Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
illuminazione  Topic: Consigli Lampade Xenon After Market (Letto 9189 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Fari allo xenon after market - consigli per Roomster -

Risposta n. 15
Secondo me, è possibile invece. Mi è successa la stessa cosa sui fari lenticolari (non xeno) della Mazda, dopo un mese che l'avevo presa usata. Mi sono stati cambiari in garanzia entrambi i proiettori interi, del costo di 500 euro cadauno.

Re:Fari allo xenon after market - consigli per Roomster -

Risposta n. 16
Grazie,
siete splendidi!
Quanto prima posterò delle foto per darvi altri elementi per valutare il problema.
grazie
Monica

Re:Fari allo xenon after market - consigli per Roomster -

Risposta n. 17
la cosa mi ha incuriosito parecchio, mi dico "andiamo a cercare sul buon internet".. e via che digito "lenticoular opacification" per altro ved i suggerimenti di G e mi dico "okay, allora esiste questa cosa" = cataratte. mi dico, forse è meglio aggiungere "headlight" = cataratte.

insomma, la risposta è che devi portare in ospedale l'auto Monica, li se la sbrigano loro con il laser (martello)

Re:Fari allo xenon after market - consigli per Roomster -

Risposta n. 18
buongiorno, ecco le foto.
Ovviamente in foto non si capisce nulla o meglio, (forse) sembra tutto a posto.

Nel frattempo ho anche scritto mail alla mia officina skoda di fiducia e il titolare mi ha risposto di non aver avuto altri casi simili e, vista l'impossibilità di rimuovere la lente per pulirla,  la soluzione è la sostituzione dei fari.
Spesa prevista: 350 € (materiale originale) considerando anche la scontistica prevista per i 'già clienti'.  
Uffaaaaaa che rabbia!

Su ebay ho visto fari nuovi non skoda a 50/70€ cad.....ok ma se l'originale costa 170€ un motivo ci sarà!

Rifletto e rimugino un po' nella speranza che il we porti consiglio.

Grazie ancora
monica

[attach=1] [attach=2] [attach=3] [attach=4]

Re:Fari allo xenon after market - consigli per Roomster -

Risposta n. 19
Dalla foto effettivamente si capisce poco peró effettivamente la luce sembra molto flebile... Prova a dare un'occhiata su superskoda..volendo ci sarebbero i fari a fondo nero della Montecarlo a 300 euro... Se la tua roomster monta gli stessi fari della Fabia restyling sono compatibili al 100%...

Re:Fari allo xenon after market - consigli per Roomster -

Risposta n. 20
Sinceramente non mi sembrano particolarmente sporchi o rovinati i fari, però la luce è effettivamente molto scarsa da quello che si può capire dalle foto .
Smontando il faro dovresti riuscire a pulire l'interno della lente e poi valuta l'installazione di lampade alogene ad alte prestazioni (PIAA è una buona marca)

Re:Fari allo xenon after market - consigli per Roomster -

Risposta n. 21
In effetti l'idea che avevo in mente di "opacizzazione" era tutta un'altra cosa...
In effetti a vederla così sembra più una questione di lampade che di fanale... sembrano proprio flebili
Non ricordo, hai già provato a sostituirle? Magari una alla volta così puoi verificare l'eventuale differenza di luminosità

Re:Fari allo xenon after market - consigli per Roomster -

Risposta n. 22
Con i lenticolari vai di xenon, nessuno ti dirà qualcosa. Stai sempre su gradazione kelvin max 5000K. Una volta regolati non abbaglierai nessuno. Io li avevo messi su octavia con faro a parabola, se avessi io i lenticolari li avrei già installati.

Re:Fari allo xenon after market - consigli per Roomster -

Risposta n. 23
Se posso: il problema è nella carenza di luce emessa o nella direzione? Perchè forse basterebbe regolare il faro in modo da avere un fascio piu profondo, sempre con l'anabbagliante, rifacendo la posizione dello zero sulla rotellina nell'abitacolo. Mi spiego meglio: se regoli lo zero più in alto ottieni un fascio intermedio tra anabbagliante e abbagliante, sulle stradine usi posizione zero mentre quando non serve riporti su uno o due e il fascio torna piu basso

Re:Fari allo xenon after market - consigli per Roomster -

Risposta n. 24
Buonasera a tutti e ancora grazie!

Uanza, certo che puoi!!!
Mi piace questo forum nel quale i toni sono pacati e l'educazione regna sovrana. Bravi.

Torniamo ai fari.
Oggi, primo giorno di sole dopo settimane di pioggia, mi sono dedicata alle indagini su questo caso.
Ho smontato le lampadine (i fari erano e sono regolarmente chiusi con il loro bel tappo di gomma morbida) e con un aggeggino e dell'ovatta inumidita con detergente per vetri ho tentato di pulire la parte interna della lente. Destra, sinistra e ....mumble mumble .....ovatta pulitissima in entrambi i fari!
La voce di Baldas mi è giunta dalla rete "..sembra più una questione di lampade che di fanale..." e, cosa che non aveva fatto l'elettrauto, ho osservato le due lampadine.
Che sorpresa!
Questa della foto allegata è la migliore, l'altra ha una macchia scura che la copre su quasi tutto un lato. 
Altro che Bosch Plus50 tanta luce e tanta vita; mai più avrei immaginato che una lampadina installata indossando i guanti, in un faro chiuso, in condizioni normali, potesse avere un simile deterioramento tale da pregiudicarne la qualità del servizio reso.
Ci sono rimasta malissimo perchè nella mia testina pensavo che le lampadine fossero On o Off, funzionanti o bruciate e non sapevo finissero in purgatorio.   (tick)

Soluzione al volo in un giorno di festa:
Ho estratto dal blister una Bosch Plus50 nuova che avevo di scorta e l'ho sostituita alla peggiore delle 2.
Stasera, per provarle, avrei dovuto aspettare il buio ma visto che oggi ho zingarato abbastanza mi sono ritirata all'imbrunire. Il test lo farò domattina all'alba e, se la grana è questa, deciderò cosa fare.

Se basta cambiare le lampadine (risparmiando così 350€ di fari e maledicendo la bosch) giuro che acquisto 2 lampadine sciogliasfalto, di quelle che abbronzano in fase di incrocio e squagliano la neve prima del transito.
Ovviamente omologate ! 

Grazie ancora a tutti
monica

p.s.
temo che rinuncerò comunque all'idea degli xenon; dove vivo ci sono più pattuglie che abitanti, trovo i carabinieri alle 6 del mattino quando vado al lavoro, alle 22 sotto alla pioggia, per non parlare della scrupolosità dei centri nel fare i collaudi ai mezzi. Non ho voglia di grane e temo che gli xenon me ne causerebbero anche se mi fanno davvero gola!

Re:Fari allo xenon after market - consigli per Roomster -

Risposta n. 25
ciao Monica, quella nella foto sembra mezza cotta, il filamento si è surriscaldato troppo ed ha "cotto" il vetro... anche la spirale del filamento sembra seriamente danneggiata.
Personalmente sulle H7 (mi sembra siano le tue) ho sempre preso Narva o Osram e mi sono sempre trovato bene (non saranno di quelle super potenti, ma hanno sempre fatto il loro dovere ad un costo tutto sommato onesto) Bosch non le ho  mai provate. Ho installato una volta Philips ma le ho pagate decisamente di più.
Io ho sempre girato con le luci accese e mi sono sempre durate circa 25-30.000 km (con l'accortezza di non accendere e spegnere mai l'auto con le luci accese).
Purtroppo le lampadine non sono ON/OFF, nel senso che possono avere mille difetti (una volta una non di marca mi si è bruciata con un bell'effetto flash perchè dal piedino è entrata aria...)
Facci sapere e se la soluzione sta in due lampade nuove... (birra) brindiamo al risparmio ed alle soluzioni semplici!!! 

Re:Fari allo xenon after market - consigli per Roomster -

Risposta n. 26
Caspita, era proprio cotta :o.
Se la soluzione è questa, direi che ti è andata di lusso ;)
P.S.: rinnovo i complimenti per la manualità (applausi), mia moglie al massimo sa accenderli i fari (e più di una volta è capitato che rimanessero accesi tutto il giorno al lavoro e io di dover andare a recuperarla coi cavi). (schiaffo)

Re:Fari allo xenon after market - consigli per Roomster -

Risposta n. 27
Le lampadine erano quelle originali? Se cosí fosse mi sembra strano fossero montate delle bosh io sulla Fabia avevo le osram e non ho mai avuto problemi anzi...valuta le osram nel cambio magari prendi quelle che hanno una certa percentuale di luce in piú rispetto alle originali ma se ti interessa la potenza luminosa lascia stare quelle col vetro azzurrato perché quell'aspetto toglie potere luminoso   (good)

Re:Fari allo xenon after market - consigli per Roomster -

Risposta n. 28
ciao,
le lampadine non erano originali; la macchina è del 2007 e lampadine ne ho già cambiate a manciate.
Quest'ultimo giro di lampade avevo comprato le Bosch perchè avevo letto delle belle recensioni e le avevo trovate in un negozio non lontano da casa.
Esperimento fallito. Basta Bosch.

grazie
monica

Re:Fari allo xenon after market - consigli per Roomster -

Risposta n. 29
Io insisto a suggerirti PIAA se non ti scoccia spendere un po`per 2 lampadine e ordinarle on line.