Passa al contenuto principale

Topic: Gomma spaccata (Letto 2400 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Gomma spaccata

Ciao ragazzi, stamattina scopro la ruota posteriore dell'auto completamente a terra. Sollevo l'auto sul crick, provo a gonfiare con una pompa di bicicletta (che fatica) e dopo un po' inizio a sentire qualcosa, l'aria esce da una spacca che avevo già notato e che speravo non fosse quella il problema. È da un po' che quella spacca era presente, mi sembrava strano, la macchina ha 2 anni e 25.000 km, da poco avevo invertito le ruote? Secondo voi si può/conviene ripararla? Se va cambiata, posso cambiare solo quella o almeno la coppia? È più o meno a metà consumo. Come faccio a capire l'anno di produzione? Che diamine non ci voleva proprio. Meno male che ho la ruota di scorta. Vi allego un po' di foto. Ho anche notato bolle sulla spalla dei pneumatici. Certo che di buche ne ho prese con ste strade di m....a.

Re:Gomma spaccata

Risposta n. 1
Ha proprio ceduto la carcassa del pneumatico! Non ci scherzare,  se hai "bolle" anche sui fianchi degli altri pneumatici non aspettare oltre e cambiali tutti e 4 prima che te ne scoppi uno in movimento.
Certo che le buche le devi aver prese proprio bene!

Così a occhio e per quello che si vede dalla foto, inoltre, mi sembra un po' oltre la metà del battistrada...
O sbaglio?

Re:Gomma spaccata

Risposta n. 2
 (quoto)

se vuoi vedere anno di produzione cerca una sequenza di 4 numeri del tipo 2217 o simile che indica la settimana e anno di produzione oppure metti una foto in cui si veda bene tutta la ruota

Re:Gomma spaccata

Risposta n. 3
Sulla riparabilità è meglio che senti con un gommista.
Anche io ho avuto una rottura simile e temevo di dover buttare via tutto, ma alla fine l'hanno verificata e me la hanno riparata.
Toppa da dentro, vulcanizzazione e limatura sull'esterno per cercare di limitare il sovraspessore. Non è bella da vedere (ma la riparazione è sul lato interno) e una volta equilibrato il tutto non ha ripercussioni sulla guida.

Se hai bolle sui fianchi è meglio che stai attento perché il cedimento è improvviso, come ne sa qualcosa mia moglie a cui una bolla è esplosa mentre tornava dal lavoro... Fortuna ha voluto che fosse appena uscita dalla superstrada e fosse ferma ad un semaforo quando è successo.

Le gomme cambiale sempre a coppia, a meno che non siano davvero nuove.

L'anno di produzione noi trovi nelle ultime 4 cifre del codice dopo la sigla DOT: le prime due sono la settimana, le seconde due l'anno.
Se ci sono lettere o numero "strani" guarda l'altro lato della gomma

Re:Gomma spaccata

Risposta n. 4
(quoto)

se vuoi vedere anno di produzione cerca una sequenza di 4 numeri del tipo 2217 o simile che indica la settimana e anno di produzione

0717, grazie. Ma è normale che si riduca così con le buche o la qualità della gomma lascia a desiderare. È una Dunlop sportmaxx

Re:Gomma spaccata

Risposta n. 5
Dunlop non è un prodotto di scarsa qualità,  anzi.
Vedendo anche delle screpolature più piccole in foto, mi viene da pensare all'uso che ne fai: buche, ok, ma anche "conservazione".
La macchina la lasci sempre all'aperto? Al sole?
Chiedo perché in 2 anni non dovrebbero (Non mi è mai capitato) deteriorarsi a quel punto.
Escluderei anche la difettosità se il problema delle bolle è presente su tutte e 4.

Re:Gomma spaccata

Risposta n. 6
0717, grazie. Ma è normale che si riduca così con le buche o la qualità della gomma lascia a desiderare. È una Dunlop sportmaxx
se hai preso una buca a velocità eccessiva potrebbe anche darsi che la spalla ceda... il cerchio è dritto o il gommista non ti ha detto nulla e ha equilibrato e basta?

@willy1971 le mie auto stanno quasi sempre fuori e non ho mai avuto problemi del genere agli pneumatici.  posso capire in una gomma di qualche anno in più ma di soli due anni...mi dà da pensare

Re:Gomma spaccata

Risposta n. 7
se hai preso una buca a velocità eccessiva potrebbe anche darsi che la spalla ceda... il cerchio è dritto o il gommista non ti ha detto nulla e ha equilibrato e basta?

@willy1971 le mie auto stanno quasi sempre fuori e non ho mai avuto problemi del genere agli pneumatici.  posso capire in una gomma di qualche anno in più ma di soli due anni...mi dà da pensare

Nemmeno a me è mai capitato e ho tenuto gomme anche ben, ben oltre i 2 anni.
Ma se il difetto è su tutte e 4.....
Può capitare una gomma difettosa, ma 4 tutte in un colpo....
Chiedevo del sole perché,  vista la zona di residenza, senz'altro l'esposizione prolungata è più gravosa che dove vivo io.
Poi circa le condizioni d'uso, buche ecc., solo lui può sapere...

Re:Gomma spaccata

Risposta n. 8
Sta sempre all'aperto la macchina, solo questa gomma in realtà è messa così male. Prima stava all anteriore, di buche, voragini, é pieno, cerco di evitarle sempre, ma capita di fare strade nuove o qualche piccola distrazione e la frittata è fatta. Ma cambiarne solo una con una gomma usata anche se diversa per poi cambiare la coppia con l'autunno é una bestemmia?

Re:Gomma spaccata

Risposta n. 9
Se prendi una sola la differenza nella usura ti può creare dei problemi anche di guida... se addirittura sono diverse penso che starai rischiando la pelle tanto tua come di quelli che eventualmente saranno con te in macchina.

La mia filosofia è: Con le gomme e con i freni non si scherza..... (stop)

Re:Gomma spaccata

Risposta n. 10
Sta sempre all'aperto la macchina, solo questa gomma in realtà è messa così male. Prima stava all anteriore, di buche, voragini, é pieno, cerco di evitarle sempre, ma capita di fare strade nuove o qualche piccola distrazione e la frittata è fatta. Ma cambiarne solo una con una gomma usata anche se diversa per poi cambiare la coppia con l'autunno é una bestemmia?
potresti allora aver pizzicato un marcepiede... senza accorgi di nulla

Re:Gomma spaccata

Risposta n. 11
Un paio di mesi fa ho fatto il cambio delle ruote ed avevo già notato quello spacco. Di buche serie ne ho prese, purtroppo. Più tardi contatto il mio gommista di fiducia e gli dico di procurarmi un paio di dunlop sportmaxx uguali, così mantengo le stesse 4 ruote. Anche l'altra posteriore, anteriore fino a qualche mese fa ha segni di botte, quindi tanto vale metterne almeno due nuove e pace. Cmq maledette strade davvero, il giorno faccio lo slalom. Qualche mattina fa, per evitare le buche e quindi concentrandomi sul manto stradale, col sole basso in fronte che sorgeva, per poco non mi schiantavo con un autobotte che uscendo dal cancello aveva parzialmente impegnato la corsia. Io andavo sui 90, buche dappertutto, ero in ritardo a lavoro, mi sono accorto del camion ad un centinaio di metri su un lungo rettilineo, faceva lui retromarcia non vedendomi rallentare 🤣🤣🤣. Giuro che quando l'ho visto mi è preso un colpo.... Comunque grazie a tutti per le risposte, come sempre  ;)

Re:Gomma spaccata

Risposta n. 12
Ma cambiarne solo una con una gomma usata anche se diversa per poi cambiare la coppia con l'autunno é una bestemmia
Non è consentito dalla legge.
Sullo stesso asse le gomme Devono essere uguali, come marca e modello.
Puoi averle diverse davanti e dietro, ma dx e sx no