Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Tagliando 60k km e aggiornamento software cambio DSG (Letto 3766 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Tagliando 60k km e aggiornamento software cambio DSG

Ciao,
la settimana scorsa ho fatto il tagliando di 60000km e mi hanno detto di aver fatto una aggiornamento software del cambio DSG. Ho chiesto in cosa consisteva ma la persona con cui ho parlato non ha saputo darmi maggiori indicazioni.
Voi sapete di cosa si tratta?

Speravo avesso migliorato un po' la gestione delle marce alte (in sesta a 75km/h, 1250rpm, lo odio), ma non e' cosi' I ncompenso mi sembra che tiri di piu' la terza, soprattutto in modalista' "S". La quarta marcia potrebbero anche toglierla del tutto, non rimane mai per piu' di un paio di secondi :-) ! Ma e' solo una mia sensazione, non ho dati o test  oggettivi.

ciao !

Re:Tagliando 60k km e aggiornamento software cambio DSG

Risposta n. 1
che brutto quando ti fanno gli aggiornamenti senza dirti cosa cambia  (wall!) 
dovrebbero darti una release notes in parallelo alla fattura del tagliando, anche via email! almeno uno si rende partecipe e prova le novità.

Quel che spero cambi sia la gestione della seconda perchè a mio avviso la tira tanto prima di arrivare alla terza. In quei pochi momenti di città non è molto confortevole. Capisco che è un'auto da strade a scorrimento, ma sta seconda usiamola qualche giro di meno  (nonso)

Re:Tagliando 60k km e aggiornamento software cambio DSG

Risposta n. 2

Speravo avesso migliorato un po' la gestione delle marce alte (in sesta a 75km/h, 1250rpm, lo odio), ma non e' cosi' I ncompenso mi sembra che tiri di piu' la terza, soprattutto in modalista' "S". La quarta marcia potrebbero anche toglierla del tutto, non rimane mai per piu' di un paio di secondi :-) ! Ma e' solo una mia sensazione, non ho dati o test  oggettivi.

ciao !

di sicuro con un aggiornamento sw non ti cambiano le lunghezze dei rapporti, a meno che non lo smontino fisicamente, ma lo trovo improbabile

Re:Tagliando 60k km e aggiornamento software cambio DSG

Risposta n. 3
di sicuro con un aggiornamento sw non ti cambiano le lunghezze dei rapporti, a meno che non lo smontino fisicamente, ma lo trovo improbabile

Immagino si riferisca al fatto che il DSG tende a salire più marce possibile per scorrere il più possibile con marce lunghe. Non tanto sull'effettivo rapporto delle singole marce.

Re:Tagliando 60k km e aggiornamento software cambio DSG

Risposta n. 4
Immagino si riferisca al fatto che il DSG tende a salire più marce possibile per scorrere il più possibile con marce lunghe. Non tanto sull'effettivo rapporto delle singole marce.
ah capisco; ritengo che la logica (in D) sia orientato al mantenimento di basse emissioni (può quindi essere anche per ragioni di omologazione)

Re:Tagliando 60k km e aggiornamento software cambio DSG

Risposta n. 5
ah capisco; ritengo che la logica (in D) sia orientato al mantenimento di basse emissioni (può quindi essere anche per ragioni di omologazione)

Sicuramente.
Sta di fatto che nell'uso quotidiano è davvero troppo orientata alla riduzione del consumo. In alcuni frangenti con risultati discutibili, fra l'altro.

Re:Tagliando 60k km e aggiornamento software cambio DSG

Risposta n. 6
Sicuramente.
Sta di fatto che nell'uso quotidiano è davvero troppo orientata alla riduzione del consumo. In alcuni frangenti con risultati discutibili, fra l'altro.


non resta che viaggiare in S :D

Re:Tagliando 60k km e aggiornamento software cambio DSG

Risposta n. 7
Per fortuna un mese fa in occasione del tagliando ho detto espressamente di non scaricare nessun aggiornamento nelle centraline, in quanto la mia è ampiamente modificata nel motore, nel cambio, nei servizi e nell' impianto di scarico. Insomma gli ho detto la verità, ho chiesto con l'occasione la sostituzione della pompa acqua che aveva una piccola perdita e ciò è stato fatto in garanzia senza nessun addebito.
Posso dire che di tutte le modifiche che ho fatto alla Superb quella sulla gestione del cambio è la più azzeccata e piacevole. I consumi non sono aumentati anzi, sono diminuiti, specie sulle strade collinari e statali. Il motore è sempre pronto anche in D, senza peraltro mai girare a regimi elevati, come succede su S.
Non mi spiego questo accanimento del gruppo Vw a far girare a regimi cosi bassi i motori, deprimendone le prestazioni e soprattutto il piacere di guida, e vanificando il lavoro del DSG che invece è un gran cambio, sia come dolcezza che velocità di cambiata. Solo che ora fa metà delle cambiate, e l'auto è veramente goduriosa da usare. Non me lo spiego neanche se l'obiettivo è la ricerca di bassi consumi e inquinamento, almeno che questo non avvenga solo nelle condizioni di omologazione di queste vetture, con dati non riproducibili nell'uso reale, e se questo fosse vero è ancora più deprimente. Altre case (v. Bmw, Mercedes non fanno lavorare i motori in questo modo).
Comunque ho risolto, per sempre.

Re:Tagliando 60k km e aggiornamento software cambio DSG

Risposta n. 8
di sicuro con un aggiornamento sw non ti cambiano le lunghezze dei rapporti, a meno che non lo smontino fisicamente, ma lo trovo improbabi

Beh... fin li' ci arrivo nahce io che non sono un meccanico. Ovviamente, intendevo la gestione software delle modalita' di cambio... credo che farla andare in sesta a 75km/h sia solo una questione di programmazione, niente di "meccanico".

Re:Tagliando 60k km e aggiornamento software cambio DSG

Risposta n. 9
Esatto.

Re:Tagliando 60k km e aggiornamento software cambio DSG

Risposta n. 10
Posso dire che di tutte le modifiche che ho fatto alla Superb quella sulla gestione del cambio è la più azzeccata e piacevole.

Furio, posso chiederti che modifica hai fatto alla programmazione del cambio? La farei volentieri ;-)

Re:Tagliando 60k km e aggiornamento software cambio DSG

Risposta n. 11
La riprogrammazione della centralina che lo gestisce. Mi sento di consigliarla in tutta sicurezza, se fatta dalla persona che mi è sta consigliata a sua volta da@RobyA112, ovvero RR Racing, in provincia di Como. Non viene stravolto niente, solo che il motore non scende più a 1000 giri, ma al massimo 1200/1300 in seconda e qualcosa in più nelle altre marce, in modo da conservare sempre una buona coppia e di conseguenza una pronta risposta al gas. Inoltre perde quel fastidioso comportamento di innestare la seconda quasi da ferma e poi sfrizionare. Il consumo rimane invariato, anche se nel mio caso è diminuito parecchio, perché ho fatto altri interventi.

Re:Tagliando 60k km e aggiornamento software cambio DSG

Risposta n. 12
Inoltre perde quel fastidioso comportamento di innestare la seconda quasi da ferma e poi sfrizionare. Il consumo rimane invariato, anche se nel mio caso è diminuito parecchio, perché ho fatto altri interventi.

interessante questo (per ovviare in certi casi - es. rampe di accesso - scalo manualmente in prima)

Re:Tagliando 60k km e aggiornamento software cambio DSG

Risposta n. 13
Quel che spero cambi sia la gestione della seconda perchè a mio avviso la tira tanto prima di arrivare alla terza.

....non mi sembra proprio. Anzi, mi sembra che, soprattutto in modalita' S, 2a e 3a vengano tirate ancora di piu'. Sensazione mia  (prendila con le pinze)