Passa al contenuto principale

Topic: Cerchi in lega piegati/ovalizzati/storti (Letto 9101 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cerchi in lega piegati/ovalizzati/storti

Una domanda semplice! Se uno o più cerchi in lega sono svergolati o piegati a seguito di buche sull'asfalto, si vede ad occhio nudo?
Lo chiedo perché oggi, viaggiando a pieno carico e di fretta ho attraversando un passaggio ferroviario a livello. Ci sono passato decine di volte e con la 206 di mia moglie, con gommoni spalla 65 a parte il rumore, quasi non si sente nulla. Coi miei 19 in genere rallento sui 60km/h e si sente comunque un bel colpo. Oggi però ero di corsa e sono passato a più di 90km/h credo, sentendo dal lato anteriore passeggero un colpo secco. È stato forte il rumore, più che il contraccolpo. Subito ho imprecato, ma niente più.
Poi però viaggiando a velocità sostenuta mi sono accorto che a circa 120/130km/h ogni tanto, si innescava una sorta di sobbalzo a ripetizione, percepibile dai sedili. Nessun rumore, nessuna reazione o vibrazione al volante, ma un'oscillazione verticale in fase con il rotolamento delle ruote, come se fosse in risonanza. Ogni giro di ruota un piccolo sobbalzo percepito. Me ne sono accorto solo io, e anche chiedendo a mia moglie se sentisse "vibrare" nel momento stesso in cui sentivo il fenomeno, lei a stento se n'è accorta, suggerendomi che si potesse trattare del manto stradale non perfetto.
Io non ho mai sentito nulla del genere prima, o anzi, non ci sono mai stato attento, ma credo che me ne sarei accorto. Ma è anche vero che sono andato in autostrada solo 2 volte e di norma viaggio a velocità codice o comunque entro i 110km/h  andatura a cui il fenomeno non si verifica.
Non ci sono mai stato troppo attento, ma dopo quel passaggio a livello di oggi con quel colpo rumoroso, il timore di aver piegato uno o più cerchi, mi è venuto subito. E per questo, allora, che ho fatto apposta qualche prova viaggiando a velocità costante a diverse velocità, quando l'asfalto era liscio e non c'erano sobbalzi dovuti al fondo sconnesso.
Arrivato a destinazione ho controllato ad occhio tutti i cerchi. L'auto era parcheggiata, ma illuminata dal sole e il disegno dei cerchi, lascia ampia visibilità per ispezionare bene la circonferenza. Ebbene... Accovacciandomi non ho trovato nemmeno un minimo bollo o irregolarità di curvatura. Esternamente, dove ci sono le razze, sono tutti immacolati, ma anche internamente, dove di solito si deformano sul profilo dove appoggia la spalla della gomma, non sono riuscito a percepire la benché minima imperfezione. Sono abituato a controllare a occhio i piani e le curve e un'imperfezione tale da causare un sobbalzo, dovrebbe vedersi ad occhio nudo no?
È possibile che uno o più cerchi (o la spalla della gomma), abbiano avuto una lieve deformazione, tale da compromettere solo l'equilibratura?
Se così fosse, sarebbe sufficiente riportarle ad equilibrare no?
 Perché però il volante non vibra, se il colpo è stato forte sull'avantreno?
Perché i sobbalzi si verificano solo a certe velocità e solo per un po' di tempo?
Mi spiego. Se vado ad esempio a 125km/h di Cruise control, magari per 15 secondi è tutto perfetto, poi si inizia a percepire un sobbalzo continuo in fase col rotolamento gomme, magari per 10 secondi, poi di nuovo nulla per 30 secondi.
Devo fare altre prove, ma mi è sembrato che la velocità critica sia sempre oltre i 120km, ma non è sempre la stessa. Nell'esempio di prima, ho poi avuto un rallentamento e alla ripartenza, reinserendo il Cruise control alla stessa velocità di  prima non me lo faceva più. E poi è ricomparso dopo che andavo in po' più veloce.

Re:Cerchi in lega piegati/ovalizzati/storti

Risposta n. 1
L'unica è metterli su una equilibratrice e vedere cosa salta fuori.
Controllo bilanciatura, ma anche se girano dritti.

Re:Cerchi in lega piegati/ovalizzati/storti

Risposta n. 2
Quella è la macchina della verità! Ma visto che è ferragosto e non lavora nessuno, speravo in una qualche soluzione per togliermi il dubbio subito.
Io sono propenso a credere che si sia solo "snervata/deformata" la spalla della gomma e che quindi coi piombi, si risolve tutto. Se anche si trattasse di un cerchio, il difetto è impercettibile anche ad occhio attento e perciò, presumo che sempre coi piombini, risolverò. Sono più propenso a dare la colpa alla gomma, perché i cerchi sono di primo equipaggiamento per Seat Leon Cupra ST, che ha massa e volumi paragonabili alla mia Octavia, sono marchiati VW/Audi e nella razza interna c'è in rilievo il nome del produttore Fondmetal, quindi presumo che abbiano superato gli standard di qualità e resistenza del gruppo VAG o comunque di Seat, che comunque dovrebbero essere ottimi e a livello dei migliori produttori di cerchi in lega aftermarket.
Tuttavia non ci dormirò la notte, finché non avrò una risposta certa

Re:Cerchi in lega piegati/ovalizzati/storti

Risposta n. 3
se un cerchi oin lega lo vedi ovalizzato o "storto" ad occhio nudo vuol dire che è da buttare...
senza sistemi di riferimento "esterni" fai fatica a capire se e quanto si è schiacciato/ammaccato.
propendo anche io per un "difetto" della gomma, che non necessariamente si deve essere deformata/snervata, ecc.
Controlla anche la pressione delle gomme (non sarebbe a prima volta che ne trovo una leggermente più sgonfia dopo una botta secca).
Però ogni sistema che mi viene in mente per provare la "forma" del cerchio (esclusa l'equilibratura) ha dei limiti tali da rendere quasi inutile il controllo.
Per farti un esempio: potresti sollevare la ruota che non ti convince e mettere un riferimento a contatto con il bordo del cerchio, poi a mano la fai girare e vedi se il riferimento rimane sempre alla stessa distanza dal bordo.
tuttavia, anche eventuali minimi discostamenti che potresti ritrovare potrebbero essere antecedenti all'urto (e già compensati dall'equilibratura attuale)

Re:Cerchi in lega piegati/ovalizzati/storti

Risposta n. 4
Ieri ho sollevato l'auto e fatto girare le ruote. Si vede che i cerchi non sono perfetti. Cioè... Facendo ruotare velocemente, il lato interno di tutti non è perfettamente tondo come quello esterno. Ma anche gli spessori del bordino su cui è spallata la gomma cambiano ruotando.
Conclusione personale... Credo che forse il posteriore destro sia leggerissimamente "ammaccato". Ma comunque nessuno dei cerchi è perfetto. Sono più portato a pensare che siano così dalla fabbrica. Non posso aver piegato tutti i cerchi in 5000km fatti in totale, di cui con questi cerchioni saranno circa 2000km, perché i restanti 3000 sono stati fatti col treno invernale.
Se stando attenti, si riescono a vedere le imperfezioni geometriche dei cerchi mentre ruotano liberi, allora vedeste le gomme? La spalla in alcuni punti è più alta anche di 3/4mm.
Comunque... Un'altra considerazione che ho fatto dopo il mio post è relativo ai distanziali. Ho montato dietro una coppia di distanziali da 8,5mm con centraggio (12 millimetri originali poi rettificati al tornio numerico ad 8,5mm).
Pur avendo il centraggio, posizionandoli sul cerchio smontato, possono traslare di qualche decimo di mm. 5-8 decimi credo. Credo che siano loro il problema!
Ho allentato la ruota e l'ho appoggiata in modo da fare in modo che la forza di gravità non la facesse scorrere in basso facendo appoggiare il foro del cerchione al centraggio. Poi ho rifatto il serraggio con la ruota posizionata quanto meglio ho potuto ad occhio. Sono andato su asfalto liscio e ho rifatto il test di confort con velocità Cruise, comprese da 110km a 150 tenendo ogni km/h di velocità per qualche centinaia di metri. Poi ancòra un rash a oltre 160km/h e non ho percepito niente. Vero che non ero a pieno carico come nel mio primo commento, ma credo che standoci attentissimo come ho fatto, avrei comunque dovuto sentire qualcosa.
Sono piuttosto convinto che se uno controllasse i cerchi in lega nuovi, con 0km, si meraviglierebbe di quanto non siano perfetti sull'anello interno.
Esternamente dove invece ci sono le razze, le quote sono perfette ad occhio, ma girando si nota comunque differenza della diamantatura (verniciatura) che sui miei percorre tutto il bordino della circonferenza. Le gomme poi, avendo spalla /35 si nota moltissimo come siano "deformi"

Re:Cerchi in lega piegati/ovalizzati/storti

Risposta n. 5
Quando un paio di anni fa piegai malamente due cerchi causa buca piena d'acqua a occhio non vedevo nulla, ma già alzando la macchina e facendo girare a mano la ruota si notavano chiaramente le deformazioni nei cerchi.
Fu una pacca veramente forte però.

Non sempre si vede a occhio, però 18, 19, 20 sono ruote praticamente senza spalla e deformazioni piccolissime sono tanto più avvertibili quanto più aumentano le dimensioni del cerchio.

Io che ho i 18 + assetto non mi azzardo mai a passare su rotaie molto sporgenti, dossi, grosse buche o altro ai 60 all'ora o peggio ancora ai 90, cerco di schivare o rallento sempre almeno almeno tipo fino ai 40...
Quando possibile chiaramente, e senza rischiare incidenti.

Re:Cerchi in lega piegati/ovalizzati/storti

Risposta n. 6
Io anche, ma è stato un caso isolato e non avevo mai superato una sconnessione del genere coi 19. Il passaggio a livello era ben realizzato, ma ovviamente non può essere liscio come un biliardo. Tuttavia la botta si è sentita.
Comunque sono lezioni per il futuro.
Un mio amico con golf GTE cerchi 18" e assetto ha preso un giunto di dilatazione di un viadotto mal realizzato sull'autostrada Torino/Savona durante un rallentamento e ha preso una botta talmente forte che si è aperto il cassettino portaocchiali vicino allo specchietto. Ero passeggero di fianco a lui! Una mina che credevo che avesse piegato i duomi delle sospensioni. Invece in marcia non si sono sentite vibrazioni o altro.
Magari i cerchi sono stati ammaccato, ma da passeggero non ho sentito nulla nei successivi km di autostrada a nessuna velocità di andatura. Ecco perché la causa delle mie vibrazioni non riuscivo a credere che fosse a causa dei cerchi piegati passando su quel passaggio a livello. Ma la lezione l'ho imparata lo stesso e adesso starò super attento, ancor più se mi avventuro su percorsi sconosciuti dove la trappola è dietro ogni curva. Poi magari il segno è rimasto, ma poca roba. ho visto dei cerchi da 17 ammaccati su una Hyundai coupé e si vedevano i danni già a ruota ferma. Comunque ripeto... Secondo me già da nuovi i cerchioni non sono perfetti. Solo che nessuno li verifica. Essendo leghe, vengono fuse negli stampi e poi lavorate. Diverso sarebbe se fossero pezzi pieni lavorati al tornio.
Le leghe non possono essere uniformi al 100% su tutta la colata, quindi poi anche profili e spessori non sono perfetti anche perché è più importante equilibrare la massa rotante piuttosto che avere la perfetta geometria e il peso sbilanciato. I piombi poi correggono la massa degli pneumatici che per forza di cose non sono assai meno perfetti dei cerchi e su una spalla bassa si nota un sacco quando la ruota gira libera.

Re:Cerchi in lega piegati/ovalizzati/storti

Risposta n. 7
Mi dispiace, ma con le condizioni attuali delle strade italiane (e nel futuro non miglioreranno di certo) questo è il prezzo che bisogna pagare ad usare delle /40 o peggio ancora.  I cerchi nuovi in generale vanno bene, l'auto nuova non vibra e non trema, poi dal primo giorno si comincia a prendere buche, tombini, tagli, scalini e quant'altro, con il risultato che ne segue. Personalmente ho 5 cerchi (ne avevo 6 ma uno lo ho piegato a V e buttato), 4 sono montati ed uno è costantemente a riparare, a botte di 50 euro alla volta. Ma anche i 4 che ho sopra non sono mai perfetti, proprio oggi ho montato le gomme nuove e ne ho avuto conferma durante il montaggio/equilibratura.  Vanno bene, ma non sono come da nuovi.  Bisogna accontentarsi.