Passa al contenuto principale

Topic: Chiave dinamometrica o avvitatore automatico (Letto 5325 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Chiave dinamometrica o avvitatore automatico

Risposta n. 45
Grazie, ma domandona. C'è un modo per sapere se una chiave da 30 euro funziona correttamente e se il serraggio è più o meno corretto (range +/- 4%) avendolo impostato a 120 o se è sballato?
Di solito all'interno trovi il foglio della certificazione che riporta le percentuali di errore per dati valori di coppia di serraggio

Re:Chiave dinamometrica o avvitatore automatico

Risposta n. 46
Nel dubbio la metti a 125/130

Re:Chiave dinamometrica o avvitatore automatico

Risposta n. 47
120 Nm vuol dire che se l'asta della chiave è di 1m  ed io la impugno ad 1 m esatto dal bullone, quando applico una forza di 12,qualcosa chili questa scatta.
Basterebbe applicare la forza attraverso una di quelle bilance con 2 ganci per pesare i sacchi e vedere quando scatta.
Questa è una prova empirica, se c'è il certificato di un ente riconosciuto penso si possa stare tranquilli...
Grazie a tutti per i pareri, se la trovo ancora vedo di prendermela!

Re:Chiave dinamometrica o avvitatore automatico

Risposta n. 48
Visto che parliamo di come avvitare i bulloni, vi chiedo una cosa che non ho mai capito se è vera o no.
Ho sentito dire che i bulloni delle ruote sono avvitati in senso contrario rispetto al senso di rotazione delle ruote e quindi non si svitano e basta anche stringerli poco. E' vero?
Se ho scritto una cavolata non prendetemi per pazzo, sono cose che ho sentito dire e non ho mai avuto modo di verificare se sono vere.
direi che è una cavolata... a metà... dipende che lato dell'auto guardi...
sul lato sx dell'auto (lato pilota) le ruote girano in senso antiorario per avanzare e i bulloni li stringi in senso orario.
sul lato dx dell'auto (lato passeggero) le ruote girano in senso orario e i bulloni li stringi in senso orario.

però ammetto che sul fatto che fossero autoserranti lo avevo sentito dire anche io, ma non so se sia vero...

Re:Chiave dinamometrica o avvitatore automatico

Risposta n. 49
io nel filetto metto pure l'antigrippante per evitare di trovarmele bloccate in mezzo alla strada.

Re:Chiave dinamometrica o avvitatore automatico

Risposta n. 50
 (quoto) A ogni cambio stagionale (e anche in eventuali altre occasioni in cui capita di smontare una ruota) una bella spruzzata di WD40 nei fori filettati non gliela faccio mai mancare.


 

Re:Chiave dinamometrica o avvitatore automatico

Risposta n. 52
(quoto) A ogni cambio stagionale (e anche in eventuali altre occasioni in cui capita di smontare una ruota) una bella spruzzata di WD40 nei fori filettati non gliela faccio mai mancare.


Amen!
Io però uso sia per i filetti, sia per proteggere il mozzo il grasso Fiat Tutela bianco idrorepellente.
E' ottimo. Ho imparato a usarlo sulle biciclette e ora non ne faccio più a meno.
Il WD40 se ne va via in poco tempo, quello resiste molto a lungo e soffre pochissimo gli agenti atmosferici.