Passa al contenuto principale

Topic: Tappini valvole pneumatici superskoda (Letto 1250 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Tappini valvole pneumatici superskoda

Fin dai primi giorni di vita avevo sostituito i tappini di plastica delle valvole dei pneumatici con quelli cromati e con il logo skoda in metallo. Durante un controllo della pressione sono rimasto colpito (prima non ci avevo fatto caso) dal peso di tali tappi, e per curiosità  ho verificato sulla bilancia di precisione tale dato: 4,5 gr. /cad.
Significa che ogni tappo provoca uno sbilanciamento della ruota di quasi 5 gr.: non è poco, anche se non provoca problemi di rilievo.

 

Re:Tappini valvole pneumatici superskoda

Risposta n. 1
Fin dai primi giorni di vita avevo sostituito i tappini di plastica delle valvole dei pneumatici con quelli cromati e con il logo skoda in metallo. Durante un controllo della pressione sono rimasto colpito (prima non ci avevo fatto caso) dal peso di tali tappi, e per curiosità  ho verificato sulla bilancia di precisione tale dato: 4,5 gr. /cad.
Significa che ogni tappo provoca uno sbilanciamento della ruota di quasi 5 gr.: non è poco, anche se non provoca problemi di rilievo.


Valore recuperabile con l'equilibratura della ruota, ma giusta osservazione.

Re:Tappini valvole pneumatici superskoda

Risposta n. 2
hai provato (per curiosità) a verificare anche uno di quelli classici in plastica?

Re:Tappini valvole pneumatici superskoda

Risposta n. 3
Io ho comprato da poco su Amazon a 5 euri un sacchetto con dentro 40 tappini di plastica per valvole  ;D

I tappini tamarrini li misi una volta sola sulla mia prima macchina e durarono meno di una settimana, arrubbati all'istante.

Da lì iniziai a coltivare il mio amore per le sleepers  (canna)

Re:Tappini valvole pneumatici superskoda

Risposta n. 4
hai provato (per curiosità) a verificare anche uno di quelli classici in plastica?
Non ci crederai, ma tutti e quattro non arrivano a fare 1 grammo!


Valore recuperabile con l'equilibratura della ruota, ma giusta osservazione.
E' vero, ma di solito il gommista dopo aver montato  i pneumatici sui cerchi li gonfia (di solito a pressione superiore), fa l'equilibratura senza tappini, monta il tutto sull'auto, fa la pressione corretta (sgonfiandoli fino al valore prescritto) e poi monta i tappini. 
Quindi ad essere pignoli ,con i tappini  in metallo, sarebbe corretto chiedere di bilanciare con gli stessi  montati, altrimenti ci si ritrova con le gomme montate nuove già sbilanciate di 5 gr. cadauna. E se per sfortuna questi miseri 5 gr. si vanno a sommare ad altri 5 gr. di un altro errore (che sia di taratura della macchina equilibratrice o per una imprecisione del gommista) i grammi diventano 10, e qualcosa si comincia a sentire, specie su avantreni un po' sensibili.
Ad esempio (faccio un esempio motociclistico), sul modello precedente della Honda Goldwing già 5 gr. di sbilanciatura provocavano, a circa 60 kmh e in fase di rilascio del gas, il tipico "effetto shimmy", ovvero lo "sbacchettamento" del manubrio.

Re:Tappini valvole pneumatici superskoda

Risposta n. 5
Io ho comprato da poco su Amazon a 5 euri un sacchetto con dentro 40 tappini di plastica per valvole  ;D

I tappini tamarrini li misi una volta sola sulla mia prima macchina e durarono meno di una settimana, arrubbati all'istante.

Da lì iniziai a coltivare il mio amore per le sleepers  (canna)
da pischello li misi anche io sulla mia punto sporting… avrei preferito se me li avessero rubati….a me si ossidarono e non riuscii più a svitarli… dovetti usare il flessibile per rimuoverli