Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
manutenzione  Topic: Info tagliando/ispezione (Letto 4092 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Info tagliando/ispezione

Salve a tutti. Pochi giorni fa, sbirciando fra i settaggi relativi alla vettura del sistema bolero, ho notato che i giorni dell'ispezione e il cambio dell'olio non coincidono a livello kilometrico e cronologico. Come mai? Premetto che il tagliando dei 15 mila km è stato effettuato a circa 14.300 km a metà Gennaio e che ho ritirato la vettura a fine Gennaio. Secondo i miei calcoli ho percorso ad ora circa mille km dal tagliando.



Re:Info tagliando/ispezione

Risposta n. 1

Salve a tutti. Pochi giorni fa, sbirciando fra i settaggi relativi alla vettura del sistema bolero, ho notato che i giorni dell'ispezione e il cambio dell'olio non coincidono a livello kilometrico e cronologico. Come mai? Premetto che il tagliando dei 15 mila km è stato effettuato a circa 14.300 km a metà Gennaio e che ho ritirato la vettura a fine Gennaio. Secondo i miei calcoli ho percorso ad ora circa mille km dal tagliando.



ma scusa i tagliandi non sono ogni 30000 km? perchè l'hai fatto a  15k?
inoltre in occasione del tagliando il service dovrebbe ripristinare gli intervalli corretti!

Re:Info tagliando/ispezione

Risposta n. 2
La vettura che ho acquistato (octavia 1.6 tdi ambition) è usata ed era di proprietà di una concessionaria skoda, dalla quale l'ho acquistata. Ho detto che hanno fatto il tagliando, ma in effetti è stato solo cambiato l'olio con relativo filtro e il filtro antipolline (mica si sprecavano a cambiare altri filitri...? ), almeno teoricamente risulta così; ovviamente il service l'hanno resettato.

Re:Info tagliando/ispezione

Risposta n. 3
Allora il filtro antipolline generalmente lo cambiano ai 60000 se hanno voglia e quello che ti hanno fatto ai 15k é un tagliando a modo loro che ufficialmente non dovrebbe esistere.... Ai 30k cambi olio, filtro olio, filtro aria motore e insisti per il filtro gasolio. Ti posso suggerire di andarti a fare un cambio d'olio motore domani mettendone uno giusto che ti compri tu e facendolo sostituire ad un generico; nessuno ti garantisce che abbiano usato specifiche giuste visto che vendevano l'auto e, nemmeno che lo abbiano veramente cambiato!

Re:Info tagliando/ispezione

Risposta n. 4

Allora il filtro antipolline generalmente lo cambiano ai 60000 se hanno voglia e quello che ti hanno fatto ai 15k é un tagliando a modo loro che ufficialmente non dovrebbe esistere.... Ai 30k cambi olio, filtro olio, filtro aria motore e insisti per il filtro gasolio. Ti posso suggerire di andarti a fare un cambio d'olio motore domani mettendone uno giusto che ti compri tu e facendolo sostituire ad un generico; nessuno ti garantisce che abbiano usato specifiche giuste visto che vendevano l'auto e, nemmeno che lo abbiano veramente cambiato!

Ti darei ragione, ma almeno sul libretto della mauntenzione risulta il cambio olio con filtro e filtro antipolline. Poi c'è tanto di firma e timbro... Spero che almeno l'olio e il filtro olio l'abbiano cambiato.. Anzi, loro affermano di avermi perfino invertito le gomme...  ???

Re:Info tagliando/ispezione

Risposta n. 5

Ti darei ragione, ma almeno sul libretto della mauntenzione risulta il cambio olio con filtro e filtro antipolline. Poi c'è tanto di firma e timbro... Spero che almeno l'olio e il filtro olio l'abbiano cambiato.. Anzi, loro affermano di avermi perfino invertito le gomme...  ???



invertito le gomme e a che pro? dopo 15000 km se usi l'auto come devi non ci sarebbe nessuna necessità tanto più che la Skoda monta pneumatici di legno. Io i miei dunlop sport con parecchi, parecchi e sottolineo parecchi km di utilizzo, e a fronte di una notevole coppia scaricatagli sopra, li ho messi in vendita, sembrano ancora buoni se non fosse che sono legnosi.
Per il mio modo di relazionarmi con il prossimo tutte queste cose che ti dicono aver fatto mi sembrano eccesso di zelo, pertanto fuffa! Negli anni 80 ci avrei creduto, oggi no!
Rimane il mio consiglio di cambiare "di presenza" olio e filtro motore e starai a dormire sonni tranquilli per altri 15000, o al max 20000 km
Spendi 100,00 euro e stai sereno, io lo farei a occhi chiusi.
Avere guasti meccanici con olio non cambiato o scadente non ci vuole nulla co sti cavolo di CR
se vuoi consiglio per acquisto online chiedi pure