Passa al contenuto principale

ruote  Topic: Nuovi cerchi Octavia 4 per Fabia 3 (Letto 760 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Nuovi cerchi Octavia 4 per Fabia 3

Salve a tutti spero possiate darmi una mano.
Per il progetto Fabia ho preso dei cerchi da 19" che andrebbero bene per l'Octavia 4.
Io li vorrei montare  su la Fabia ma hanno il piccolissimo inconveniente che per montarli devo sostituire nuovamente tutto il gruppo dei freni.  (Non è un problema)
In oltre sono 5*112 ma non è questo il problema il problema è che non ho la più minima idea di che gommatura montino.
Perché io a libretto posso montare i 18"
Cioè 215/35 R18.
Potete darmi una mano a capire
P.s i cerchi sono da 19" canale 8  5*112
Ad occhio io credo che dovrebbero essere i 225/35 R19 ma non ne sono sicuro.
Grazie a chi mi darà mano🙏

Re:Nuovi cerchi Octavia 4 per Fabia 3

Risposta n. 1
non è facile capire cosa chiedi.
anche perchè hai "sorvolato" su tutta una serie di problemi che (a mio avviso) vengono ben prima della gommatura.
Provo a chiarire: Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)
sul discorso misure della gomma, per farti capire:
uno pneumatico 215/35R18 ha un diametro complessivo di: 215x0.35x2+18x25.4=607,70 mm
uno pneumatico 225/35R19 ha un diametro complessivo di: 225x0.35x2+19x25.4=640,10 mm
con una differenza di 32,4 mm, praticamente 3 centimetri e mezzo in più.
Non so se una ruota così ci sta nei passaruota, inoltre il contachilometri saraà sballatissimo e ti indicherà sempre meno della velocità effettiva (e non di poco).
Se vuoi uno pneumatico con diametro complessivo equivalente devi fare:
(607,70-19x25.4)/2=62,55
se vuoi uno pnaumatico largo 225, avrai un rapporto di aspetto pari a 62,55/225=0,28 cioè un /30 (ma l'auto segnerà sempre meno velocità di quella effettiva) o un /25 (ma l'auto indicherà una velocità più alta di quella effettiva)
Prova a dare un'occhiata anche qui:
https://www.pneumatici.it/calcolatrice-pneumatico
inserendo i dati di gomma e cerchio e poi guarda sotto i risultati evidenziati in verde

Re:Nuovi cerchi Octavia 4 per Fabia 3

Risposta n. 2
Anche risolvere il problema dell'attacco ruota non è proprio una passeggiata come dici.
Passare da 5x100 a 5x112 implica dover montare componentistica non prevista per quella macchina e che non è detto che sia plug and play.
Intendo dire che montare un mozzo del pq35 su un pq25 potrebbe non essere fattibile senza dover fare modifiche Importanti e senza che si vengano a sballare altre misure caratteristiche (hai pensato all'evenualità che l'eventuale mozzo 5x112, ammesso che si possa montare, mantenga lo stesso piano di appoggio della ruota rispetto alla carrozzeria? E la compatibilità con i semiassi,  per esempio? I cerchi che hai preso avranno un ET che non è detto possa essere compatibile con tutto il miscuglio di roba che potrebbe essere necessario fare).
Non capisco davvero come ci si possa mettere in moto a far lavori di questo tipo senza prima aver preso in considerazione tutte le problematiche tecniche connesse.
La scelta del cerchio e della gomma, probabilmente,  sarebbe dovuto essere l'ultimo problema da prendere in considerazione.

Re:Nuovi cerchi Octavia 4 per Fabia 3

Risposta n. 3
io ho montato dei Tomason come cerchi estivi e sono con canale 8,5 ed ET45 e non esco dal passaruota della octavia. quindi per la dimensione ci dovresti stare. ho la gomma un pochino tirata che la rende anche più bella da vedere ma ci sto dentro bene. per il discorso mozzo invece potrebbe essere un bel problema da risolvere... ti conviene prendere dei cerchi idonei per l'auto e al limite giocare un pò con canale ed ET




Re:Nuovi cerchi Octavia 4 per Fabia 3

Risposta n. 7
si willy anche se per legge se non c'è una ragione precisa non possono darti i money salvo che non acquisti ed io ho provveduto a Prendere dei Jr 28 come già preventivato ad epoca.
Mi ritengo soddisfattissimo dato che i cerchi sono 5*100 e da 18
Direi che il topic puó essere chiuso
Grazie a tutti.