Passa al contenuto principale

Topic: Cominciano le prime rogne? (Letto 4540 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cominciano le prime rogne?

Allora, per chi non conosce la mia esperienza, rimando al topic https://www.skodaclub.it/index.php?topic=7028.0
Ovvero una Laurin 190 4x4 con su tutto il listino, semestrale con 25000 km.
Ad oggi, vettura fantastica, bel motore, consumi adeguati, e ovviamente, equipaggiamento fantastico...

Mah....
E qui cominciano i mah che non mi fanno presagire nulla di buono.
Rogne software a manetta a quanto sembra.
Tutto è cominciato 10 giorni fa con il kessy che fa le bizze, ovvero, all'apertura mi si aprono tutte le porte tranne l'anteriore destra?!?!
Un paio di giorni dopo, cominciano le rogne con gli specchietti, ovvero, per un paio di giorni si aprivano con ritardo, tipo 30 o 40 secondi, che non sono tanti, ma nemmeno pochi!
Ulteriore evoluzione del fattaccio: prima, quando superavo i 20 km/h la chiusura centralizzata dava il colpetto e chiudeva le porte, ma quando calavo sotto i 20, non si riapriva tutto... Ora passo i 20 e si sente il colpo che chiude, scendo sotto i venti e riapre...
A parte che viene meno l'utilità della funzione chiusura automatica, ma ve lo immaginate guidare 1 ora in centro, con rallentatori, semafori e rotonde, le migliaia di volte che l'auto si è chiusa e riaperta???
Da oggi, un'altra novità: lo specchio anteriore destro, quello della porta con già le rogne, non si chiude più ne con kessy, ne telecomando, ne comando di regolazione elettrico.  (pope)
Al che prendo il manuale, per capire se magari c'è qualcosa di regolato male nei settaggi, e scopro anche che la mia auto, dotata di riscaldamento ausiliario, è sprovvista del telecomando per usarlo... Vabbè, si saranno dimenticati di consegnarmelo in concessionario ufficiale Skoda?
In settimana vado a rompere le balle in concessionario, e spero risolvano... E da buon Veneto, capirete le bestemmie che partiranno...  >:(
Ma devo dire che partiamo maluccio...
Vi terrò aggiornati.  (wall!)

Re:Cominciano le prime rogne?

Risposta n. 1
Mi dispiace per gli inconvenienti che stai passando, e spero che tu possa risolverli a breve. Non so se ti può essere di aiuto, ma io vengo da un esperienza con una Peugeot 407 non proprio felice,dopo tre volte di carro attrezzi e un faldone di fogli di interventi, in garanzia e NON, sono arrivato a considerare che un auto con l'elettronica di oggi non sarà mai perfetta, io reputo una macchina sicura al giorno d'oggi, quando non lascia me è la mia famiglia  per strada in panne,quella è la cosa che mi infastidisce di più, poi il resto si ripara, con un po' di disagio, ma senza i problemi di quando ti lascia a piedi. Ad ogni modo, il tuo problema credo sia tutto racchiuso nella chiusura centralizzata, prova a disattivare dall'infotainement la chiusura alla partenza e a disabilitare la chiusura degli specchietti, almeno dovresti avere qualche fastidio in meno. Tienici aggiornati, buona fortuna.

Re:Cominciano le prime rogne?

Risposta n. 2
brutta cosa quando le auto fanno le bizze. Anche se magari non sono problemi legati alla sicurezza della vettura, danno fastidio ugualmente.
Facci sapere cosa ti dicono al Service (non credo che ti diranno che è normale e fanno tutte così...).

In effetti potresti anche provare a disabilitare un pò di funzioni e poi riattivarle una per volta e vedere se e quando i problemi si ripresentano.
Non ho capito la faccenda del telecomando del riscaldatore ausiliario... dovresti avere un telecomando in più?

Re:Cominciano le prime rogne?

Risposta n. 3
Ma avete notato anche voi in queste ultime due settimane un aumento di problemi, sul forum che comprende quasi tutti i modelli skoda? Ho notato che da quando ha iniziato il freddo e le pioggia. Mia impressione eh :-\

Re:Cominciano le prime rogne?

Risposta n. 4
umidità e freddo non fanno mai bene agli impianti elettrici (come il caldo intenso).
Uno dei problemi da non sottovalutare, vista la montagna di elettronica che c'è oggi sulle auto, è la carica della batteria.
Una volta le auto "digerivano" più facilmente anche tensioni un pò più basse del previsto, oggi no, perchè sensori e schede non lavorano correttamente generando falsi segnali ed errori.
Poi non so se questi casi siano ricollegabili all'umidità e freddo

Re:Cominciano le prime rogne?

Risposta n. 5
Un qualche filo della portiera che non fa bene contattato e manda in tilt tutto?

Re:Cominciano le prime rogne?

Risposta n. 6
Si @baldas78 anche io ho il riscaldamento ausiliario e ho un telecomando in più.Se riesco vi allego una foto

Re:Cominciano le prime rogne?

Risposta n. 7
Si @baldas78 anche io ho il riscaldamento ausiliario e ho un telecomando in più.Se riesco vi allego una foto


Si,  proprio quello...
Comunque ho provato a disattivare tutti i dispositivi che fanno le bizze e i problemi persistono.
Alla settimana prossima per aggiornamenti...

Re:Cominciano le prime rogne?

Risposta n. 8
Buongiorno,
restando in tema e proprio in considerazione del fatto che anche io possiedo una L&K 190 cv con 22.000 km  (driving) di percorrenza, posso segnalare (a parte la questione della anomala segnalazione relativa all'AD Blue, sistemata con aggiornamento software mercoledì scorso) due problemini:
1) quando chiudo  (chiuso)  l'auto con il telecomando mi è capitato 4-5 volte che il baule si apra da solo! Preciso che il baule ha l'apertura elettrica e pedale "virtuale".
2) il climatizzatore (seppure in funzionamento manuale) dopo un pò mi annulla il ricircolo dell'aria (nonso) . Questo succede al riavvio dell'auto a seguito di start&stop ma anche durante la marcia....
Questo è tutto


Re:Cominciano le prime rogne?

Risposta n. 9
Uhmmm controllate bene l'efficienza e lo stato di carica della batteria, purtoppo una batteria non perfetta complice l'umidità potrebbe non erogare la tensione perfetta per tutta l'elettronica di bordo...e questo manda in tilt molti "aggeggi", altra cosa controllate bene che i cavi che partono dalla centeralina siano ben aggangiati e asciutti ...il mio era leggermente allentato  e vibrava ergo bizze a nastro...

Re:Cominciano le prime rogne?

Risposta n. 10
il clima (indipendentemente dal funzionamento manuale o automatico) stacca il ricircolo se punti l'aria verso il parabrezza.
Inoltre dovrebbe eliminarlo se sente troppa umidità nell'aria dell'abitacolo.
Ma questo non è un difetto, ma una logica di funzionamento.

Re:Cominciano le prime rogne?

Risposta n. 11
Buongiorno,
restando in tema e proprio in considerazione del fatto che anche io possiedo una L&K 190 cv con 22.000 km  (driving) di percorrenza, posso segnalare (a parte la questione della anomala segnalazione relativa all'AD Blue, sistemata con aggiornamento software mercoledì scorso) due problemini:
1) quando chiudo  (chiuso)  l'auto con il telecomando mi è capitato 4-5 volte che il baule si apra da solo! Preciso che il baule ha l'apertura elettrica e pedale "virtuale".
2) il climatizzatore (seppure in funzionamento manuale) dopo un pò mi annulla il ricircolo dell'aria (nonso) . Questo succede al riavvio dell'auto a seguito di start&stop ma anche durante la marcia....
Questo è tutto


Esattamente come dice @baldas78 anche la mia L&K annulla il ricircolo dell aria quando sente troppa umidita nell'aria dell'abitacolo quindi secondo me il tuo secondo punto è una cosa normale. (smiley)

Re:Cominciano le prime rogne?

Risposta n. 12
Cavolo...'sti problemi sulla elettronica mi preoccupano. La batteria non può avere problemi dopo così poco tempo a meno di assorbimenti anomali.
Sono entrambe L&K, che sia l'insieme di molti accessori la causa scatenante? (nonso)

Re:Cominciano le prime rogne?

Risposta n. 13
Dai primi di ottobre che chiamo per un appuntamento il concessionario, solo oggi mi hanno fissato un appuntamento per mercoledì prossimo 23 novembre per risolvere i problemi già citati in apertura di thread. ..
Complimentoni al concessionario...  Quasi 2 mesi?
Comunque oggi sono passato in concessionario per farla vedere intanto al capo officina: mi risponde che non ha mai visto nulla di simile...
Poi ho parlato col responsabile usato, che mi ha consegnato l'auto quando l'ho acquistata: non sapeva nemmeno dell'esistenza del riscaldamento ausiliario ne tantomeno del telecomando che lo comanda...
Caduto completamente dalle nuvole...
Ma come li formano sti venditori?
Non sanno nemmeno cosa vendono?
Ha detto che si informerà su questo telecomando a detta sua "misterioso"...

Sono veramente amareggiato...
Vedremo la settimana prossima come andrà a finire...

Re:Cominciano le prime rogne?

Risposta n. 14
telefonare al servizio clienti skoda e segnalare il tutto?? mi sembra un comportamento al quanto discutibile quello della concessionaria...

per il telecomando del riscaldamento se la vettura ne é provvista ci vuole un attimo a procurarlo.

numero di telaio
controllano effettivamente lista optional installati
telecomando nuovo
codifica telecomando.