Passa al contenuto principale

Topic: Dubbio Cerchi in Lega (Letto 3446 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Dubbio Cerchi in Lega

Risposta n. 15
 
205*

Grazie comunque, proverò a fare una ricerca. :)

EDIT: ho parlato al telefono con una gentilissima segretaria della MAK che ha chiesto a chi di dovere, richiamandomi mi ha spiegato come montando un cerchio (MAK, in questo caso) con una misurazione presente a libretto non avrei nessun tipo di problema.

RI-EDIT: anche il MSW 85 risulta omologato per il mio modello dal sito OZ. Mi aggrada molto, solo che dovrei comprare cerchi su un sito e gomme su un altro.

Re:Dubbio Cerchi in Lega

Risposta n. 16
Buonasera, altra domanda: su un cerchio da 17" (pneumatico 205/40, sempre lui), canale da 7, che et consigliate? 35 o 45? Grazie. Ho praticamente deciso per gli MSW 85.

Re:Dubbio Cerchi in Lega

Risposta n. 17
Se la misura è presente sul libretto non penso che serva alcun certificato. Il canale e l'offset non sono menzionati sul libretto.
Io ho omologato due misure alternative con la vecchia normativa e nulla osta, l'offset e il canale non sono menzionati da nessuna parte.

Re:Dubbio Cerchi in Lega

Risposta n. 18
Buonasera, altra domanda: su un cerchio da 17" (pneumatico 205/40, sempre lui), canale da 7, che et consigliate? 35 o 45? Grazie. Ho praticamente deciso per gli MSW 85.
Non sono pratico degli et della Fabietta, ma su un 205 io metterei assolutamente almeno un canale da 7,5”.

Re:Dubbio Cerchi in Lega

Risposta n. 19
Dipende se parliamo di cerchio omologato oppure no.
Se ti interessa rimanere in regola è il certificato NAD che ti dice le misure del cerchio che puoi montare sulla tua auto, comprese eventuali prescrizioni e/o adattamenti.
Quindi è probabile che una delle due misure di ET non sia certificata.
Se lo sono entrambe, più è basso l'ET più il cerchio sporge verso l'esterno.

Se non ti interessa dell'aspetto legale allora diventa solo un problema di spazio fisico per farci stare il cerchio



Re:Dubbio Cerchi in Lega

Risposta n. 22

Re:Dubbio Cerchi in Lega

Risposta n. 23
Non sono pratico degli et della Fabietta, ma su un 205 io metterei assolutamente almeno un canale da 7,5”.
Ciao Roby, per quanto riguarda il canale mi ero basato su una tabella che dava come consigliato il 7 per il 205, mentre sul 7,5 dava il 205 come minimo, quindi con il rischio di "tirare" un po' troppo la spalla (almeno, così ho capito)

Per quanto riguarda l'omologazione dovrebbe averla, cercherò meglio.

EDIT :

In questo sito è pubblicata la "fitment list" relativa al cerchio omologato. Se non leggo male è specificato "Offset 35"

https://www.interwheels.it/it/shop/oz-msw-85-17-art6533318


Re:Dubbio Cerchi in Lega

Risposta n. 25
Ciao Roby, per quanto riguarda il canale mi ero basato su una tabella che dava come consigliato il 7 per il 205, mentre sul 7,5 dava il 205 come minimo, quindi con il rischio di "tirare" un po' troppo la spalla (almeno, così ho capito)
7,5" li avevo sulla Clio che montava i 185/55 e non erano particolarmente tirati.


Re:Dubbio Cerchi in Lega

Risposta n. 27
Magari sbaglio....ma se la misura è gia a libretto, non ci sono problemi nel montare un cerchio che sia BBS MAK OZ ecc ecc, il problema sussiste se la misura NON è a libretto, allora bisogna prendere un cerchio NAD .......
montato set di cerchi da 17 AUDI sulla Scout della moglie e via andare

Re:Dubbio Cerchi in Lega

Risposta n. 28
non è corretto.
Riassumendo brevemente:
i cerchi devono essere omologati o ECE (misure identiche a quelle originali) o NAD (misure diverse da quelli originali).
Con cerchi ECE basta copia del certificato.
Con cerchi NAD si hanno due ulteriori distinzioni:
- se la misura della gomma è a libretto, si tiene in auto copia del certificato NAD e del modello E (rilasciato dal gommista)
- se la misura della gomma NON è a libretto, si deve prendere appuntamento con la Motorizzazione per l'aggiornamento del libretto con la nuova misura di gomma.

Poi ci si può attaccare a tutto (agenti che effettuano controlli superficiali o non hanno voglia di essere "cattivi", cerchi non troppo diversi, tentare di dimostrare che il cerchio ce l'avevi già, ecc.) ma la normativa parla chiaro

Re:Dubbio Cerchi in Lega

Risposta n. 29
Quindi con quelli postati da me sono a posto, puoi confermarlo @baldas78?