Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
trasmissione  Topic: Cambio DSG per Octavia: quanti km dura? (Letto 39729 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 15
se nn ricrdo male da quello che ho letto un millino più l'olio che dovrebbe venire un trecentino..
DSG ogni 60.000 KM cambio olio costo circa 300 euro...

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 16
Se queste sono le cifre, e in quanto toscano, qui la prima cosa che mi scapperebbe e' un bel ... moccolo.
300 euro un cambio d'olio al cambio??
Che razza di olio e'?  (idiot)
Che specifiche deve avere questo olio? Qualcuno lo sa? Giusto per vedere chi li fa e a che prezzo si trovano quelli di produttori non Vw (io uso prodotti Bardahl, mi ci sono sempre trovato bene e li trovo a buon prezzo).
Mille euro per le frizioni mi torna pure, sono due, un po' di complessita' in piu' = piu' manodopera, ci puo' anche stare ma l'olio. Ogni 60000 km poi...

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 17
Non è che l olio lo puoi cambiare tu e neanche portarlo da casa per loro. Fanno tutto loro con la loro roba. E mi pare di ricordare che anche il chilometraggio indicato è corretto.  :)

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 18
Citazione da: "Corry"
Ciao anche io pensavo, quando mi arriverà di usarlo così, unico dubbio che con lo start and stop non serva...
Corry, perchè? Basta disinserire lo S&S, premendo un semplice pulsante...

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 19
so che è un olio particolare che va cambiato obligatoriamente pena altissima possibilità di rottura...
ovviamente va cambiato se è il modello a bagno d'olio quello a secco non credo abbia una manutenzione particolare... pero esperienza mia (progettista meccanico anche se in tutto altro campo) due oggetti che ingranano a secco si consumano prima di quelli a bagno d'olio (questo in liea generale poi alcuni materiali sopperiscono a questa situazione o ancora potrebbe esserci un pezzo che viene dato come "consumabile" quindi di materiale più "morbido" in modo che si consuma e cambia solo quello invece di dover cambiare tutto...
sono tutte congetture mie dato che nn mi sono mai particolarmente informato sui cambi automatici...
lo S&S fa più danni dei benefici secondo me.. sforza inutilmente tutte le parti del motore... perché la partenza è il momente di maggior sforzo per il motore quindi per risparmiare quanto un litro all'anno solleciti inutilemente tutti il mote...

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 20
Citazione da: "morisbass"
grazie , molto chiaro ,

pero' costa di piu' , piu' elettronica e quindi piu' costi in caso di rottura ,

e' solo per dirlo a mio fratello che ha preso la seat leon 184cv DSG 
Il DSG che monta l'auto di tuo fratello è diverso. Ha le frizioni in bagno d'olio e ha 6 rapporti anzichè 7 del DSG che monta il 1.6 tdi. Per questo motivo, il 6 rapporti è concettualmente più resistente. Non per niente, il DSG 7 rapporti lo usano sui motori con meno coppia motrice

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 21
Io sono per il DSG a vita (good)  :)  ma, purtroppo, è poco che ho la fortuna di usarlo quindi, poca esperienza personale. Posso però dirti che, amici hanno fatto molti km. Un amico taxista a San Remo su passat ha fatto 300.000km e sulla seconda l'ha ripreso. Un amico , su golf gti 180.000km e ripreso sulla R. L'importante del DSG è la manutenzione, se a 60.000km cambi olio cambio e filtro, dormi sonni tranquilli

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 22
Citazione da: "minmil"
Ciao..io con la vecchia Octavia II ho fatto 280.000 con il DSG senza problemi, ora vorrei cambiare la mia Octavia 3 con cambio manuale... Con una vettura automatica......il dsg7 non lo prendo assolutamente in considerazione dopo le cose lette sui vari forum...una vettura con dsg6 invece a occhi chiusi.


Tra un anno vi dirò se il DSG 7 (quello aggiornato) è affidabile o meno... Ora ho 17.000 km, tra un anno ne dovrei avere circa 60.000

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 23
Citazione da: "gijii"
Se queste sono le cifre, e in quanto toscano, qui la prima cosa che mi scapperebbe e' un bel ... moccolo.
300 euro un cambio d'olio al cambio??
Che razza di olio e'? 
Che specifiche deve avere questo olio? Qualcuno lo sa? Giusto per vedere chi li fa e a che prezzo si trovano quelli di produttori non Vw (io uso prodotti Bardahl, mi ci sono sempre trovato bene e li trovo a buon prezzo).
Mille euro per le frizioni mi torna pure, sono due, un po' di complessita' in piu' = piu' manodopera, ci puo' anche stare ma l'olio. Ogni 60000 km poi...
Il costo del cambio olio per il 6 rapporti (io sapevo di 250 al massimo, non 300 euro) è dovuto alla complessità del cambio. Infatti, non si tratta semplicemente di svuotare il cambio (la parte dove lavorano le frizioni) e riempirlo con l'olio nuovo. Per fare il cambio d'olio viene utilizzata una pompa che, mentre toglie l'olio vecchio, tira dentro quello nuovo. Per fare questa operazione, ovviamente, vengono utilizzati molti più litri d'olio rispetto a quelli che servirebbero, svuotando e riempiendo normalmente. Ciò perchè l'olio nuovo si mescola a quello vecchio e, quindi, non si può più riutilizzare (o così ci fanno credere). L'operazione viene fatta così per togliere la sporcizia e il pulviscolo di frizioni che si formano nel cambio. altrimenti resterebbero dentro, con conseguenti rischi di spiacevoli rotture.

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 24
Allora, rapida ricerca.
Gli olii per il cambio DSG dovrebbero rispettare le specifiche:

VW G 052 182
oppure
VW G 052 529

Bardahl non ha olii che rispettino queste specifiche  (wall!)
La Castrol ha il Transmax Dual che rispetta la seconda. Il costo su internet e' di circa 18 euro al litro. A meno che non ce ne vadano 12 litri, il cambio olio del cambio a 300 euro mi pare un tantino esoso...
Quello originale VW l'ho trovato a 22 euro. Il commento e' uguale a sopra.
Considerato che la mia politica di manutenzione dell'auto prevede un calendario regolare ma NON presso i concessionari ufficiali, potrei anche riportare il costo della medesima entro cifre piu' potabili e concedermi il cambio DSG al prossimo giro.
Chi ce l'ha ne dice meraviglie.
Comunque, per me, solo frizioni in bagno d'olio. A secco le cose non lavorano mai bene  ;D

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 25
mi sembrava che il mio collega che ha cambiato l'olio del DSG sulla golf 2.0 140 CV avesse speso vicino ai 300 euro... ma nn posso dire con certezza dato che nn è una cosa che ho passato in prima persona.. :)

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 26
Beh, 'sta cosa che serva una pompa per aspirare l'olio vecchio mentre si carica quello nuovo, se confermata, potrebbe complicare la vita del mio meccanico.
Vedro'. Grazie dei contributi
Purtroppo, i tagliandi ufficiali costano significativamente di piu'.
Inoltre, oltre ad avere il concessionario abbastanza lontano, il fatto che debba lasciargli la macchina la mattina ed andare a riprenderla la sera senza poter neanche accedere all'officina la trovo limitante. E mi ci hanno gia' fregato una volta con un cambio olio farlocco.
Il meccanico che mi sono scelto ha le porte aperte. Quando ha la mia macchina tra le mani sa che posso capitargli li' a curiosare in qualsiasi momento!

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 27
Siccome il sasso nello stagno ce l'ho tirato, continuo postando questo link:

http://www.fmautoeservizi.it/officina/cambi-automatici-ricambi-e-assistenza/sostituzione-olio-cambio-automatico-volkswagen-DSG/

Qui e' descritta la procedura per il cambio olio DSG a chi possa interessare, anche solo per curiosita'.
Pare che al massimo ne servano 5 litri e non e' citata alcuna pompa.
NON E' MIA INTENZIONE FARE ALCUN TIPO DI PUBBLICITA'. Qualora il link che ho postato violi le policy del sito eliminero' immediatamente il relativo messaggio.

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 28
Mi spiace ma (nonquoto) 
Per me in un DSG ci deve mettere le mani solo personale vw skoda audi o seat. Loro rispondono del loro operato. Un generico non so se possa avere la formazione per interventi del genere. Opinione mia.

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 29
Capisco la tua posizione e, in un mondo perfetto, la condividerei.
Il fatto e' che a me l'unica sòla della quale mi sono accorto me l'ha tirata proprio un'officina autorizzata Skoda.
Con l'auto che porti la mattina davanti al cancello (non in officina) e riprendi la sera davanti allo sportello che ti da' la fattura, chi mi garantisce che quel cambio dell'olio pagato cosi' profumatamente sia davvero stato fatto?
A fare 60000 km ci metto, con le mie medie, due anni e mezzo. Dopo di che eventuali problemi al cambio che dovessero manifestarsi non sarebbero coperti dalla garanzia sugli interventi (che e' due anni) e potrebbero tranquillamente essere attribuiti a guasti meccanici o anomala usura.
Mi spiace dover ragionare cosi' perche' caratterialmente mi fiderei di tutti ma a pensar male...

Se posso, posto anche un link dei "cugini" golfisti:

http://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/topic/54372-sostituzione-olio-DSG/

Non pare una procedura impossibile per un meccanico serio.
Magari ci vuole il VAG originale?