Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: guasto sensore temperatura olio motore (Letto 765 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

guasto sensore temperatura olio motore

Salve a tutti, questa mattina gradita sorpresa: all'accensione sia attiva la spia arancione del dell'olio sul DOT con scritta: "sensore olio guasto, recarsi in officina" poi si spegne e non riappare più durante la marcia; la temperatura olio non viene in effetto più indicata.
Qualcuno di voi ha già avuto questa tipologia di guasto? mi sapete dire a cosa andrò incontro quando la porto dal meccanico e se è una cosa che può pregiudicare l'uso dell'auto nel frattempo? il mio motore è il diesel 2000 150CV DTS. Grazie!

Re:guasto sensore temperatura olio motore

Risposta n. 1
Pregiudicare l'uso direi di no, ma è probabile che l'auto non sia regolare come sempre. Non saprei dirti come interpreta la centralina la mancanza del dato della temperatura dell'olio motore, magari tende ad essere più "protettiva" come erogazione e non ti consente di raggiungere le prestazioni massime (anche se non mi dà questa impressione quando la si guida da fredda).
Lo strano è che si spenga... Mi viene da pensare che sia il sensore del livello, che (credo) fa il controllo all'avvio ma poi non so se lo continua a monitorare durante la marcia.
Per la temperatura, sicuro che non sia solo la lentezza di riscaldamento per via delle temperature basse? A me (per fati un esempio) l'altro giorno partendo con 2° e infilandosi subito su un raccordo autostradale a 100km/h fissi ci ha messo quasi 30 minuti solo per mostrarmi 50° per l'olio (mentre l'acqua era già bella che a posto da un po')

Re:guasto sensore temperatura olio motore

Risposta n. 2
Grazie, della tua opinione, una cosa è sicura: l'olio c'è! l'alta sicura è che anche andando per un po' la temperatura non viene data.
La cosa strana è che il segnale non rimanga acceso. comune essendo arancine e non rosso, non comparendo fisso sul cruscotto, spero sia una cosa secondaria non critica. Stasera devo fare 50 + 50 km, spero di non passare poi la notte in autostrada..!

Re:guasto sensore temperatura olio motore

Risposta n. 3
@Rodo68 sei tornato a casa? ::)

Re:guasto sensore temperatura olio motore

Risposta n. 4
si, grazie, benissimo, sarà guasto il sensore ma la funzionalità macchina e i consumi non ne risentono.. domai verifichiamo invece il portafoglio per la sostituzione...!!