Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
generico  Topic: Dannato fai da te. (Letto 5405 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Dannato fai da te.

Risposta n. 15
Non ragionate con in mente auto di 30/40 anni fa perché non c'entrano una mazza con quelle di oggi.
La vecchia Uno era tutta un'altra roba, quegli impianti elettrici non avevano nulla di elettronico e portavano corrente anche nei pulsanti, ora i comandi viaggiano su canbus, quindi potrebbe essere qualsiasi cosa.

Durante il "lockdown" sulla mia a un certo punto non si chiudevano più gli specchi col telecomando, ho poi scoperto che era per via del vetro posteriore dx che aveva perso l'autoritenuta e andava su/giù solo manualmente.
Rifatta l'operazione di memorizzazione dell'autoritenuta e son tornati a posto anche gli specchi.

Quindi si, potrebbe essere un pulsante guasto o un corto da qualche parte, ma magari è qualche centralina che sta leggendo qualcosa di sbagliato e genera il malfunzionamento.

Se c'è qualcosa di palesemente rotto ok va sistemato/sostituito, altrimenti io proverei a staccare la batteria per qualche minuto innanzi tutto.
Poi magari attaccherei la diagnosi e darei un'occhiata se c'è qualche anomalia segnalata.

Re:Dannato fai da te.

Risposta n. 16
Già fatte tutte e 2 le manovre, ho un ancel vd500 per l'analisi ed ho resettato tutti gli errori, ma niente, come erano prima funzionano anche ora dopo tutte ste prove. Giovedì mi dovrebbe arrivare la pulsantiera e proverò. Il reset dei finestrini come si fa?

Re:Dannato fai da te.

Risposta n. 17
Devi mandarli giù fino in fondo, tenere schiacciato il pulsante per qualche secondo e rifare uguale verso l'alto.
Così per tutti e quattro.

Ma gli errori li hai spianati a raglio o ti sei fatto un backup??  :o
Hai dato almeno un'occhiata a cos'erano prima di segarli via??

Re:Dannato fai da te.

Risposta n. 18
Ok, proverò. Si erano 3 tutti errori su batteria e poi ho resettato il service. Infatti pensavo potessi resettare la centralina ma errori non c'è n'erano.

Re:Dannato fai da te.

Risposta n. 19
Però....
La mia Roomster ha 330mila km e tranne i tagliandi ogni 30mila km, tutti in officina Skoda, l'unico problema che ha avuto è stata la rottura di un supporto motore che cambierò al prossimo tagliando
Gli ammortizzatori gli ho cambiati a 300mila km mentre la frizione non ancora
Ho sono stato fortunato io o sei tu che sei un pò iellato

Re:Dannato fai da te.

Risposta n. 20
Ripeto, è la qualità generale che è peggiorata, non è fortuna o strane congiunzioni astrali.

E continuo a pensare che finché l'auto è coperta prima di accollarsi qualsiasi spesa bisognerebbe insistere moooolto di più per una sostituzione in garanzia.

Va bene tutto, ma visto che le cifre che le fanno pagare non sono scese insieme alla qualità sarebbe il caso che almeno quando iniziano a squagliarsi sotto garanzia le riparassero a loro spese e senza fiatare.  (knu)

Re:Dannato fai da te.

Risposta n. 21
Però....
La mia Roomster ha 330mila km e tranne i tagliandi ogni 30mila km, tutti in officina Skoda, l'unico problema che ha avuto è stata la rottura di un supporto motore che cambierò al prossimo tagliando
Gli ammortizzatori gli ho cambiati a 300mila km mentre la frizione non ancora
Ho sono stato fortunato io o sei tu che sei un pò iellato
Non è iella, è non averla trattata come si deve e i vari incidenti avuti. Cmq non sono l'unico che ha il problema coi finestrini delle Skoda e dopo 11 anni che si presentino problemi non è tanto strano.


Re:Dannato fai da te.

Risposta n. 22
Mah.... problemi come il tuo, onestamente, è la prima volta che ne leggo nonostante frequenti forum Skoda da 12 anni e possieda auto vag ormai da 20.

Re:Dannato fai da te.

Risposta n. 23
Lo strano è il comportamento con il "gioco" dei fusibili.
Qui sul forum sono stati segnalato più che altro problemi alla chiusura centralizzata, ma spesso erano i cavi nel punto tra telaio e portiera che a forza di aprire e chiudere tendono a tagliarsi

Re:Dannato fai da te.

Risposta n. 24
Buon pomeriggio a voi, vediamo se a qualcuno è già successo e mi può indicare come muovermi (penso di andare in officina ma prima voglio qualche parere)
Da un paio di mesi dopo un paio di ore che guido e soprattutto in salita mi si accendeva la spia con la brocca dell'olio rossa, lampeggiava con i 3 bip e dopo poco mi si spegneva da sola.
La macchina fa un rumore metallico all'avviamento che dopo poco si attutisce e cmq non si è mai fermata fino ad oggi pomeriggio, dove l'accensione la fa ma non parte il motore.
Ho un ancel 500 per la diagnostica e mi è apparso questo errore:

- camshaft pos. sensor circ. range/performance

Ora secondo voi è la cinghia (127000 km) oppure altro? Almeno porto in officina con le idee + chiare.

Grazie dell'aiuto

Re:Dannato fai da te.

Risposta n. 25
Buon pomeriggio a voi, vediamo se a qualcuno è già successo e mi può indicare come muovermi (penso di andare in officina ma prima voglio qualche parere)
Da un paio di mesi dopo un paio di ore che guido e soprattutto in salita mi si accendeva la spia con la brocca dell'olio rossa, lampeggiava con i 3 bip e dopo poco mi si spegneva da sola.
La macchina fa un rumore metallico all'avviamento che dopo poco si attutisce e cmq non si è mai fermata fino ad oggi pomeriggio, dove l'accensione la fa ma non parte il motore.
Ho un ancel 500 per la diagnostica e mi è apparso questo errore:

- camshaft pos. sensor circ. range/performance

Ora secondo voi è la cinghia (127000 km) oppure altro? Almeno porto in officina con le idee + chiare.

Grazie dell'aiuto

Se stiamo parlando della tua roomster 1,2 e se si tratta di un TSI, non hai la cinghia di distribuzione, ma una catena molto problematica e, quindi, arrivato a questo punto, il giochino potrebbe costarti un tot...
Se hai un 1.2 htp hai comunque la catena, non è un motore problematico, ma sembra che ci possa essere un problema al tensionamento della catena e al suo posizionamento in fase o al sistema idraulico di recupero del gioco delle punterie.
Ti direi di andare sì in officina e di prepararti a una spesa che potrebbe anche essere importante. Magari poi è una stupidaggine, te lo auguro, ma i sintomi sono preoccupanti.

Re:Dannato fai da te.

Risposta n. 26
Grazie, ho appena parlato con il meccanico e mi ha detto che potrebbe essere anche la pompa benzina, so che sarà una spesa e spero di potermela permettere, altrimenti cimitero, come assicurazione ha una valutazione di 2500€.

Re:Dannato fai da te.

Risposta n. 27
A me da quasi l'idea che siano problemi diversi....
se si accende la spia della pressione dell'olio (soprattutto in salita) verifica per prima cosa il livello e che non ci siano perdite.

Per quanto riguarda il rumore metallico, credo anche io che sia colpa della catena e lì dipende dal motore e da che kit monta. Ma potrebbe essere uno scherzo non da poco.

Per il mancato avviamento, se il sensore dell'albero a camme non va o da letture strane il motore potrebbe non avviarsi per protezione. Onestamente la pompa della benzina la vedo un pò tirata in causa ingiustamente...

Sulla convenienza della riparazione, vedi tu, dipende anche dalle condizioni del resto dell'auto se investirci o se rinunciare.

Re:Dannato fai da te.

Risposta n. 28
Per me è il sensore di fase che è da cambiare
Per i rumori all'avviamento potrebbe essere che ogni tanto è mancato l'olio,  cosa segnalata dalla spia
Se però hai controllato il livello dell'olio e non mancava potrebbe anche essere la pompa dell'olio

Re:Dannato fai da te.

Risposta n. 29
Aggiornamento finale. Piegato le valvole e quindi il cimitero la aspetta.
Da Argentino sono in lutto doppio Per Diego e per la mia roomster dopo quasi 12 anni e 127000 km.
Grazie a tutti dei commenti e l'aiuto che mi avete dato. Ora alla ricerca di un nuovo mezzo che non credo ricadrà sulla skoda.

Buona guida a tutti