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Modelli Škoda => Škoda Yeti => Topic aperto da: marzot - 11 Dicembre, 2017, 20:16:30 pm

Titolo: DSG e Haldex sulla neve
Inserito da: marzot - 11 Dicembre, 2017, 20:16:30 pm
E' il secondo inverno che affronto con la mia 4x4 TDI automatica. L'anno scorso la scarsa quantità di neve non mi ha consentito di provare l'auto a fondo ma quest'estate mi è capitato di fermarmi a lato della strada su un passo dolomitico con tre dita di neve cadute di notte. Fatte alcune foto di rito alle cime imbiancate, quando sono risalito per ripartire ero piantato e anche pigiando il tasto "fuoristrada" non è cambiato nulla: l'avantreno slittava e non sentivo alcun rumore proveniente dal retro. Per fortuna ho potuto fare marcia indietro e rimettermi sulla carreggiata. Ci sono rimasto male e mi è sorto il dubbio che l'Haldex non facesse il proprio lavoro. Ieri ho fatto una prova su un prato coperto da un palmo di neve sotto controllo di un amico che mi ha confermato che in accelerata le ruote posteriori sparavano la neve come una turbina. La domanda che pongo è questa: nelle partenze su fondi sdrucciolevoli qual'è la posizione del cambio più indicata (D, S, manuale),ovvero esiste qualche interrelazione elettronica tra le centraline che controllano tutto il sistema di trazione?
Titolo: Re:DSG e Haldex sulla neve
Inserito da: willy1971 - 11 Dicembre, 2017, 20:23:31 pm
Sì,  esiste e l'elettronica è in grado di "riconoscere" il fondo innevato.
Me ne sono bene accorto questa mattina con la mia (superb 2wd DSG) che adotta contromisure adatte nella gestione del cambio su fondo innevato sia in salita, che In piano, che In discesa. È la prima volta che mi capita di usare un automatico sulla neve.
In d o in s poco importa, in ogni caso vi è adattamento al fondo sdruciolevole.
Titolo: Re:DSG e Haldex sulla neve
Inserito da: Furio - 11 Dicembre, 2017, 21:46:38 pm
Anche se 4x4 le skoda (come molte altre auto) non hanno differenziali autobloccanti meccanici, ne comandati manualmente che elettronicamente. Quando si parla di differenziale elettronico (XDS), in realtà c'è una centralina a cui sono collegati i sensori dell'abs di ogni singola ruota che rileva la differenza di velocità di rotazione tra le ruote dello stesso asse, intervenendo sui freni della ruota che gira più veloce. Il sistema è abbastanza efficace se l'auto è in movimento, ma è quasi inutile se l'auto è già ferma. Probabilmente, pur con la trazione 4x4 innestata tramite la frizione Haldex, ti sei trovato nella classica situazione in cui girava a vuoto una ruota anteriore e quella posteriore del lato opposto. Già anni fa avevo rilevato sulla Bmw X3, dotata dello stesso sistema, come bastasse posteggiarsi con una ruota posteriore sollevata e rimanere bloccati. Grande delusione.
Per quanto riguarda la gestione del cambio, sono d'accordo con @Willy1971, quando le ruote slittano l'elettronica oltre che intervenire tramite l'XDS parzializza anche il  gas per evitare stress al cambio e le frizioni. Solo disattivando Asr e Eds (quest'ultimo rimane però in modalità sport) si riesce a far sgommare e scivolare abbastanza la macchina.
Titolo: Re:DSG e Haldex sulla neve
Inserito da: Schwaltzbauer - 12 Dicembre, 2017, 14:05:53 pm
Mah io in generale ho sempre visto e mi hanno sempre confermato osservatori esterni che quando davanti inizia a slittare dietro attacca pressoché istantaneamente e resta in presa finché non recupera sufficiente aderenza.
Inoltre, in caso di partenze ad esempio in salita e con ruote tutte sterzate, l'XDS mi frena si la ruota anteriore che slitta, ma contemporaneamente si attacca il posteriore a spingere, quindi fermo fermo non mi ci sono mai ritrovato.

Quanto mi piacerebbe avere tre bei differenziali bloccabili meccanicamente e la trazione posteriore inseribile a zampa....  (sbav)  (sbav)  (sbav)
Titolo: Re:DSG e Haldex sulla neve
Inserito da: Furio - 12 Dicembre, 2017, 16:21:23 pm
Prima della Superb avevo questa, 420 GL: blocco meccanico del centrale e del posteriore. 7marce+riduttore, sosp. sollevabili pneumatiche, V8 biturbo: il compressore al traino pesa 35qli, venivo fuori dal fango a mezza ruota dei cantieri, nella neve di notte abbiamo girato sulle piste da sci. L'ho usata veramente da cattivo, al punto che una volta fuoristrada con un traino ho esploso una soffione della sospensione posteriore. E su strada era come un carrera 4 (o quasi)
Titolo: Re:DSG e Haldex sulla neve
Inserito da: willy1971 - 12 Dicembre, 2017, 18:40:50 pm
Prima della Superb avevo questa, 420 GL: blocco meccanico del centrale e del posteriore. 7marce+riduttore, sosp. sollevabili pneumatiche, V8 biturbo: il compressore al traino pesa 35qli, venivo fuori dal fango a mezza ruota dei cantieri, nella neve di notte abbiamo girato sulle piste da sci. L'ho usata veramente da cattivo, al punto che una volta fuoristrada con un traino ho esploso una soffione della sospensione posteriore. E su strada era come un carrera 4 (o quasi)

Eh, quello sì che era un mezzo di un certo livello!
Titolo: Re:DSG e Haldex sulla neve
Inserito da: Furio - 12 Dicembre, 2017, 19:42:03 pm
Anche la superb lo è !!!!
Titolo: Re:DSG e Haldex sulla neve
Inserito da: RobyA112 - 12 Dicembre, 2017, 19:46:11 pm
Sì  ma di un altro
Titolo: Re:DSG e Haldex sulla neve
Inserito da: Furio - 12 Dicembre, 2017, 21:43:27 pm
Cerchiamo di vedere i lati positivi  :) .  Quella bestia in primis attirava quelli dell'agenzia delle entrate come una calamita, pagava  un megabollo + 1500euro di tassa di lusso, il serbatoio era di soli 120 litri e ne consumava 13 per 100km., per 4 gomme 275/20" ci volevano 1700 euro, e finivano dopo 25milakm. E non parliamo di pastiglie e tagliandi. E in ultimo cosa non trascurabile, eri odiato a priori da tutti !
P.S.: in ultimissimo, non potevi conoscere tanta gente simpatica con le Skoda!
Titolo: Re:DSG e Haldex sulla neve
Inserito da: c@sper - 16 Dicembre, 2017, 00:14:36 am
Alcuni sostengono che in caso di neve o fango per ripartire può essere utile disattivare l'ASR ed in effetti qualche volta mi sono tratto di impaccio con questo sistema, ma potrebbe essere un caso; inoltre personalmente il tasto off-road lo trovo dannoso... secondo me toglie troppa potenza e se sei in salita ti fa fermare ... ma è un mio parere personale
Titolo: Re:DSG e Haldex sulla neve
Inserito da: cyberchef - 16 Dicembre, 2017, 00:20:43 am
Io l'off road sinora l'ho usato solo in discesa :)
Titolo: Re:DSG e Haldex sulla neve
Inserito da: c@sper - 16 Dicembre, 2017, 00:29:32 am
Io l'off road sinora l'ho usato solo in discesa :)

ti dirò... anche in discesa non mi piace, è troppo brusco, se la discesa non è lungo la massima pendenza ma in diagonale,  mi è capitato facesse sbandare il posteriore frenando troppo bruscamente, prerferisco affidarmi alla sensibilità del mio piede  8) e andare prudente  ;)
Titolo: Re:DSG e Haldex sulla neve
Inserito da: Schwaltzbauer - 16 Dicembre, 2017, 01:51:03 am
Alcuni sostengono che in caso di neve o fango per ripartire può essere utile disattivare l'ASR ed in effetti qualche volta mi sono tratto di impaccio con questo sistema, ma potrebbe essere un caso

No no verissimo, su neve infatti io ci pianto un chiodo sul tasto ASR, altrimenti ruote e motore non girano.  (martello)

Poi dopo però devi avere occhio e orecchio e non tirarci come un dannato altrimenti scavi, spanci e resti lì
Titolo: Re:DSG e Haldex sulla neve
Inserito da: willy1971 - 16 Dicembre, 2017, 08:31:12 am
In realtà trovo che gli asr delle prime generazioni soffrissero molto di questo problema. Erano invasivi nella guida ed effettivamente sulla neve mi è capitato di doverlo disattivare per non rimanere piantato.
A partire già dalla mia golf IV  (anno 2000, quindi), ho notato che l'intelligenza di questi dispositivi si è decisamente evoluta e, almeno in VAG,  dato che da allora non ho avuto praticamente altro, e, onestamente, non ho mai avvertito la reale necessità di dover disinserire il sistema nemmeno su strada ghiacciata o innevata.
I sistemi riconoscono meglio le varie condizioni e, alla bisogna, diventano molto permissivi fino a quasi nemmeno intervenire lasciando ampia possibilità di slittamento alla ruota.
Bisogna proprio volersela andare a cercare la situazione in cui è necessario escluderlo.
Titolo: Re:DSG e Haldex sulla neve
Inserito da: Schwaltzbauer - 16 Dicembre, 2017, 11:13:34 am
I sistemi riconoscono meglio le varie condizioni e, alla bisogna, diventano molto permissivi fino a quasi nemmeno intervenire lasciando ampia possibilità di slittamento alla ruota.
Bisogna proprio volersela andare a cercare la situazione in cui è necessario escluderlo.

Nel topic "Catene gomme Superb" ho descritto una situazione tipo che ho già sperimentato alcune volte in Nord Europa nella quale non solo è pratica comune disinserire i controlli di trazione, ma se l'auto è 4x4 va catenata anche al posteriore per evitare che parta sempre per la tangente e, nella migliore delle ipotesi, che non sia efficace, nella peggiore e più frequente invece che non ti faccia intraversare in continuazione.

Non è questione di andarsela a cercare, quando sei a -30 e la strada è una lastra di marmo coperta di neve (seria, non quella che viene da noi) o fai così o rimani dove sei, ed è veramente pericoloso.
Titolo: Re:DSG e Haldex sulla neve
Inserito da: c@sper - 16 Dicembre, 2017, 11:39:22 am
Bisogna proprio volersela andare a cercare la situazione in cui è necessario escluderlo.
beh io parlavo di fuoristrada o strade di montagna non asfaltate, quindi una situazione un po' al limite,  senza andarsela a cercare ovviamente
Titolo: Re:DSG e Haldex sulla neve
Inserito da: willy1971 - 16 Dicembre, 2017, 12:00:45 pm
Appunto: state parlando entrambi di situazioni piuttosto particolari.
Nel 99.5% delle condizioni d'uso, dove ci includo anche qualche passo alpino o stradina di montagna dalle mie parti innevata e battuta, la mia esperienza dice che l'asse come è oggi evoluto non crea nessun problema se inserto.
Anche nell'uscire dalla rampa del mio garage, un paio di volte per la fretta e la mancanza del tempo necessario a spalare, con delle buone gomme da neve sono venuto su senza disinserirlo e sentendo le ruote pattinare il giusto per non piantare la macchina, ma sentendole frenare tanto da evitare di girare a vuoto o di perdere direzionalità.
Titolo: Re:DSG e Haldex sulla neve
Inserito da: Schwaltzbauer - 16 Dicembre, 2017, 12:14:36 pm
Appunto: state parlando entrambi di situazioni piuttosto particolari.
Nel 99.5% delle condizioni d'uso, dove ci includo anche qualche passo alpino o stradina di montagna dalle mie parti innevata e battuta, la mia esperienza dice che l'asse come è oggi evoluto non crea nessun problema se inserto.
Anche nell'uscire dalla rampa del mio garage, un paio di volte per la fretta e la mancanza del tempo necessario a spalare, con delle buone gomme da neve sono venuto su senza disinserirlo e sentendo le ruote pattinare il giusto per non piantare la macchina, ma sentendole frenare tanto da evitare di girare a vuoto o di perdere direzionalità.

Ma infatti da noi apocalissi del genere non ne vengono, su a casa in Appennino o sui passi alpini si trova a volte un qualcosa di lontanamente simile, e anche in quei casi preferisco affidarmi a orecchio e piede.
In altre situazioni meno comuni ai nostri panorami non lo vorrei mai in mèz a i bàl  ;D

Qualche volta lo disinserisco anche su asfalto, quando ho voglia di fare l'asino e partire alla marocchina  (rofl)  (rofl)  (rofl)
Titolo: Re:DSG e Haldex sulla neve
Inserito da: Barbaz - 29 Dicembre, 2017, 01:01:27 am
Con la yeti non sono rimasto mai piantato nemmeno in condizioni veramente critiche. Qualcuno definisce l'haldex un 4x4 farlocco ma sono salito in mezzo alla neve dove un defender era piantato. Quindi lo definisco un 4x4 decente non da uso estremo ma odio che disattivando il controllo di trazione in caso di sbandamento i controlli restano tagliando potenza alle ruote
Titolo: Re:DSG e Haldex sulla neve
Inserito da: Furio - 01 Gennaio, 2018, 12:17:24 pm
Non so se puoi farlo anche nella yeti, ma nella superb come anche in altre auto di altra marca se premi e mantieni premuto per circa 3 secondi il tasto che disattiva il controllo di trazione anche l'Esp pur non disattivandosi totalmente  passa in modalità Sport, ovvero permette un poco più di libertà di controllo dell'auto da parte del pilota. 
Titolo: Re:DSG e Haldex sulla neve
Inserito da: angrod - 02 Gennaio, 2018, 13:53:49 pm
Con la yeti non sono rimasto mai piantato nemmeno in condizioni veramente critiche. Qualcuno definisce l'haldex un 4x4 farlocco ma sono salito in mezzo alla neve dove un defender era piantato. Quindi lo definisco un 4x4 decente non da uso estremo ma odio che disattivando il controllo di trazione in caso di sbandamento i controlli restano tagliando potenza alle ruote

Non so se puoi farlo anche nella yeti, ma nella superb come anche in altre auto di altra marca se premi e mantieni premuto per circa 3 secondi il tasto che disattiva il controllo di trazione anche l'Esp pur non disattivandosi totalmente  passa in modalità Sport, ovvero permette un poco più di libertà di controllo dell'auto da parte del pilota.

Sulla mia Yeti anche tenendo premuto il pulsante per oltre 10 secondi non si disattivava l'ESP e non andava nemmeno in modalità "sport".
Ma sono bastati 3-4 click con il VCDS e adesso posso disattivarlo completamente, con tanto di avviso arancione lampeggiante sul cdb.

https://youtu.be/RarK-FHmWMA

 
Titolo: Re:DSG e Haldex sulla neve
Inserito da: kawa22 - 02 Gennaio, 2018, 14:18:24 pm
Anche l'haldex si può modificare
www.hpamotorsports.com/product_haldex.html
Sicuramente un torsen rimane più efficace in certe  condizioni, ma credo che  con gomme adeguate e una buona altezza da terra sia un sistema  valido
Titolo: Re:DSG e Haldex sulla neve
Inserito da: Schwaltzbauer - 02 Gennaio, 2018, 14:34:18 pm
Anche l'haldex si può modificare
www.hpamotorsports.com/product_haldex.html
Sicuramente un torsen rimane più efficace in certe  condizioni, ma credo che  con gomme adeguate e una buona altezza da terra sia un sistema  valido

A me finora non ha mai deluso!
@RobyA112 dovrebbe aver montato una di quelle centraline, se ho capito bene
Titolo: Re:DSG e Haldex sulla neve
Inserito da: RobyA112 - 02 Gennaio, 2018, 15:07:14 pm
Sì..... Quando avrò la macchina.....  (nonso)
Titolo: Re:DSG e Haldex sulla neve
Inserito da: Furio - 02 Gennaio, 2018, 22:37:34 pm
Sulla mia Yeti anche tenendo premuto il pulsante per oltre 10 secondi non si disattivava l'ESP e non andava nemmeno in modalità "sport".
Ma sono bastati 3
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4 click con il VCDS e adesso posso disattivarlo completamente, con tanto di avviso arancione lampeggiante sul cdb.

https://youtu.be/RarK
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FHmWMA

 
Cosa? :o  Spiegami meglio !  Sulla mia forse non si potrà, se no @Mtl me lo avrebbe detto quando ha fatto le modifiche sulla mia.
Titolo: Re:DSG e Haldex sulla neve
Inserito da: angrod - 03 Gennaio, 2018, 14:57:33 pm
Cosa? :o  Spiegami meglio !  Sulla mia forse non si potrà, se no @Mtl me lo avrebbe detto quando ha fatto le modifiche sulla mia.

Nel VCDS selezioni il modulo ABS, vai all'ultimo bytes (il 20esimo) e cambi il quarto e il sesto bit mettendoli a 1. Dopo questa modifica tenendo premuto 5 secondi il tasto dell'ASR si disattiva l'ESP.

In teoria, ma non ho provato, mettendo a 1 solo il bit 6 abiliti con una pressione del tasto di 3-5 secondi l'ESP in modalità SPORT e tenendolo premuto 10 secondi disattivi completamente.

Questa modifica è valida solo per le centraline che nel modulo ABS hanno 20 bytes, alcune "vecchie" centraline antecedenti al 2014 hanno solo 19 bytes.

 
Titolo: Re:DSG e Haldex sulla neve
Inserito da: Furio - 04 Gennaio, 2018, 07:43:14 am
Io non mi azzardo ad entrare nella centralina, le modifiche alla mia me le ha fatte @Mtl, che spero mi legga e mi dica se si può fare: in tal caso la modifica che mi accingevo a fare, e cioè interuttore/rele' per spegnere dalla linea dei fusibili tutta l'elettronica, sarebbe inutile. @Mtl, dove sei?