sigla impressa sul cerchione, visibile anche a pneumatico installato. La loro caratteristica principale è quella di mantenere le dimensioni previste dai costruttori per le ruote originali equivalenti, e quindi di non richiedere ulteriore documentazione al seguito.

Re:Dubbio Cerchi in Lega

Risposta n. 12
Quindi dovrei stare su? 17 " 5x100 canale 7? Il canale non è indicato sul libretto. Certo che se i negozi dichiarano il falso siamo a posto..

Re:Dubbio Cerchi in Lega

Risposta n. 13
Io non ho detto che dichiari il falso.
È un po' come per le frecce delle moto: il cerchio potrebbe anche avere, in quanto tale, l'omologazione ece, il problema è che se l'omologazione non c'è anche per quel cerchio sul tuo particolare veicolo.......quell'omologazione a te non serve a niente.

Re:Dubbio Cerchi in Lega

Risposta n. 14
Quindi dovrei stare su? 17 " 5x100 canale 7? Il canale non è indicato sul libretto. Certo che se i negozi dichiarano il falso siamo a posto..
esempio pratico: https://www.gmpitalia.com/it/cerchi-in-lega/ican?product_color_id=25

omologazione: https://www.gmpitalia.com/media/docs/45584-2-ican-1775-estr-nadh070.pdf

a pagina 11 trovi skoda fabia: si possono installare i 7.5x17 ET35 in accoppiamento ai 215/40