Passa al contenuto principale

Topic: All season + macchina nuova, le cambio subito o aspetto la stagione? (Letto 2742 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

All season + macchina nuova, le cambio subito o aspetto la stagione?

Dubbio amletico, fra pochi giorni mi arriva la Fabia nuova e ci vorrei mettere le all season al posto delle estive che monta di serie.

Sono indeciso se cambiarle subito e rivendere le gomme di serie come praticamente nuove o tirare fino alla stagione invernale e venderle come usate.

Voi che fareste?

Re:All season + macchina nuova, le cambio subito o aspetto la stagione?

Risposta n. 1
Io userei VERE termiche in inverno e VERE estive in estate.
Per mia esperienza personale le 4 stagioni non sono né carne né pesce: tenuta di strada pessima in tutte le stagioni, scarse su neve e d'estate consumi orridi sia di gomme che di carburante.
Però magari per chi guida in modalità "nonno col cappello" vanno bene...
Ok, via col linciaggio, sono pronto  ;D

Re:All season + macchina nuova, le cambio subito o aspetto la stagione?

Risposta n. 2
Ok, via col linciaggio, sono pronto   ;D
In linea di massima hai ragione ma per chi abita "al mare" e deve frequentare autostrade con obbligo di catene, raramente interessate da fenomeni nevosi e "non può" catenarle, rimane una opzione.

Io non ho mai usate le all season ne ho avuto mai necessità di gestire l'inverno con un treno di gomme ad hoc: ho comprato per l'Octavia, che ho da 2.5anni, i ragni ma nell'unico momento del bisogno - su statale non su autostrada - quest'anno dopo 40km ne ho perso uno (con non pochi problemi per proseguire senza entrambi) ed ho necessariamente e urgentemente "ripiegato" per i giorni successivi alla perdita sul quattro stagioni.

Re:All season + macchina nuova, le cambio subito o aspetto la stagione?

Risposta n. 3
Io userei VERE termiche in inverno e VERE estive in estate.

Lo so, ma il mio problema è che faccio troppi pochi chilometri.

Adesso sulla Clio ho le termiche vere, risultato: ho ancora mezzo battistrada ma le dovrei buttare perchè hanno raggiunto il limite di età.
Non sono riuscito a consumarle in 9 anni, considerato il tempo di produzione ne hanno già 10. In teoria sarebbero da cambiare.

Se aggiungi che poi ti devi sobbarcare il doppio cambio annuale... Capisco chi macina molti chilometri, ma temo che per me non ne valga la pena.

Poi forse è meglio un paio di all season con 5 anni sulle spalle che un'invernale con 10 anni sulle spalle, no?

Re:All season + macchina nuova, le cambio subito o aspetto la stagione?

Risposta n. 4
@scara si quelle situazioni sono parecchio al limite.....

Però diciamo che forse nel tuo caso c'è stata la sfiga di perderne uno, ma altrimenti se uno la neve la vede solo su Melaverde alla domenica mattina catene o ragni sono la cosa migliore secondo me.

In altre situazioni io userei sempre la gomma adatta alla stagione.  ;)

@gerryino come dicevo sopra, vedi tu anche in base alla neve che incontri durante l'anno.... che non ti convenga buttare in baule catene o ragni giusto per le emergenze...

Re:All season + macchina nuova, le cambio subito o aspetto la stagione?

Risposta n. 5
Anch'io ho delle 4 stagioni che ho trovato montate sulla macchina comprata usata.
Le sto usando come invernali (e sulla neve non sono male, uniroyal), ma usate in estate non sono assolutamente confrontabili con 4 buone estive.  È come guidare con le termiche con quella sensazione un po' gelatinosa sotto il sedere....
Oltre a non avere un buon grip su umido e bagnato (ma questo può essere un problema dello specifico modello di gomma).
Non mi sento di consigliarle.

Re:All season + macchina nuova, le cambio subito o aspetto la stagione?

Risposta n. 6
@gerryino come dicevo sopra, vedi tu anche in base alla neve che incontri durante l'anno.... che non ti convenga buttare in baule catene o ragni giusto per le emergenze...

Oddio, sono anni che non vedo neve, prima stavo in campagna e qualche spruzzata me la beccavo, adesso che sono a Milano se nevica non esco (perchè ho paura degli altri  ;D )

Ma le all season sono così terribili? A me tanti hanno detto che con le mescole moderne sono molto migliorate.

Inoltre le estive non sono meno aderenti in caso di temperature basse ( < 3° )?

Comunque è anche un'idea lasciar perdere le termiche del tutto e comprarmi un paio di ragni (sono omologati adesso?), la Fabia con i cerchi in lega non è catenabile.

Re:All season + macchina nuova, le cambio subito o aspetto la stagione?

Risposta n. 7
Oddio, sono anni che non vedo neve, prima stavo in campagna e qualche spruzzata me la beccavo, adesso che sono a Milano se nevica non esco (perchè ho paura degli altri  ;D )

Ma le all season sono così terribili? A me tanti hanno detto che con le mescole moderne sono molto migliorate.

Inoltre le estive non sono meno aderenti in caso di temperature basse ( < 3° )?

Comunque è anche un'idea lasciar perdere le termiche del tutto e comprarmi un paio di ragni (sono omologati adesso?), la Fabia con i cerchi in lega non è catenabile.

Le mie esperienze sono state negative per i motivi che scrivevo sopra, e anche per molta gente che conosco.
Le feci provare anche ai miei e a mia sorella: i miei non trovarono differenze perché guidare non gli piace, lo fanno solo per necessità e di base non gliene frega una mazza di ste cose... mia sorella invece notò quello che scrivevo, soprattutto il consumo di carburante maggiore in estate unita alla scarsa aderenza.
Sulla Panda 4x4 che hanno ad esempio è una rogna perché a libretto ha solo le M+S e gli tocca ciucciarsele anche in estate...

Poi è chiaro che se uno ha una guida tranquilla e un'auto normale noterà meno queste cose rispetto a uno che ha una supersportiva tirata da pista.

Sicuramente saranno migliorate negli anni, ma rimangono pur sempre un compromesso.

Questa è la mia opinione personale, sia chiaro eh, non la verità assoluta  ;)

Re:All season + macchina nuova, le cambio subito o aspetto la stagione?

Risposta n. 8
Questa è la mia opinione personale, sia chiaro eh, non la verità assoluta  ;)

Beh, è giusto anche perchè dipende da tantissime cose. Se macinassi chilometri in auto non ci penserei due volte a continuare a fare il cambio, è che io ne faccio circa 11K l'anno e davvero non ne vale la pena.

Solo che adesso sono dubbio fra le All Season e le estive + ragni.

Datemi un ultimo parere: le estive col freddo calano molto di tenuta (neve a parte)?

Re:All season + macchina nuova, le cambio subito o aspetto la stagione?

Risposta n. 9


Datemi un ultimo parere: le estive col freddo calano molto di tenuta (neve a parte)?


No. Secondo la mia esperienza sono sicuramente meglio le estive d'inverno che le invernali (o alcune 4 stagioni) d'estate.
Non è che sotto i fatidici 7 gradi le estive diventino saponette,  non è così.  Allo stesso modo potrei dire che una invernale/4stagioni peggiora la sicurezza di marcia durante tutto il resto dell'anno (leggasi limiti di tenuta e frenata).
Qualcuno racconta meraviglie delle Michelin crossclimate, ma stento a credere che facciano meglio dei due treni, non ho esperienza diretta e per il mio utilizzo dubito che mai la farò.

Re:All season + macchina nuova, le cambio subito o aspetto la stagione?

Risposta n. 10

Comunque è anche un'idea lasciar perdere le termiche del tutto e comprarmi un paio di ragni (sono omologati adesso?), la Fabia con i cerchi in lega non è catenabile.
[/quote]
Non è vero, ci sono catene adatte, io ce l'ho, se ti interessa le cerco, c'è una discussione aperta in merito

Ho trovato la discussione

https://www.skodaclub.it/index.php?topic=9323.msg156654#msg156654

Re:All season + macchina nuova, le cambio subito o aspetto la stagione?

Risposta n. 11

No. Secondo la mia esperienza sono sicuramente meglio le estive d'inverno che le invernali (o alcune 4 stagioni) d'estate.
Non è che sotto i fatidici 7 gradi le estive diventino saponette,  non è così.  Allo stesso modo potrei dire che una invernale/4stagioni peggiora la sicurezza di marcia durante tutto il resto dell'anno (leggasi limiti di tenuta e frenata).
Qualcuno racconta meraviglie delle Michelin crossclimate, ma stento a credere che facciano meglio dei due treni, non ho esperienza diretta e per il mio utilizzo dubito che mai la farò.

Ti quoto perché concordo in tutto, dipende poi da gomma a gomma, ci sono estive che con il freddo vanno ancora bene così ci sono invernali che sopra i 5 gradi cominciano a peggiorare in maniera evidente e salendo ancora non tengono nulla!

Il mio parere per rispondere al topic è quello già espresso da alcuni, cioè di tenere sempre le estive e dotarsi del necessario per essere a norma in caso di controllo, catene se possibile, Calze Michelin Easy Grip che sono omologate o addirittura le calze che ufficialmente non sono omologate ma non sono neanche multabili.
Anche perché se sulla neve non ci vai mai e neanche su strade ghiacciate che puoi trovare se dalle tue parti va spesso sotto zero meglio avere delle buone estive tutto l'anno che delle buone invernali tutto l'anno.

Le 4 stagioni a mio modo di vedere sono una soluzione stupida, perché non vanno mai bene. Quattroruote poco tempo fa, circa 1 anno mi pare, aveva testato un po' di 4 stagioni a confronto con estive e invernali. Il risultato era stato che erano una via di mezzo ma che appunto non andavano mai bene e se noi non andiamo sulla neve, ghiaccio o comunque su fondi resi viscidi dal freddo (quello vero, in prossimità degli 0 gradi e sotto) unito all'umidità che senso ha avere una gomma quasi invernale?
Il dato che serve a tutti dai piloti più smaliziati ai nonni con il cappello, anche in città, è la frenata e le 4 stagioni NON frenano mai come le estive e qualche metro in più fa la differenza tra sbattere o no.

Re:All season + macchina nuova, le cambio subito o aspetto la stagione?

Risposta n. 12
So che detto da me vi sembrerà un po' strano, ma da novembre ho montato sotto la C1 le 4 stagioni della nokian (che da test trovato in rete risultavano le migliori a pari con Continental disponibili nella misura che mi interessava e cioè 155/65-14).
Io le gomme le consumo abbastanza in fretta e usando tale "auto" solo per lavoro per quasi 25k km annui, all'arrivo dell'inverno le metto nuove e le ho sempre fresche per la brutta stagione.
Ora dopo circa 6 mesi di utilizzo posso fare alcune valutazioni.
Le ho trovate fantastiche e sopra ogni aspettativa sulla neve abbondante e oltretutto in salita, senza la minima incertezza anche nelle ripartenze da fermo.
Si sono comportate molto bene sull'asfalto freddo e asciutto anche nell'utilizzo fuori dal normale (quando trovo strada libera le maltratto non poco).
Stessa cosa sull'asfalto asciutto ma meno freddo,  con il solo difetto che fischiano "per nulla" e scivolano appena appena ma nulla di preoccupante o pericoloso.
Il limite più grosso che hanno, invece, è sull'umido e sul bagnato dove la scivolosità aumenta abbastanza e si deve andare un po' più cauti. Andando normalmente con l'andatura solita del traffico non lo noto, ma come la uso io a strada sgombra sì. Soprattutto va prestata attenzione nelle frenate intense sulle strisce pedonali bagnate, perché complice un abs orrendo quale è quello della C1, di possono avere brutte e inaspettate sorprese.
Tirando le somme posso dire che se uno usa l'auto in maniera normale le 4 stagioni posso anche essere una scelta non deprecabile assolutamente, basta sceglierne di decenti.

Re:All season + macchina nuova, le cambio subito o aspetto la stagione?

Risposta n. 13
Quando nel 2016 comprammo la Fabia per Federica il ragionamento fu che per 10/12.000 km annui e la sua guida tranquilla le 4 stagioni erano una scelta sensata.

Così dopo una settimana montammo le Goodyear (mi pare.....) e la valutazione delle Nexen di primo equipaggiamento fu anche decente  :)

Re:All season + macchina nuova, le cambio subito o aspetto la stagione?

Risposta n. 14
Scusate ma voi trovate ancora strade dove si puó correre?Io saranno 10anni che non ne vedo.A parte questo le 4stagioni di oggi sono ottime gomme.Una volta le avrei sconsigliate ma a oggi condivido.Io quando finiró le mie Hankook invernali andró di 4stagioni.