Passa al contenuto principale

trasmissione  Topic: DSG in modalità S (Letto 2703 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

DSG in modalità S

Ciao a tutti,
Questa sera, non so come ci sono riuscito, mi è comparsa la S sul display ad indicare la modalità Sport del cambio.
Ho provato a leggere il libretto ma niente... Come ci posso riuscire di nuovo? Che combinazione di tasti e manovre sono riuscito casualmente a fare?
Per tornare poi in D ho dovuto spegnere e riaccendere l’auto  (nonso)

Re:DSG in modalità S

Risposta n. 1
eppure è chiaro

Re:DSG in modalità S

Risposta n. 2
mentre vai dai un colpetto alla leva tirandola indietro e passi in S, ne dai un altro uguale e ripassi in D.
Quando spegni l'auto a successivo avviamento il cambio  ritorna sempre in D.
Tutto qui

Re:DSG in modalità S

Risposta n. 3
grazie a tutti, avevo troppa cura a non tirare la leva ancora più indietro.
ora vado senza troppe paranoie :)

Re:DSG in modalità S

Risposta n. 4
Ho provato la modalità S in una strada isolata con un bel po' di curve miste, strette e medio-larghe.
Sono rimasto un po' con l'amaro in bocca, non indovina molto le marce che uno si aspetta di trovare; molto spesso inserisce la marca superiore con il gas non premuto, magari in quei secondi di attesa prima dell'ingresso in una curva.
Passi che non è una macchina per divertirsi, e forse la taratura della "S" l'hanno messa tanto per ma non ci credevano neanche gli ingegneri.
Molto più divertente usare le palette e la modalità "M".

Re:DSG in modalità S

Risposta n. 5
Beh, vista la destinazione d'uso del veicolo, direi che non ci si può aspettare altro... Anche perché,  per fare una cosa sensata (ed è così che viene fatto sulle auto sportive), con l'utilizzo del cambio in modalità S, dovrebbe cambiare pure la taratura della mappa motore e l'assetto del corpo telaio. Quindi si, la modalità S del DSG è poco più che una cosa inutile. Ha senso utilizzarla solo per scalare velocemente una marcia senza doverlo spostare prima in M, o aspettare che il kick-down si attivi.

Re:DSG in modalità S

Risposta n. 6
È probabile che anche la modalità S abbia una sorta di autoapprendimento dello stile del pilota, ma in linea generale il problema degli automatici è proprio quello: o ti ci trovi subito o ci litighi sempre.
Perché S o D che sia lui ragionerà sempre secondo gli algoritmi per cui è impostato, per come si affida il piede sul gas ed altri dati "rilevabili", non per come è la strada o per quello che vuole il pilota (che sono variabili che non può sapere).
Molti lamentano l'esatto contrario, cioè il fatto che in S tende a tenere la marcia bassa anche tropo a lungo.

Anche per quello esiste la modalità M, per poter gestire meglio certe situazioni.

Volendo si può fare riprogrammare anche il cambio, con logiche diverse. Può davvero cambiare l'esperienza di guida (a detta di chi l'ha fatto, ma non stento a crederlo)

Re:DSG in modalità S

Risposta n. 7
 (quoto)
giusta considerazione!
anche io l'ho provata ma preferisco viaggiare sempre in D...

Re:DSG in modalità S

Risposta n. 8
la modalità S fa abbastanza schifo, perché a parte l'indovinare le marce, fa girare il diesel a regimi dove questo tipo di motore ha già dato tutto a livello di coppia motrice: probabilmente usano la stessa impostazione del benzina, oppure non si sono preoccupati più di tanto di settare la centralina a dovere. Certamente è meglio con guida sportiva passare in manuale, ci mancherebbe. Io uso la S solo nel momento in cui mi accingo a fare un sorpasso: tiro la leva indietro  un attimo prima  e quando sto per finire la manovra la ritiro indietro e ripassa in D, semplicissimo. Per il resto sempre in D (ma con il cambio che ho rimappato, altrimenti fa schifo anche questa modalità, perché tiene il motore sottocoppia), e in manuale quando devo tirare. 

Re:DSG in modalità S

Risposta n. 9
Confermo che anche con il benzina in D tiene costantemente il motore sottocoppia. La uso quasi solo in manuale, oppure in S.
In ogni caso sceglierei nuovamente il DSG, ha i suoi limiti, alcuni grossi, ma il giudizio finale è sicuramente positivo...per me.

Re:DSG in modalità S

Risposta n. 10
Non è questione di destinazione d'uso, se fosse per questo avrebbero fatto una variante della leva senza la posizione S o l'avrebbero resa optional, tanto a cosa dovrebbe servire su tutte le auto con destinazioni d'uso non sportive.

È proprio che i programmi sono scritti MALE di base.
Anche la D non è che sia un fulgido esempio di logiche e tempi di cambiata perfetti eh, anzi: la cosa che dico sempre che la macchina arriva praticamente a fermarsi sotto ai semafori o ai caselli col cambio ancora in 6 o 7 è una chiara conferma del fatto che qualcosa non va.

Questi programmi sono studiati a tavolino, non su strada, e hanno come unico obiettivo il risparmio di carburante e le emissioni.
La S sulle auto normali diventa un pò più scorbutica e tira per il collo le marce, ma tutto è fuorché una logica veramente sportiva.
Probabilmente sotto una Club Sport con 300cv sarà più godibile.

La riprogrammazione del cambio confermo anch'io che cambia parecchio la musica.

Re:DSG in modalità S

Risposta n. 11

Mi spaventa un po' l'idea, soprattutto sul tipo di cambio che andrebbero a fare sul software. Ma se vale lo stesso discorso della riprogrammazione centralina motore, si hanno solo vantaggi. Ovviamente se non andiamo dal primo meccanico di cuggino disponibile.

Rispetto all'uso dei rapporti originale, in cosa hai notato le differenza più evidenti? parlando del DSG 7 marce.

Re:DSG in modalità S

Risposta n. 12
Mi spaventa un po' l'idea, soprattutto sul tipo di cambio che andrebbero a fare sul software

Non l'ho capita scusami, in che senso?

In generale comunque non ha molto senso essere spaventati dal rivedere il software del cambio ma andare a cuor leggero a rimappare la centralina motore, non è un'operazione meno delicata o che coinvolge meno pezzi delicati, anzi tutt'altro.
È solo più sdoganata l'idea ma prova a vedere cosa succede se ad esempio dai troppo su alla pompa di alta (cosa che fanno tutti gli "ammiocugggino" per aumentare le prestazioni senza troppo sforzo) e ti si trita in corsa.
Moooolto peggio che cannare un tempo di cambiata  ;D

Rispetto all'uso dei rapporti originale, in cosa hai notato le differenza più evidenti? parlando del DSG 7 marce.

Io ho un 6 marce ma il concetto è lo stesso: puoi rivedere tutti i tempi di cambiata, i tempi di mantenimento dei rapporti, i tempi di scalata e il comportamento generale del cambio.
Nella mia ad esempio non scala più 15 marce quando ti serve ripresa perché tipo vuoi sorpassare con decisione.
Prima di passare al rapporto successivo sfrutta molto di più la coppia del motore che è veramente infinita e sfruttata un terzo dal software originale del cambio.
La quarta e la quinta in allungo sono diventate una goduria da tirare che non hai idea... togliendo anche i limitatori di coppia senti proprio che spinge con forza fino a oltre i 4500.
E poi le scalate hanno più senso ora: non arrivi più sotto al semaforo frenando di solo pedale col cambio ancora in sesta come prima, la tendenza gli è rimasta un pò, ma nulla a che vedere rispetto a prima.
Anche la S è diventata utilizzabile, talvolta in certi frangenti anche più della D!
Non impicca più il motore per il collo come prima tirando le marce alla morte, in montagna ad esempio è uno spasso perché ti mantiene i rapporti come serve su strade piene di curve e saliscendi senza essere come la D che di base ha il concetto di arrivare il prima possibile all'ultimo rapporto di riposo.

Alla fine per come cambia il comportamento della macchina molta gente rimarrebbe molto impressionata già solo da un'operazione come questa, prima di ritoccare la centralina motore.

Re:DSG in modalità S

Risposta n. 13
 (quoto) @Schwaltzbauer, aggiungo che la macchina non sfriziona più in seconda alle bassissime velocità ma rimette dolcemente la prima, e i consumi sono diminuiti di un bel 10%.
Ho un doppia frizione a sette marce persino sulla moto, con 4 mappature invece che le 2 dell'auto e con sensori che sentono la pendenza e l'inclinazione laterale: praticamente perfetto. Ciò non toglie che a volte lo usi in manuale, ma spesso mette o toglie le marce nello stesso istante che stavo cercando di farlo io, cosa dire di più?
Questo per confermare quanto sia mal concepita la programmazione del DSG, e soprattutto quanto mortifichi il motore e la bella meccanica del cambio stesso.  Con la rimappatura non si va ad accorciare i tempi di cambiata (cosa che potrebbe pregiudicare la resistenza della meccanica) ma semplicemente a cambiare il momento della cambiata in rapporto al regime motore e alla posizione del comando gas.