Sul cruscotto all'accensione esce l'avviso "cambio olio entro 30 giorni". Ho una Fabia 4 serie, da 1 anno e mezzo, 18000km, in garanzia. Che devo fare, chiamare il service, cambiarlo da solo o aspettare il tagliando dei 30000?
Siamo nella stessa situazione, io 34 giorni, aspetto l'avviso deii 30 giorni per contattare il service.
Il computer di bordo valuta a secondo l'utilizzo dell'auto il periodo di cambio olio. Se fai poca strada come me, il periodo si accorcia.
Se ti dice così, prenota il cambio olio.
Verifica nella schermata apposita cosa ti dice per l'ispezione, che comunque sarà entro 6 mesi perché poi raggiungi il limite di due anni
Io ho chiamato ieri per la stessa situazione. Macchina immatricolata il 5 maggio 2022 quindi messaggio più o meno con un mese di anticipo rispetto alla scadenza del tagliando dei due anni. Al mio service mi hanno detto che il contatore è impostato dalla prima accensione del motore. Ovviamente mi fido di quello che mi ha detto anche se non so se sia vero
È sufficiente guardare la schermata specifica. Il countdown dei giorni non varia in base all'uso dell'auto, mentre i km possono cambiare se l'uso è "gravoso"
Nono, variano anche i giorni in base all'uso. Come dicevo nel post precedente, ero a -34 giorni, poi scesi a -31 domenica, in serata però ho fatto 2 viaggi di una settantina di chilometri e ora sono di nuovo a 32. Se si fanno tratti brevi l'intervallo si accorcia mentre con tratti lunghi rimane a 2 anni.
il variare dei giorni sulla base dell'uso mi sembra abbastanza "stupido", onestamente.
la mia obsoleta Rapid non lo fa (i giorni li conta in base al trascorrere del tempo e basta) e se hanno introdotto questa novità mi sembra davvero una ca@@ata.
P.S. Non sto mettendo in dubbio ciò che dici, "contesto" il concetto di Skoda
Anche a me sulla mia Skoda Fabia scende giornalmente, indipendentemente dal tipo di viaggi
Ma probabilmente è una previsione matematica del tempo occorrente a fare i chilometri rimanenti, non un accorciamento dei 2 anni che rimane fisso se non si fanno i 30000 "bene".
Come anche agli altri sopra, arriva la comunicazione di andare al service fra tot giorni, che sono quelli calcolati in base all'usura effettiva dell'olio visto che i 30000 non si raggiungeranno.
E' la stessa logica dell'avviso dei km di autonomia che varia in base allo stile di guida. A me avevano dato l'auto sostitutiva del venditore, mi segnava 200 km di autonomia prima di fare i 30m km per arrivare a casa, dato che probabilmente l'avevo guidata più dolcemente del venditore, il giorno dopo l'autonomia era aumentata di 20 km.
L'autonomia ci sta, ma il cambio olio non ce la vedo proprio come logica.
Se così fosse, visto che faccio sui 25.000km/anno il mio countdown dovrebbe dirmi poco più di 365 giorni (dopo aver fatto il tagliando), invece segna sempre 730, che scalano un giorno dopo l'altro.
E la differenza con l'ispezione (che da me è annuale) è sempre 365
Probabilmente la tua è "vecchia" e ha il conto alla rovescia dei 2 anni...
Da anni sulle Mqb (la golf 7 nel 2013 già faceva così) e quindi presumo sulle Mqb A0 ma forse anche prima, il cdb fa una stima dei giorni in base alla tua media, un pò come accade con l'autonomia...a me per esempio da meno di 365 tra un tagliando dei 30k km e l'altro perchè di media li passo in un anno
Edit leggo ora che Lamp1 aveva già scritto dell'autonomia...l'esempio più calzante e trovo che abbia una sua logica altrimenti il dato dei km residui o il il tempo previsto per fare il tagliando sarebbero in contraddizione
un anno e mezzo, io a prescindere dai km l'olio lo cambierei lo stesso
@Ste86 la mia Betty è "vecchia" di sicuro... (old) (old) (old)
è un settembre 2014 ma usava componentistica ed eletronica ancora precedente (basta guardare la mia radio Swing... ::) )
Permettetemi di rimanere del parere che il countdown dei giorni che cambia con l'uso sia una grandissima casssssssata (birra)
Il virgolettato era proprio ad indicare quello che hai ben inteso, "vecchia" come base meccanica e componentistica
Fino a poco fa avevo in casa una Polo 6r che mi sa che aveva la sorella della tua Swing :) anche se era un paio di anni che avevo sostituito con una Pioneer con Car play recuperata da un amico. Non ricordo come si comportava ai tagliandi ma credo come la tua, usciva la chiave del service allo scadere dell'anno
Secondo me ha senso, se copro il chilometraggio in 10 mesi che senso avrebbe avere 735 giorni come indicazione temporale? Ti dice tra quanti km dovresti farlo e quindi trovo corretto che ti dica anche tra quanti giorni dovrebbe accadere ciò.
Vedremo la Polo attuale, sorella della Fabia 4 cosa indicherà
Ma o si prende per buono il fatto che il cdb o chi per lui tenga conto dell'usura precoce dell'olio, e in questo caso i giorni devono per forza scalare non collegati al calendario, oppure come sulle auto della generazione precedente, i giorni sono 365 ogni anno e l'olio lo cambi al chilometraggi prestabilito e stop
Tornando a bomba, oggi mi segnala 29 giorni al cambio olio, ho fatto 13800 chilometri in 16 mesi circa. Da oggi compare pure l'avviso con la chiave inglese per il cambio olio. Contattato il concessionaria di zona, mi ha dato appuntamento per il 13. Mi cambiano solo l'olio, io ho preso il pacchetto manutenzione che comprende pure 2 cambio fluido freni in 4 anni ma mi hanno detto che il cambio lo faranno ad ottobre quando l'auto avrà 2 anni.
quello perchè l'olio motore è necessario cambiarlo prima, ma gli altri controlli/cambi no.
Teoricamente al cambio olio non dovrebbero cambiarti nemmeno il filtro aria o il filtro clima, perchè hanno una durata più lunga
Si, basta però che mi cambino il filtro dell'olio altrimenti faccio una strage :))
con il long life viaggiano assieme, forse solo con gli oli "normali" (cambio a 15.000) si salta un cambio
Nono, è da decenni che le due cose vanno in coppia. Sarebbe come farsi la doccia e non cambiarsi le mutande (martello)
Se vuoi un consiglio verifica tutto, verifica cosa ti fanno.
Stessa cosa per il cambio olio dei freni, mi sembra davvero strano che siano così ben disposti da farti addirittura più di 2 interventi con il tuo pacchetto. Anche perchè è questione di pochi mesi.
Verifica perchè alcuni service non fanno tutto quello che dicono o lo fanno male
il pacchetto è Skoda care usato e include due tagliandi uno a 30.000 km e uno a 60.000 km e include in entrambi il cambio liquido dei freni.
Appunto, lo conosco, sulla mia Superb ne avevo uno sia all'acquisto e poi ne ho stipulato un altro per il tagliando dei 120k e dei 150k.
Ho solo detto che proprio perchè prevede 2 tagliandi con relativi cambi e controlli mi fa strano la disponibilità di un concessionario a farne più di 2 anche se tornerebbe il numero dei cambi olii vari, proprio perchè sicuramente ogni volta viene scalato "il ticket" dal pacchetto che il concessionario si farà rimborsare o qualcosa del genere dalla casa madre.
Dicevo di verificare perchè i concessionari sono furbi, molto furbi
Scalano quello che fanno.
Nel pacchetto hai sia la voce "service con cambio olio e filtro olio" (e sono 2) che la voce "ispezione" (e sono 2).
Se cambi solo l'olio scalano la prima voce, se fai solo l'ispezione solo la seconda.
Poi sicuramente ci proveranno a farti fare tutto assieme...
Per l'olio freni ne sono prevsti due, ma (teoricamente) se lo sfrutti in 4 anni. Se, come me, lo sfrutti in poco più di due, il secondo cambio olio non dovresti farlo (ma il service l'altra volta me lo fece ugualmente).
Aspetto ancora, invece, che mi cambino le candele (martello)
Cercherò di vigilare, faccio un segno al filtro olio e chiedo cosa fanno, sono molto in anticipo coi km quindi mi dovrebbero fare solo olio e filtro, poi a novembre probabilmente filtri, candele e olio freni
Bravo, controlla anche il colore dell'olio. Sono pienamente convinto che all'ultimo cambio non hanno tolto tutto il vecchio, appena ripresa l'auto non era bello pulito, basta che l'abbiano aspirato invece di farlo colare o fatto colare velocemente e magari lasciano dentro 0.5L o 1L di vecchio...moltiplicalo per le auto che fanno e sono soldi in € che risparmiano anche perchè a te lo fanno pagare a peso d'oro.
Tralasciando altre cavolate che fanno con le pastiglie, storia già scritta sul forum, te la riassumo velocemente, il primo set di pastiglie posteriori me l'hanno sostituito a 30k km (mi hanno chiamarono dicendo " sono quasi al ferro" e l'indomani dovevo partire per un viaggio all'estero di lavoro con qualche migliaio di km da fare quindi accettai il cambio) il secondo è tuttoro montato e ha 110k km all'attivo. Se all'epoca avevo il dubbio (ne ero sicuro che litigai con il service che ovviamente si era inventato scuse improbabili) ora ne ho la certezza della truffa
Quindi per esempio un mio caso pacchetto di 2 tagliandi, faccio 2 tagliandi in un anno potrei portare l'auto il secondo anno per il cambio olio freni?
Bon, per il cambio olio, credo che ormai tutti lo aspirano, se anche ne rimane un bicchiere dentro non è il caso di allarmarsi. Per il resto ho avuto brutte esperienze con conc. Fiat molti anni fa, da allora tagliando da me. Solo che questa è in garanzia 4 anni, e ho preso il pacchetto per risparmiare sui tagliandi. Finita garanzia e pacchetti, non credo mi rivedranno a meno di guasti particolari.
@Ste86 teoricamente sì, l'hai pagato
poi sono convinto che faranno di tutto per non farlo, ma questo è un altro discorso
@Lamp1 il problema è che aspirandolo è pressochè impossibile rimuoverei residui che si depositano sul fondo. Inoltre ti mettono comunque in conto il tappo della coppa e la rondella... (che sono sì e no 5,00 euro in totale ma è il principio ::) )
Un bicchiere non sarebbe un problema ma secondo me era ben più di un bicchiere dal colore, minimo un mezzo litro. Dopo 20 km non era bello limpido. Sulla Subaru dopo 200km dal cambio olio solitamente è ancora limpido quasi come quando era nei barattoli.
L'impressione è stata che ne lascino dentro di proposito, ovviamente in fattura ti mettono tutti i litri fino all'ultimo CC.
Baldas quando sarà il momento vedrò di approfondire o di farmelo fare anticipatamente. A dire la verità da contratto ho incluso anche un cambio candele, che faccio, chiedo anche quello per il mio naftone? ;D
@Ste86 SE parli di diesel, è normalissimo che l'olio sia nero quasi subito dopo il cambio, credo sia il nerofumo che rimane sulle pareti anche dopo scolato l'olio. Anche sulla mia TD di prima lo faceva. Nei benzina invece si nota meno.
@baldas78 se mettono in fattura tappo e guarnizione, allora ti do ragione, devono toglierlo dalla coppa.
Parlo di diesel ma avendo fatto almeno 500k km in vita mia contando solo i diesel, avendo cambiato l'olio in autonomia su parecchi motori, auto e moto, ti assicuro che non ho mai visto nulla del genere, può essere dopo 200/300 km (il tuo quasi subito) ma non dopo 20 fatti a 1700 giri in settima no, non è normale.
Fatto ieri manutenzione per il primo cambio olio e ispezione (km 21300, acquistata nuova 4/2022)
Avevo pacchetto manutenzione e non so quindi quanto avrei speso, sarei curioso.
Sostituito:
Olio e filtro
Filtro aria e abitacolo
Liquido dei freni
Ma non rilasciano una fattura anche se i lavori sono fatti col piano manutenzione?
Mi hanno rilasciato un attestato cronologico dove si vedono gli interventi fatti, ma nessun riferimento ad importi
La fattura a me l'hanno rilasciata al primo tagliando con il primo pacchetto manutenzione, poi al secondo tagliando del primo pacchetto ed al primo tagliando del secondo pacchetto nulla.
C'è da dire che la fattura è intestata a Skoda Italia e non al proprietario dell'auto.
Quello che fa fede è l'attestato cronologico che ha sostituito il libretto tagliandi
Ma è un foglietto che ti danno ogni volta?
Teoricamente sì. A me una volta non lo diedero, ma se lo richiedi te lo stampano gratuitamente
Ho chiamato il service, praticamente è l'avviso per il tagliando che è a 2 anni o 30000km, io pensavo fosse a 3 anni.
Comunque il sensore funziona bene, ho 14000 chilometri ma l'olio è effettivamente nero da buttare. Devo dire che essendo col cambio automatico, quando faccio qualche accelerazione alla sumacher, l'auto va fino a 6500 giri prima di cambiare, quelli col cambio manuale probabilmente a 5500 già cambiano se non prima.
Scusate io sono arrivato a 15 mila km dopo 9 mesi, ma ora cambiando lavoro dovrò percorrere 50 km al giorno dite che me lo faranno il cambio dell'olio al Service ? Ho notato in effetti che è molto nero l'ultima volta che ho controllato. Sta cosa dei 30 mila mi sembra un'assurdità.
Vedi nel display in "Service" quanti giorni ti mancano per il cambio olio, a me si è acceso l'avviso poco prima dei 14000. Non te lo cambiano senza l'avviso e comunque i 30000 sono teorici come leggi qui.
15.000 / (9x30) = 55 km/giorno
non mi sembra di vedere differenze rispetto all'uso che ne hai fatto fin'ora (come km/giorno) non vedo perchè dovresti anticipare il cambio olio.
Sono oli long life studiati appositamente per arrivare a 30.000 km. La centralina ti accorcia l'intervallo se rileva un uso "gravoso" che possa degradare l'olio più in fretta. Se non te lo accorcia non vedo perchè cambiarlo prima per spendere di più.
Fai come dice
@Lamp1 controlla cosa ti dice il CdB
Facendo il conto matematicamente, la mia avrebbe fatto 29 km al giorno, ma in realtà ne fa 11 nei feriali e il resto in quei weekend dove si va un po' in giro. Questo probabilmente ne ha drasticamente abbassato l'intervallo di cambio olio.