Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Post recenti
1
Škoda Scala / Re:Problema ruote originali 18"
Ultimo post da Ste86 -
Vero che le 205/45 hanno una spalla davvero risicata ma 6 è davvero eccessivo. Con misure così estreme (una spalla 45 su 205 è abbastanza estrema secondo me) ci vuole un pò di accortezza ad eveitare il più possibile buche e voragini che si aprono post piogge.
Detto questo 6 è troppo e quantomeno proverei a cambiare marca di pneumatico e magari monterei delle gomme XL (ExtraLoad) con spalla rinforzata. Ne risentirà maggiormente il confort ma dovresti guadagnarne in resistenza.

Altra via da te pensata è la sostituzione con dei 17", se i tuoi 18 sono sani non dovrebbe essere difficile venderli.

Come dice Willy controlla la pressione che i gommisti troppo spesso la fanno a caso.

Di gomme ribassate ne ho danneggiata qualcuna nel corso del tempo, a memoria 4 su almeno 700k km con gomme basse, ma non ho mai avuto una spalla risicata come un 205/45...Minimo un 215/45 e anche qua una volta ne ho rotta una per un sasso dietro una curva caduto da una parete durante un temporale (ed ovviamente di notte che le cose se si fanno si fanno bene) ma aveva tutte le ragioni del mondo di rompersi

Io ho le stesse misure sulla Kamiq e per ora 15000 km nessun problema a parte la normale rigidezza dovata alla gomma ribassata. Sarei propenso a dar ragione a baldas, hai un cerchio difettoso.

La Kamiq non monta almeno delle 215?

Comunque misure assurde, soprattutto su quello che dovrebbe essere un Suv...
2
Škoda Octavia 4 (2020-oggi) / Re:Domande varie
Ultimo post da Ste86 -
Spiegazione perfetta, usa i sensori dell’Abs quindi come ben spiegato da Baldas rileva i giri delle ruote. Quattro ruote fece dei test e impiegano dai 400mt al km e qualcosa per rilevare una perdita leggera e a spanne deve essere 0.3 0.4bar inferiore alla pressione memorizzata
4
Škoda Octavia 4 (2020-oggi) / Re:Domande varie
Ultimo post da baldas78 -
Deve rilevare una differenza del numero di giri tra le ruote.
A quel punto se non ci sono altri fattori che possono causarlo (ad esempio la percorrenza di una curva) il sistema avvisa che c'è uno pneumatico sgonfio (perché quella ruota farà più giri delle altre).
Il calo di pressione non deve essere repentino (ad esempio gomma squarciata, ma lì te ne accorgi da solo).
Uno dei casi più tipici di mancata segnalazione è la perdita di pressione contemporanea di tutte e quattro le gomme, tipica delle situazioni in cui fai la pressione con il caldo, poi arriva la botta di freddo, ma parliamo di casi limite
6
Škoda Octavia 4 (2020-oggi) / Re:Domande varie
Ultimo post da Octavia_Ud -
Buongiorno. Mi diceva il gommista che il sistema di allarme pressione pneumatici nelle nostre Octavia deve andare sotto  in 2,0 bar per attivarsi. Onestamente in 3 anni non ho mai testato la cosa perchè li controllo ogni 10 giorni circa.
9
Škoda Octavia 4 (2020-oggi) / Re:Domande varie
Ultimo post da Ste86 -
Io preferisco di gran lunga quello indiretto del gruppo Vag, il suo lavoro lo fa comunque (in alcuni casi può non segnalare nulla, è vero) con calma ma lo fa e non hai la scocciatura dei sensori da acquistare a parte se prendi altri cerchi o da spostare.

Inoltre sono abbastanza maniaco con le pressioni e le controllo regolarmente sulle mie auto e le regolo in base all’uso e mi fiderei di più di un manometro che di un sensore montato su un’auto generalista.

Discorso diverso serebbe un sistema più complesso con pressione e temperatura che in alcuni casi sarebbe fantastico, su un’auto sportiva per esempio e qualche supercar infatti monta sistemi del genere ma nel “mondo reale” sono più le scocciature.
Conosco più di una persona che d’inverno viaggia con la spia della pressione accesa perchè cambia cerchioni con le invernali e non ha voluto spendere 200/300€ per dei sensori la cui utilità c’è ma è relativa.