Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
ruote  Topic: Offset 45 vs offset 43 - cerchi adattabili alla Yeti greentech 1.6 tdi DSG (Letto 1636 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offset 45 vs offset 43 - cerchi adattabili alla Yeti greentech 1.6 tdi DSG

Benritrovati tutti

Ho l'esigenza di aggiungere alla dotazione di "scorta" (compressore etcetc) un ruotino che sperabilmente  non userò mai, ma mi darebbe tanta tranquillità avere nel portabagagli in determinate situazioni.

Le situazioni di cui parlo sono le mie frequenti visite in cava, dove, negli ultimi 20 anni, mi è capitato di 2 volte di bucare contemporaneamente due ruote sullo stesso lato, probabilmente a causa dello stesso chiodo.
E' chiaro che se cerco un ruotino più piccolo èperchè quando vado in cava ogni centimetro cubo nel portabagagli è prezioso, altrimenti opterei per la ruota della stessa misura delle altre.

Già è difficilissimo ottenere i permessi per accedere in cava col proprio automezzo, ed è davvero antipatico andare a chiedere di essere aiutato con due ruote bucate e trovare il malcapitato  disposto a darti una mano, magari stanchissimo,  specie se sta terminando il duro orario di lavoro.

Onde evitare, mi vorrei dotare di un ruotino di dimensioni significativamente inferiori alle 205 55 16 che ho in dotazione.

Ho appurato che il mio cerchio è 16" 7J 57,10  ET 45

avrei trovato un cerchio della Fabia 15" 6J 57,10 ET 43 su cui monterei un 185 65 15 con buona capacità di carico.

Non mi interessa che non sia omologato, come detto si tratta di uscire dalla cava prima che termini l'orario di lavoro, altrimenti ti devono venire a cercare, visto che non hai firmato l'uscita, con tutta la perdita di tempo, ramanzina ed assunzioni di responsabilità che ne conseguono.

Si tratta quindi di vedere se il cerchio calza o meno alla mia YETINA  (ugliys) per farmi percorrere massimo un paio di km a passo d'uomo? Sono un po' preoccupato per la differenza dell'ET, 45 vs 43.

Che ne dite?

Grazie dell'aiuto :)




Re:Offset 45 vs offset 43 - cerchi adattabili alla Yeti greentech 1.6 tdi DSG

Risposta n. 1
Secondo me problemi con l'ET non dovresti averne perché anche se è più basso di 2mm hai un cerchio con un canale più stretto di 1pollice=2.54 cm.
Piuttosto mi chiedo se il diametro 15sia omologato, non vorrei che le pinze andassero a sbattere.
Puoi guardare qui: http://www.rimsntires.com/specspro.jsp?item=Wheel-Tire%20size%20comparer&sw1=205&ar1=55&bd1=16&rw1=6.5&et1=46&text1=Sample%201:%20Hummer%20H2%20wheel&sw2=205&ar2=55&bd2=16&rw2=7.0&et2=42&text2=Sample%202:%20Honda%20Civic%20wheel
Per confrontare le misure e gli ingombri

Re:Offset 45 vs offset 43 - cerchi adattabili alla Yeti greentech 1.6 tdi DSG

Risposta n. 2
grazie, il problema pinze non me lo ero proprio posto. Domani do uno sguardo allo spazio libero tra pinze e cerchio da 16"

... mi sa che sto facendo una cavolata

vabbè il cerchio in lega (graffiato) della fabia mi verrebbe a fare 18 euro + sped

Re:Offset 45 vs offset 43 - cerchi adattabili alla Yeti greentech 1.6 tdi DSG

Risposta n. 3
Secondo me il problema grosso è un altro: il cerchio della Fabia ha attacco diverso da quello della Yeti: 5 x 100 anzichè 5 x 112 e quindi proprio non è fisicamente montabile, indipendentemente da omologazione o no.

Re:Offset 45 vs offset 43 - cerchi adattabili alla Yeti greentech 1.6 tdi DSG

Risposta n. 4
Citazione da: "RobyA112"
Secondo me il problema grosso è un altro: il cerchio della Fabia ha attacco diverso da quello della Yeti: 5 x 100 anzichè 5 x 112 e quindi proprio non è fisicamente montabile, indipendentemente da omologazione o no.

pensavo che anche la fabia fosse 5x112, altrimenti non avrei nemmeno preso in considerazione l'idea



edito, la fabia è 5x100, niente da fare, allora :(

grazie a tutti


sono aperto a qualsiasi suggerimento, per un cerchio adattabile alla mia yeti che abbia una larghezza J6, anche in casa SEAT AUDI WV oltre che Skoda :)

anche in ferro e di costruttori indipendenti, dicendola alla Woody Allen... basta che funzioni :)

Re:Offset 45 vs offset 43 - cerchi adattabili alla Yeti greentech 1.6 tdi DSG

Risposta n. 5
Io il cerchio in ferro originale VW per la mia Rapid 6j x 15" l'ho pagato 50 euro nuovo (ne ho presi 4 assieme alle invernali). Il mio attacco è come quello di Fabia (5x100) ma non credo che il prezzo sia troppo diverso per i tuoi.
Il mio gommista usati mi parlava della metà circa come prezzo (poi però non li abbiamo trovati)

Re:Offset 45 vs offset 43 - cerchi adattabili alla Yeti greentech 1.6 tdi DSG

Risposta n. 6
non vorre sbagliRe, ma c'è o c'era un modello di octavia benzina in giro che montava cerchi da 6". questo weekend sono fuori sede col cell o non posso surfare il web, mi riprometto di farlo quanto prima. grazie dell'aiuto, comunque

Re:Offset 45 vs offset 43 - cerchi adattabili alla Yeti greentech 1.6 tdi DSG

Risposta n. 7
Sulla larghezza del canale un po ci puoi giocare. Io potevo scegliere se prendere 5.5 - 6 - 6.5, l'importante è tenere presente la larghezza del cerchio e del battistrada

Su Octavia il cerco da 15" con canale da 6" mi sembra sia tra quelli catenabili, quindi si può montare

Re:Offset 45 vs offset 43 - cerchi adattabili alla Yeti greentech 1.6 tdi DSG

Risposta n. 8
benritrovati tutti, ho preso poi questo ruotino con pneumatico continental su un noto sito gratuito di vendita

125/70 r18 - 99 m

l'ho montato  e fatto un giro di prova (ad oggi non ho bucato, ma meglio provare e verificare), tutto ok :)

spero che possa servire anche ad altri con l'esigenza di un solido ruotino ad integrare/sostituire il kit in dotazione.

Da tanta tranquillità

saluti


p.s. IMPORTANTE: questo ruotino lavora  a 4 atmosfere