Ciao,qualcuno di voi a montato le barre porta pacchi originali? Il peso viene scaricato selle (viti)?
io ho preso quelle dell'LIDL a 30 euro... in alluminio... vanno benone... ;)
Ciao strappa,dove le hai prese?
Al supermercato LIDL : http://www.lidl.it/it/index.htm
ci sono almeno un paio di volte all'anno in offerta...
vanno un pelo modificate perchè sono large appena il giusto... ma per quello che costano vanno più che bene.
E bravo
@strappa !
Anch'io uso delle barre universali. Non le ho prese alla Lidl (dove, peraltro, ho preso molte altre cose, in passato), ma vanno benone, per quelle rare volte che mi servono. Sono solo un pò laboriose da montare (perdo circa una ventina di minuti), ma non importa. Tanto, le monto solo quando ho oggetti lunghi più di 2,5 metri (anche 2,90 se sono flessibili).
Ciao Frengo,
non capisco cosa intendi per viti, se riesci a spiegati meglio ti posso aiutare.
Posseggo le barre originali della Yeti con coordinato porta bici, che in realtà è tutto marcato Thule. Il prezzo è di €100ca. per le sole barre, ma ne vale la pena, per la fattura, la semplicità, la sicurezza e la compatibilità con gli accessori Thule: baule; portasci e per l'appunto porta bici. Attacco e stacco in 5 minuti!
@Folip Credo che Frengo si riferisca ai fori che sono presenti all'interno delle due barre laterali della Yeti (ma a cosa servono?)
Anch'io mi sono incuriosito, e pensavo che le barre trasversali originali avessero delle viti per fussarle.
Ma, da quanto dici, non è così.
Io ho chiesto al magazzino il costo delle barre originali, ma mi hanno risposto che costano, se non ricordo male, 148 euro, non i 100 di cui parli.
Però mi servono e dovrò acquistarle. :-\
Aggiungo che vicino casa c'è parcheggiata un'altra Yeti con le barre non originali montate. Sembrano agganciate con delle fasce in plastica. Io non le comprerei mai! 8)
@Fralesko ,
dipende da quanto spesso le usi.
Se, come me, le monti una volta all'anno (e forse neanche), perchè buttare via soldi per un accessorio originale? Diversamente, se le usi spesso, il discorso cambia.
Buongiorno
@Marco4671 tu hai ragione, ma, dovendo caricare probabilmente dei mobili, forse è meglio affidarsi a dei ganci più "seri" di quelli delle barre non originali.
Per la Golf infatti acquistai delle barre non originali spendendo molto meno. Tuttavia mi accorsi subito dopo che, considerato anche l'attacco sulla cornice della battuta portiera forse non perfetto, in caso di carico o vite magari non stretta fino alla morte, le barre avevano la tendenza a spostarsi. Nonostante avessi messo della gomma di protezione (ovviamente non fornita), in un paio di punti la vernice era saltata.
Insomma, imho, originale is better! ;) ... but more expensive! :'(
Ciao e buona giornata. (birra)
io per ora le ho messe solo una volta... quindi quelle da 30 euro sono state un buon acquisto...
ma se uno le usa spesso punterei sulla facilità di montaggio/smontaggio, perchè lasciandole su la macchina consuma di più e sopratutto fischiano ad alte velocità.
(quoto)
@strappa E' la frequenza d'uso che ne giustifica il prezzo. Io, come ho scritto, le uso di rado e quindi non mi frega molto se ci perdo 20 minuti a montarle.
io ho preso le originali Skoda su Superskoda e (complice il 20% di sconto) le ho pagate circa il 40% del prezzo di listino in concessionaria (per Rapid Spaceback eravamo sui 240,00 euro).
A parte il primo montaggio (c'è da capire un pò il funzionamento) in cui ho perso 20 minuti... le altre volte in cui ci ho avuto a che fare, da solo impiego circa 5 minuti per entrambe... hanno muggito oltre i 70km/h solo la prima volta che le ho montate perchè un copripiedino lo avevo montato male!
queste sono quelle dell'LDL...
(https://scontent.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/t31.0-8/10397193_10204049146171651_7858914277681027116_o.jpg)
non sono male tutto sommato...
Niente male. Bel mezzo
@strappa ! (good)
Nelle presentazione dell'auto avevo parlato di questo particolare...i fori servono da alloggio per le viti di riferimento della barre portapacchi. Inoltre immagino servano per maggiore sicurezza e stabilità. Il problema non credo sia tanto dovuto dal peso di ciò che si carica che viene cmq mantenuto stabile dalle legatura con cinghie/corde ma dallo sbalzo e vibrazioni che possono avere gli accessori montati sopra le barre. Appena ho un attimo le monto e vi posto le foto...
P.s. In negozio le barre costano parecchio ma se ci si impegna si trovano delle offerte!
Io la foto non riesco ad aprirla....non so se è lo stesso per altri!
Le barre trasversali le ho prese originali per il roomster, e vanno bene per tutta la gamma skoda (almeno da istruzioni), son mi pare thule molte semplici e sicure di montaggio ed anche ben rifinite in gomma in modo da non strisciare le barre dell'auto (nere) con chiave di siurezza. Ci caricato in varie occasioni dagli scatolati ikea oltre 30 Kg (armadio stagionale) a morali abete 10x10 da 4 mt molto resistenti, l'unico appunto e che sono più larghi delle normali barre e i vecchi portabiciclette esterni con attacco ad U largo 5 cm non è compatibile, devo quindi modificare gli attacchi o cambiare porta bici (che mi scoccia).
La foto non la apre nemmeno a me
Caricando la foto da telefono mi genera un errore, provo riportando il collegamento alla presentazione della mia auto dove è caricata la foto.
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=2358.0
buongiorno ho bisogno d aiuto
ho acquistato le barre originali skoda yeti usate ma nn mi hanno spedito le istruzioni e io nn ho la più pallida idea di come si montano anche che nn c'è viti nn c'è fascette e niente appare gli agganci.
grazie in anticipo
aiutatemiiiiii :'( :'( :'( :'( :'( :'(
portaburro ? (doh) correggo io ;)
credo che tu possa guardare sul sito della Thule (quelle della Rapid sono fatte da loro) e dovresti trovare anche le istruzioni.
sito (http://www.thule.com/it-it/it/buyers-guide?c=roof+racks&q=Tui9u52Tp)
comunque anche le mie non hanno viti o altri "ammennicoli", a parte i coperchi dei piedini (che si tolgono con la chiave in dotazione) e l'aggancio avviene tramite una leva nascosta nel "piedino"....
Da qualche parte, comunque, dovresti poter trovare il codice della barra e in teoria facendo una ricerca su google con quel codice (solitamente sono 3 gruppi da 3 cifre cadauno) poter trovare altre informazioni.
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=3375.0
Avevo già risposto in un precedente post sul particolare montaggio delle barre originali sulla Yeti. Sul sito della Thule non ci sono perché trattasi di un articolo commercializzato Skoda.
Cmq provvedo io a mandare info tramite MP.
Grazie
io nn trovo ne sul sito della thule ne sul link perché io nn riesco a capire come si attaccano e restano ferme
@Folip se puoi posta qui le istruzioni/informazioni così le abbiamo per una prossima volta!
Comunque guardando questa foto credo che le barre abbiano dei riscontri nel piedino che vanno a corrispondere con i fori e le sporgenze che si vedono internamente alle barre dello Yeti, giusto?
(https://www.skodaclub.it/index.php?action=dlattach;topic=2358.0;attach=2796;image)
Si, esattente. Avevo intenzione di passare allo scanner il manuale di montaggio composto da qualche semplice foglio illustrato, posso postare un PDF o meglio delle foto?
Questo sabato dovrò andare a ritirare la bicicletta di mia moglie in negozio e moteró per l'occasione barre e porta bici quindi avrò finalmente modo di postare delle specifiche foto!
direi che puoi postarle...
aaaa ecco ok io quelli nn li ho
ecco che nn c stanno
almeno credo
eventualmente sapete dovo posso reperirle o comunque un nome x cercarle
Provo a postare il PDF. Sabato dovrei montare il tutto cosi farò alcune fotografie.
ok ragazzi ho risolto scusate per la confusione creata praticamente a me mancava quelle viti da mettere sulle barre trasversali quindi era impossibile agganciare le barre.
allora ho chiamato la skoda qui a firenze e me le hanno ordinate costo totale 26€
grazie a tutti per gli interventi
e che siamo qui a fare? (good)
(birra)
Scusate è da un po' che non visitò più il sito..le barre originali fornite da skoda,hanno un attacco rapido,si montano delle viti coniche in acciaio sulle barre dell'auto e si agganciano le porta tutto senza però appoggiarsi su quelle dell'auto non so se capite farò una foto.
Stesso topic...
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=3535.0
Io l'altro giorno ho preso le GEV Geo, universali, belline (senza i pali che escono dalle barre) per la cifra di 130 € è un ottimo prodotto. Si fissano con una cinghia in acciaio flessibile ricoperta con della gomma, una vite e con antifurto. :)
@Folip... hai ragione... unisco! (good)
Buonasera,
Spero di farvi cosa gradita postandovi le immagini del portapacchi, i codici articolo, e il dettaglio del montaggio.
Ho semplicemente copiato il manuale delle barre portapacchi, appena ritirate al magazzino ricambi, per la mia yeti.
Ieri mattina ho avuto modo di montarle.
Il manuale parla di serrare a 4 NM gli otto dadi in dotazione sulle barre longitudinali.
Ovviamente, visto che suggeriva anche la installazione presso un service, ho preferito acquistare la dinamometrica, e mi sono reso conto che ... ci vuole! 8)
L'aggancio delle barre non è proprio facile se non ci si fà aiutare da qualcuno che si posizioni dall'altra parte dell'auto, e l'altezza della Yeti (ed io sono alto 1,87) non aiuta. Ci vorrebbe una scala. :-\
Con un pò di pazienza poi si trova il modo di agganciarle anche da soli.
Però una cosa è certa, sono fatte davvero molto bene! (good)
I dadi sulle barre longitudinali hanno un solco e sono torniti in modo tale che le asole del supporto delle barre trasversali si aggancino in maniera perfetta, senza appoggiarsi alle barre dalla parte interna delle stesse. Nella parte superiore c'è soltanto un supporto in gomma dura che preme sulle barre longitudinali senza scalfirle. Poi le leve bloccano i supporti in maniera perfetta e non si possono spostare proprio perchè vincolate dagli stessi dadi, oltre ad una sicura in plastica rossa che impedisce lo sgancio accidentale.
Le custodie in plastica, con chiusura a chiave e la scritta Yeti posta in basso, completano queste eccellenti barre dotate di un profilo centrale in gomma antiscivolo posto nella parte superiore delle stesse.
Posso dire soltanto che sono rimasto stupito da tanta ingegneria tecnica concentrata in due barre portapacchi, e, in ogni caso, ho la certezza di avere speso molto bene il mio denaro.
Complimenti a Skoda, ancora una volta! (applausi)
Ottimo, magari attendiamo un paio di foto!
Ciao,
io ho preso le barre originali, le viti di cui parli tu servono solo come "guida", una volta posizionate le barre sulle viti si serra il gancio e via, facili e comode da montare, per i kg indicano 100 kg di portata!
Ciao
Ho raccolto il suggerimento di
@chris82rs e ho pensato di mostrarvi le immagini della barre della Yeti, e il relativo montaggio.
Questo è uno degli otto dadi da fissare alle barre longitudinali.
(https://s28.postimg.cc/wjzw0zw19/20150331_195200.jpg)
Questa è la chiave dinamometrica che ho utilizzato per serrarli a 4 NM.
Vi assicuro che è stata molto utile, non soltanto per la forza di serraggio (non facile da determinare), ma anche perchè i dadi vengono avvitati in posizione inclinata all'interno della barra. Io ho preferito lasciarli montati. ;)
(https://s22.postimg.cc/oi5cmzdb1/DSCN1423.jpg)
Questo è il manuale.
(https://www.skodaclub.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fs11.postimg.cc%2Fe6viydqb3%2FDSCN1425.jpg&hash=043fdfd21ab49f567d69062d34cb697e" rel="cached" data-hash="043fdfd21ab49f567d69062d34cb697e" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://s11.postimg.cc/e6viydqb3/DSCN1425.jpg)
Queste sono le due barre portatutto ...
(https://s14.postimg.cc/enym99fa5/DSCN1410.jpg)
... e il particolare del gancio.
(https://s15.postimg.cc/fsog38s9z/DSCN1411.jpg)
Una delle barre in fase di montaggio. Si vede molto bene il sistema di aggancio sulle asole dei dadi.
(https://s22.postimg.cc/q6rgyca3h/DSCN1415.jpg)
(https://s16.postimg.cc/8jdfy4zkx/DSCN1417.jpg)
Ecco il particolare della leva di aggancio abbassata e bloccata dalla sicura in plastica rossa.
Come potete notare il gancio non è assolutamente appoggiato alla barra longitudinale.
(https://s18.postimg.cc/i2ekzljgl/DSCN1418.jpg)
La barra portatutto completa della custodia in plastica chiusa a chiave.
(https://s29.postimg.cc/t1gohedo3/DSCN1420.jpg)
Spero di avervi fatto cosa gradita, e confermo, qualora ce ne fosse bisogno, che le barre di Skoda sono davvero ben fatte! :)
Buona serata.
(ciaociao)
Ottima guida! (good)
@Fralesko ottima guida! Per i dadi hai fatto bene a lasciarli montati, anche io ho optato per la stessa cosa. Inoltre da manuale viene consigliato di svitarli al max 2/3 volte per non togliere il frena filetti.
Appunto! L'ho letto anch'io.
E poi non danno alcun fastidio. ;)
(quoto) , nel pieno spirito di condividere per aiutare!
Ciao, volevo anche io prendere le barre per montare un baule....
Solo che 180€ per due barre mi sembrano tanti, avete feedback di barre attorno ai 90€ tipo quelle dei Brico?
Io le ho pagate 140 euro. È vero, mi hanno fatto uno sconto! ::)
Lascia perdere anche le GEV.
Anche se ne parlano bene le ho viste montate su una Yeti parcheggiata vicino casa mia, e quella posteriore era scivolata indietro e rimaneva addirittura appoggiata all'antenna dell'auto.
La qualità si paga! 8)
Anche il carico utile con quelle Skoda (100 kg) è superiore a quelle adattabili in commercio.
Un saluto.
ti ringrazio mi hai tolto finalmente il mio dubbio.
@frengo ne sono lieto. :)
Buona giornata.
Ciao ragazzi io volevo sapere se le barre portapacchi originali yeti se avevano dei fischi aurodinamici perché io o prese quelle adattabili fischiano un po dopo 60 km le o montate oggi comunque le userò due volte all'anno le o prese perché mi è stato regalato un baule nuovissimo e oggi o montato il tutto poi un altra cosa ragazzi le originali sei obbligato ad avere quella misura perché a le viti che vanno nelle barre del tetto se prendevo quelle originali skoda non riuscivo a montarlo il baule perche no ci stavo con le misure delle sbarre originali ciao a tutti fatemi sapere grazie
io ho le originali per Skoda Rapid (che ha gli attacchi sotto le guarnizioni delle portiere).
La prima volte che le ho montate mi sono messo le mani nei capelli... a circa 70km/h le barre "muggivano". sembrava di avere una mucca sul tetto per tutto il tempo. Poi ho scoperto che era una copertura di un piedino che era montata male...
Io ne ho due coppie. Entrambe non originali.
La prima è della Fapa, azienda del torinese ora defunta, comprate nel 2000 insieme a una precedente auto.
Le uso per i lavori "peggiori" in quanto ormai un po' logore e poi sono piuttosto strette, non mi permettono determinati carichi "oversize".
Si fissano sui mancorrenti mediante piedino gommato e una fascetta in materiale plastico elastico rinforzato all'interno con del filo d'acciaio messa in tensione da un cricchetto. Scettico sulla tenuta all'inizio, mi sono dovuto ricredere sulla solidità e sull'affidabilità del sistema. Dopo 15 anni di utilizzo (e le ho utilizzate!) sono ancora perfettamente in ordine.
La seconda è della thule e l'ho presa per l'octavia 4 o 5 anni fa. Mi serviva qualcosa di più largo.
Sono quelle in acciaio, non in alluminio, però sono molto ben fatte, zincate e rivestite in materiale plastico. Gli attacchi sono davvero di qualità eccellente oltre che molto veloci da montare. Infatti scorrono liberi in larghezza in modo da non essere vincolati ad una sola posizione (come le fapa che vanno regolate una tantum in larghezza secondo necessità) e si bloccano con una manopola integrata, protetta da chiave e ben "mimetizzata".
Il bello di Thule, poi, è che è un sistema: tutti i vari accessori si integrano l'un l'altro perfettamente fino, per esempio, ad avere un'unica chiave per tutto (box, barre, portabici, portasci....).
Grazie ragazzi ma allora bene o male fischiano tutte o no! originali e non ? Ciao buona serata.
Le mie non fischiano.
Certo, in velocità si sentono, un po' di rumore, di fruscio aerodinamico lo fanno, ma non fischi o muggiti.
Le mie non muggiscono più, ora che ho messo meglio la copertura.
Certo un po di rumore si sente, sopratutto con tutto il box sopra, ma niente di impressionante e te ne dimentichi in fretta.
Si un po di fruscio aereodinamica ma non una cosa esaggerata poca cosa grazie ragazzi buona giornata
Ciao, a tutti sono nuovo del forum.
Possiedo una nuova Yeti outdoor 2.0 TDI 4x4 110cv Design Edition '16.
Sto pensando di metterci le barre portatutto originali, le ho trovate usate,
sulla baia ma hanno un codice vecchio diverso da quello attuale:
codice attuale 5L0 071 151
codice vecchio LAS 630 001
quelle con il codice vecchio si possono montare sulla nuova Yeti ?
Da vedere sembrano identiche...
Grazie
Sono quelle della menabo a me fischiano, ho appena terminato un viaggio Trento Livorno e sono rinco se penso che dopo ho altri 350 km da Olbia a Cagliari mi vien da piangere
Prova a spostarle di qualche cm. in avanti o indietro. Magari una minima variazione di angolazione nel flusso dell'aria cambiano "suono". ;)
Grazie del consiglio provo in questi giorni
Buongiorno a tutti , visto che qui si parla di barre e portabici , qualcuno utilizza o ha notizie del portabici interno bagagliaio ? io devo portare due mtb da 29" di cui una con perno passante , ne ho visti sul web della "Peruzzo" con vari accessori .
Skoda ne ha a catalogo uno ma ad un prezzo un poco alto ( €360 ) .
Ciao a tutti, purtroppo ho perso uno dei tappi di sicurezza delle barre Skoda per la Yeti, questa per capirsi:
Immagino di no, ma sapete se esistono ricambi singoli? Vorrei davvero evitare di ricomprare tutto il set...
Guarda su un altro se è impresso un codice ricambio ed eventualmente con quello chiedi al magazzino del conce il costo.
Se è disponibile col codice te lo sa dire e te lo procura.
Salve a tutti e buon anno... Sapete dirmi Quanto vengono le barre trasversali originali? Altra domanda quindi le barre la lasciate sempre montate oppure Ogni tanto le svitate per non fare prendere per esempio ruggine o deteriorate...?
Ciao e grazie
http://www.superskoda.com/Skoda/YETI/Yeti-I-09-17-Basic-rooftop-carrier-cross-bar-set-original-Skoda-Autoas
129,99 euro su superskoda.
Se hai pazienza di aspettare lo sconto del 20% spendi anche meno
Se non ti servono frequentemente, smontale...
Confermo che non sono disponibili come ricambi singoli, ho dovuto ricomprare integralmente le barre.
Ciao a tutti devo prendere le barre porta tutto pensavo di cercarle originali quando ho visto un alternativa interessante un modello Tuv Nord che sono nere come le mie barre longitudinali e rimangono a filo delle stesse, la cosa mi fà pensare che oltre a costare meno siano meno rumorose abbassano il piano di carico e per una questione estetica potrei anche lasciarle sempre montate, mi chiedevo se qualcuno le conosce o le ha mai usate?
Qursto box MENABÒ: MARATHON 400 starebbe.bene con la nostra yeti?
A prima vista sembra ben rifinito e aerodinamico. Resta da verificare se, alle alte andature, fischia meglio dei sette nani che vanno in miniera. Questo purtroppo se non trovi un utente del forum che lo ha già montato, resta un mistero
Una domanda per chi lo può sapere, sulla Duster (martello) le barre longitudinali di serie sono fissate direttamente sui montanti del telaio, questo le rende robustissime e adatte a carichi gravosi, lo sa chi ama l'air camping per esempio :) sulla Yeti la parte metallica longitudinale comè fissata alla scocca? Presumo basti smontare la parte plastica sui terminali per capire qualcosa in piu!?
Lo chiedo perchè anche io ho la Maggiolina sulla capotte ogni tanto e gli attacchi sulla barre longitudinali sono spesso fonte di qualche problemino su altre auto :)
Su tutte le vag che o visto finora i rail sono avvitati direttamente sull'arco del giroporta.
La maggiolina non l'ho mai usata, ma ho sempre caricato abbondantemente di tutto senza problemi.
Una volta ho dovuto riprendere la tensione di un dado di fissaggio, ma non credo per colpa del carico. E in ogni caso è stato un caso unico.
Ok quindi non sappiamo se collegati ai montanti direttamente o sullo scatolato, per dirti quelli del Duster sono tanto robusti che molti preparatori non montano roof bar sulle auto per i raid perchè considerano quelli gia come roof bar LoL.
Mi ero scordato la Maggiolina che ho io con materassi coperte e altre cosine dentro gioca sui 78Kg poco meno di 20kg a punto di attacco se parliamo di statico, con me la compagna e il cane sono altri 160Kg :) ma sullo statico non mi preoccupo, sul dinamico (senza noi dentro hihi) è difficile capire quando Kg si potrebbe dover reggere in caso di una frenata d'emergenza o una sbandata...cmq vediamo se altri han montato la maggiolina sul tetto di una abominevole ;)
La scocca di un'auto è tutta scatola da, soprattutto. Le zone strutturalmente rilevanti come appunto i montanti e il giroporta.
Ovvio che quanto robusti siano i punti di attacco non lo so, ne della mia Superb, ne della Yeti, nè della duster...
In ogni caso sulla mia Superb e anche sulla precedente Octavia, i tre punti di attacco erano abbastanza corrispondenti coi montanti sottostanti.
Direi che il filmato di Top Gear che mostrava un atterraggio di un elicottero su un piano montato sopra il tetto dell'abominevole potrebbe dimostrarne la robustezza
Aggiornamento, come qualcuno di voi ha avuto modo di capire, si sono un gran rompiOOlle e pignolo da far schifo, se no mica lavoravo nel settore controllo qualita no?
Premesso questo ho preso la mia Yeti, gia che ero li dopo aver fatto passare tutta l'auto col lanternino, sotto sopra dentro in mezzo, ho anche chiesto lumi sulle barre longitudinali, mi han consegnato nelle mani del capo officina di una conce ufficiale Skoda di TO e lui preso anche un po dalla curiosita sulla strana domanda che gli ho posto ha smontato le plastiche terminali e abbiamo studiato il punto di attacco, pare decisamente sui montanti e molto molto robusto, quindi problema Maggiolina sul tetto risolto direi :) unico neo temo non si potranno usar ei punti di attacco delle barre coi fori filettati per gli sbalzi che avrebbe la Maggioliona (2.10Mt di lunghezza tot).
Il filmato dell'elicotterino ora me lo cerco :)
Ritorno qui per chiedere info, ho trovato usate mai montate le barre originali ma riportano il codice: LAS630001, temo che siano per lo Yeti fino al 2013, il mio è un 2015, cambia tutto?
grazie!
@Gheroppa non so se hai già risolto, scusa il ritardo.
Per Yeti 2015 il kit barre ha il codice 5L0071151 (elemento 2 nell'immagine)
il codice che hai riportato tu (LAS630001) ti confermo che è per Yeti precedente al 2013. Non so dirti le differenze, ma cambiano anche tutti i codici degli attacchi
Scusa ma l’anno tua ha il tettuccio apribile ? Le
Vorrei prendere ma non so se sono compatibili con il tettuccio , mi sembra guardando l’auto che urtino .
no, la mia non ha il tetto panoramico, ma la mia è una Rapid.
Ma anche su Yeti non credo che urtino contro il vetro, scaricano il peso sui correnti laterali.
oppure non ho ben capito cosa intendi per "urtino"
Grazie mille! Pero quelle orig. Sono strette x il mio uso, Maggiolina sul tetto, ho preso delle Green Valley da 135cm in alluminio, usate a 40eur, direi perfette, nessun rumore, aggancio rapido ma non vincolato alla posizione viti sulla barra.
Intendevo che quando apri il tettuccio ho l’impressione che occupi lo Spazio dove passerebbe la barra , non riesco A capire Se le Barre Hanno Una forma Curvata e non urtano comunque
Ah, ok.
Purtroppo in questo non so aiutarti, però ad occhioo sembra che le barre rimangano sopra l'altezza dei correnti laterali, quindi se il tettuccio nel suo movimento non supera quell'altezza (lo puoi verificare anche tu guardando di lato mentre apri il tettuccio) sei ragionevolmente al riparo da possibili danni
In apertura supera i rails in altezza, non di molto, quindi sarebbe vda vedere barra per barra sul mercato quelle adatte, escluderei i modelli tipo Swing Thule e similari
Torno sul topic giusto per dare un'ìinfo, ho comprato un paiod i Menabo Brio XL (137cm) perfette per montare la Maggiolina, trovate usate ma mai montate a 40euro, alla faccia delle Thule ;) in alluminio, ottima fattura, zero rumore, si attaccano in un attimo, ho misurato sotto e poi ho misurato l'altezza del tettuccio aperto di uno yeti usato in esposizione ;) mentre ero al conce per altri motivi, ci sta con un margine di 14mm, quindi stare ci sta ma non ci scherzerei troppo :) con altre barre forse si sale ancora qualche mm...
Non si riesce ad aggiungere uno spessore per guadagnare qualche millimetro, se ne hai bisogno?
Beh non direi, le barre trasversali si bloccano ai supporti quando tiri le viti, hanno un sistema unico di bloccaggio.
Salve , ma qualcuno Sa dirmi Se le bare originali si possonoblontare su Yeti con tettuccio apribile? Vorrei comprarle ma ho questo dubbio
Non mi pare ci sia nessuna limitazione nell'uso delle barre originali, ma aspettiamo il commento di qualcuno che ha più esperienza
Non ho il tettuccio, MA gia sapendo che avrei montato barre e Maggiolina o il portasci portabici, mentre provavo uno Yeti usato col venditore abbiamo provato a tirare su il vetro, sale abbastanza...con alce barre a basso profilo avresti rischi seri, tipo le Swing di Thule e le loro imitazioni, che sono quasi traversali alle barre originali, montando barre più normali che alzano di più problemi non ne dovresti avere, facendo però attenzione quando monti gli accessori che non sporgano sotto, con la Maggiolina per esempio da sotto hai 27mm di bullone che spuntano da sotto la barra, non voglio neppure immaginare se un tettuccio simile nell'aprirsi dovesse agganciare contro qualcosa, sul 325 per errore c'era finita una maglia in mezzo alla chiusura auto, il tempo di capirlo e si sono sentiti rumori terrificanti, il tetto è rimasto bloccato storto mezzo aperto, in quel caso io avevo bleffato dicendo che non so che fosse successo, auto leasing e quindi riparazione gratis, ma mi avevano parlato di un 700euro fra guide motore telaio ....e quellod el 325 non era panoramico, ma un semplice tettuttcio, quello delle Yeti non voglio immaginare cosa possa accadere :)