Passa al contenuto principale

Topic: Gomme Estive Superb (Letto 1819 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Gomme Estive Superb

Buongiorno,

le mie gomme estive sono alla frutta e sto cominciando a guardarmi intorno per la sostituzione , andranno montate su una Superb 190cv 4x4

le opzioni che sto considerando, ma i consigli su altri modelli e marchi sono ben accetti, sono:

> Continental SportContact (5 mi pare) con cui è equipaggiata sin dall'acquisto
> Bridgestone Potenza S001
> Uniroyal Rainsport 3

Ora non so se dico scemenze a livello di guida o meno ... quello che cerco è una spalla dura che sostenga bene l'auto in inserimento ed in curva ed una buona tenuta sul bagnato (anche)

La durata non è una discriminante, con la Conti per dare un idea mi sono trovato bene

Grazie a tutti in anticipo

Re:Gomme Estive Superb

Risposta n. 1
Fra le 3 vai di Continental  (good)

Re:Gomme Estive Superb

Risposta n. 2
Se hai la possibilità economica vai di continental.
le uniroyal sono eccezionali sul bagnato ma durano meno della metà rispetto alle continental.

Se vuoi ti posso consigliare un ulteriore pneumatico le Hankook ventus prime 3 k125, le ho montate su tutte le auto di casa, sono eccezionali sia su asciutto che bagnato, non ho però ancora una statistica di durata,c on la mia ho fatto 10mila km e per ora tutto come il primo giorno.

Re:Gomme Estive Superb

Risposta n. 3
Grazie dei riscontri do un occhio alle Hankook, ma come spalla come siamo?

Re:Gomme Estive Superb

Risposta n. 4
le ventus prime hanno la spalla abbastanza rigida

Re:Gomme Estive Superb

Risposta n. 5
Io so che c'è una misura specifica per la rigidità della spalla che indica anche l'indice di carico.. Le Hankook ventus prime (nel mio caso 225 45 17") sono disponibili con due indici di carico: 91 e 94; quest'ultimo sta a significare che la spalla è più rigida e  il pneumatico sostiene un peso maggiore; nel caso del "91" si avrà un indice di carico inferiore e quindi una spalla più morbida... Io ho provato i pneumatici con entrambi gli indici di carico e dalle mie esperienze, risulta che le "91" pur essendo in po' più confortevoli, sono molto più cedevoli sulle sconnessioni e il risultato è che purtroppo basta prendere una buca per danneggiare la spalla.

Re:Gomme Estive Superb

Risposta n. 6
Io so che c'è una misura specifica per la rigidità della spalla che indica anche l'indice di carico.. Le Hankook ventus prime (nel mio caso 225 45 17") sono disponibili con due indici di carico: 91 e 94; quest'ultimo sta a significare che la spalla è più rigida e  il pneumatico sostiene un peso maggiore; nel caso del "91" si avrà un indice di carico inferiore e quindi una spalla più morbida... Io ho provato i pneumatici con entrambi gli indici di carico e dalle mie esperienze, risulta che le "91" pur essendo in po' più confortevoli, sono molto più cedevoli sulle sconnessioni e il risultato è che purtroppo basta prendere una buca per danneggiare la spalla.

Dipende soprattutto dalla buca, più che dalla spalla.

In ogni caso, l'indice di carico non è necessariamente sinonimo di spalla più o meno rigida. Di sicuro permette il gonfiaggio a pressioni superiori per sopportare il carico più elevato, ma alla pressione corretta indicata per la vettura non è detto che risulti più rigido dell'equivalente con induce di carico inferiore.
In realtà è tutta la carcassa della gomma che dovrebbe essere costruita per reggere pressioni e carichi superiori.

Re:Gomme Estive Superb

Risposta n. 7
Sono anch'io nella stessa situazione : speravo di arrivare all'inverno per montare le invernali e spostare il problema alla prossima primavera, complice i pochi km che faccio in estate usando quasi sempre la moto, ma non ce l'ho fatta: ho le tele di fuori sull'anteriore e le slick al posteriore. Con le P7 ho fatto circa 40mila km  , erano decenni che non facevo cosi tanta strada con un treno di gomme, in definitiva nonostante molti non sono stati contenti io non mi sono trovato male. Ora farò prima un bel controllo dell'assetto ( le anteriori si sono consumate troppo all'interno), ma nel frattempo ho comprato su internet un treno di Conti6 Premium (non le Sport) codice velocità Y e indice carico 96 per 615 euro (le P7 mi sarebbero costate 540 euro). Per la cronaca le Sport non differivano molto nel prezzo (632 euro) ma mi sembravano troppo sportive per la Superb. Inutile avere una spalla rigidissima per poi traballare sugli ammortizzatori :'( . e magari fare un terzo in meno di km.
Quando le monterò farò un confronto e vi farò sapere se la differenza è solo nel prezzo.

Re:Gomme Estive Superb

Risposta n. 8
Io con le ContiSportContact5 avrò fatto sui 35.000 km più o meno e non sono ancora alle tele ma nel bagnato cominciano ad essere belle ballerine, in inverno metto le Winter ma sono per lo stretto necessario Dicembre/Febbraio (periodo in cui vado più volte sulle alpi) perchè essendo della zona di Ancona mi trovo meglio con le estive, non hanno quell'effetto cedevole e spugnoso delle winter


Re:Gomme Estive Superb

Risposta n. 9
Oggi ho montato le gomme nuove, ordinate sul web sul sito di Gomme Planet: n.4 Conti Premium6 235/40 R19 96Y, come da libretto, al prezzo di €. 617,00. (Preventivo gommista 1100)
Durante il montaggio mi sono accorto che la sigla delle gomme  differisce nel finale perché ha il codice XL (extralarge).  In effetti le gomme sono un po' più larghe, stanno molto bene ed aumentano ulteriormente l'effetto carreggiata dei distanziali che avevo già montato precedentemente, e dalle prime prove paiono non toccare dentro i parafanghi.
A prescindere dal fatto che ho deciso di tenermele comunque, secondo voi sono comunque in regola? In definitiva rispetto sia le misure che gli indici di velocità e di carico, che dite?

Re:Gomme Estive Superb

Risposta n. 10
XL sta per extra load non extra large e quindi sopportano masse maggiori perché hanno la spalla più rigida.
Sei perfettamente in regola, anzi, per la tua guida, vanno meglio delle standard ;)

Re:Gomme Estive Superb

Risposta n. 11
In regola sì  (good) specialmente per i distanziali  (lmao)

Re:Gomme Estive Superb

Risposta n. 12
XL sta per extra load non extra large e quindi sopportano masse maggiori perché hanno la spalla più rigida.
Sei perfettamente in regola, anzi, per la tua guida, vanno meglio delle standard ;)
ehm, scusa, scritto male, sarà deformazione professionale  ;D

In regola sì  (good) specialmente per i distanziali  (lmao)
(lmao)  (lmao)  (lmao)


Re:Gomme Estive Superb

Risposta n. 13
Extra load nel senso che sono adatte a guidatori e passeggeri extra large!  (rofl)

Re:Gomme Estive Superb

Risposta n. 14
Complice il meteo molto variabile e parecchi km percorsi sia in autostrada che su strade di montagna, ho avuto modo di provare bene queste Continental premium6 e confrontarle con le Pirelli P7 avute in precedenza:
tenuta sull'asciutto: circa uguale alle P7;
rigidità della spalla: circa uguale, non si percepisce la differenza pur trattandosi della versione XL;
precisione dello sterzo: circa uguale, forse leggermente minore, probabilmente dovuto allo spessore del battistrada che è nuovo;
tenuta su asfalto umido o bagnato: elevata, ma pari alle P7 quando erano nuove;
tenuta su asfalto allagato: eccezionale resistenza all' acquaplaning, maggiore rispetto a P7, penso dovuta alla maggior larghezza dei canali centrali del battistrada che danno molta direzionalità;
silenziosità: eccezionale, uno dei pneumatici più silenziosi che abbia provato, superiore di un buon 25 30% al P7;
durata : vedremo.