Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Dimensione bagagliaio Octavia 2 FL vs Octavia 3 G-TEC (Letto 3428 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dimensione bagagliaio Octavia 2 FL vs Octavia 3 G-TEC

premesso che il marchio non lo discuto, il dieselgate non mi influenza; oggi dopo tanto discutere (da agosto) con il conce, finalmente si è dotato di una G-TEC da mostra... (modello executive credo, con lane assist, phone box radio con navigatore, cruise control; no sensori parcheggio, no led no specchi chiudi elettrici, no sensori luce/pioggia).
passavo li davanti, mi ha colpito una macchina dello stesso colore della mia che non avevo notato prima ed eccola li... entro, apro gli sportelli, salgo dietro, salgo davanti, apro vano motore per vedere com'è fatto, apro vano rifornimento per vedere com'è organizzato, sbircio un po ovunque ed infine con molta noncuranza apro il bagagliaio e quasi mi prende un colpo---

io ho il modello sw del 2009, dal piano di carico alla cappelliera lo spazio non finisce mai...
invece sulla G-TEC è praticamente un fornetto da panettiere.... (calmi.... se volevo più spazio prendevo un furgone)

capisco il serbatoio metano sotto il pianale, ma ci sono veramente rimasto malissimo.....

io oggi grazie alla passione per il tetris, riesco a caricare tutti i bagagli di famiglia nel bagagliaio senza togliere la cappelliera e quando ho traslocato ufficio ho infilato intere librerie senza mai toccare il cielino.... mamma che bruttoo che mi ha fatto!!!

chi ce l'ha e ne fa anche uso "cargo " oltre che poltrona viaggiante che mi dice?
 
devo dire che in generale anche la posizione di guida rispetto alla mia nn mi ha fatto una grandissima impressione...

Forse mi sono creato aspettative troppo alte?

nn so, a parte i consumi che mi dite delle G-TEC?

Re:G-TEC vorrei prenderla... mah

Risposta n. 1
La G-TEC è a metano e dato che le bombole sul tetto ormai nn le mette più nessuno,  in qualche posto dovevano pur andare. Quindi descrivere il baule meno capiente rispetto alle altre sw è in pò come aver scoperto l'acqua calda. ... Bisogna pur accettare qualche compromesso. Altrimenti in gamma ci sono motori a benzina e diesel che hanno 100 litri in più nel bagagliaio.

Re:G-TEC vorrei prenderla... mah

Risposta n. 2
Ciao,  onestamente sono arrivato alla octavia dopo una panda e il baule mi sembra molto capiente.Ma se togli le bombole penso che si crei uno scalino a mo' di taverna che di scaffali non c'è ne stanno. La mia family è formata da me,wife e 2 figli (uno di 14 e uno di 2 anni).quindi quando si parte in vacanza oltre le valigie anche passeggino e accessori prebaby. Mai avuto problemi di spazio,veramente ottima come macchina.

Re:G-TEC vorrei prenderla... mah

Risposta n. 3
Octavia II FL dovrebbe avere circa 580 litri di bagagliaio...
Octavia III ne ha circa 610... la G-TEC circa 480.
La differenza (tra queste ultime due) è solo nell'altezza del bagagliaio fino alla cappelliera, per via del discorso bombole metano.
La quota del piano, mi pare, sia praticamente la stessa di chi prende il piano variabile e lo mette nella posizione alta, ovvero a filo con la battuta del portellone.
Se può essere un "sacrificio" in termini di volume utile (480 litri sono comunque molti, anche in confronto ad altre wagon di circa la stessa categoria) è un vantaggio in facilità di carico essendo tutto pari.

Rimane il fatto che essendo un'auto a metano qualche sacrificio rispetto alle equivalenti benza/diesel si debba accettare, ma va dato atto ai tecnici di aver progettato un'auto comunque sfruttabile e generosa nelle dimensioni.

Ciò premesso, ognuno ha le sue necessità ed aspettative (e ci mancherebbe) e se davvero la tua necessità è tutto il volume utile, allora forse ti conviene puntare su altre alimentazioni.
Quanto al posto guida... non ho mai provato una Octy II, per cui non so cosa dirti... magari riprovala fra una settimana o due e magari l'impressione sarà diversa (non avendo più tutte quelle mille aspettative...)

Re:G-TEC vorrei prenderla... mah

Risposta n. 4
C'è da tenere conto che ci sono due bombole che da qualche parte ci devono stare :)
octavia-gtec-cng-02.jpg

Il baule dell'Octavia 2 FL si presenta così:
0254125359015.jpg

Il baule dell'Octavia 3 non a metano:
octavia3-baule-diesel.jpg

E in finale ecco il baule della G-TEC:
baule-Octavia-Gtec_metano.jpg

F62110899_4.jpg


P.s. cambierei anche il titolo di questa discussione in qualcosa come "Baule Octavia 2 FL vs baule Octavia 3 G-TEC"...

Re:G-TEC vorrei prenderla... mah

Risposta n. 5
eccomi, grazie come sempre delle risposte, forse la questione me l'ha centrata manco a dirlo @baldas78....

allora la mia famiglia siamo io mia moglie e il pupo di 1 anno, ma capita sempre  di spostarsi con amici quindi macchina sempre full 4+pupo con i bagagli della crew... (per le vacanze mi ca tutti i giorni)

detto questo, ripeto forse mi sono creato aspettative e settimana prox provo la guida com'è e magari mi contraddico un'altra volta, mi aspettavo compromesso, ma forse non cosi... aprendo il bagagliaio e vedendo il piano di carico cosi in alto..... vi ripeto mi ha colpito, non positivamente ma nn saprei dirvi esattamente cosa mi ha disutrbato, ecco perchè ho parlato di apsettative....
lo scalino nella mia lo fa (sapessi che rabbia quando ti mancano quei 7/8 mm e devi mettere dentro le cose a pressione...) come in tutte le FLII sia sui sedili che sulla battuta.(infatti una cosa positiva della G-TEC è il piano di carico perfettamente a filo con isedili, nn so se sulle versioni normali il piano tiene i lfilo con isedili)
Se avete letto la presentazione o i miei logorroici post sul forum avrete capito che la scelta del G-TEC passa inevitalbilmente dalla riduzione di kilometraggio negli anni passando da oltre 35.000/anno a medie comprese tra 15 e 17 mila, (nel frattempo EGR ha fatto la visitina al mio portafoglio) siccome il motore della mia 1.6 105CV soffre in attesa di capire se e quando rimappare, approfittando di questi nuovi modelli sulla carta appetibilissimi per style e prezzi ho pensato subito al motore benzina e per non dissanguarmi troppo già che c'è ho subito puntato il G-TEC.

sul cambio del titolo del post...hai ragione @radu bel titolo  ma come si cambia?


Re:Dimensione bagagliaio Octavia 2 FL vs Octavia 3 G-TEC

Risposta n. 6
sulle Octy III non G-TEC  lo scalino c'è, nel senso che il piano è più basso della soglia di carico e dello schienale dei sedili ribaltati.
Si risolve mettendo il piano del bagagliaio ad altezza variabile, mentre con la G-TEC il "problema" non ce l'hai perchè è già rialzato.

Per quanto riguarda i bagagli potresti provare ad andare a fare il test drive con le valige che usi di solito (vuote...) e così vedi se riesci a fare il tetris! ::)
I ragionamenti che ti hanno portato alla "gasata" ci stanno tutti e sono condivisibilissimi, per cui sarebbe davvero un peccato dover rinunciare per un "dettaglio" come quello a cui fai riferimento (è anche vero che si risolve andando oltre il tendalino di copertura del bagagliaio quelle volte in cui devi caricare tutti i bagagli.
Però è anche vero che un'auto deve soddisfare e appagare... altrimenti ci sarà sempre qualcosa che ci starà "sul gozzo"

Io nella mia Rapid SB (che ha poco meno del bagagliaio della G-TEC come volume) riesco a far stare tutti i bagagli della mia famiglia (siamo 2 adulti e 2 bambine - una di 4 e una di quasi 2 anni) per una intera settimana, passeggino compreso... solo a natale monto il box da tetto perchè Babbo Natale ha bisogno di spazio (doh)

Come ti ho già detto prima, sono convinto che l'effetto "negativo" che hai avuto sia causato dal fatto che qui sul forum si parla sempre di bagagliaio enorme per la G-TEC, ma perchè nel 99% dei casi chi la compra viene da auto nelle quali non c'era per via della bombola... mentre nel tuo caso venendo da una "camion" come la Octy IIFL ti ritrovi un vano più piccolo.
Sono convinto però che riguardandola con occhio "critico" e soprattutto provandola, possa farsi apprezzare fino a convincerti.

ok... adesso aggiungo sotto la scritta "messaggio promozionale" e vado a ritirare la mia percentuale dalla concessionaria!!! (rofl) :))

P.S. per cambiare il titolo verifica se è ancora attivo il comando "modifica" nel primo post (lo trovi cliccando su "altre opzioni" in basso a destra nel primo topic). se è attivo, ti basta cambiare il titolo e si aggiorna in automatico. Altrimenti segnalalo a radu, Piter o me e ci pensiamo noi...


Re:Dimensione bagagliaio Octavia 2 FL vs Octavia 3 G-TEC

Risposta n. 8
Bagagliaio ai vertici della categoria a metano ( JATO Dynamics categoria Wagon segmento C bifuel Benzina/Metano. Dati Luglio2015)
Altrimenti aspetti che mettano il motore g-tron della A4 sulla superb (superb G-TEC) magari li tiri fuori qualche litro in più!  ;)
Sono comunque dell'idea che al momento per andare a metano bisogna accettare qualche piccolo/grande compromesso (diminuzione dei volumi di carico, diponibilità delle stazioni di rifornimento, revisione bombole ogni 4 (o 5 anni), prestazioni relativamente "modeste"(dipende dai punti di vista)), altrimenti il disel per autotrazione sarebbe già stato soppiantato!!
PS: se hai bisogno di spazio e vuoi andare a metano hai già considerato il fiat doblò NP? :D

 

Re:Dimensione bagagliaio Octavia 2 FL vs Octavia 3 G-TEC

Risposta n. 9
Grazie come sempre dei contributi, @Haloxer non è lo spazio in senso biblico altrimenti doblò, vito, e anche se non al 100% il toruan 2012 di mio fratello vanno benissimo, Touran che per cambiare i bambini quando si sporcano è perfetto (si piegano i sedili singolarmente e i bambini stanno in piedi dentro) in più ha 7 posti (chiaramente azzerando quasi completamente il bagagliagio, ci stanno giusto due valigie in piedi e il passeggino a ombrello sdraiato sopra, per gli altri lo shuttle).

il mio senso di appagamento nel guidare la mia attuale auto è quello di avere si un'auto imponente, ma che si guida come una smart (almeno io la tratto cosi e la infilo ovunque la taglia consenta), è agile nonostante il peso e anche da carica mantiene delle ottime doti di guidabilità....

ti spiego come ho conosciuto l'octavia...e perchè l'ho ricomprata e la ricomprerei...
la mia prima octy l'ho avuta nel 99' (o 98'?), berlina, verde, mod. base  1.9tdi presa usata da un collega che ci aveva fatto 130.000 km molto spartana e le plastiche da buttare poco dopo...problemi meccanici zero solo gasolio e tagliandi; l'ho odiata subito ma quello mi potevo permettere, l'ho amata 15 gg dopo averla presa, quando ho dovuto caricare per un cliente rivestimento completo bagno, sanitari full, piatto doccia da 90 e box doccia... ho messo dentro tutto e avanzava ancora dello spazio (ovviamente ho anche un po danneggiato le famose plastiche da buttare) le ruote non toccavano per un pelo i passaruota, sono entrato in autostrada ho fatto circa 90 km per fare quella consegna ho tenuto i 120 come se andassi scarico, quando sono arrivato tutti a guardarmi a bocca aperta - da amante del tetris ovviamente avevo infilato roba ovunque - da quella volta ho riconsiderato il marchio e quando hanno fatto la resytling anche il modello (i fari piatti continuano a non piacermi, anche nella nuova) subito preso appena avuta possibilità. octy mk1 data via a 300.000 circa nel 2002 per fabia mk1 19tdi 101cv (quando sono partito per la leva, volevo qualcosa di piccolo e pratico).

e se all'inizio erano le doti di carico, guidandola e usando anche la fabia, mi sono piaciuti anche i motori; per capirci sono macchine concrete con qualche frizzo negli optional (almeno quelle di cui ti ho parlato, poi le nuove sono altra roba...) ad un prezzo adeguato...

messaggio pubblicitario gratuito? nn so
acquirente soddisfatto? molto!

dopo questa sparata, vi terrò aggiornati settimana prox sul test... hai visto mai!!